Calendario iniziative

INTENSIVI DI DHARMA E MEDITAZIONE VIPASSANĀ DEL GIOVEDÌ

Incontri di comunità, Sangha, ogni GIOVEDÌ (esclusi i festivi) durante i quali si pratica la meditazione ma non vengono impartiti insegnamenti di Dharma. Orario: 15.00-19.30.

ORARIO INTERNO DELL’INTENSIVO

Seduta ore 15.00; Camminata ore 15.45; Seduta ore 16.15; Camminata ore 17.00; Seduta ore 17.30; Camminata ore 18.15; Seduta ore 18.45; Fine dell’intensivo di Sangha ore 19.30.

Agli INTENSIVI del GIOVEDÌ si può essere presenti anche solo per una parte. I partecipanti sono però caldamente invitati a entrare all’inizio delle sedute o delle camminate. - Vicolo d’Orfeo, 1 – RM. Gli intensivi sono aperti a tutti i Soci.

NON OCCORRE PRENOTAZIONE

INTENSIVO DI DHARMA E MEDITAZIONE VIPASSANĀ

Condotto da CORRADO PENSA e NEVA PAPACHRISTOU dal titolo: Introduzione al Buddhismo e alla meditazione di consapevolezza. SABATO 19 SETTEMBRE, ore 18.00-20.30 – Vicolo d’Orfeo, 1-RM. L’intensivo, dedicato alla presentazione del Dharma e della meditazione vipassanā, si rivolge ai Soci che desiderano approfondire gli insegnamenti di base del Buddhismo e a coloro che hanno poca o nessuna esperienza di meditazione.

Corrado Pensa è socio fondatore e, insieme a Neva Papachristou, insegnante guida dell’A.Me.Co. Insegnante senior di Dharma presso l’Insight Meditation Society di Barre (USA), per vari anni è stato docente di Religioni e Filosofie dell’India all’Università “La Sapienza” di Roma e psicoterapeuta junghiano. Ha pubblicato testi sul Buddhismo e sulla pratica della meditazione di consapevolezza (Vipassanā) per le case editrici Promolibri, Astrolabio Ubaldini e Mondadori. Scrive regolarmente per SATI, la rivista dell’A.Me.Co. Nel settembre 2012 ha pubblicato, insieme a Neva Papachristou, per la casa editrice Arnoldo Mondadori, Dare il cuore a ciò che conta. Il Buddha e la meditazione di consapevolezza.

Neva Papachristou è socio fondatore e, insieme a Corrado Pensa, insegnante guida dell’A.Me.Co. Studia e pratica il Dharma dal 1984, sia con Corrado Pensa sia con insegnanti dell’Insight Meditation Society (Barre, USA) e del Cambridge Insight Meditation Center (Cambridge, USA) in Europa e in USA. È stata nominata insegnante di Dharma, secondo la tradizione Theravāda, da Larry Rosenberg, insegnante guida del Cambridge Insight Meditation Center. È autrice di una tesi su Ajahn Sumedho. È direttrice editoriale di SATI, la rivista dell’A.Me.Co. Nel settembre 2012 ha pubblicato, insieme a Corrado Pensa, per la casa editrice Arnoldo Mondadori, Dare il cuore a ciò che conta. Il Buddha e la meditazione di consapevolezza.

LE PRENOTAZIONI SI RICEVONO DAL 2 SETTEMBRE FINO AD ESAURIMENTO POSTI

SEMINARI DI YOGA

Condotti da ALBERTA BIRESSI

Il corso pomeridiano avrà inizio LUNEDÌ 21 SETTEMBRE e si svolgerà dalle 18.15 alle 19.30 nei lunedì che coincidono con i seminari di Neva Papachristou e dalle 18.15 alle 20.00 nei lunedì nei quali non vi sono seminari. Il corso della mattina avrà inizio MERCOLEDÌ 23 SETTEMBRE e si svolgerà dalle 10.30 alle 12.00. – Vicolo d’Orfeo, 1-RM. I seminari sono rivolti a tutti i Soci.

Alberta Biressi pratica yoga dal 1979 e segue l’insegnamento di Boris Tatzky sullo yoga dell’energia dal 1985. Insegna presso l’A.Me.Co. da diversi anni, presso il Centro Yoga Casal Palocco e, infine, per la Scuola di Formazione all’Insegnamento dello Yoga di Milano.

LE PRENOTAZIONI SI RICEVONO DAL 3 SETTEMBRE FINO AD ESAURIMENTO POSTI

SEMINARIO DI DHARMA E MEDITAZIONE VIPASSANĀ IN 4 INCONTRI

Condotto da NEVA PAPACHRISTOU dal titolo: Un passo alla volta: riscaldati da un raggio di sole e illuminati dal sorriso della luna. Nei MERCOLEDÌ 30 SETTEMBRE, 7, 14, 21 OTTOBRE, ore 20.00-22.00 – Vicolo d’Orfeo, 1-RM. Il seminario si rivolge esclusivamente ai Soci che hanno già partecipato ad almeno un altro seminario e/o a un ritiro residenziale condotto da insegnanti dell’A.Me.Co.

LE PRENOTAZIONI SI RICEVONO DAL 9 SETTEMBRE FINO AD ESAURIMENTO POSTI

SEMINARIO DI TAI CHI CHUAN

Condotto da DEBORA DRIGANI e ALESSANDRA PEPE dal titolo: L’arte marziale come via alla consapevolezza. Il corso avrà inizio MERCOLEDÌ 30 SETTEMBRE dalle ore 18.15 alle 19.30 – Vicolo d’Orfeo, 1-RM. Il seminario si rivolge a tutti i Soci che desiderano iniziare, o approfondire, lo studio del Tai Chi Chuan, arte marziale interna e tecnica di lunga vita. Il Tai Chi viene anche definito “meditazione in movimento” e in questo corso saranno poste le basi per trasformare, attraverso la consapevolezza, i nostri gesti, così da renderli il più efficaci possibile senza uno sforzo evidente.

Debora Drigani intraprende lo studio del Tai Chi Chuan nel 1991 con il maestro Adalberto Maviglia (allievo di Mantak Chia). Nel 2007 inizia a praticare sotto la guida dei maestri Flavio Daniele e Guo Ming (George) Xu con i quali consegue, nel 2011, la qualifica di istruttore di stile Yang. Ha partecipato al campus internazionale WACIMA (World Academy of Internal Martial Arts) a Lang Fang (Pechino) nel 2010. Nel corso del campus Wacima e dei seminari e stages Nei Dan ha avuto modo di approfondire la sua conoscenza del Tai Chi di stile Yang (con i Maestri Liu Bo Xue e Wang Lian Fu), ha studiato le basi del Tong Bei Quan (con il Maestro Zhao Ya Jun), ha praticato Qi Gong con il Maestro Wu Wen Wai. Per due anni ha frequentato il corso di TAO GED (Global Energetic Development) tenuto dal Maestro Flavio Daniele. È attualmente referente a Roma della Nei Dan School

Alessandra Pepe da sempre appassionata di discipline e filosofie orientali, ha conseguito nel corso degli anni varie qualifiche; in particolare è diplomata Efoa di Hatha Yoga, insegnante di Qi Gong, istruttrice Neidan School di Taiji Quan e di altre arti marziali cinesi. È’ inoltre naturopata. Ha conseguito una specializzazione post-universitaria culminata con una tesi sullo Yoga a scuola. Presso il centro Bhaktivedanta ha studiato sanscrito, astrologia vedica e l’antica disciplina marziale Kalaripayattu. Ha pubblicato: Tao Sci. Antichi segreti cinesi per migliorare il piacere di sciare e L’Io e il Respiro. Manuale pratico per vivere meglio.

LE PRENOTAZIONI SI RICEVONO DAL 3 SETTEMBRE FINO AD ESAURIMENTO POSTI

INTENSIVO ESPERIENZIALE SULLE DINAMICHE DELLA RELAZIONE DI COPPIA ALLA LUCE DEL DHARMA

Condotto da BEATRICE LORETI e ROBERTO MASIANI dal titolo: La pratica del Dharma e la relazione di coppia. SABATO 3 ore 9.30-18.30 e DOMENICA 4 OTTOBRE ore 9.30-18.30 –Vicolo d’Orfeo, 1-RM. L’intensivo è rivolto a tutti i Soci che desiderano approfondire le dinamiche della relazione di coppia alla luce della pratica del Dharma. Non è necessario avere una relazione di coppia né tantomeno partecipare con il proprio partner.

Beatrice Loreti si è laureata in legge e diplomata in counselling socio-educativo presso l’Ateneo Salesiano di Roma. Attrice, danzatrice, operatrice teatrale e coach aziendale. Esperta in comunicazione e relazioni interpersonali, con particolare interesse per il linguaggio del corpo.  Si dedica alla danzamovimentoterapia, al movimento autentico e creativo. Con Roberto Masiani ha fondato Due Cuori e Due Capanne? La pace è ogni passo, per la ricerca e la promozione di una nuova cultura di pace e benessere nella relazione di coppia. Conduce laboratori per singles e per coppie sulla relazione. Collabora come counsellor professionista con il Centro di Consulenza dell’Istituto Pio XI di Roma.

Roberto Masiani ha studiato e praticato il Dharma in Italia e all’estero, come allievo di Corrado Pensa, A. Sumedho, A. Suchitto, Thich Nhat Hanh, Sister Annabel, Ghesce Yesce Tobden, Lama Denis Tendroup, Christina Feldman, Stephen and Martine Batchelor, Diane Rizzetto, Fred Von Allmen, Michele McDonald, Steve Smith, Narayan Liebenson, Tae Hye Sunim, Carol Wilson, Maha Ghosananda,  Roshi Glassman, ed altri.  Dal 2001 si dedica alla integrazione del Dharma con altre discipline di ricerca interiore, come psicosintesi, bioenergetica, focusing, ruota dei nativi americani, comunicazione non violenta, meditazione empatica, teatro delle maschere balinesi e clown terapia.  Laureato in legge, diplomato in counselling socio-educativo. Con Beatrice Loreti ha fondato Due Cuori e Due Capanne? La pace è ogni passo, per la ricerca e la promozione di una nuova cultura di pace e benessere nella relazione di coppia.

LE PRENOTAZIONI SI RICEVONO DAL 7 SETTEMBRE FINO AD ESAURIMENTO POSTI

INTENSIVO DI DHARMA E MEDITAZIONE VIPASSANĀ

Condotto da CORRADO PENSA dal titolo: Ricominciare sempre. MARTEDÌ 6 OTTOBRE, ore 19.15-22.00 – Vicolo d’Orfeo, 1-RM. L’intensivo si rivolge esclusivamente ai Soci che hanno partecipato ad almeno un ciclo completo di seminari e/o a un ritiro residenziale condotto da insegnanti dell’A.Me.Co.

LE PRENOTAZIONI SI RICEVONO DAL 7 SETTEMBRE FINO AD ESAURIMENTO POSTI

INTENSIVO DI STUDIO E PRATICA

Condotto da MARCO VANNINI dal titolo: La mistica del Vangelo di Giovanni. SABATO 10 OTTOBRE ore 16.00-19.00 – Vicolo d’Orfeo, 1-RM. L’intensivo si rivolge a tutti i Soci.

Marco Vannini, già docente di Storia della Mistica all’ Istituto di Scienze Religiose di Trento, ha curato l’edizione italiana di tutte le opere, tedesche e latine, di Meister Eckhart e di molti altri mistici medievali e moderni (Margherita Porete, Jean Gerson, Fénelon, Madame Guyon, Sebastian Franck, Valentin Weigel, Daniel von Czepko,  Angelus Silesius, ecc.). Tra i suoi ultimi lavori ricordiamo : Mistica e filosofia; Storia della mistica occidentale; La mistica delle grandi religioniPrego Dio che mi liberi da Dio; Oltre il cristianesimo; Introduzione a Eckhart. Per ulteriori informazioni: www.marcovannini.it
LE PRENOTAZIONI SI RICEVONO DAL 14 SETTEMBRE FINO AD ESAURIMENTO POSTI

SEMINARIO DI CANTO CORALE

Condotto da DIEGO CARAVANO nei GIOVEDÌ 15, 29 OTTOBRE, 12, 26 NOVEMBRE, 10 DICEMBRE ore 20.00-22.00 e 17 DICEMBRE ore 19.00-21.00 - Vicolo d’Orfeo, 1-RM. Il seminario è aperto esclusivamente ai Soci che frequentano gli incontri di meditazione organizzati dall’A.Me.Co. e che desiderano far parte del Coro dell’A.Me.Co., ossia un coro composto da meditanti che amano cantare insieme coltivando l’amicizia con il Sangha. Non è necessario essere intonati. Durante la festa di fine anno che avrà luogo GIOVEDÌ 17 DICEMBRE è previsto anche il saggio del Coro dell’A.Me.Co.

Diego Caravano è docente di canto, canto corale e pianoforte al Saint Louis College of Music e di canto al Conservatorio Licinio Refice di Frosinone. Dirige il coro dell’Associazione per la Meditazione di Consapevolezza (A.Me.Co) e tiene seminari per AICI (Associazione Italiana Insegnanti Canto), ARCL (Associazione Regionale Cori del Lazio) e nei principali festival di musica a cappella. È diplomato in pianoforte al Conservatorio G. Martucci di Salerno ed è stato fondatore e cantante del gruppo vocale Neri per caso del quale ha anche curato gli arrangiamenti e la direzione.

LE PRENOTAZIONI SI RICEVONO DAL 16 SETTEMBRE FINO AD ESAURIMENTO POSTI

SEMINARIO DI DHARMA E MEDITAZIONE VIPASSANĀ IN 4 INCONTRI

Condotto da NEVA PAPACHRISTOU dal titolo: La meditazione di consapevolezza e la pratica della pazienza, della compassione, della gentilezza amorevole e della solidarietà. Nei LUNEDÌ 26 OTTOBRE, 2, 9, 16 NOVEMBRE ore 20.00-22.00 – Vicolo d’Orfeo, 1-RM. Il seminario si rivolge a tutti i Soci.

LE PRENOTAZIONI SI RICEVONO DAL 23 SETTEMBRE FINO AD ESAURIMENTO POSTI

SEMINARIO DI DHARMA E MEDITAZIONE VIPASSANĀ IN 6 INCONTRI

Condotto da CORRADO PENSA nei MARTEDÌ 27 OTTOBRE, 3, 10, 17, 24 NOVEMBRE e 1 DICEMBRE ore 19.15-22.00 - Vicolo d’Orfeo, 1-RM. Il seminario si rivolge esclusivamente ai Soci che hanno partecipato ad almeno un ciclo completo di seminari e/o a un ritiro residenziale condotto da insegnanti dell’A.Me.Co.

LE PRENOTAZIONI SI RICEVONO DAL 23 SETTEMBRE FINO AD ESAURIMENTO POSTI

INTENSIVO DI DHARMA E MEDITAZIONE VIPASSANĀ

Condotto da CORRADO PENSA, SABATO 31 OTTOBRE ore 9.00-17.30 – Vicolo d’Orfeo, 1-RM.

LE PRENOTAZIONI SI RICEVONO DAL 24 SETTEMBRE FINO AD ESAURIMENTO POSTI

INTENSIVO DI STUDIO E PRATICA

Condotto da FLAMINIA MORANDI dal titolo: Solo la vita parla. SABATO 14 NOVEMBRE ore 16.00-19.00 –Vicolo d’Orfeo, 1-RM. L’intensivo è rivolto a tutti i Soci.

Flaminia Morandi nella prima parte della vita si è occupata di comunicazione e spettacolo, nella seconda si è dedicata allo studio della teologia e soprattutto della spiritualità del cristianesimo orientale, la più vicina all’essenza primitiva del cristianesimo. È autrice di numerose pubblicazioni fra cui biografie di donne e uomini di Dio. Guida incontri di meditazione cristiana.

LE PRENOTAZIONI SI RICEVONO DAL 19 OTTOBRE FINO AD ESAURIMENTO POSTI

SEMINARIO DI DHARMA E MEDITAZIONE VIPASSANĀ IN 4 INCONTRI

Condotto da NEVA PAPACHRISTOU dal titolo: La generosità: donarsi completamente al momento presente. Nei MERCOLEDÌ 18, 25 NOVEMBRE, 9, 16 DICEMBRE ore 20.00-22.00 – Vicolo d’Orfeo, 1-RM. Il seminario è aperto a tutti i Soci.

LE PRENOTAZIONI SI RICEVONO DAL 14 OTTOBRE FINO AD ESAURIMENTO POSTI

INTENSIVO DI DHARMA E MEDITAZIONE VIPASSANĀ

Condotto da CORRADO PENSA, SABATO 28 NOVEMBRE ore 9.00-17.30 – Vicolo d’Orfeo, 1-RM. L’intensivo si rivolge ai Soci che hanno già partecipato ad almeno un ciclo completo di seminari e/o a un ritiro residenziale condotto da insegnanti dell’A.Me.Co. Ai partecipanti è richiesta l’osservanza del Nobile Silenzio.

LE PRENOTAZIONI SI RICEVONO DAL 28 OTTOBRE FINO AD ESAURIMENTO POSTI

FESTA DI FINE ANNO CON SAGGIO CORO DELL’A.ME.CO.

GIOVEDÌ 17 DICEMBRE dalle ore 20.30 - Vicolo d’Orfeo, 1-RM. Sarà una bellissima occasione per trascorrere una serata in amicizia e in allegria. Si porteranno cibo e bevande da condividere e si ascolteranno i canti “intonati” dal Coro dell’A.Me.Co.  La festa è rivolta a tutti i Soci.

LE PRENOTAZIONI SI RICEVONO DAL 18 NOVEMBRE FINO AD ESAURIMENTO POSTI

INTENSIVO DI STUDIO E PRATICA

Condotto da FRANCESCO SFERRA, SABATO 12 DICEMBRE ore 15.30-18.30, dal titolo: Le emozioni e i sentimenti visti dalla prospettiva del Dharma.- Vicolo d’Orfeo, 1-RM. L’intensivo è rivolto a tutti i Soci.

Francesco Sferra è docente di Lingua e letteratura sanscrita presso l’Università degli Studi di Napoli “L’Orientale” con numerose pubblicazioni. Praticante di Dharma da molti anni.

NON OCCORRE PRENOTAZIONE

RITIRI RESIDENZIALI ORGANIZZATI DALL’A.ME.CO. E RITIRI CONDOTTI DA CORRADO PENSA E NEVA PAPACHRISTOU ORGANIZZATI DA ALTRI CENTRI

RITIRO AD ALBINO  (BERGAMO)

RITIRO DI DHARMA E MEDITAZIONE VIPASSAN

Condotto da CORRADO PENSA e NEVA PAPACHRISTOU da MARTEDÌ 22 SETTEMBRE A MARTEDÌ 29 SETTEMBRE. Aperto a chi ha partecipato ad altri ritiri con Corrado e/o Neva. Per le prenotazioni telefonare dal 3 al 14 AGOSTO dalle ore 9 alle 12 e dalle 15 alle 18 ai numeri 327.4772912 e 324.6187619. Per richiedere informazioni, solo per i ritiri ad Albino, è invece sempre possibile contattare via e-mail il seguente indirizzo: ritirovipassana@gmail.com

Corrado Pensa è socio fondatore e, insieme a Neva Papachristou, insegnante guida dell’A.Me.Co.. Insegnante senior di Dharma presso l’Insight Meditation Society di Barre (U.S.A.), per vari anni è stato docente di Religioni e Filosofie dell’India all’Università “La Sapienza” di Roma e psicoterapeuta junghiano. Ha pubblicato testi sul Buddhismo e sulla pratica della meditazione di consapevolezza (Vipassanā) per le case editrici Promolibri, Astrolabio Ubaldini e Mondadori. Scrive regolarmente per SATI, la rivista dell’A.Me.Co.. Nel settembre 2012 ha pubblicato, insieme a Neva Papachristou, per la casa editrice Arnoldo Mondadori, “Dare il cuore a ciò che conta. Il Buddha e la meditazione di consapevolezza”.

Neva Papachristou è socio fondatore e, insieme a Corrado Pensa, insegnante guida dell’A.Me.Co.. Studia e pratica il Dharma dal 1984, sia con Corrado Pensa sia con insegnanti dell’Insight Meditation Society (Barre, USA) e del Cambridge Insight Meditation Center (Cambridge, USA) in Europa e in USA. È stata nominata insegnante di Dharma, secondo la tradizione Theravāda, da Larry Rosenberg, insegnante guida del Cambridge Insight Meditation Center. È autrice di una tesi su Ajahn Sumedho. È direttrice editoriale di SATI, la rivista dell’A.Me.Co.. Nel settembre 2012 ha pubblicato, insieme a Corrado Pensa, per la casa editrice Arnoldo Mondadori, “Dare il cuore a ciò che conta. Il Buddha e la meditazione di consapevolezza”.

LE PRENOTAZIONI SI POSSONO EFFETTUARE DAL 3 AL 14 AGOSTO CONTATTANDO I NUMERI TELEFONICI SOPRA INDICATI E, IN CASO DI POSTI DISPONIBILI, ANCHE SUCCESSIVAMENTE  SCRIVENDO A ritirovipassana@gmail.com

RITIRO ORGANIZZATO DALL’ISTITUTO LAMA TZONG KHAPA - POMAIA (PISA)

RITIRO DI DHARMA E MEDITAZIONE VIPASSAN

Condotto da CORRADO PENSA e NEVA PAPACHRISTOU da GIOVEDÌ 5 a DOMENICA 8 NOVEMBRE. Aperto a tutti i Soci.

LE PRENOTAZIONI SI POSSONO EFFETTUARE DALL’1 OTTOBRE, TELEFONANDO ALLO 050.685.654,  FINO AD ESAURIMENTO POSTI

RITIRO ORGANIZZATO DALL’A.ME.CO. - MORLUPO  (RM)

RITIRO DI DHARMA E MEDITAZIONE VIPASSAN

Condotto da CORRADO PENSA e NEVA PAPACHRISTOU da  GIOVEDÌ 3 a MARTEDÌ 8 DICEMBRE. Aperto a chi ha partecipato ad altri ritiri con Corrado e/o Neva.

LE PRENOTAZIONI SI POSSONO EFFETTUARE DAL 4 NOVEMBRE CONTATTANDO L’A.ME.CO. FINO AD ESAURIMENTO POSTI

INFORMAZIONI GENERALI

Gli intensivi e i seminari si svolgono a Roma in Vicolo d’Orfeo, 1. I ritiri residenziali, sia quelli organizzati dall’A.Me.Co. sia quelli organizzati da altri Centri, si svolgono  in sedi differenti. Il programma delle iniziative si trova anche, in forma cartacea, all’interno di SATI, la rivista dell’Associazione per la Meditazione di Consapevolezza.

Le attività organizzate dall’A.Me.Co. sono rivolte esclusivamente ai Soci.

Per le iniziative è indispensabile prenotarsi, preferibilmente via e-mail al seguente indirizzo segreteria@associazioneameco.it (inviare un’altra mail se non si riceve un messaggio di conferma). La prenotazione si accetta a partire dalla data indicata per ciascuna iniziativa. È possibile partecipare senza prenotazione solo nei casi in cui sia espressamente specificato. Per informazioni o prenotazioni è possibile telefonare alla segreteria allo 06.6865148 nel seguente orario:

- ORARIO ANTIMERIDIANO: DAL LUNEDÌ AL VENERDÌ dalle 10.00 alle 13.00.

- ORARIO POMERIDIANO: LUNEDÌ E MERCOLEDÌ: dalle 14.00 alle 21.00;  MARTEDÌ E GIOVEDÌ: dalle 14.00 alle 20.30.

Per ordinare le registrazioni su CD, in formato mp3, degli insegnamenti tenuti all’A.Me.Co. scrivere ad ameco.iniziative@libero.it. I CD verranno inviati per posta normale. Per il catalogo delle registrazioni consultare la sezione  RISORSE UTILI