Calendario iniziative

                             

INTENSIVI DI DHARMA  E MEDITAZIONE VIPASSANĀ DEL GIOVEDÌ

Aperti a tutti i SociVicolo d’Orfeo, 1- RM. Gli intensivi si svolgono con due modalità:

A) INTENSIVI DI MEDITAZIONE: Incontri di comunità, Sangha, nei GIOVEDÌ - escluse le festività e il periodo della chiusura estiva - durante i quali si pratica la meditazione ma non vengono impartiti insegnamenti di Dharma. Orario: 15.00-19.30. ORARIO INTERNO DELL’INTENSIVO: Seduta ore 15.00; Camminata ore 15.45Seduta ore 16.15; Camminata ore 17.00; Seduta ore 17.30; Camminata ore 18.15; Seduta ore 18.45; Fine dell’intensivo di Sangha ore 19.30.

 B) INTENSIVI DI DHARMA E MEDITAZIONE: Condotti da  CORRADO PENSA nei GIOVEDÌ 9 OTTOBRE e 11 DICEMBRE. L’orario degli intensivi condotti da Corrado è lo stesso di quello del Sangha fino alla Seduta delle 17.30, la Camminata è alle 18.00 e l’ultima Seduta è alle 18.30. Il Discorso di Dharma (o le Domande e Risposte) è alle 19.00. Fine dell’intensivo condotto da CORRADO PENSA ore 19.30-19.45.

Agli INTENSIVI del GIOVEDÌ si può essere presenti anche solo per una parte. I partecipanti sono però caldamente invitati a entrare all’inizio delle sedute o delle camminate.

Corrado Pensa  è socio fondatore e, insieme a Neva Papachristou, insegnante guida dell'A.Me.Co.. Insegnante senior di Dharma presso l'Insight Meditation Society di Barre (U.S.A.), per vari anni è stato docente di Religioni e Filosofie dell'India all'Università "La Sapienza" di Roma e psicoterapeuta junghiano. Ha pubblicato  testi sul Buddhismo e sulla pratica della meditazione di consapevolezza (Vipassanā) per le case editrici Promolibri, Astrolabio Ubaldini e Mondadori. È nella redazione della rivista dell’A.Me.Co., SATI, insieme a Titti Marcello e Francesco Sferra. Nel settembre 2012 ha pubblicato, insieme a Neva Papachristou, per la casa editrice Arnoldo Mondadori, “Dare il cuore a ciò che conta. Il Buddha e la meditazione di consapevolezza”. NON OCCORRE PRENOTAZIONE.

SEMINARI DI YOGA

Condotti da ALBERTA BIRESSI

Il corso della mattina avrà inizio MERCOLEDÌ 17 SETTEMBRE e si svolgerà dalle 10.30 alle 12.00- esclusi i festivi - dalle 10.30 alle 12.00. Il corso pomeridianio  avrà inizio LUNEDÌ 22 SETTEMBRE e si svolgerà dalle 18.15 alle 19.30 nei lunedì che coincidono con i seminari di Neva Papachristou, e dalle 18.15 alle 20.00 nei lunedì nei quali non vi sono seminari. - Vicolo d'Orfeo 1-RM. I seminari sono rivolti a tutti i Soci. 

LE PRENOTAZIONI SONO APERTE E SI RICEVONO FINO AD ESAURIMENTO POSTI

Alberta Biressi pratica yoga dal 1979 e segue l'insegnamento di Boris Tatzky sullo yoga dell'energia dal 1985. Insegna presso l'A.Me.Co. da diversi anni, presso il Centro Yoga Casal Palocco e, infine, per la Scuola di Formazione all'Insegnamento dell Yoga a Milano.

SEMINARIO DI DHARMA E MEDITAZIONE VIPASSANĀ IN 5 INCONTRI

Condotto da NEVA PAPACHRISTOU dal titolo: L’osservazione della mente-cuore, la non reattività e la vita felice. Nei LUNEDÌ 22, 29 SETTEMBRE, (NO IL 6 OTTOBRE) 13, 20, 27 OTTOBRE, ore 20.00-22.00– Vicolo d’Orfeo, 1-RM. Il seminario si rivolge esclusivamente ai Soci che hanno partecipato ad almeno un ciclo completo di seminari e/o a un ritiro residenziale condotto da insegnanti dell’A.Me.Co..

Neva Papachristou è socio fondatore e, insieme a Corrado Pensa, insegnante guida dell'A.Me.Co.. Studia e pratica il Dharma dal 1984, sia con Corrado Pensa sia con insegnanti dell'Insight Meditation Society (Barre, USA) e del Cambridge Insight Meditation Center (Cambridge, USA) in Europa e in USA. È stata nominata insegnante di Dharma, secondo la tradizione Theravāda, da Larry Rosenberg, insegnante guida del Cambridge Insight Meditation Center. È autrice di una tesi su Ajahn Sumedho. È direttrice editoriale di SATI, la rivista dell’A.Me.Co.. Nel settembre 2012 ha pubblicato, insieme a Corrado Pensa, per la casa editrice Arnoldo Mondadori, “Dare il cuore a ciò che conta. Il Buddha e la meditazione di consapevolezza”.

LE PRENOTAZIONI SONO APERTE E SI RICEVONO FINO AD ESAURIMENTO POSTI 

INTENSIVO DI STUDIO E PRATICA 

Condotto da MARCO VANNINI dal titolo: Meister Eckhart, la via del distacco. SABATO 11 OTTOBRE ore 16.00-19.00. – Vicolo d’Orfeo, 1-RM. L’intensivo si rivolge a tutti i Soci.

Marco Vannini, già docente di Storia della Mistica all'Istituto di Scienze Religiose di Trento, ha curato l'edizione italiana di tutte le opere, tedesche e latine, di Meister Eckhart e di molti altri mistici medievali e moderni (Margherita Porete, Jean Gerson, Fénelon, Madame Guyon, Sebastian Franck, Valentin Weigel, Daniel von Czepko, Angelus Silesius, ecc.). Tra i suoi ultimi lavori ricordiamo : “Mistica e filosofia”; “Storia della mistica occidentale”; “La mistica delle grandi religioni”;  “Prego Dio che mi liberi da Dio”; “Oltre il cristianesimo” ; “Introduzione a Eckhart”. Per ulteriori informazioni: www.marcovannini.it

LE PRENOTAZIONI  SONO APERTE E SI RICEVONO FINO AD ESAURIMENTO POSTI

SEMINARIO DI DHARMA E MEDITAZIONE VIPASSANĀ IN 4 INCONTRI 

Condotto da NEVA PAPACHRISTOU dal titolo: La pratica della consapevolezza e l’arte di prendersi cura del quotidiano. Nei MERCOLEDÌ 15, 22, 29 OTTOBRE e 5 NOVEMBRE ore 20.00-22.00 – Vicolo d’Orfeo, 1-RM. Il seminario si rivolge a tutti i Soci che desiderano approfondire la conoscenza del Dharma e della meditazione vipassanā.

LE PRENOTAZIONI SONO APERTE E SI RICEVONO FINO AD ESAURIMENTO POSTI 

SEMINARIO DI CANTO CORALE IN 5 INCONTRI 

Condotto da DIEGO CARAVANO nei GIOVEDÌ 16, 30 OTTOBRE, 13, 27 NOVEMBRE e 11 DICEMBRE ore 20.00-22.00 – Vicolo d’Orfeo, 1-RM. Il seminario si rivolge a tutti i Soci che desiderano far parte del “Coro dell’A.Me.Co.”, ossia un coro composto da meditanti che amano cantare. Non è necessario essere intonati. Questi incontri sono anche una preziosa occasione per approfondire l’amicizia con il Sangha.

Diego Caravano è docente di canto, canto corale e pianoforte al Saint Louis College of Music e di canto al Conservatorio Licinio Refice di Frosinone. Dirige il coro dell'Associazione per la Meditazione di Consapevolezza (A.Me.Co) e tiene seminari per AICI (Associazione Italiana Insegnanti Canto), ARCL (Associazione Regionale Cori del Lazio) e nei principali festival di musica a cappella. È diplomato in pianoforte al Conservatorio G. Martucci di Salerno ed è stato fondatore e cantante del gruppo vocale Neri per caso del quale ha anche curato gli arrangiamenti e la direzione.

LE PRENOTAZIONI  SONO APERTE E SI RICEVONO FINO AD ESAURIMENTO POSTI 

INTENSIVO DI DHARMA E MEDITAZIONE VIPASSANĀ 

Condotto da CORRADO PENSA, SABATO 25 OTTOBRE ore 9.00-18.00 – Vicolo d’Orfeo, 1-RM. L’intensivo si rivolge ai Soci che hanno già partecipato ad almeno un ciclo completo di seminari e/o a un ritiro residenziale condotto da insegnanti dell’A.Me.Co.. Ai partecipanti è richiesta l’osservanza del Nobile Silenzio.

LE PRENOTAZIONI SONO APERTE E SI RICEVONO FINO AD ESAURIMENTO POSTI 

SEMINARIO DI DHARMA E MEDITAZIONE VIPASSANĀ IN 6 INCONTRI 

Condotto da CORRADO PENSA nei MARTEDÌ 28 OTTOBRE, 4, 11, 18, 25 NOVEMBRE e 2 DICEMBRE ore 19.15-22.00 – Vicolo d’Orfeo, 1-RM. Il seminario si rivolge esclusivamente ai Soci che hanno partecipato ad almeno un ciclo completo di seminari e/o a un ritiro residenziale condotto da insegnanti dell’A.Me.Co..

LE PRENOTAZIONI SONO APERTE E SI RICEVONO FINO AD ESAURIMENTO POSTI 

SEMINARIO DI DHARMA E MEDITAZIONE VIPASSANĀ IN 5 INCONTRI 

Condotto da NEVA PAPACHRISTOU dal titolo: L’equanimità, il discernimento e la compassione. Nei LUNEDÌ 17, 24 NOVEMBRE, 1, (NO L’8 DICEMBRE) 15, 22 DICEMBRE, ore 20.00-22.00 – Vicolo d’Orfeo, 1-RM. Il seminario si rivolge esclusivamente ai Soci che hanno partecipato ad almeno un ciclo completo di seminari e/o a un ritiro residenziale condotto da insegnanti dell’A.Me.Co..

LE PRENOTAZIONI SI RICEVONO DAL 16 OTTOBRE FINO AD ESAURIMENTO POSTI

INTENSIVO DI DHARMA E MEDITAZIONE VIPASSANĀ 

Condotto da CORRADO PENSA, SABATO 29 NOVEMBRE ore 9.00-18.00 – Vicolo d’Orfeo, 1-RM. L’intensivo si rivolge ai Soci che hanno già partecipato ad almeno un ciclo completo di seminari e/o a un ritiro residenziale condotto da insegnanti dell’A.Me.Co. Ai partecipanti è richiesta l’osservanza del Nobile Silenzio.

LE PRENOTAZIONI SI RICEVONO DAL 28 OTTOBRE FINO AD ESAURIMENTO POSTI

INTENSIVO DI STUDIO E PRATICA 

Condotto da FRANCESCO SFERRA dal titolo: Il male nel Buddhismo. SABATO 13 DICEMBRE ore 15.30-18.30, – Vicolo d’Orfeo, 1-RM. L’intensivo è rivolto a tutti i Soci.

Francesco Sferra è docente di Indologia presso l’Università degli Studi di Napoli “L’Orientale” con numerose pubblicazioni. È praticante di Dharma da molti anni.

NON OCCORRE PRENOTAZIONE

INTENSIVO DI STUDIO E PRATICA 

Condotto da FLAMINIA MORANDI dal titolo: L’ascesi cristiana: il monachesimo interiorizzato. SABATO 24 GENNAIO ore 16.00-19.00, – Vicolo d’Orfeo, 1-RM.

L’intensivo è rivolto a tutti i Soci.

Flaminia Morandi  nella prima parte della vita si è occupata di comunicazione e spettacolo, nella seconda si è dedicata allo studio della teologia e soprattutto della spiritualità del cristianesimo orientale, la più vicina all’essenza primitiva del cristianesimo. È autrice di numerose pubblicazioni. Guida incontri di meditazione cristiana.

LE PRENOTAZIONI SI RICEVONO DAL 7 GENNAIO FINO AD ESAURIMENTO POSTI


RITIRI RESIDENZIALI ORGANIZZATI DALL’A.ME.CO. E RITIRI CONDOTTI DA CORRADO E NEVA ORGANIZZATI DA ALTRI CENTRI ELENCATI PER ORDINE CRONOLOGICO

2014 - RITIRI RESIDENZIALI ORGANIZZATI DALL'A.ME.CO. E RITIRI CONDOTTI DA CORRADO PENSA E NEVA PAPACHRISTOU ORGANIZZATI DA ALTRI CENTRI

RITIRO AD ALBINO  (BERGAMO)

RITIRO DI DHARMA E MEDITAZIONE VIPASSAN

Condotto da CORRADO PENSA e NEVA PAPACHRISTOU da MARTEDÌ 30 SETTEMBRE a MARTEDÌ 7 OTTOBRE. Aperto a chi ha partecipato ad altri ritiri con Corrado e/o Neva. Per informazioni e iscrizioni telefonare dal 4 al 14 AGOSTO dalle ore 9 alle 12 e dalle 15 alle 18 ai numeri 327.4772912 e 324.6187619. È invece sempre possibile richiedere informazioni via e-mail al seguente indirizzo: ritirovipassana@gmail.com

Corrado Pensa è socio fondatore e, insieme a Neva Papachristou, insegnante guida dell’A.Me.Co.. Insegnante senior di Dharma presso l'Insight Meditation Society di Barre (U.S.A.), per vari anni è stato docente di Religioni e Filosofie dell'India all'Università "La Sapienza" di Roma e psicoterapeuta junghiano. Ha pubblicato testi sul Buddhismo e sulla pratica della meditazione di consapevolezza (Vipassanā) per le case editrici Promolibri, Astrolabio Ubaldini e Mondadori. Scrive regolarmente per SATI, la rivista dell’A.Me.Co.. Nel settembre 2012 ha pubblicato, insieme a Neva Papachristou, per la casa editrice Arnoldo Mondadori, “Dare il cuore a ciò che conta. Il Buddha e la meditazione di consapevolezza”.

Neva Papachristou è socio fondatore e, insieme a Corrado Pensa, insegnante guida dell'A.Me.Co.. Studia e pratica il Dharma dal 1984, sia con Corrado Pensa sia con insegnanti dell'Insight Meditation Society (Barre, USA) e del Cambridge Insight Meditation Center (Cambridge, USA) in Europa e in USA. È stata nominata insegnante di Dharma, secondo la tradizione Theravāda, da Larry Rosenberg, insegnante guida del Cambridge Insight Meditation Center. È autrice di una tesi su Ajahn Sumedho. È direttrice editoriale di SATI, la rivista dell’A.Me.Co.. Nel settembre 2012 ha pubblicato, insieme a Corrado Pensa, per la casa editrice Arnoldo Mondadori, “Dare il cuore a ciò che conta. Il Buddha e la meditazione di consapevolezza”.

LE PRENOTAZIONI SI POSSONO EFFETTUARE DAL  4 AL 14 AGOSTO E IN CASO DI POSTI DISPONIBILI ANCHE DOPO SCRIVENDO A ritirovipassana@gmail.com


RITIRO ORGANIZZATO DALL’ISTITUTO LAMA TZONG KHAPA - POMAIA TOSCANA

RITIRO DI DHARMA E MEDITAZIONE VIPASSAN

Condotto da CORRADO PENSA e NEVA PAPACHRISTOU da GIOVEDÌ 13 a DOMENICA 16 NOVEMBRE. Aperto a tutti I Soci.

LE PRENOTAZIONI SI POSSONO EFFETTUARE DAL 15 OTTOBRE, TELEFONANDO ALLO 050.685.654,  FINO AD ESAURIMENTO POSTI


RITIRO ORGANIZZATO DALL’A.ME.CO.

RITIRO DI DHARMA E MEDITAZIONE VIPASSAN

Condotto da CORRADO PENSA e NEVA PAPACHRISTOU da VENERDÌ 5 a LUNEDÌ 8 DICEMBRE - Morlupo (RM). Aperto a tutti i Soci.

LE PRENOTAZIONI SI POSSONO EFFETTUARE DAL 3 NOVEMBRE CONTATTANDO L’A.ME.CO., FINO AD ESAURIMENTO POSTI


2015 - RITIRI RESIDENZIALI ORGANIZZATI DALL'A.ME.CO. E RITIRI CONDOTTI DA CORRADO PENSA E NEVA PAPACHRISTOU ORGANIZZATI DA ALTRI CENTRI

RITIRO ORGANIZZATO DALL’A.ME.CO. - MORLUPO  (RM)

RITIRO DI DHARMA E MEDITAZIONE VIPASSAN

Condotto da CORRADO PENSA e NEVA PAPACHRISTOU da GIOVEDÌ 29 GENNAIO a DOMENICA 1 FEBBRAIO. Aperto a tutti i Soci.

LE PRENOTAZIONI SI POSSONO EFFETTUARE DAL 17 DICEMBRE CONTATTANDO L’A.ME.CO., FINO AD ESAURIMENTO POSTI


RITIRO ORGANIZZATO DALL’ISTITUTO LAMA TZONG KHAPA - POMAIA TOSCANA

RITIRO DI DHARMA E MEDITAZIONE VIPASSAN
Condotto da CORRADO PENSA e NEVA PAPACHRISTOU da GIOVEDÌ 5 a DOMENICA 8 MARZO. Aperto a tutti i Soci.

LE PRENOTAZIONI SI POSSONO EFFETTUARE DAL 5 FEBBRAIO, TELEFONANDO ALLO 050.685.654,  FINO AD ESAURIMENTO POSTI

RITIRO AD ALBINO  (BERGAMO)

RITIRO DI DHARMA E MEDITAZIONE VIPASSAN

Condotto da CORRADO PENSA e NEVA PAPACHRISTOU da MARTEDÌ 28 APRILE a DOMENICA 3 MAGGIO. Aperto a chi ha partecipato ad altri ritiri con Corrado e/o Neva. Per le prenotazioni telefonare dal 2 al 13 MARZO dalle ore 9 alle 12 e dalle 15 alle 18 ai numeri 327.4772912 e 324.6187619. Per richiedere informazioni, solo per i ritiri ad Albino, è invece sempre possibile contattare via e-mail il seguente indirizzo: ritirovipassana@gmail.com

LE PRENOTAZIONI SI POSSONO EFFETTUARE DAL 2 AL 13 MARZO CONTATTANDO I NUMERI TELEFONICI SOPRA INDICATI E, IN CASO DI POSTI DISPONIBILI, ANCHE SUCCESSIVAMENTE  SCRIVENDO A ritirovipassana@gmail.com

RITIRO ORGANIZZATO DALL’A.ME.CO. - MORLUPO  (RM)

RITIRO DI DHARMA E MEDITAZIONE VIPASSAN

Condotto da AJAHN CHANDAPALO da GIOVEDÌ 30 APRILE a DOMENICA 3 MAGGIO. Aperto a tutti i Soci.

Ajahn Chandapalo è monaco Theravāda secondo la tradizione della foresta di Ajahn Chah e Ajahn Sumedho ed è abate del monastero Santacittarama di Frasso Sabino (RI).

LE PRENOTAZIONI SI POSSONO EFFETTUARE DAL 25 MARZO CONTATTANDO L'A.ME.CO., FINO AD ESAURIMENTO POSTI


RITIRO ORGANIZZATO DALL’A.ME.CO. - MORLUPO  (RM)

RITIRO DI DHARMA E MEDITAZIONE

Condotto da FRANK OSTASESKI da MERCOLEDÌ 27 A DOMENICA 31 MAGGIO. Aperto a tutti i Soci.

Frank Ostaseski, insegnante di Dharma, è fondatore del Metta Institute e co-fondatore dello Zen Hospice Project. È una delle voci americane più autorevoli nell’assistenza spirituale alle persone morenti. Il suo libro Sapere accompagnare (Arnoldo Mondadori) ha ricevuto un’ottima accoglienza in Italia. Inoltre, nel 2011, ha pubblicato L’apertura dell’amore, nella collana  Le dispense dell’A.Me.Co.  Nel 2001 gli è stata conferita una onorificenza dal Dalai Lama per gli anni che ha dedicato alla cura compassionevole delle persone morenti e dei loro familiari.

PER QUESTO RITIRO  È FISSATA UNA DATA DI FINE PRENOTAZIONE CHE, SE IL NUMERO DELLE RICHIESTE SUPERERÀ LA DISPONIBILITÀ DEI POSTI, SARÀ VINCOLANTE. IN QUESTO CASO SI PROCEDERÀ ALL’ESTRAZIONE E SI COMUNICHERÀ ALLE PERSONE PRENOTATE SE SONO STATE ESTRATTE O MENO. COLORO CHE NON HANNO UN INDIRIZZO E-MAIL DOVRANNO TELEFONARE IL GIORNO SUCCESSIVO ALLA SCADENZA DELLE PRENOTAZIONI PER INFORMARSI SULL’ESITO DELL’ESTRAZIONE. SARÀ COMUNQUE POSSIBILE ISCRIVERSI, SE CI SARÀ DISPONIBILITÀ DI POSTI, ANCHE DOPO LA DATA DI FINE PRENOTAZIONE.

LE PRENOTAZIONI SI POSSONO EFFETTUARE DAL 13 AL 20 APRILE CONTATTANDO L’A.ME.CO.


RITIRO ORGANIZZATO DALL’ISTITUTO LAMA TZONG KHAPA - POMAIA TOSCANA

RITIRO DI DHARMA E MEDITAZIONE VIPASSAN

Condotto da CORRADO PENSA e NEVA PAPACHRISTOU da GIOVEDÌ 28 a DOMENICA 31 MAGGIO. Aperto a tutti i Soci.

LE PRENOTAZIONI SI POSSONO EFFETTUARE DAL 23 APRILE, TELEFONANDO ALLO 050.685.654,  FINO AD ESAURIMENTO POSTI


RITIRO AD ALBINO  (BERGAMO)

RITIRO DI DHARMA E MEDITAZIONE VIPASSAN

Condotto da CORRADO PENSA e NEVA PAPACHRISTOU da MARTEDÌ 22 SETTEMBRE A MARTEDÌ 29 SETTEMBRE. Aperto a chi ha partecipato ad altri ritiri con Corrado e/o Neva. Per le prenotazioni telefonare dal 3 al 14 AGOSTO dalle ore 9 alle 12 e dalle 15 alle 18 ai numeri 327.4772912 e 324.6187619. Per richiedere informazioni, solo per i ritiri ad Albino, è invece sempre possibile contattare via e-mail il seguente indirizzo: ritirovipassana@gmail.com

LE PRENOTAZIONI SI POSSONO EFFETTUARE DAL 3 AL 14 AGOSTO CONTATTANDO I NUMERI TELEFONICI SOPRA INDICATI E, IN CASO DI POSTI DISPONIBILI, ANCHE SUCCESSIVAMENTE  SCRIVENDO A ritirovipassana@gmail.com

RITIRO ORGANIZZATO DALL’ISTITUTO LAMA TZONG KHAPA - POMAIA TOSCANA

RITIRO DI DHARMA E MEDITAZIONE VIPASSAN

Condotto da CORRADO PENSA e NEVA PAPACHRISTOU da GIOVEDÌ 5 a DOMENICA 8 NOVEMBRE. Aperto a tutti i Soci.

LE PRENOTAZIONI SI POSSONO EFFETTUARE DALL'1 OTTOBRE, TELEFONANDO ALLO 050.685.654,  FINO AD ESAURIMENTO POSTI


RITIRO ORGANIZZATO DALL’A.ME.CO. - MORLUPO  (RM)

RITIRO DI DHARMA E MEDITAZIONE VIPASSAN

Condotto da CORRADO PENSA e NEVA PAPACHRISTOU da SABATO 5 a MARTEDÌ 8 DICEMBRE. Aperto a tutti i Soci.

LE PRENOTAZIONI SI POSSONO EFFETTUARE DAL 4 NOVEMBRE CONTATTANDO L'A.ME.CO. FINO AD ESAURIMENTO POSTI


INFORMAZIONI GENERALI

Gli intensivi e i seminari si svolgono a Roma in Vicolo d’Orfeo, 1. I ritiri residenziali, sia quelli organizzati dall’A.Me.Co. sia quelli organizzati da altri Centri, si svolgono  in sedi differenti. Il programma delle iniziative si trova anche, in forma cartacea, all'interno di SATI, la rivista dell'Associazione per la Meditazione di Consapevolezza.

Le attività organizzate dall’A.Me.Co. sono rivolte esclusivamente ai Soci. 

Per le iniziative è indispensabile prenotarsi, preferibilmente via e-mail al seguente indirizzo segreteria@associazioneameco.it (inviare un’altra mail se non si riceve un messaggio di conferma). La prenotazione si accetta a partire dalla data indicata per ciascuna iniziativa. È possibile partecipare senza prenotazione solo nei casi in cui sia espressamente specificato. Per informazioni o prenotazioni è possibile telefonare alla segreteria allo 06.6865148 nel seguente orario:

- ORARIO ANTIMERIDIANO: LUNEDÌ, MARTEDÌ, GIOVEDÌ e VENERDÌ dalle 10.00 alle 13.00; MERCOLEDÌ dalle 9.30 alle 13.00;

- ORARIO POMERIDIANO: LUNEDÌ, MARTEDÌ E MERCOLEDÌ: dalle 14.00 alle 21.00; GIOVEDÌ: dalle 14.00 alle 20.30.


Per ordinare le registrazioni su CD, in formato mp3, degli insegnamenti tenuti all’A.Me.Co. scrivere ad ameco.iniziative@libero.it. I CD verranno inviati per posta normale. Per il catalogo delle registrazioni consultare la sezione  RISORSE UTILI

 

INTENSIVO DI STUDIO E PRATICA 

Condotto da MARCO VANNINI dal titolo: Meister Eckhart, la via del distacco. SABATO 11 OTTOBRE ore 16.00-19.00. – Vicolo d’Orfeo, 1-RM. L’intensivo si rivolge a tutti i Soci.

Marco Vannini, già docente di Storia della Mistica all'Istituto di Scienze Religiose di Trento, ha curato l'edizione italiana di tutte le opere, tedesche e latine, di Meister Eckhart e di molti altri mistici medievali e moderni (Margherita Porete, Jean Gerson, Fénelon, Madame Guyon, Sebastian Franck, Valentin Weigel, Daniel von Czepko, Angelus Silesius, ecc.). Tra i suoi ultimi lavori ricordiamo : “Mistica e filosofia”; “Storia della mistica occidentale”; “La mistica delle grandi religioni”;  “Prego Dio che mi liberi da Dio”; “Oltre il cristianesimo” ; “Introduzione a Eckhart”. Per ulteriori informazioni: www.marcovannini.it

LE PRENOTAZIONI  SONO APERTE E SI RICEVONO FINO AD ESAURIMENTO POSTI

INTENSIVO DI DHARMA E MEDITAZIONE VIPASSANĀ 

Condotto da CORRADO PENSA, SABATO 25 OTTOBRE ore 9.00-18.00 – Vicolo d’Orfeo, 1-RM. L’intensivo si rivolge ai Soci che hanno già partecipato ad almeno un ciclo completo di seminari e/o a un ritiro residenziale condotto da insegnanti dell’A.Me.Co.. Ai partecipanti è richiesta l’osservanza del Nobile Silenzio.

Corrado Pensa  è socio fondatore e, insieme a Neva Papachristou, insegnante guida dell'A.Me.Co.. Insegnante senior di Dharma presso l'Insight Meditation Society di Barre (U.S.A.), per vari anni è stato docente di Religioni e Filosofie dell'India all'Università "La Sapienza" di Roma e psicoterapeuta junghiano. Ha pubblicato  testi sul Buddhismo e sulla pratica della meditazione di consapevolezza (Vipassanā) per le case editrici Promolibri, Astrolabio Ubaldini e Mondadori. È nella redazione della rivista dell’A.Me.Co., SATI, insieme a Titti Marcello e Francesco Sferra. Nel settembre 2012 ha pubblicato, insieme a Neva Papachristou, per la casa editrice Arnoldo Mondadori, “Dare il cuore a ciò che conta. Il Buddha e la meditazione di consapevolezza”.

LE PRENOTAZIONI SONO APERTE E SI RICEVONO FINO AD ESAURIMENTO POSTI 

INTENSIVO DI DHARMA E MEDITAZIONE VIPASSANĀ 

Condotto da CORRADO PENSA, SABATO 29 NOVEMBRE ore 9.00-18.00 – Vicolo d’Orfeo, 1-RM. L’intensivo si rivolge ai Soci che hanno già partecipato ad almeno un ciclo completo di seminari e/o a un ritiro residenziale condotto da insegnanti dell’A.Me.Co. Ai partecipanti è richiesta l’osservanza del Nobile Silenzio.

LE PRENOTAZIONI SI RICEVONO DAL 28 OTTOBRE FINO AD ESAURIMENTO POSTI

INTENSIVO DI STUDIO E PRATICA 

Condotto da FRANCESCO SFERRA dal titolo: Il male nel Buddhismo. SABATO 13 DICEMBRE ore 15.30-18.30, – Vicolo d’Orfeo, 1-RM. L’intensivo è rivolto a tutti i Soci.

Francesco Sferra è docente di Indologia presso l’Università degli Studi di Napoli “L’Orientale” con numerose pubblicazioni. È praticante di Dharma da molti anni.

NON OCCORRE PRENOTAZIONE

INTENSIVO DI STUDIO E PRATICA 

Condotto da FLAMINIA MORANDI dal titolo: L’ascesi cristiana: il monachesimo interiorizzato. SABATO 24 GENNAIO ore 16.00-19.00, – Vicolo d’Orfeo, 1-RM.

L’intensivo è rivolto a tutti i Soci.

Flaminia Morandi  nella prima parte della vita si è occupata di comunicazione e spettacolo, nella seconda si è dedicata allo studio della teologia e soprattutto della spiritualità del cristianesimo orientale, la più vicina all’essenza primitiva del cristianesimo. È autrice di numerose pubblicazioni. Guida incontri di meditazione cristiana.

LE PRENOTAZIONI SI RICEVONO DAL 7 GENNAIO FINO AD ESAURIMENTO POSTI

Nel corso del 2014, molte sono state le presenze di insegnanti di Dharma e docenti di prestigio nazionale e internazionale, accanto ai nostri insegnanti guida. Per il prossimo autunno, il programma sarà se possibile ancora più ricco, con tante opportunità per lunghi momenti di raccoglimento e pratica da condividere con il Sangha.

Vi ricordiamo gli intensivi di quest’anno, tutti registrati su CD, che potete acquistare anche online compilando il modulo nella sezione Contatti.

Buona estate!  

INTENSIVI 2014

Corrado

Commento ai Sutta 8 e 15 Aprile 2014

8apr Introduzione ai Sutta. Discorso del Buddha al figlio Rahula

8apr Domande & risposte                                                            

15apr Discorso sulla seconda freccia

15apr Domande & risposte                                                           

 

Corrado e Neva

Presentazione del Dharma e della meditazione vipassanā  29 Gennaio 2014

 Corrado & Neva Istruzioni di meditazione. Meditazione guidata   

Corrado: La consapevolezza e l’Ottuplice sentiero                         

Corrado & Neva: D & R. Sul cammino e Meditazione finale     

 

Neva Papachristou e Diego Caravano

Intensivo di Dharma, meditazione vipassanā e canto corale 2 Marzo 2014

Neva: Risvegliarsi ai semi in noi          

Neva: Meditazione guidata                                                            

Neva: Istruzioni di meditazione camminata                                   

Neva: Vivere perché il mondo ne tragga beneficio                         

Diego Caravano e Coro: Inno alla gioia e repertorio


Neva Papachristou e Patricia Feldman Genoud

Imparare dalla paura  22-23 Marzo 2014  

22mar Introduzione La paura e le Nobili Verità (P)                     

22mar Meditazione guidata (N)                                                  

22mar Istruzioni di camminata (P&N)                                         

22mar MG Coltivare l’attitudine di aprirsi all’esperienza (P)

22mar Cosa possiamo imparare dalla paura (P)                            

22mar Domande & risposte                                                         

22mar Meditazione Guidata (N)                                                 

22mar Riconoscere le paure nascoste (N)                                    

22mar Domande & risposte                                                         

23mar Introduzione: La paura e il bisogno di sicurezza (N)         

23mar Meditazione Guidata  Apprezzamento e gratitudine al momento presente (N)            

23mar Come lavorare con la paura (P)                                         

23mar Domande & risposte                                                         

23mar Meditazione Guidata di Metta (P)                                    

23mar L’amore libera, la paura imprigiona (N)                             

 

Andrea Anastasio

Intensivo di studio e pratica  18 Gennaio 2014

“Cosa ci farà cambiare?” Motivazione alla comprensione di sé e nutrimento della consapevolezza nell’insegnamento di J. Krishnamurti

Christina Feldman

Intensivo di Dharma e meditazione vipassanā 22-23 Febbraio 2014

Introduzione                                                                              

22feb Seduta: Istruzioni di meditazione                                    

22feb Seduta: Consapevolezza degli stati mentali                      

22feb Domande & risposta                                                         

22feb Seduta: Consapevolezza sul corpo                                    

22feb Invito alla presenza nella camminata

22feb Invito a stare nella camminata                                         

22feb Discorso Sulla Metta                                                       

22feb Domande & risposta                                                         

23feb Suggerimenti di meditazione. Inquinanti della mente        

23feb Seduta. Portare attenzione alla postura                           

23feb Seduta. La mente del momento                                         

23feb Domande & risposte                                                         

23feb Seduta: Gli umori sono il nostro mondo                             

23feb Discorso Sulla rinuncia                                                     

23feb Domande & risposte                                                         

 

Vito Mancuso Intensivo di studio e pratica 1 febbraio 2014

Prendere rifugio

Presentazione di Corrado                                

Prima parte: Prendere rifugio                                                       

Seconda parte: Domande & Risposte

Franco Michelini Tocci

Intensivo di studio e pratica 12 Aprile 2014

Mistici cristiani del ‘600

INFORMAZIONI GENERALI

Gli intensivi e i seminari si svolgono a Roma in Vicolo d’Orfeo, 1. I ritiri residenziali, sia quelli organizzati dall’A.Me.Co. sia quelli organizzati da altri Centri, si svolgono  in sedi differenti. Il programma delle iniziative si trova anche, in forma cartacea, all'interno di SATI, la rivista dell'Associazione per la Meditazione di Consapevolezza.

Le attività organizzate dall’A.Me.Co. sono rivolte esclusivamente ai Soci. 

Per le iniziative è indispensabile prenotarsi, preferibilmente via e-mail al seguente indirizzo segreteria@associazioneameco.it (inviare un’altra mail se non si riceve un messaggio di conferma). La prenotazione si accetta a partire dalla data indicata per ciascuna iniziativa. È possibile partecipare senza prenotazione solo nei casi in cui sia espressamente specificato. Per informazioni o prenotazioni è possibile telefonare alla segreteria allo 06.6865148 nel seguente orario:

  • ORARIO ANTIMERIDIANO: LUNEDÌMARTEDÌ, GIOVEDÌ e VENERDÌ dalle 10.00 alle 13.00; MERCOLEDÌ dalle 9.30 alle 13.00; 
  • ORARIO POMERIDIANO: LUNEDÌ, MARTEDÌ E MERCOLEDÌdalle 14.00 alle 21.00; GIOVEDÌ: dalle 14.00 alle 20.30.

Per i Soci è anche possibile acquistare dispense o registrazioni su CD, in formato mp3, dei discorsi degli insegnanti dell'A.Me.Co. e prendere in prestito un libro della nostra ben fornita biblioteca

Per ordinare le registrazioni su CD, in formato mp3, degli insegnamenti tenuti all’A.Me.Co. scrivere ad ameco.iniziative@libero.it. I CD verranno inviati per posta normale. Per il catalogo delle registrazioni consultare la sezione  RISORSE UTILI

 

SEMINARIO DI DHARMA E MEDITAZIONE VIPASSANĀ IN 5 INCONTRI

Condotto da NEVA PAPACHRISTOU dal titolo: L’osservazione della mente-cuore, la non reattività e la vita felice. Nei LUNEDÌ 22, 29 SETTEMBRE, (NO IL 6 OTTOBRE) 13, 20, 27 OTTOBRE, ore 20.00-22.00– Vicolo d’Orfeo, 1-RM. Il seminario si rivolge esclusivamente ai Soci che hanno partecipato ad almeno un ciclo completo di seminari e/o a un ritiro residenziale condotto da insegnanti dell’A.Me.Co..

Neva Papachristou è socio fondatore e, insieme a Corrado Pensa, insegnante guida dell'A.Me.Co.. Studia e pratica il Dharma dal 1984, sia con Corrado Pensa sia con insegnanti dell'Insight Meditation Society (Barre, USA) e del Cambridge Insight Meditation Center (Cambridge, USA) in Europa e in USA. È stata nominata insegnante di Dharma, secondo la tradizione Theravāda, da Larry Rosenberg, insegnante guida del Cambridge Insight Meditation Center. È autrice di una tesi su Ajahn Sumedho. È direttrice editoriale di SATI, la rivista dell’A.Me.Co.. Nel settembre 2012 ha pubblicato, insieme a Corrado Pensa, per la casa editrice Arnoldo Mondadori, “Dare il cuore a ciò che conta. Il Buddha e la meditazione di consapevolezza”.

LE PRENOTAZIONI SONO APERTE E SI RICEVONO FINO AD ESAURIMENTO POSTI 

SEMINARIO DI DHARMA E MEDITAZIONE VIPASSANĀ IN 4 INCONTRI 

Condotto da NEVA PAPACHRISTOU dal titolo: La pratica della consapevolezza e l’arte di prendersi cura del quotidiano. Nei MERCOLEDÌ 15, 22, 29 OTTOBRE e 5 NOVEMBRE ore 20.00-22.00 – Vicolo d’Orfeo, 1-RM. Il seminario si rivolge a tutti i Soci che desiderano approfondire la conoscenza del Dharma e della meditazione vipassanā.

LE PRENOTAZIONI SONO APERTE E SI RICEVONO FINO AD ESAURIMENTO POSTI 

SEMINARIO DI CANTO CORALE IN 5 INCONTRI 

Condotto da DIEGO CARAVANO nei GIOVEDÌ 16, 30 OTTOBRE, 13, 27 NOVEMBRE e 11 DICEMBRE ore 20.00-22.00 – Vicolo d’Orfeo, 1-RM. Il seminario si rivolge a tutti i Soci che desiderano far parte del “Coro dell’A.Me.Co.”, ossia un coro composto da meditanti che amano cantare. Non è necessario essere intonati. Questi incontri sono anche una preziosa occasione per approfondire l’amicizia con il Sangha.

Diego Caravano è docente di canto, canto corale e pianoforte al Saint Louis College of Music e di canto al Conservatorio Licinio Refice di Frosinone. Dirige il coro dell'Associazione per la Meditazione di Consapevolezza (A.Me.Co) e tiene seminari per AICI (Associazione Italiana Insegnanti Canto), ARCL (Associazione Regionale Cori del Lazio) e nei principali festival di musica a cappella. È diplomato in pianoforte al Conservatorio G. Martucci di Salerno ed è stato fondatore e cantante del gruppo vocale Neri per caso del quale ha anche curato gli arrangiamenti e la direzione.

LE PRENOTAZIONI  SONO APERTE E SI RICEVONO FINO AD ESAURIMENTO POSTI 

SEMINARIO DI DHARMA E MEDITAZIONE VIPASSANĀ IN 6 INCONTRI 

Condotto da CORRADO PENSA nei MARTEDÌ 28 OTTOBRE, 4, 11, 18, 25 NOVEMBRE e 2 DICEMBRE ore 19.15-22.00 – Vicolo d’Orfeo, 1-RM. Il seminario si rivolge esclusivamente ai Soci che hanno partecipato ad almeno un ciclo completo di seminari e/o a un ritiro residenziale condotto da insegnanti dell’A.Me.Co..

Corrado Pensa è socio fondatore e, insieme a Neva Papachristou, insegnante guida dell’A.Me.Co.. Insegnante senior di Dharma presso l'Insight Meditation Society di Barre (U.S.A.), per vari anni è stato docente di Religioni e Filosofie dell'India all'Università "La Sapienza" di Roma e psicoterapeuta junghiano. Ha pubblicato testi sul Buddhismo e sulla pratica della meditazione di consapevolezza (Vipassanā) per le case editrici Promolibri, Astrolabio Ubaldini e Mondadori. Scrive regolarmente per SATI, la rivista dell’A.Me.Co.. Nel settembre 2012 ha pubblicato, insieme a Neva Papachristou, per la casa editrice Arnoldo Mondadori, “Dare il cuore a ciò che conta. Il Buddha e la meditazione di consapevolezza”.

LE PRENOTAZIONI SONO APERTE E SI RICEVONO FINO AD ESAURIMENTO POSTI 

SEMINARIO DI DHARMA E MEDITAZIONE VIPASSANĀ IN 5 INCONTRI 

Condotto da NEVA PAPACHRISTOU dal titolo: L’equanimità, il discernimento e la compassione. Nei LUNEDÌ 17, 24 NOVEMBRE, 1, (NO L’8 DICEMBRE) 15, 22 DICEMBRE, ore 20.00-22.00 – Vicolo d’Orfeo, 1-RM. Il seminario si rivolge esclusivamente ai Soci che hanno partecipato ad almeno un ciclo completo di seminari e/o a un ritiro residenziale condotto da insegnanti dell’A.Me.Co..

LE PRENOTAZIONI SI RICEVONO DAL 16 OTTOBRE FINO AD ESAURIMENTO POSTI

I SEMINARI DELL’AUTUNNO-INVERNO 2014

Per la pausa estiva, pensiamo di fare cosa gradita ricordando  l’elenco degli argomenti oggetto dei seminari tenuti nel corso dell’anno, da gennaio a giugno, dai nostri insegnanti guida Corrado Pensa e Neva Papachristou. Troverete anche  una lista di letture estive  consigliate per approfondire questi temi e l’elenco dei testi sulla base dei quali sono stati affrontati gli argomenti. 

Nella sezione Risorse utili, troverete anche l’elenco delle registrazioni di questi insegnamenti. Vi ricordiamo infatti che l’A.Me.Co. mette a disposizione dei suoi soci un ricco catalogo di registrazioni contenenti discorsi di Dharma e  meditazioni guidate, a partire dal 2003 sino ai nostri giorni.  Questi CD consentono non solo di ascoltare o riascoltare ciò che si è udito durante ritiri, seminari ed intensivi a cui si è partecipato, ma anche di poter approfondire temi specifici di Dharma ai quali  si è più interessati.

Potete ordinare i CD contattando telefonicamente la segreteria dell’A.Me.Co, al numero 06 6865148, scrivendo una email a ameco.iniziative@libero.it  o direttamente online, tramite l’apposito modulo che potete trovare sia nella pagina “CD della sezione Risorse utili, sia nella sezione “Contatti”. 

Buona lettura e buon ascolto!

Corrado Pensa

Commento al testo “Le radici della Felicità” di Ezra Bayda

6mag Fiducia e sfiducia nella felicità                                           

3mag Impedimenti alla felicità                                                     

20mag Autosvalutazione e fiducia                                                 

27mag Ostacoli alla felicità                                                          

3giug La pratica delle tre domande

Commento al testo “Risvegliati alla tua vita” di Ken Mc Leod-II Parte

04mar Coltivare l’attenzione I parte                                                

11mar  Coltivare l’attenzione  II parte                                             

18mar  Ostacoli e antidoti alla pratica                                             

25mar  L’antidoto dello sforzo                                                         

01apr   Navigare con tutti i mari                                                      

Commento al testo “Risvegliati alla tua vita” di Ken Mc Leod - I Parte

28gen  Separazione e attenzione                                                

04feb  Insegnamenti dalla vita del Buddha                                 

11feb   Attaccamento e libertà                                                   

18feb  Sul potere della consapevolezza                                      

25feb  Etica e rilassamento

LETTURE CONSIGLIATE

Ezra Bayda  Le radici della felicità. Andare oltre le soddisfazioni personali Astrolabio Ubaldini

Stare bene in acque torbide. Una guida per trovare la pace nel caos quotidiano Astrolabio Ubaldini

Cuore Zen. Consigli semplici per una vita di consapevolezza e compassione Astrolabio Ubaldini

Ken McLeod   Risvegliati alla tua vita. La via buddista dell’attenzione Astrolabio Ubaldini

René Daumal,  Il lavoro su di sé   Adelphi

Neva Papachristou

Il Dharma, gli amici spirituali e le persone “infantili”

4 Giugno Introduzione al corso                                       

4 Giugno Istruzioni di meditazione e Meditazione Guidata    

4 Giugno Le caratteristiche dell’amico devoto al bene           

11 Giugno Meditazione guidata                                       

11 Giugno Le persone infantili, gli stolti e gli inquinanti         

18 Giugno Meditazione Guidata La pacificazione e le qualità della mente-cuore  

18 Giugno La scelta delle amicizie e il nostro amico migliore   

 La consapevolezza e le Dimore Divine

5 mag Introduzione                                                     

5 mag Meditazione guidata                                            

5 mag Comprendere la consapevolezza                              

12 mag Meditazione guidata                                          

12 mag Sulla gentilezza e sulla non gentilezza                                      

19 mag Meditazione guidata                                          

19 mag Dalla prigione dell’io alla gioia del noi                      

26 mag Meditazione guidata

26 mag We shall overcome

Introduzione al Satipatthàna Sutta, il celebre discorso del Buddha sui fondamenti della presenza mentale

24mar Introduzione alle 4 applicazioni della consapevolezza   

24mar Istruzioni di meditazione. Meditazione guidata          

24mar Domande & risposte                                           

24mar L’aspirazione e la pratica della liberazione.  D&R        

31mar Meditazione guidata                                           

31mar Domande & risposte                                            

31mar Ardore, risolutezza, chiara comprensione e consapevolezza        

7apr Meditazione guidata                                            

7apr La sinergia delle quattro qualità                              

14apr Meditazione guidata Sulla consapevolezza inclusiva     

14apr Inno all’Equanimità

 Riflessioni sul Bodhicharyavatara

26feb  Introduzione al corso e Riflessioni su Shantideva       

26feb  Istruzioni di meditazione: postura                         

26feb  Meditazione guidata                                          

26feb  Domande & risposte                                           

26feb  Incontrare la mente                                          

26feb  Meditazione finale                                            

5mar  Meditazione guidata                                           

5mar  I benefici della mente del Risveglio                         

5mar  Domande & risposte.  Meditazione finale                   

12mar  Meditazione guidata                                         

12mar  La celebrazione della vita.  Domande & risposte         

19mar  Domande & risposte                                          

19mar  Meditazione guidata                                         

19mar  Il raccoglimento e la vita di relazione 

Portare la pratica nel quotidiano

20gen Meditazione Guidata Sulla gratitudine e apprezzamento

20gen Portare la pratica nella vita                                  

27gen Meditazione guidata                                           

27gen Area di attenzione                                             

03feb Meditazione guidata                                          

03feb Varcare una porta senza porta                               

10feb Sugli equivoci della pratica in azione

17feb Corrado La meraviglia del giovane apprendista            

TESTI UTILIZZATI E E LETTURE CONSIGLIATE

Corrado Pensa, Neva Papachristou  Dare il cuore a ciò che conta– Mondadori

Shunryu Suzuki-Roshi  Mente Zen, Mente di principiante  Ubaldini

Ashin Tejaniya Awareness alone is not enough  ebook

Dalai Lama  L’arte di essere pazienti  Beat

Dalai Lama  Come un fulmine che squarcia la notte  Mondadori

Geshe Tashi Tsering  The awakening mind  Wisdom Pubns

John Welwood  Amore perfetto relazioni imperfette  Feltrinelli

Joseph Goldstein   Mindfulness  Soundstrue

Pema Chodron  Senza perdere tempo– Mondadori

Anthony De Mello  Istruzioni di volo per aquile e polli  Pickwick 2013

Sharon Salzberg  L’arte rivoluzionaria della gioia  Ubaldini

Charlotte Joko Beck  Zen quotidiano  Ubaldini

La rivelazione del Buddha. I Testi Antichi. Mondadori

Shantideva, Bodhisattvacharyavatara. Edizione La Ruota del Dharma, 2008

Mahāsatipaṭṭhāna Sutta

Dhammapada

INFORMAZIONI GENERALI

Gli intensivi e i seminari si svolgono a Roma in Vicolo d’Orfeo, 1. I ritiri residenziali, sia quelli organizzati dall’A.Me.Co. sia quelli organizzati da altri Centri, si svolgono  in sedi differenti. Il programma delle iniziative si trova anche, in forma cartacea, all'interno di SATI, la rivista dell'Associazione per la Meditazione di Consapevolezza.

Le attività organizzate dall’A.Me.Co. sono rivolte esclusivamente ai Soci. 

Per le iniziative è indispensabile prenotarsi, preferibilmente via e-mail al seguente indirizzo segreteria@associazioneameco.it (inviare un’altra mail se non si riceve un messaggio di conferma). La prenotazione si accetta a partire dalla data indicata per ciascuna iniziativa. È possibile partecipare senza prenotazione solo nei casi in cui sia espressamente specificato. Per informazioni o prenotazioni è possibile telefonare alla segreteria allo 06.6865148 nel seguente orario:

- ORARIO ANTIMERIDIANO: LUNEDÌ, MARTEDÌ, GIOVEDÌ e VENERDÌ dalle 10.00 alle 13.00; MERCOLEDÌ dalle 9.30 alle 13.00;

- ORARIO POMERIDIANO: LUNEDÌ, MARTEDÌ E MERCOLEDÌ: dalle 14.00 alle 21.00; GIOVEDÌ: dalle 14.00 alle 20.30.

Per i Soci è anche possibile acquistare dispense o registrazioni su CD, in formato mp3, dei discorsi degli insegnanti dell'A.Me.Co. e prendere in prestito un libro della nostra ben fornita biblioteca

Per ordinare le registrazioni su CD, in formato mp3, degli insegnamenti tenuti all’A.Me.Co. scrivere ad ameco.iniziative@libero.it. I CD verranno inviati per posta normale. Per il catalogo delle registrazioni consultare la sezione  RISORSE UTILI

RITIRO AD ALBINO (BERGAMO)

RITIRO DI DHARMA E MEDITAZIONE VIPASSAN

Condotto da CORRADO PENSA e NEVA PAPACHRISTOU da MARTEDÌ 30 SETTEMBRE a MARTEDÌ 7 OTTOBRE. Aperto a chi ha partecipato ad altri ritiri con Corrado e/o Neva. Per informazioni e iscrizioni telefonare dal 4 al 14 AGOSTO dalle ore 9 alle 12 e dalle 15 alle 18 ai numeri 327.4772912 e 324.6187619. È invece sempre possibile richiedere informazioni via e-mail al seguente indirizzo: ritirovipassana@gmail.com

Corrado Pensa è socio fondatore e, insieme a Neva Papachristou, insegnante guida dell’A.Me.Co.. Insegnante senior di Dharma presso l'Insight Meditation Society di Barre (U.S.A.), per vari anni è stato docente di Religioni e Filosofie dell'India all'Università "La Sapienza" di Roma e psicoterapeuta junghiano. Ha pubblicato testi sul Buddhismo e sulla pratica della meditazione di consapevolezza (Vipassanā) per le case editrici Promolibri, Astrolabio Ubaldini e Mondadori. Scrive regolarmente per SATI, la rivista dell’A.Me.Co.. Nel settembre 2012 ha pubblicato, insieme a Neva Papachristou, per la casa editrice Arnoldo Mondadori, “Dare il cuore a ciò che conta. Il Buddha e la meditazione di consapevolezza”.

Neva Papachristou è socio fondatore e, insieme a Corrado Pensa, insegnante guida dell'A.Me.Co.. Studia e pratica il Dharma dal 1984, sia con Corrado Pensa sia con insegnanti dell'Insight Meditation Society (Barre, USA) e del Cambridge Insight Meditation Center (Cambridge, USA) in Europa e in USA. È stata nominata insegnante di Dharma, secondo la tradizione Theravāda, da Larry Rosenberg, insegnante guida del Cambridge Insight Meditation Center. È autrice di una tesi su Ajahn Sumedho. È direttrice editoriale di SATI, la rivista dell’A.Me.Co.. Nel settembre 2012 ha pubblicato, insieme a Corrado Pensa, per la casa editrice Arnoldo Mondadori, “Dare il cuore a ciò che conta. Il Buddha e la meditazione di consapevolezza”.

E’ possibile contattare il seguente indirizzo  ritirovipassana@gmail.com  per richiedere informazioni e per iscriversi, eventualmente anche in lista d’attesa qualora il numero dei partecipanti abbia raggiunto il limite stabilito dal Centro ospitante.

RITIRO ORGANIZZATO DALL’ISTITUTO LAMA TZONG KHAPA - POMAIA TOSCANA

RITIRO DI DHARMA E MEDITAZIONE VIPASSAN

Condotto da CORRADO PENSA e NEVA PAPACHRISTOU da GIOVEDÌ 13 a DOMENICA 16 NOVEMBRE. Aperto a tutti I Soci.

LE PRENOTAZIONI SI POSSONO EFFETTUARE DAL 15 OTTOBRE, TELEFONANDO ALLO 050.685.654,  FINO AD ESAURIMENTO POSTI


RITIRO ORGANIZZATO DALL’A.ME.CO.

RITIRO DI DHARMA E MEDITAZIONE VIPASSAN

Condotto da CORRADO PENSA e NEVA PAPACHRISTOU da VENERDÌ 5 a LUNEDÌ 8 DICEMBRE - Morlupo (RM). Aperto a tutti i Soci.

LE PRENOTAZIONI SI POSSONO EFFETTUARE DAL 3 NOVEMBRE CONTATTANDO L’A.ME.CO., FINO AD ESAURIMENTO POSTI


2015 RITIRI RESIDENZIALI ORGANIZZATI DALL'A.ME.CO. E RITIRI CONDOTTI DA CORRADO PENSA E NEVA PAPACHRISTOU ORGANIZZATI DA ALTRI CENTRI

RITIRO ORGANIZZATO DALL’A.ME.CO. - MORLUPO  (RM)

RITIRO DI DHARMA E MEDITAZIONE VIPASSAN

Condotto da CORRADO PENSA e NEVA PAPACHRISTOU da GIOVEDÌ 29 GENNAIO a DOMENICA 1 FEBBRAIO. Aperto a tutti i Soci.

LE PRENOTAZIONI SI POSSONO EFFETTUARE DAL 17 DICEMBRE CONTATTANDO L’A.ME.CO., FINO AD ESAURIMENTO POSTI


RITIRO ORGANIZZATO DALL’ISTITUTO LAMA TZONG KHAPA - POMAIA TOSCANA

RITIRO DI DHARMA E MEDITAZIONE VIPASSAN

Condotto da CORRADO PENSA e NEVA PAPACHRISTOU da GIOVEDÌ 5 a DOMENICA 8 MARZO. Aperto a tutti i Soci.

LE PRENOTAZIONI SI POSSONO EFFETTUARE DAL 5 FEBBRAIO, TELEFONANDO ALLO 050.685.654,  FINO AD ESAURIMENTO POSTI

RITIRO AD ALBINO  (BERGAMO)

RITIRO DI DHARMA E MEDITAZIONE VIPASSAN

Condotto da CORRADO PENSA e NEVA PAPACHRISTOU da MARTEDÌ 28 APRILE a DOMENICA 3 MAGGIO. Aperto a chi ha partecipato ad altri ritiri con Corrado e/o Neva. Per le prenotazioni telefonare dal 2 al 13 MARZO dalle ore 9 alle 12 e dalle 15 alle 18 ai numeri 327.4772912 e 324.6187619. Per richiedere informazioni, solo per i ritiri ad Albino, è invece sempre possibile contattare via e-mail il seguente indirizzo: ritirovipassana@gmail.com


LE PRENOTAZIONI SI POSSONO EFFETTUARE DAL 2 AL 13 MARZO CONTATTANDO I NUMERI TELEFONICI SOPRA INDICATI E, IN CASO DI POSTI DISPONIBILI, ANCHE SUCCESSIVAMENTE  SCRIVENDO A ritirovipassana@gmail.com

RITIRO ORGANIZZATO DALL’A.ME.CO. - MORLUPO  (RM)

RITIRO DI DHARMA E MEDITAZIONE VIPASSAN

Condotto da AJAHN CHANDAPALO da GIOVEDÌ 30 APRILE a DOMENICA 3 MAGGIO. Aperto a tutti i Soci.

Ajahn Chandapalo è monaco Theravāda secondo la tradizione della foresta di Ajahn Chah e Ajahn Sumedho ed è abate del monastero Santacittarama di Frasso Sabino (RI).

LE PRENOTAZIONI SI POSSONO EFFETTUARE DAL 25 MARZO CONTATTANDO L'A.ME.CO., FINO AD ESAURIMENTO POSTI


RITIRO ORGANIZZATO DALL’A.ME.CO. - MORLUPO  (RM)

RITIRO DI DHARMA E MEDITAZIONE

Condotto da FRANK OSTASESKI da MERCOLEDÌ 27 A DOMENICA 31 MAGGIO. Aperto a tutti i Soci.

Frank Ostaseski, insegnante di Dharma, è fondatore del Metta Institute e co-fondatore dello Zen Hospice Project. È una delle voci americane più autorevoli nell’assistenza spirituale alle persone morenti. Il suo libro Sapere accompagnare (Arnoldo Mondadori) ha ricevuto un’ottima accoglienza in Italia. Inoltre, nel 2011, ha pubblicato L’apertura dell’amore, nella collana  Le dispense dell’A.Me.Co.  Nel 2001 gli è stata conferita una onorificenza dal Dalai Lama per gli anni che ha dedicato alla cura compassionevole delle persone morenti e dei loro familiari.

PER QUESTO RITIRO  È FISSATA UNA DATA DI FINE PRENOTAZIONE CHE, SE IL NUMERO DELLE RICHIESTE SUPERERÀ LA DISPONIBILITÀ DEI POSTI, SARÀ VINCOLANTE. IN QUESTO CASO SI PROCEDERÀ ALL’ESTRAZIONE E SI COMUNICHERÀ ALLE PERSONE PRENOTATE SE SONO STATE ESTRATTE O MENO. COLORO CHE NON HANNO UN INDIRIZZO E-MAIL DOVRANNO TELEFONARE IL GIORNO SUCCESSIVO ALLA SCADENZA DELLE PRENOTAZIONI PER INFORMARSI SULL’ESITO DELL’ESTRAZIONE. SARÀ COMUNQUE POSSIBILE ISCRIVERSI, SE CI SARÀ DISPONIBILITÀ DI POSTI, ANCHE DOPO LA DATA DI FINE PRENOTAZIONE.

LE PRENOTAZIONI SI POSSONO EFFETTUARE DAL 13 AL 20 APRILE CONTATTANDO L’A.ME.CO.


RITIRO ORGANIZZATO DALL’ISTITUTO LAMA TZONG KHAPA - POMAIA TOSCANA

RITIRO DI DHARMA E MEDITAZIONE VIPASSAN

Condotto da CORRADO PENSA e NEVA PAPACHRISTOU da GIOVEDÌ 28 a DOMENICA 31 MAGGIO. Aperto a tutti i Soci.

LE PRENOTAZIONI SI POSSONO EFFETTUARE DAL 23 APRILE, TELEFONANDO ALLO 050.685.654,  FINO AD ESAURIMENTO POSTI


RITIRO AD ALBINO  (BERGAMO)

RITIRO DI DHARMA E MEDITAZIONE VIPASSAN

Condotto da CORRADO PENSA e NEVA PAPACHRISTOU da MARTEDÌ 22 SETTEMBRE A MARTEDÌ 29 SETTEMBRE. Aperto a chi ha partecipato ad altri ritiri con Corrado e/o Neva. Per le prenotazioni telefonare dal 3 al 14 AGOSTO dalle ore 9 alle 12 e dalle 15 alle 18 ai numeri 327.4772912 e 324.6187619. Per richiedere informazioni, solo per i ritiri ad Albino, è invece sempre possibile contattare via e-mail il seguente indirizzo: ritirovipassana@gmail.com

LE PRENOTAZIONI SI POSSONO EFFETTUARE DAL 3 AL 14 AGOSTO CONTATTANDO I NUMERI TELEFONICI SOPRA INDICATI E, IN CASO DI POSTI DISPONIBILI, ANCHE SUCCESSIVAMENTE  SCRIVENDO A ritirovipassana@gmail.com

RITIRO ORGANIZZATO DALL’ISTITUTO LAMA TZONG KHAPA - POMAIA TOSCANA

RITIRO DI DHARMA E MEDITAZIONE VIPASSAN

Condotto da CORRADO PENSA e NEVA PAPACHRISTOU da GIOVEDÌ 5 a DOMENICA 8 NOVEMBRE. Aperto a tutti i Soci.

LE PRENOTAZIONI SI POSSONO EFFETTUARE DALL'1 OTTOBRE, TELEFONANDO ALLO 050.685.654,  FINO AD ESAURIMENTO POSTI

RITIRO ORGANIZZATO DALL’A.ME.CO. - MORLUPO  (RM)

RITIRO DI DHARMA E MEDITAZIONE VIPASSAN

Condotto da CORRADO PENSA e NEVA PAPACHRISTOU da SABATO 5 a MARTEDÌ 8 DICEMBRE. Aperto a tutti i Soci.

LE PRENOTAZIONI SI POSSONO EFFETTUARE DAL 4 NOVEMBRE CONTATTANDO L'A.ME.CO. FINO AD ESAURIMENTO POSTI

 INFORMAZIONI GENERALI

Gli intensivi e i seminari si svolgono a Roma in Vicolo d’Orfeo, 1. I ritiri residenziali, sia quelli organizzati dall’A.Me.Co. sia quelli organizzati da altri Centri, si svolgono  in sedi differenti. Il programma delle iniziative si trova anche, in forma cartacea, all'interno di SATI, la rivista dell'Associazione per la Meditazione di Consapevolezza.

Le attività organizzate dall’A.Me.Co. sono rivolte esclusivamente ai Soci. 

Per le iniziative è indispensabile prenotarsi, preferibilmente via e-mail al seguente indirizzo segreteria@associazioneameco.it (inviare un’altra mail se non si riceve un messaggio di conferma). La prenotazione si accetta a partire dalla data indicata per ciascuna iniziativa. È possibile partecipare senza prenotazione solo nei casi in cui sia espressamente specificato. Per informazioni o prenotazioni è possibile telefonare alla segreteria allo 06.6865148 nel seguente orario:

- ORARIO ANTIMERIDIANO: LUNEDÌ, MARTEDÌ, GIOVEDÌ e VENERDÌ dalle 10.00 alle 13.00; MERCOLEDÌ dalle 9.30 alle 13.00;

- ORARIO POMERIDIANO: LUNEDÌ, MARTEDÌ E MERCOLEDÌ: dalle 14.00 alle 21.00; GIOVEDÌ: dalle 14.00 alle 20.30.

Per i Soci è anche possibile acquistare dispense o registrazioni su CD, in formato mp3, dei discorsi degli insegnanti dell'A.Me.Co. e prendere in prestito un libro della nostra ben fornita biblioteca

Per ordinare le registrazioni su CD, in formato mp3, degli insegnamenti tenuti all’A.Me.Co. scrivere ad ameco.iniziative@libero.it. I CD verranno inviati per posta normale. Per il catalogo delle registrazioni consultare la sezione  RISORSE UTILI

INTENSIVI DI DHARMA  E MEDITAZIONE VIPASSANĀ DEL GIOVEDÌ

Aperti a tutti i SociVicolo d’Orfeo, 1- RM. Gli intensivi si svolgono con due modalità:

A) INTENSIVI DI MEDITAZIONE: Incontri di comunità, Sangha, nei GIOVEDÌ - escluse le festività e il periodo della chiusura estiva - durante i quali si pratica la meditazione ma non vengono impartiti insegnamenti di Dharma. Orario: 15.00-19.30. ORARIO INTERNO DELL’INTENSIVO: Seduta ore 15.00; Camminata ore 15.45Seduta ore 16.15; Camminata ore 17.00; Seduta ore 17.30; Camminata ore 18.15; Seduta ore 18.45; Fine dell’intensivo di Sangha ore 19.30.

 B) INTENSIVI DI DHARMA E MEDITAZIONE: Condotti da  CORRADO PENSA nei GIOVEDÌ 9 OTTOBRE e 11 DICEMBRE. L’orario degli intensivi condotti da Corrado è lo stesso di quello del Sangha fino alla Seduta delle 17.30, la Camminata è alle 18.00 e l’ultima Seduta è alle 18.30. Il Discorso di Dharma (o le Domande e Risposte) è alle 19.00Fine dell’intensivo condotto da CORRADO PENSA ore 19.30-19.45.

Agli INTENSIVI del GIOVEDÌ si può essere presenti anche solo per una parte. I partecipanti sono però caldamente invitati a entrare all’inizio delle sedute o delle camminate.

Corrado Pensa è socio fondatore e, insieme a Neva Papachristou, insegnante guida dell’A.Me.Co.. Insegnante senior di Dharma presso l'Insight Meditation Society di Barre (U.S.A.), per vari anni è stato docente di Religioni e Filosofie dell'India all'Università "La Sapienza" di Roma e psicoterapeuta junghiano. Ha pubblicato testi sul Buddhismo e sulla pratica della meditazione di consapevolezza (Vipassanā) per le case editrici Promolibri, Astrolabio Ubaldini e Mondadori. Scrive regolarmente per SATI, la rivista dell’A.Me.Co.. Nel settembre 2012 ha pubblicato, insieme a Neva Papachristou, per la casa editrice Arnoldo Mondadori, “Dare il cuore a ciò che conta. Il Buddha e la meditazione di consapevolezza”.

NON OCCORRE PRENOTAZIONE

Di seguito,  l’elenco degli argomenti trattati da Corrado nel corso degli intensivi del giovedì di quest’anno. Come tutti gli insegnamenti, sono stati raccolti in un CD, Intensivi del giovedì 31 Ottobre 2014-15Maggio 2014, che li contiene tutti.

31ottobre     Pema Chodhrom Sulla paura

7novembre    Ezra Bayda    Star bene in acque torbide        

14novembre  Erza Bayda Sull’attaccamento           

21novembre Martin Seligman Costruzione della felicità. Dalai Lama L’arte della Felicità

12dicembre   Dalai Lama Sulla felicità                    

23gennaio     Riflessioni sulla motivazione              

30gennaio  Jack Kornfield Il cuore saggio

20febbraio  Christina Feldman Il sentiero buddista verso la semplicità  

13marzo  David Michie su Shantideva Il cammino verso l’illuminazione I parte       

20marzo  David Michie su Shantideva II parte      

27marzo  David Michie su Shantideva III parte   

3aprile     Sakyong Nipam Trasformare la mente in alleato I parte                  

10aprile   Sakyong Nipam Trasformare la mente in alleato II parte              

8 maggio  Sakyong Nipam Trasformare la mente in alleato III parte

15maggio  Erza Bayda    Cuore Zen      

INFORMAZIONI GENERALI

Gli intensivi e i seminari si svolgono a Roma in Vicolo d’Orfeo, 1. I ritiri residenziali, sia quelli organizzati dall’A.Me.Co. sia quelli organizzati da altri Centri, si svolgono  in sedi differenti. Il programma delle iniziative si trova anche, in forma cartacea, all'interno di SATI, la rivista dell'Associazione per la Meditazione di Consapevolezza.

Le attività organizzate dall’A.Me.Co. sono rivolte esclusivamente ai Soci. 

Per le iniziative è indispensabile prenotarsi, preferibilmente via e-mail al seguente indirizzo segreteria@associazioneameco.it (inviare un’altra mail se non si riceve un messaggio di conferma). La prenotazione si accetta a partire dalla data indicata per ciascuna iniziativa. È possibile partecipare senza prenotazione solo nei casi in cui sia espressamente specificato. Per informazioni o prenotazioni è possibile telefonare alla segreteria allo 06.6865148 nel seguente orario:

  • ORARIO ANTIMERIDIANO: LUNEDÌ, MARTEDÌ, GIOVEDÌ e VENERDÌ dalle 10.00 alle 13.00; MERCOLEDÌ dalle 9.30 alle 13.00; 
  • ORARIO POMERIDIANO: LUNEDÌ, MARTEDÌ E MERCOLEDÌ: dalle 14.00 alle 21.00; GIOVEDÌ: dalle 14.00 alle 20.30.

Per i Soci è anche possibile acquistare dispense o registrazioni su CD, in formato mp3, dei discorsi degli insegnanti dell'A.Me.Co. e prendere in prestito un libro della nostra ben fornita biblioteca.

Per ordinare le registrazioni su CD, in formato mp3, degli insegnamenti tenuti all’A.Me.Co. scrivere ad ameco.iniziative@libero.it. I CD verranno inviati per posta normale. Per il catalogo delle registrazioni consultare la sezione  RISORSE UTILI

INFORMAZIONI GENERALI

Gli intensivi e i seminari si svolgono a Roma in Vicolo d’Orfeo, 1. I ritiri residenziali, sia quelli organizzati dall’A.Me.Co. sia quelli organizzati da altri Centri, si svolgono  in sedi differenti. Il programma delle iniziative si trova anche, in forma cartacea, all'interno di SATI, la rivista dell'Associazione per la Meditazione di Consapevolezza.

Le attività organizzate dall’A.Me.Co. sono rivolte esclusivamente ai Soci. 

Per le iniziative è indispensabile prenotarsi, preferibilmente via e-mail al seguente indirizzo segreteria@associazioneameco.it (inviare un’altra mail se non si riceve un messaggio di conferma). La prenotazione si accetta a partire dalla data indicata per ciascuna iniziativa. È possibile partecipare senza prenotazione solo nei casi in cui sia espressamente specificato. Per informazioni o prenotazioni è possibile telefonare alla segreteria allo 06.6865148 nel seguente orario:

  • ORARIO ANTIMERIDIANO: LUNEDÌMARTEDÌ, GIOVEDÌ e VENERDÌ dalle 10.00 alle 13.00; MERCOLEDÌ dalle 9.30 alle 13.00; 

  • ORARIO POMERIDIANO: LUNEDÌ, MARTEDÌ E MERCOLEDÌdalle 14.00 alle 21.00; GIOVEDÌ: dalle 14.00 alle 20.30.

 Per i Soci è anche possibile acquistare dispense o registrazioni su CD, in formato mp3, dei discorsi degli insegnanti dell'A.Me.Co. e prendere in prestito un libro della nostra ben fornita biblioteca

Per ordinare le registrazioni su CD, in formato mp3, degli insegnamenti tenuti all’A.Me.Co. scrivere ad ameco.iniziative@libero.it. I CD verranno inviati per posta normale. Per il catalogo delle registrazioni consultare la sezione  RISORSE UTILI