Calendario iniziative

SEMINARIO DI DHARMA E MEDITAZIONE VIPASSANĀ IN 4 INCONTRI

Condotto da NEVA PAPACHRISTOU dal titolo: L’equanimità, il discernimento e la compassione. Nei LUNEDÌ 17, 24 NOVEMBRE, 1, (NO L’8 DICEMBRE) e 15 DICEMBRE, ore 20.00-22.00 – Vicolo d’Orfeo, 1-RM. Il seminario si rivolge esclusivamente ai Soci che hanno partecipato ad almeno un ciclo completo di seminari e/o a un ritiro residenziale condotto da insegnanti dell’A.Me.Co.

Neva Papachristou è socio fondatore e, insieme a Corrado Pensa, insegnante guida dell’A.Me.Co. Studia e pratica il Dharma dal 1984, sia con Corrado Pensa sia con insegnanti dell’Insight Meditation Society (Barre, USA) e del Cambridge Insight Meditation Center (Cambridge, USA) in Europa e in USA. È stata nominata insegnante di Dharma, secondo la tradizione Theravāda, da Larry Rosenberg, insegnante guida del Cambridge Insight Meditation Center. È autrice di una tesi su Ajahn Sumedho. È direttrice editoriale di SATI, la rivista dell’A.Me.Co. Nel settembre 2012 ha pubblicato, insieme a Corrado Pensa, per la casa editrice Arnoldo Mondadori, Dare il cuore a ciò che conta. Il Buddha e la meditazione di consapevolezza.

SEMINARI DI YOGA

Condotti da ALBERTA BIRESSI

Il corso della mattina ha luogo di MERCOLEDÌ dalle 10.30 alle 12.00Il corso pomeridianio  ha luogo di LUNEDÌ e si svolgerà dalle 18.15 alle 19.30 nei lunedì che coincidono con i seminari di Neva Papachristou, e dalle 18.15 alle 20.00 nei lunedì nei quali non vi sono seminari. - Vicolo d’Orfeo 1-RM. I seminari sono rivolti a tutti i Soci.

LE PRENOTAZIONI SONO APERTE E SI RICEVONO FINO AD ESAURIMENTO POSTI

Alberta Biressi pratica yoga dal 1979 e segue l’insegnamento di Boris Tatzky sullo yoga dell’energia dal 1985. Insegna presso l’A.Me.Co. da diversi anni, presso il Centro Yoga Casal Palocco e, infine, per la Scuola di Formazione all’Insegnamento dell Yoga a Milano.

SEMINARIO DI CANTO CORALE

Condotto da DIEGO CARAVANO nei GIOVEDÌ 13, 27 NOVEMBRE e 11 DICEMBRE ore 20.00-22.00 – Vicolo d’Orfeo, 1-RM. Il seminario si rivolge a tutti i Soci che desiderano far parte del “Coro dell’A.Me.Co.”, ossia un coro composto da meditanti che amano cantare. Non è necessario essere intonati. Questi incontri sono anche una preziosa occasione per approfondire l’amicizia con il Sangha. Durante la festa all’A.Me.Co. che avrà luogo GIOVEDÌ 18 DICEMBRE è previsto anche il saggio del Coro!

Diego Caravano è docente di canto, canto corale e pianoforte al Saint Louis College of Music e di canto al Conservatorio Licinio Refice di Frosinone. Dirige il coro dell’Associazione per la Meditazione di Consapevolezza (A.Me.Co) e tiene seminari per AICI (Associazione Italiana Insegnanti Canto), ARCL (Associazione Regionale Cori del Lazio) e nei principali festival di musica a cappella. È diplomato in pianoforte al Conservatorio G. Martucci di Salerno ed è stato fondatore e cantante del gruppo vocale Neri per caso del quale ha anche curato gli arrangiamenti e la direzione.

LE PRENOTAZIONI  SONO APERTE E SI RICEVONO FINO AD ESAURIMENTO POSTI

SEMINARIO DI DHARMA E MEDITAZIONE VIPASSANĀ IN 6 INCONTRI

Condotto da CORRADO PENSA nei MARTEDÌ 28 OTTOBRE, 4, 11, 18, 25 NOVEMBRE e 2 DICEMBRE ore 19.15-22.00 – Vicolo d’Orfeo, 1-RM. Il seminario si rivolge esclusivamente ai Soci che hanno partecipato ad almeno un ciclo completo di seminari e/o a un ritiro residenziale condotto da insegnanti dell’A.Me.Co..

NON CI SONO PIU’ POSTI DISPONIBILI

INTENSIVO DI DHARMA E MEDITAZIONE VIPASSANĀ

Condotto da CORRADO PENSA, SABATO 29 NOVEMBRE ore 9.00-18.00 – Vicolo d’Orfeo, 1-RM. L’intensivo si rivolge ai Soci che hanno già partecipato ad almeno un ciclo completo di seminari e/o a un ritiro residenziale condotto da insegnanti dell’A.Me.Co. Ai partecipanti è richiesta l’osservanza del Nobile Silenzio.

LE PRENOTAZIONI SONO APERTE E SI RICEVONO FINO AD ESAURIMENTO POSTI

INTENSIVI DI DHARMA E MEDITAZIONE VIPASSANĀ

Condotti da CORRADO PENSA dal titolo: Commento ai discorsi del Buddha. Nei MARTEDÌ 9 e 16 DICEMBRE ore 19.15-22.00 – Vicolo d’Orfeo, 1-RM. È possibile iscriversi anche ad un singolo incontro. Gli intensivi si rivolgono a tutti i Soci che desiderano approfondire la conoscenza del Dharma e della meditazione vipassanā.

LE PRENOTAZIONI SONO APERTE E SI RICEVONO FINO AD ESAURIMENTO POSTI

INTENSIVI DI DHARMA  E MEDITAZIONE VIPASSANĀ DEL GIOVEDÌ

Aperti a tutti i SociVicolo d’Orfeo, 1- RM. Gli intensivi si svolgono con due modalità:

A) INTENSIVI DI MEDITAZIONE: Incontri di comunità, Sangha, nei GIOVEDÌ - escluse le festività e il periodo della chiusura estiva - durante i quali si pratica la meditazione ma non vengono impartiti insegnamenti di Dharma. Orario: 15.00-19.30. ORARIO INTERNO DELL’INTENSIVO: Seduta ore 15.00; Camminata ore 15.45Seduta ore 16.15; Camminata ore 17.00; Seduta ore 17.30; Camminata ore 18.15; Seduta ore 18.45; Fine dell’intensivo di Sangha ore 19.30.

B) INTENSIVI DI DHARMA E MEDITAZIONE: Condotti da  CORRADO PENSA nei GIOVEDÌ 11 DICEMBRE15 GENNAIO, 12, FEBBRAIO, 19, 26 MARZO. L’orario degli intensivi condotti da Corrado è lo stesso di quello del Sangha fino alla Seduta delle 17.30, la Camminata è alle 18.00 e l’ultima Seduta è alle 18.30. Il Discorso di Dharma (o le Domande e Risposte) è alle 19.00. Fine dell’intensivo condotto da CORRADO PENSA ore 19.30-19.45.

Agli INTENSIVI del GIOVEDÌ si può essere presenti anche solo per una parte. I partecipanti sono però caldamente invitati a entrare all’inizio delle sedute o delle camminate.

INTENSIVO DI STUDIO E PRATICA

Condotto da FRANCESCO SFERRA dal titolo: Il male nel Buddhismo. SABATO 13 DICEMBRE ore 15.30-18.30, – Vicolo d’Orfeo, 1-RM. L’intensivo è rivolto a tutti i Soci.

Francesco Sferra è docente di Indologia presso l’Università degli Studi di Napoli “L’Orientale” con numerose pubblicazioni. È praticante di Dharma da molti anni.

SEMINARIO DI DHARMA E MEDITAZIONE VIPASSANĀ IN 5 INCONTRI

Condotto da CORRADO PENSA nei MARTEDÌ 20, 27 GENNAIO e 3, 10, 17 FEBBRAIO ore 19.15-22.00–Vicolo d’Orfeo, 1-RM. Il seminario si rivolge esclusivamente ai Soci che hanno partecipato ad almeno un ciclo completo di seminari e/o a un ritiro residenziale condotto da insegnanti dell’A.Me.Co.

LE PRENOTAZIONI SI RICEVONO DAL 15 DICEMBRE FINO AD ESAURIMENTO POSTI

SEMINARIO DI CANTO CORALE IN 5 INCONTRI

Condotto da DIEGO CARAVANO nei GIOVEDÌ 22 GENNAIO, 5, 19 FEBBRAIO e 5, 19 MARZO ore 20.00-22.00–Vicolo d’Orfeo, 1-RM. Il seminario si rivolge a tutti i Soci che desiderano far parte del “Coro dell’A.Me.Co.”, ossia un coro composto da meditanti che amano cantare. Non è necessario essere intonati. Questi incontri sono anche una preziosa occasione per approfondire l’amicizia con il Sangha.

LE PRENOTAZIONI SI RICEVONO DAL 16 DICEMBRE FINO AD ESAURIMENTO POSTI

INTENSIVO DI STUDIO E PRATICA

Condotto da FLAMINIA MORANDI dal titolo: L’ascesi cristiana: il monachesimo interiorizzato. SABATO 24 GENNAIO ore 16.00-19.00, – Vicolo d’Orfeo, 1-RM. L’intensivo è rivolto a tutti i Soci.

Flaminia Morandi  nella prima parte della vita si è occupata di comunicazione e spettacolo, nella seconda si è dedicata allo studio della teologia e soprattutto della spiritualità del cristianesimo orientale, la più vicina all’essenza primitiva del cristianesimo. È autrice di numerose pubblicazioni. Guida incontri di meditazione cristiana.

LE PRENOTAZIONI SI RICEVONO DAL 7 GENNAIO FINO AD ESAURIMENTO POSTI

SEMINARIO DI DHARMA E MEDITAZIONE VIPASSANĀ IN 5 INCONTRI

Condotto da NEVA PAPACHRISTOU dal titolo: Insicurezza, paura e presunzione alla luce del Dharma. Nei LUNEDÌ 26 GENNAIO, 2, 9, 16, 23 FEBBRAIO ore 20.00-22.00 –Vicolo d’Orfeo, 1-RM. Il seminario si rivolge a tutti i Soci.

LE PRENOTAZIONI SI RICEVONO DAL 7 GENNAIO FINO AD ESAURIMENTO POSTI

INTENSIVO DI STUDIO E PRATICA

Condotto da VITO MANCUSO dal titolo: Verso una filosofia dell’amore. SABATO 7 FEBBRAIO ore 16.00-19.00- Vicolo d’Orfeo, 1-RM. L’intensivo è rivolto a tutti i Soci

Vito Mancuso è un teologo italiano docente presso l’Università degli Studi di Padova, dopo aver insegnato dal 2004 al 2011 presso la Facoltà di Filosofia dell’Università San Raffaele di Milano. Il suo ultimo libro è Io amo. Piccola filosofia dell’amore Garzanti 2014. Tra gli altri suoi lavori vi sono Hegel teologo (1996), Il dolore innocente (2002), Rifondazione della fede (2005), L’anima e il suo destino (2007), La vita autentica (2009), Io e Dio. Una guida dei perplessi (2011), Obbedienza e libertà (2012), Il principio passione (2013). Ha scritto un libro insieme a Eugenio Scalfari dal titolo Conversazioni con Carlo Maria Martini. Ha disputato per iscritto a favore della fede in Dio con Corrado Augias e Paolo Flores D’Arcais, e a voce con molti altri intellettuali atei. In Germania è uscita una monografia sul suo pensiero (Essentials of Catholic Radicalism. An Introduction to the Lay Theology of Vito Mancuso, Peter Lang, Frankfurt am Main 2011). I suoi scritti sono tradotti in più lingue. Dal 2009 è editorialista del quotidiano «la Repubblica».

LE PRENOTAZIONI SI RICEVONO DALL’8 GENNAIO FINO AD ESAURIMENTO POSTI

INTENSIVO DI DHARMA E MEDITAZIONE VIPASSANĀ

Condotto da CHRISTINA FELDMAN, SABATO 14 ore 8.45-19.00 e DOMENICA 15 FEBBRAIO ore 8.45-17.00–Vicolo d’Orfeo, 1-RM. L’intensivo è rivolto a tutti i Soci e ai partecipanti è richiesta l’osservanza del Nobile Silenzio.

Christina Feldman è co-fondatrice di Gaia House, conduce ritiri di Dharma e meditazione vipassanā in tutto il mondo dal 1976. È insegnante guida sia presso Gaia House, sia presso l’Insight Meditation Society di Barre, U.S.A. In italiano sono stati tradotti i seguenti suoi libri: Donna risvegliati! L’emancipazione della donna sulla via del risveglio spirituale (1990), Vedere. Dal Samsara al Nirvana (1991), con Jack Kornfield Fiabe dello spirito e del cuore. Parabole del cammino spirituale da tutto il mondo (1994), Compassione. Ascoltare le grida del mondo (2007), Meditazione buddhista (2009).

LE PRENOTAZIONI SI RICEVONO DAL 13 GENNAIO FINO AD ESAURIMENTO POSTI

INTENSIVO DI DHARMA E MEDITAZIONE VIPASSANĀ

Condotto da CORRADO PENSA e NEVA PAPACHRISTOU dal titolo: Introduzione al Buddhismo e alla meditazione di consapevolezza. MERCOLEDÌ 25 FEBBRAIO, ore 20.00-22.00–Vicolo d’Orfeo, 1-RM. L’intensivo, dedicato alla presentazione del Dharma e della meditazione vipassanā, si rivolge ai Soci che desiderano approfondire gli insegnamenti di base del Buddhismo e a coloro che hanno poca o nessuna esperienza di meditazione.

LE PRENOTAZIONI SI RICEVONO DAL 20 GENNAIO FINO AD ESAURIMENTO POSTI

SEMINARIO DI DHARMA E MEDITAZIONE VIPASSANĀ IN 5 INCONTRI

Condotto da CORRADO PENSA nei MARTEDÌ 3, 10, 17, 24, 31 MARZO ore 19.15-22.00 –Vicolo d’Orfeo, 1-RM. Il seminario si rivolge esclusivamente ai Soci che hanno partecipato ad almeno un ciclo completo di seminari e/o a un ritiro residenziale condotto da insegnanti dell’A.Me.Co.

LE PRENOTAZIONI SI RICEVONO DAL 3 FEBBRAIO FINO AD ESAURIMENTO POSTI

SEMINARIO DI DHARMA E MEDITAZIONE VIPASSANĀ IN 4 INCONTRI

Condotto da NEVA PAPACHRISTOU dal titolo: Meditazione di consapevolezza e vita orientata a ciò che giova. Nei MERCOLEDÌ 4, 11, 18, 25 MARZO ore 20.00-22.00–Vicolo d’Orfeo, 1-RM. Il seminario si rivolge a tutti i Soci che desiderano approfondire la conoscenza del Dharma e della meditazione vipassanā.

LE PRENOTAZIONI SI RICEVONO DAL 4 FEBBRAIO FINO AD ESAURIMENTO POSTI

INTENSIVO ESPERIENZIALE SULLE DINAMICHE DELLA RELAZIONE DI COPPIA ALLA LUCE DEL DHARMA

Condotto da BEATRICE LORETI e ROBERTO MASIANI dal titolo: La pratica del Dharma e la relazione di coppia. SABATO 7 MARZO ore 16.00-19.00 –Vicolo d’Orfeo, 1-RM. L’intensivo è rivolto a tutti i Soci che desiderano approfondire le dinamiche della relazione di coppia alla luce della pratica del Dharma. Non è necessario avere attualmente una relazione di coppia né tantomeno partecipare con il proprio partner.

Beatrice Loreti si è laureata in legge e diplomata in counselling socio-educativo presso l’Ateneo Salesiano di Roma. Attrice, danzatrice, operatrice teatrale e coach aziendale. Esperta in comunicazione e relazioni interpersonali, con particolare interesse per il linguaggio del corpo. Si dedica alla danzamovimentoterapia, al movimento autentico e creativo. Con Roberto Masiani ha fondato Due Cuori e Due Capanne? La pace è ogni passo, per la ricerca e la promozione di una nuova cultura di pace e benessere nella relazione di coppia. Conduce laboratori per singles e per coppie sulla relazione. Collabora come counsellor professionista con il Centro di Consulenza dell’Istituto Pio XI di Roma.

Roberto Masiani ha studiato e praticato il Dharma in Italia e all’estero, come allievo di Corrado Pensa, A. Sumedho, A. Suchitto, Thich Nhat Hanh, Sister Annabel, Ghesce Yesce Tobden, Lama Denis Tendroup, Christina Feldman, Stephen and Martine Batchelor, Diane Rizzetto, Fred Von Allmen, Michele McDonald, Steve Smith, Narayan Liebenson, Tae Hye Sunim, Carol Wilson, Maha Ghosananda, Roshi Glassman, ed altri. Dal 2001 si dedica alla integrazione del Dharma con altre discipline di ricerca interiore, come psicosintesi, bioenergetica, focusing, ruota dei nativi americani, comunicazione non violenta, meditazione empatica, teatro delle maschere balinesi e clown terapia. Laureato in legge, diplomato in counselling socio-educativo. Con Beatrice Loreti ha fondato Due Cuori e Due Capanne? La pace è ogni passo, per la ricerca e la promozione di una nuova cultura di pace e benessere nella relazione di coppia.

LE PRENOTAZIONI SI RICEVONO DAL 5 FEBBRAIO FINO AD ESAURIMENTO POSTI

INTENSIVO DI DHARMA E MEDITAZIONE VIPASSANĀ

Condotto da NEVA PAPACHRISTOU e PATRICIA FELDMAN GENOUD, dal titolo: I fattori della saggezza, della pace e della gioia. SABATO 21 ore 9.00-18.00 e DOMENICA 22 MARZO ore 9.00-17.00 –Vicolo d’Orfeo, 1-RM. L’intensivo è rivolto a tutti i Soci.

Patricia Feldman Genoud pratica e studia la meditazione vipassanā e lo Dzogchen da molti anni. Ha praticato e studiato a lungo sotto la guida del Lama tibetano Dilgo Khyentse Rimpoche. Ha partecipato a ritiri di vipassanā in Birmania e in Nepal sotto la guida di U Pandita Sayadaw e in America e in Inghilterra sotto la supervisione dei più noti insegnanti occidentali, fra cui Joseph Goldstein. È co-fondatrice e insegnante guida del Meditation Centre Vimalakirti a Ginevra. Insegna il Dharma e la meditazione in Israele, USA, Svizzera, Francia, Inghilterra e Italia. Per la Collana Le dispense dell’A.Me.Co. ha pubblicato Le Quattro Dimore Divine.

LE PRENOTAZIONI SI RICEVONO DAL 18 FEBBRAIO FINO AD ESAURIMENTO POSTI

INTENSIVO DI STUDIO E PRATICA

Condotto da ANDREA ANASTASIO, dal titolo: “La fine della paura è la fioritura dell’amore”. Lo studio della mente condizionata nell’insegnamento di J. Krishnamurti. SABATO 28 MARZO ore 16.00-19.00–Vicolo d’Orfeo, 1-RM. L’intensivo è rivolto a tutti i Soci

Andrea Anastasio pratica la meditazione di consapevolezza dal 1983. Ha partecipato a ritiri condotti da Corrado Pensa, e da altri insegnanti dell’Insight Meditation Society, e da Thich Nhat Hanh. In India ha approfondito l’insegnamento di Krishnamurti e di Vimala Thakar, con la quale ha studiato durante lunghi soggiorni a Monte Abu e a Dalhousie sull’Himalaya. Si è laureato in filosofia con Franco Michelini Tocci con una tesi sull’insegnamento di Jiddu Krishnamurti. Ha tradotto libri di Krishnamurti, di Vimala Thakar e di Nisargadatta Maharaj per la casa editrice Ubaldini e di iconografia buddhista per Laterza. Vive e lavora in Italia e in India.

LE PRENOTAZIONI SI RICEVONO DAL 25 FEBBRAIO FINO AD ESAURIMENTO POSTI

SEMINARIO DI CANTO CORALE IN 6 INCONTRI

Condotto da DIEGO CARAVANO nei GIOVEDÌ 16, 23 APRILE, 7, 21 MAGGIO e 4, 11 GIUGNO ore 20.00-22.00 –Vicolo d’Orfeo, 1-RM. Il seminario si rivolge a tutti i Soci che desiderano far parte del “Coro dell’A.Me.Co.”, ossia un coro composto da meditanti che amano cantare. Non è necessario essere intonati. Questi incontri sono anche una preziosa occasione per approfondire l’amicizia con il Sangha. Durante la festa dell’estate che avrà luogo GIOVEDÌ 18 GIUGNO all’A.Me.Co. è previsto anche il saggio del “Coro dell’A.Me.Co.”

LE PRENOTAZIONI SI RICEVONO DAL 12 MARZO FINO AD ESAURIMENTO POSTI

INTENSIVO DI STUDIO E CANTO CORALE

Condotto da FALIA PAPAGIANNOPOULOU dal titolo: Da Pitagora all’inno bizantino. SABATO 18 APRILE ore 15.30-19.30.– Vicolo d’Orfeo, 1-RM. L’intensivo è rivolto a tutti i Soci e a metà incontro è prevista una pausa con merenda.

Falia Papagiannopoulou ha studiato pianoforte all’Hellenic Conservatory di Corinto, ha poi continuato gli studi musicali al National Conservatory di Atene, anche sotto la guida di Myrto Mavrikou. Nel 1990, come vincitrice di una borsa di studio offerta dalla Greek Kodàly Society, si è recata in Ungheria, presso il Kodàly Institute di Kecskemét dove ha completato i suoi studi musicali. Ha condotto numerosi seminari musicali in Grecia e all’estero. Nel 1987 ha fondato Il coro dei bambini di Corinto e da allora ne è la direttrice. Il coro ha tenuto molti concerti in Grecia dove ha anche vinto il primo premio nel 2002, ad Atene, alla National Competition Choirs . Ha anche inciso, assieme alla Youth Orchestra of Athens, il disco Greek Carols. Nel 1993 ha fondato un gruppo vocale femminile, l’Opus Femina, e da allora ne è la direttrice. L’Opus Femina ha tenuto numerosi concerti in Grecia e all’estero, presentando anche molte opere di compositori greci moderni, e vincendo diversi premi in gare internazionali.

LE PRENOTAZIONI SI RICEVONO DAL 16 MARZO FINO AD ESAURIMENTO POSTI

INTENSIVO DI STUDIO E PRATICA

Condotto da FRANCO MICHELINI TOCCI , SABATO 9 MAGGIO ore 16.00- 19.00-Vicolo d’Orfeo, 1-RM. L’intensivo è rivolto a tutti i Soci

Franco Michelini Tocci è stato docente di Storia delle religioni all’Università “Ca’ Foscari” di Venezia. È stato psicoterapeuta junghiano e pratica il Dharma da vari anni.

INTENSIVO DI MEDITAZIONE DI CONSAPEVOLEZZA CRISTIANA

Condotto da PADRE ANDREA SCHNÖLLER, SABATO 6 GIUGNO ore 14.30-19.30 e DOMENICA 7 GIUGNO 8.45-17.00 – Vicolo d’Orfeo, 1-RM. L’intensivo è rivolto a tutti i Soci.

Padre Andrea Schnöller è frate cappuccino. Tiene corsi regolari di meditazione al Santuario della Madonna del Sasso sopra Locarno (Canton Ticino) dove risiede. È autore di varie pubblicazioni sul cammino interiore e da molti anni anima diversi gruppi di ricerca meditativa nel Ticino e in Italia. È attivamente interessato al dialogo buddhismo-cristianesimo.

LE PRENOTAZIONI SI RICEVONO DAL 4 MAGGIO FINO AD ESAURIMENTO POSTI

INTENSIVO DI DHARMA E MEDITAZIONE VIPASSANĀ

Condotto da JAHN CHANDAPALO, SABATO 13 GIUGNO ore 15.00-19.00–Vicolo d’Orfeo, 1-RM. L’intensivo è rivolto a tutti i Soci.

Ajahn Chandapalo è monaco Theravāda secondo la tradizione della foresta di Ajahn Chah e Ajahn Sumedho ed è abate del monastero Santacittarama di Frasso Sabino (RI).

NON OCCORRE PRENOTAZIONE

FESTA DELL’ESTATE CON SAGGIO CORO DELL’A.ME.CO. GIOVEDÌ 18 GIUGNO dalle ore 20.30–Vicolo d’Orfeo, 1-RM. Sarà una bellissima occasione per trascorrere una serata in amicizia e in allegria. Si porteranno cibo e bevande da condividere e si ascolteranno i canti “intonati” dal “Coro dell’A.Me.Co.” La festa è rivolta a tutti i Soci.

LE PRENOTAZIONI SI RICEVONO DAL 4 MAGGIO FINO AD ESAURIMENTO POSTI

INTENSIVO DI STUDIO E PRATICA

Condotto da MARCO VANNINI, SABATO 10 OTTOBRE ore 16.00-19.00 – Vicolo d’Orfeo, 1-RM. L’intensivo si rivolge a tutti i Soci.

Marco Vannini, già docente di Storia della Mistica all’ Istituto di Scienze Religiose di Trento, ha curato l’edizione italiana di tutte le opere, tedesche e latine, di Meister Eckhart e di molti altri mistici medievali e moderni (Margherita Porete, Jean Gerson, Fénelon, Madame Guyon, Sebastian Franck, Valentin Weigel, Daniel von Czepko, Angelus Silesius, ecc.). Tra i suoi ultimi lavori ricordiamo : Mistica e filosofia; Storia della mistica occidentale; La mistica delle grandi religioni; Prego Dio che mi liberi da Dio; Oltre il cristianesimo ; Introduzione a Eckhart. Per ulteriori informazioni: www.marcovannini.it
LE PRENOTAZIONI SI RICEVONO DAL 9 SETTEMBRE FINO AD ESAURIMENTO POSTI

2014 - RITIRI RESIDENZIALI ORGANIZZATI DALL’A.ME.CO. E RITIRI CONDOTTI DA CORRADO PENSA E NEVA PAPACHRISTOU ORGANIZZATI DA ALTRI CENTRI

RITIRO ORGANIZZATO DALL’A.ME.CO.- MORLUPO (RM)

RITIRO DI DHARMA E MEDITAZIONE VIPASSAN

Condotto da CORRADO PENSA e NEVA PAPACHRISTOU da VENERDÌ 5 a LUNEDÌ 8 DICEMBRE - Morlupo (RM). Aperto a tutti i Soci.

LE PRENOTAZIONI SI POSSONO EFFETTUARE DAL 3 NOVEMBRE CONTATTANDO L’A.ME.CO., FINO AD ESAURIMENTO POSTI

2015 - RITIRI RESIDENZIALI ORGANIZZATI DALL’A.ME.CO. E RITIRI CONDOTTI DA CORRADO PENSA E NEVA PAPACHRISTOU ORGANIZZATI DA ALTRI CENTRI

RITIRO DI DHARMA E MEDITAZIONE VIPASSAN

Condotto da CORRADO PENSA e NEVA PAPACHRISTOU da GIOVEDÌ 29 GENNAIO a DOMENICA 1 FEBBRAIO. Aperto a tutti i Soci.

LE PRENOTAZIONI SI POSSONO EFFETTUARE DAL 17 DICEMBRE CONTATTANDO L’A.ME.CO., FINO AD ESAURIMENTO POSTI

RITIRO ORGANIZZATO DALL’ISTITUTO LAMA TZONG KHAPA - POMAIA (PISA)

RITIRO DI DHARMA E MEDITAZIONE VIPASSAN
Condotto da CORRADO PENSA e NEVA PAPACHRISTOU da GIOVEDÌ 5 a DOMENICA 8 MARZO. Aperto a tutti i Soci.

LE PRENOTAZIONI SI POSSONO EFFETTUARE DAL 5 FEBBRAIO, TELEFONANDO ALLO 050.685.654,  FINO AD ESAURIMENTO POSTI

RITIRO AD ALBINO  (BERGAMO)

RITIRO DI DHARMA E MEDITAZIONE VIPASSAN

Condotto da CORRADO PENSA e NEVA PAPACHRISTOU da MARTEDÌ 28 APRILE a DOMENICA 3 MAGGIO. Aperto a chi ha partecipato ad altri ritiri con Corrado e/o Neva. Per le prenotazioni telefonare dal 2 al 13 MARZO dalle ore 9 alle 12 e dalle 15 alle 18 ai numeri 327.4772912 e 324.6187619. Per richiedere informazioni, solo per i ritiri ad Albino, è invece sempre possibile contattare via e-mail il seguente indirizzo: ritirovipassana@gmail.com

LE PRENOTAZIONI SI POSSONO EFFETTUARE DAL 2 AL 13 MARZO CONTATTANDO I NUMERI TELEFONICI SOPRA INDICATI E, IN CASO DI POSTI DISPONIBILI, ANCHE SUCCESSIVAMENTE  SCRIVENDO A ritirovipassana@gmail.com

RITIRO DI DHARMA E MEDITAZIONE VIPASSAN

Condotto da AJAHN CHANDAPALO da GIOVEDÌ 30 APRILE a DOMENICA 3 MAGGIO. Aperto a tutti i Soci.

LE PRENOTAZIONI SI POSSONO EFFETTUARE DAL 25 MARZO CONTATTANDO L’A.ME.CO., FINO AD ESAURIMENTO POSTI

RITIRO DI DHARMA E MEDITAZIONE

Condotto da FRANK OSTASESKI da MERCOLEDÌ 27 A DOMENICA 31 MAGGIO. Aperto a tutti i Soci.

Frank Ostaseski, insegnante di Dharma, è fondatore del Metta Institute e co-fondatore dello Zen Hospice Project. È una delle voci americane più autorevoli nell’assistenza spirituale alle persone morenti. Il suo libro Sapere accompagnare (Arnoldo Mondadori) ha ricevuto un’ottima accoglienza in Italia. Inoltre, nel 2011, ha pubblicato L’apertura dell’amore, nella collana  Le dispense dell’A.Me.Co.  Nel 2001 gli è stata conferita una onorificenza dal Dalai Lama per gli anni che ha dedicato alla cura compassionevole delle persone morenti e dei loro familiari.

PER QUESTO RITIRO  È FISSATA UNA DATA DI FINE PRENOTAZIONE CHE, SE IL NUMERO DELLE RICHIESTE SUPERERÀ LA DISPONIBILITÀ DEI POSTI, SARÀ VINCOLANTE. IN QUESTO CASO SI PROCEDERÀ ALL’ESTRAZIONE E SI COMUNICHERÀ ALLE PERSONE PRENOTATE SE SONO STATE ESTRATTE O MENO. COLORO CHE NON HANNO UN INDIRIZZO E-MAIL DOVRANNO TELEFONARE IL GIORNO SUCCESSIVO ALLA SCADENZA DELLE PRENOTAZIONI PER INFORMARSI SULL’ESITO DELL’ESTRAZIONE. SARÀ COMUNQUE POSSIBILE ISCRIVERSI, SE CI SARÀ DISPONIBILITÀ DI POSTI, ANCHE DOPO LA DATA DI FINE PRENOTAZIONE.

LE PRENOTAZIONI SI POSSONO EFFETTUARE DAL 13 AL 20 APRILE CONTATTANDO L’A.ME.CO.

RITIRO ORGANIZZATO DALL’ISTITUTO LAMA TZONG KHAPA - POMAIA (PISA)

RITIRO DI DHARMA E MEDITAZIONE VIPASSAN

Condotto da CORRADO PENSA e NEVA PAPACHRISTOU da GIOVEDÌ 28 a DOMENICA 31 MAGGIO. Aperto a tutti i Soci.

LE PRENOTAZIONI SI POSSONO EFFETTUARE DAL 23 APRILE, TELEFONANDO ALLO 050.685.654,  FINO AD ESAURIMENTO POSTI

RITIRO AD ALBINO  (BERGAMO)

RITIRO DI DHARMA E MEDITAZIONE VIPASSAN

Condotto da CORRADO PENSA e NEVA PAPACHRISTOU da MARTEDÌ 22 SETTEMBRE A MARTEDÌ 29 SETTEMBRE. Aperto a chi ha partecipato ad altri ritiri con Corrado e/o Neva. Per le prenotazioni telefonare dal 3 al 14 AGOSTO dalle ore 9 alle 12 e dalle 15 alle 18 ai numeri 327.4772912 e 324.6187619. Per richiedere informazioni, solo per i ritiri ad Albino, è invece sempre possibile contattare via e-mail il seguente indirizzo: ritirovipassana@gmail.com

LE PRENOTAZIONI SI POSSONO EFFETTUARE DAL 3 AL 14 AGOSTO CONTATTANDO I NUMERI TELEFONICI SOPRA INDICATI E, IN CASO DI POSTI DISPONIBILI, ANCHE SUCCESSIVAMENTE  SCRIVENDO A ritirovipassana@gmail.com

RITIRO ORGANIZZATO DALL’ISTITUTO LAMA TZONG KHAPA - POMAIA (PISA)

RITIRO DI DHARMA E MEDITAZIONE VIPASSAN

Condotto da CORRADO PENSA e NEVA PAPACHRISTOU da GIOVEDÌ 5 a DOMENICA 8 NOVEMBRE. Aperto a tutti i Soci.

LE PRENOTAZIONI SI POSSONO EFFETTUARE DALL’1 OTTOBRE, TELEFONANDO ALLO 050.685.654,  FINO AD ESAURIMENTO POSTI

RITIRO DI DHARMA E MEDITAZIONE VIPASSAN

Condotto da CORRADO PENSA e NEVA PAPACHRISTOU da SABATO 5 a MARTEDÌ 8 DICEMBRE. Aperto a tutti i Soci.

LE PRENOTAZIONI SI POSSONO EFFETTUARE DAL 4 NOVEMBRE CONTATTANDO L’A.ME.CO. FINO AD ESAURIMENTO POSTI

INFORMAZIONI GENERALI

Gli intensivi e i seminari si svolgono a Roma in Vicolo d’Orfeo, 1. I ritiri residenziali, sia quelli organizzati dall’A.Me.Co. sia quelli organizzati da altri Centri, si svolgono  in sedi differenti. Il programma delle iniziative si trova anche, in forma cartacea, all’interno di SATI, la rivista dell’Associazione per la Meditazione di Consapevolezza.

Le attività organizzate dall’A.Me.Co. sono rivolte esclusivamente ai Soci.

Per le iniziative è indispensabile prenotarsi, preferibilmente via e-mail al seguente indirizzo segreteria@associazioneameco.it (inviare un’altra mail se non si riceve un messaggio di conferma). La prenotazione si accetta a partire dalla data indicata per ciascuna iniziativa. È possibile partecipare senza prenotazione solo nei casi in cui sia espressamente specificato. Per informazioni o prenotazioni è possibile telefonare alla segreteria allo 06.6865148 nel seguente orario:

- ORARIO ANTIMERIDIANO: LUNEDÌ, MARTEDÌ, GIOVEDÌ e VENERDÌ dalle 10.00 alle 13.00; MERCOLEDÌ dalle 9.30 alle 13.00;

- ORARIO POMERIDIANO: LUNEDÌ E MERCOLEDÌ: dalle 14.00 alle 21.00;  MARTEDÌ E GIOVEDÌ: dalle 14.00 alle 20.30.

Per ordinare le registrazioni su CD, in formato mp3, degli insegnamenti tenuti all’A.Me.Co. scrivere ad ameco.iniziative@libero.it. I CD verranno inviati per posta normale. Per il catalogo delle registrazioni consultare la sezione  RISORSE UTILI