Calendario iniziative

INTENSIVI DI DHARMA E MEDITAZIONE VIPASSANĀ DEL GIOVEDÌ

Gli intensivi si svolgono con due modalità:

A) Incontri di comunità, Sangha, ogni GIOVEDÌ (esclusi i festivi) durante i quali si pratica la meditazione ma non vengono impartiti insegnamenti di Dharma. Orario: 15.00-19.30.

ORARIO INTERNO DELL’INTENSIVO

Seduta ore 15.00; Camminata ore 15.45; Seduta ore 16.15; Camminata ore 17.00; Seduta ore 17.30; Camminata ore 18.15; Seduta ore 18.45; Fine dell’intensivo di Sangha ore 19.30.

B) INTENSIVI DI DHARMA E MEDITAZIONE: Condotti da CORRADO PENSA. L’orario degli intensivi condotti da Corrado è lo stesso di quello del Sangha fino alla Seduta delle 17.30, la Camminata è alle 18.00 e l’ultima Seduta è alle 18.30. Le Domande e Risposte, sono alle 19.00. Fine dell’intensivo condotto da CORRADO PENSA ore 19.30-19.45. Gli intensivi condotti da Corrado riprenderanno dopo la pausa estiva.

Agli INTENSIVI del GIOVEDÌ si può essere presenti anche solo per una parte. I partecipanti sono però caldamente invitati a entrare all’inizio delle sedute o delle camminate.

Corrado Pensa è socio fondatore e, insieme a Neva Papachristou, insegnante guida dell’A.Me.Co. Insegnante senior di Dharma presso l’Insight Meditation Society di Barre (USA), per vari anni è stato docente di Religioni e Filosofie dell’India all’Università “La Sapienza” di Roma e psicoterapeuta junghiano. Ha pubblicato testi sul Buddhismo e sulla pratica della meditazione di consapevolezza (Vipassanā) per le case editrici Promolibri, Astrolabio Ubaldini e Mondadori. Scrive regolarmente per SATI, la rivista dell’A.Me.Co. Nel settembre 2012 ha pubblicato, insieme a Neva Papachristou, per la casa editrice Arnoldo Mondadori, Dare il cuore a ciò che conta. Il Buddha e la meditazione di consapevolezza.
NON OCCORRE PRENOTAZIONE

SEMINARI DI YOGA

Condotti da ALBERTA BIRESSI

Il corso pomeridiano si svolge di LUNEDÌ e avrà inizio il 19 SETTEMBRE dalle 18.15 alle 19.30 nei lunedì che coincidono con i seminari di Neva Papachristou e dalle 18.15 alle 20.00 nei lunedì nei quali non vi sono seminari. Il corso della mattina si svolge di MERCOLEDÌ e avrà inizio il 21 SETTEMBRE dalle 10.30 alle 12.00. – Vicolo d’Orfeo, 1-RM. I seminari sono rivolti a tutti i Soci.

Alberta Biressi pratica yoga dal 1979 e segue l’insegnamento di Boris Tatzky sullo yoga dell’energia dal 1985. Insegna presso l’A.Me.Co. da diversi anni, presso il Centro Yoga Casal Palocco e, infine, per la Scuola di Formazione all’Insegnamento dello Yoga di Milano.

LE PRENOTAZIONI SONO APERTE E SI RICEVONO FINO AD ESAURIMENTO POSTI

SEMINARIO DI QI GONG E TAI CHI CHUAN

Condotto da DEBORA DRIGANI e ALESSANDRA PEPE dal titolo: L’arte marziale come via alla consapevolezza. Il corso inizierà MERCOLEDÌ 21 SETTEMBRE dalle ore 18.15 alle 19.30 e continuerà ogni mercoledì – Vicolo d’Orfeo, 1-RM.Il seminario si rivolge a tutti i Soci che desiderano iniziare, o approfondire, lo studio del Tai Chi Chuan e del Qi Gong. In questo corso saranno poste le basi per trasformare, attraverso la consapevolezza, i nostri gesti, così da renderli il più efficaci possibile, senza uno sforzo evidente, e per contribuire a mantenere e a rafforzare il proprio stato di salute.

Debora Drigani intraprende lo studio del Tai Chi Chuan nel 1991. Nel 2007 inizia a praticare sotto la guida dei maestri Flavio Daniele e Guo Ming (George) Xu con i quali consegue, nel 2011, la qualifica di istruttore di Taiji stile Yang e di istruttore di Qi Gong e Nei Gong. Ha partecipato al campus internazionale WACIMA (World Academy of Internal Martial Arts) a Lang Fang (Pechino) nel 2010. Ha praticato Qi Gong con il Maestro Wu Wen Wai. Per due anni ha frequentato il corso di TAO GED (Global Energetic Development) tenuto dal Maestro Flavio Daniele. È attualmente referente a Roma della Nei Dan School insieme ad Alessandra Pepe.

Alessandra Pepe da sempre appassionata di discipline e filosofie orientali, ha conseguito nel corso degli anni varie qualifiche; in particolare è diplomata Efoa di Hatha Yoga, insegnante di Qi Gong, istruttrice Neidan School di Taiji Quan e di altre arti marziali cinesi. È’ inoltre naturopata. Ha conseguito una specializzazione post-universitaria culminata con una tesi sullo Yoga a scuola. Presso il centro Bhaktivedanta ha studiato sanscrito, astrologia vedica e l’antica disciplina marziale Kalaripayattu. Ha pubblicato: Tao Sci. Antichi segreti cinesi per migliorare il piacere di sciare e L’Io e il Respiro. Manuale pratico per vivere meglio.

LE PRENOTAZIONI SONO APERTE E SI RICEVONO FINO AD ESAURIMENTO POSTI

SEMINARIO DI CANTO CORALE

Condotto da DIEGO CARAVANO nei GIOVEDÌ 13, 27 OTTOBRE, 10, 24 NOVEMBRE, 1 DICEMBRE ore 20.00-22.00 e 15 DICEMBRE ore 18.30-20.30 - Vicolo d’Orfeo, 1-RM. Il seminario è aperto ai Soci che desiderano far parte del Coro dell’A.Me.Co., ossia un coro composto da meditanti che amano cantare insieme coltivando l’amicizia con il Sangha. È richiesta l’iscrizione all’intero seminario. Durante la festa di fine anno, che avrà luogo GIOVEDÌ 15 DICEMBRE, è previsto anche il saggio del Coro dell’A.Me.Co.

Diego Caravano è autore/ponte ed interprete di “Onda”. È docente di canto, canto corale e pianoforte al Saint Louis College of Music e di canto al conservatorio Licinio Refice di Frosinone. Dirige il Coro “Del Risuonare” e la corale dell’Associazione per la Meditazione di Consapevolezza (A.Me.Co.). È diplomato in pianoforte al conservatorio G. Martucci di Salerno ed è stato fondatore e cantante del gruppo vocale Neri per caso, del quale ha curato gli arrangiamenti e la direzione.

SEMINARIO DI DHARMA E MEDITAZIONE VIPASSANĀ IN 5 INCONTRI

Condotto da NEVA PAPACHRISTOU dal titolo: La gioia di accogliere e donare.  Nei LUNEDÌ 14, 21, 28, NOVEMBRE e 5, 12 DICEMBRE ore 20.00-22.00 – Vicolo d’Orfeo, 1-RM. Il seminario si rivolge a tutti i Soci.

LE PRENOTAZIONI SONO APERTE

FESTA DI FINE ANNO DELL’A.ME.CO.

GIOVEDÌ 15 DICEMBRE dalle ore 20.30.-Vicolo d’Orfeo, 1-RM. Sarà una bellissima occasione per trascorrere una serata in amicizia e in allegria. Si porteranno cibo e bevande da condividere e si ascolteranno i canti intonati dal Coro dell’A.Me.Co.  La festa è rivolta a tutti i Soci.

LE PRENOTAZIONI SONO APERTE

INTENSIVO DI STUDIO E PRATICA

Condotto da FRANCESCO SFERRA, SABATO 17 DICEMBRE ore 15.30-18.30 dal titolo: La forza della pazienza . - Vicolo d’Orfeo, 1-RM. L’intensivo è rivolto a tutti i Soci.

Francesco Sferra allievo di Raniero Gnoli, Corrado Pensa e Raffaele Torella, è docente di lingua e letteratura sanscrita presso l’Università di Napoli “L’Orientale” dal 1998. Nel 2007 e nel 2011-2012 è stato visiting professor (Numata-Professor für Buddhismuskunde) presso l’Asia-Africa-Institut (Hamburg Universität). Dal 2006 dirige un progetto di ricerca internazionale per la edizione critica e lo studio di testi buddhisti inediti. Tra le sue principali pubblicazioni ci sono l’edizione e la traduzione in inglese dello Sadangayoga dal Anupamaraksita con il commento di Raviśrījñāna (Roma 2000) e l’edizione critica del testo sanscrito del Paramārthasamgraha di Nāropā (Roma 2006). Traduttore dal sanscrito e dal pāli per la serie “I Meridiani. Classici dello spirito” della casa editrice A. Mondadori Editore (Milano 2001, 2004), ha curato per la stessa serie un volume sull’induismo antico (2010). È praticante di vipassanā e membro dell’A.Me.Co. sin dalla sua fondazione.

NON OCCORRE PRENOTAZIONE

INTENSIVO DI DHARMA E MEDITAZIONE VIPASSANĀ

Condotto da CORRADO PENSA dal titolo: Coltivare l’amicizia per se stessi. MARTEDÌ 17 GENNAIO, ore 19.15-22.00. – Vicolo d’Orfeo, 1-RM. L’intensivo è rivolto a tutti i Soci.

Corrado Pensa è socio fondatore e, insieme a Neva Papachristou, insegnante guida dell’A.Me.Co. Insegnante senior di Dharma presso l’Insight Meditation Society di Barre (USA), per vari anni è stato docente di Religioni e Filosofie dell’India all’Università “La Sapienza” di Roma e psicoterapeuta junghiano. Ha pubblicato testi sul Buddhismo e sulla pratica della meditazione di consapevolezza (Vipassanā) per le case editrici Promolibri, Astrolabio Ubaldini e Mondadori. Scrive regolarmente per SATI, la rivista dell’A.Me.Co. Nel settembre 2012 ha pubblicato, insieme a Neva Papachristou, per la casa editrice Arnoldo Mondadori, Dare il cuore a ciò che conta. Il Buddha e la meditazione di consapevolezza.

LE PRENOTAZIONI SI RICEVONO DAL 14 DICEMBRE FINO AD ESAURIMENTO POSTI

INTENSIVO DI STUDIO E PRATICA

Condotto da ANDREA ANASTASIO dal titolo: ”Di fronte alla vita”- La comprensione di sé nell’insegnamento di J. Krishnamurti. SABATO 21 GENNAIO ore 16.30-19.00. –Vicolo d’Orfeo, 1-RM. L’intensivo è rivolto a tutti i Soci.

Andrea Anastasio pratica la meditazione di consapevolezza dal 1983. Ha partecipato a ritiri condotti da Corrado Pensa, da altri insegnanti dell’Insight Meditation Society e da Thich Nhat Hanh. In India ha approfondito l’insegnamento di Krishnamurti e di Vimala Thakar, con la quale ha studiato durante lunghi soggiorni a Monte Abu e a Dalhousie sull’Himalaya. Si è laureato in filosofia con Franco Michelini Tocci con una tesi sull’insegnamento di Jiddu Krishnamurti. Ha tradotto libri di Krishnamurti, di Vimala Thakar e di Nisargadatta Maharaj per la casa editrice Ubaldini e di iconografia buddhista per Laterza. Vive e lavora in Italia e in India.

LE PRENOTAZIONI SI RICEVONO DAL 14 DICEMBRE FINO AD ESAURIMENTO POSTI

SEMINARIO DI DHARMA E MEDITAZIONE VIPASSANĀ IN 5 INCONTRI

Condotto da NEVA PAPACHRISTOU dal titolo: La consapevolezza, sati mindfulness, la disistima e il senso di indegnità. Nei LUNEDÌ 23, 30 GENNAIO e 6, 13, 20 FEBBRAIO ore 20.00-22.00. –Vicolo d’Orfeo, 1-RM. Il seminario si rivolge a tutti i Soci.

Neva Papachristou è socio fondatore e, insieme a Corrado Pensa, insegnante guida dell’A.Me.Co. Studia e pratica il Dharma dal 1984, sia con Corrado Pensa sia con insegnanti dell’Insight Meditation Society (Barre, USA) e del Cambridge Insight Meditation Center (Cambridge, USA) in Europa e in USA. È stata nominata insegnante di Dharma, secondo la tradizione Theravāda, da Larry Rosenberg, insegnante guida del Cambridge Insight Meditation Center. È autrice di una tesi su Ajahn Sumedho. È direttrice editoriale di SATI, la rivista dell’A.Me.Co. Nel settembre 2012 ha pubblicato, insieme a Corrado Pensa, per la casa editrice Arnoldo Mondadori, Dare il cuore a ciò che conta. Il Buddha e la meditazione di consapevolezza

LE PRENOTAZIONI SI RICEVONO DAL 19 DICEMBRE FINO AD ESAURIMENTO POSTI

SEMINARIO DI DHARMA E MEDITAZIONE VIPASSANĀ IN 6 INCONTRI

Condotto da CORRADO PENSA nei MARTEDÌ 24, 31 GENNAIO e 7, 14, 21, 28 FEBBRAIO ore 19.15-22.00. - Vicolo d’Orfeo, 1-RM. Il seminario si rivolge esclusivamente ai Soci che hanno partecipato ad almeno un seminario completo e/o a un ritiro residenziale condotto da insegnanti dell’A.Me.Co.

LE PRENOTAZIONI SI RICEVONO DAL 19 DICEMBRE FINO AD ESAURIMENTO POSTI

SEMINARIO DI CANTO CORALE

Condotto da DIEGO CARAVANO nei GIOVEDÌ 19 GENNAIO, 2, 16 FEBBRAIO e 2, 16 MARZO ore 20.00-22.00 - Vicolo d’Orfeo, 1-RM.
Per motivi organizzativi e per favorire l’armonia tra i partecipanti è richiesta l’iscrizione all’intero seminario da comunicare alla segreteria entro il 16 gennaio. Inoltre, perché il corso abbia inizio sarà necessario raggiungere un numero adeguato di iscritti entro tale data. Il seminario è aperto ai Soci che desiderano far parte del Coro dell’A.Me.Co., ossia un coro composto da meditanti che amano cantare insieme coltivando l’amicizia con il Sangha. Non è necessario essere intonati.

Diego Caravano È autore/ponte ed interprete di “Onda”. È docente di canto, canto corale e pianoforte al Saint Louis College of Music e di canto al conservatorio Licinio Refice di Frosinone. Dirige il Coro “Del Risuonare” e la corale dell’Associazione per la Meditazione di Consapevolezza (A.Me.Co.). È diplomato in pianoforte al conservatorio G. Martucci di Salerno ed è stato fondatore e cantante del gruppo vocale Neri per caso, del quale ha curato gli arrangiamenti e la direzione.

LE PRENOTAZIONI SI RICEVONO DAL 15 DICEMBRE AL 16 GENNAIO

INTENSIVO DI DHARMA E MEDITAZIONE VIPASSANĀ

Condotto da NEVA PAPACHRISTOU dal titolo: La paura di invecchiare in una società che venera la giovinezza. SABATO 11 FEBBRAIO ore 16.00-19.00. –Vicolo d’Orfeo, 1-RM. L’intensivo è rivolto a tutti i Soci.

LE PRENOTAZIONI SI RICEVONO DALL’11 GENNAIO FINO AD ESAURIMENTO POSTI

SEMINARIO DI DHARMA E MEDITAZIONE VIPASSANĀ IN 5 INCONTRI

Condotto da NEVA PAPACHRISTOU dal titolo: L’ansia del tempo che passa e la ricerca di stabilità. Nei MERCOLEDÌ 8, 15, 22, 29 MARZO e 5 APRILE ore 20.00-22.00. – Vicolo d’Orfeo, 1-RM. Il seminario è aperto a tutti i Soci.

LE PRENOTAZIONI SI RICEVONO DALL’1 FEBBRAIO FINO AD ESAURIMENTO POSTI

INTENSIVO DI DHARMA E MEDITAZIONE VIPASSANĀ

Condotto da CHRISTINA FELDMAN, SABATO 4 ore 8.45-19.00 e DOMENICA 5 MARZO ore 8.45-17.00. –Vicolo d’Orfeo, 1-RM.
L’intensivo è rivolto a tutti i Soci e ai partecipanti è richiesta l’osservanza del Nobile Silenzio.

Christina Feldman è co-fondatrice di Gaia House, conduce ritiri di Dharma e meditazione vipassanā in tutto il mondo dal 1976. È insegnante guida sia presso Gaia House, sia presso l’Insight Meditation Society di Barre, U.S.A. In italiano sono stati tradotti i seguenti suoi libri: Donna risvegliati! L’emancipazione della donna sulla via del risveglio spirituale (1990), Vedere. Dal Samsara al Nirvana (1991), con Jack Kornfield Fiabe dello spirito e del cuore. Parabole del cammino spirituale da tutto il mondo (1994), Compassione. Ascoltare le grida del mondo (2007), Meditazione buddhista (2009).

LE PRENOTAZIONI SI RICEVONO DALL’1 FEBBRAIO FINO AD ESAURIMENTO POSTI

SEMINARIO DI DHARMA E MEDITAZIONE VIPASSANĀ IN 6 INCONTRI

Condotto da CORRADO PENSA nei MARTEDÌ 7, 14, 21, 28 MARZO e 4, 11 APRILE ore 19.15-22.00. - Vicolo d’Orfeo, 1-RM. Il seminario si rivolge esclusivamente ai Soci che hanno partecipato ad almeno un seminario e/o a un ritiro residenziale condotto da insegnanti dell’A.Me.Co.

LE PRENOTAZIONI SI RICEVONO DALL’1 FEBBRAIO FINO AD ESAURIMENTO POSTI

INTENSIVO DI STUDIO E PRATICA

Condotto da VITO MANCUSO SABATO 18 MARZO ore 16.00-19.00. - Vicolo d’Orfeo, 1-RM. L’intensivo è rivolto a tutti i Soci.

Vito Mancuso è un teologo italiano, che ha insegnato presso la Facoltà di Filosofia dell’Università San Raffaele di Milano e presso l’Università degli Studi di Padova. Il suo ultimo libro è Dio e il suo destino, Garzanti 2015. Tra gli altri suoi lavori vi sono Hegel teologo (1996), Il dolore innocente (2002), Rifondazione della fede (2005), L’anima e il suo destino (2007), La vita autentica (2009), Io e Dio. Una guida dei perplessi (2011), Obbedienza e libertà (2012), Il principio passione (2013), Io amo. Piccola filosofia dell’amore (2014), Questa vita (2015).
Ha scritto un libro insieme a Eugenio Scalfari dal titolo Conversazioni con Carlo Maria Martini. Ha disputato per iscritto a favore della fede in Dio con Corrado Augias e Paolo Flores D’Arcais, e a voce con molti altri intellettuali atei. In Germania è uscita una monografia sul suo pensiero (Essentials of Catholic Radicalism. An Introduction to the Lay Theology of Vito Mancuso, Peter Lang, Frankfurt am Main 2011). I suoi scritti sono tradotti in più lingue. Dal 2009 è editorialista del quotidiano «la Repubblica».

LE PRENOTAZIONI SI RICEVONO DAL 15 FEBBRAIO FINO AD ESAURIMENTO POSTI

INTENSIVO DI DHARMA E MEDITAZIONE VIPASSANĀ

Condotto da CORRADO PENSA, SABATO 8 APRILE ore 16.00-19.00. – Vicolo d’Orfeo, 1-RM. L’intensivo è aperto a tutti i Soci.

LE PRENOTAZIONI SI RICEVONO DALL’8 MARZO FINO AD ESAURIMENTO POSTI

INTENSIVO DI STUDIO E PRATICA

Condotto da FLAMINIA MORANDI dal titolo: Evagrio Pontico e il discernimento dei pensieri. SABATO 13 MAGGIO ore 16.30-19.30. –Vicolo d’Orfeo, 1-RM. L’intensivo è rivolto a tutti i Soci.

Flaminia Morandi  nella prima parte della vita si è occupata di comunicazione e spettacolo, nella seconda si è dedicata allo studio della teologia e soprattutto della spiritualità del cristianesimo orientale, la più vicina all’essenza primitiva del cristianesimo. È autrice di numerose pubblicazioni fra cui biografie di donne e uomini di Dio. Guida incontri di meditazione cristiana.

LE PRENOTAZIONI SI RICEVONO DAL 19 APRILE FINO AD ESAURIMENTO POSTI

INTENSIVO DI DHARMA E MEDITAZIONE VIPASSANĀ

Condotto da NEVA PAPACHRISTOU e PATRICIA FELDMAN GENOUD, dal titolo: L’amicizia spirituale: fonte di pace interiore e di compassione per noi stessi e per gli altri. SABATO 17 ore 9.00-18.00 e DOMENICA 18 GIUGNO ore 9.00-17.00. – Vicolo d’Orfeo, 1-RM L’intensivo è rivolto a tutti i Soci.

Patricia Feldman Genoud pratica e studia la meditazione vipassanā e lo Dzogchen da molti anni. Ha praticato e studiato a lungo sotto la guida del Lama tibetano Dilgo Khyentse Rimpoche. Ha partecipato a ritiri di vipassanā in Birmania e in Nepal sotto la guida di U Pandita Sayadaw e in America e in Inghilterra sotto la supervisione dei più noti insegnanti occidentali, fra cui Joseph Goldstein. È co-fondatrice e insegnante guida del Meditation Centre Vimalakirti a Ginevra. Insegna il Dharma e la meditazione in Israele, USA, Svizzera, Francia, Inghilterra e Italia. Per la Collana Le dispense dell’A.Me.Co. ha pubblicato Le Quattro Dimore Divine.

LE PRENOTAZIONI SI RICEVONO DAL 10 MAGGIO FINO AD ESAURIMENTO POSTI

INTENSIVO DI DHARMA E MEDITAZIONE VIPASSANĀ

Condotto da AJAHN CHANDAPALO, SABATO 15 LUGLIO ore 17.00-20.00. - Vicolo d’Orfeo, 1-RM. L’intensivo è rivolto a tutti i Soci.
Ajahn Chandapalo è monaco Theravāda secondo la tradizione della foresta di Ajahn Chah e Ajahn Sumedho ed è abate del monastero Santacittarama di Frasso Sabino (RI).

Ajahn Chandapalo è monaco Theravāda secondo la tradizione della foresta di Ajahn Chah e Ajahn Sumedho ed è abate del monastero Santacittarama di Frasso Sabino (RI).

NON OCCORRE PRENOTAZIONE

INTENSIVO DI STUDIO E PRATICA

Condotto da MARCO VANNINI dal titolo: Dopo Eckhart: il “Libretto della vita perfetta” e il “Libero spirito”. SABATO 14 OTTOBRE ore 16.00-19.00. – Vicolo d’Orfeo, 1-RM. L’intensivo si rivolge a tutti i Soci.

Marco Vannini, già docente di Storia della Mistica all’ Istituto di Scienze Religiose di Trento, ha curato l’edizione italiana di tutte le opere, tedesche e latine, di Meister Eckhart e di molti altri mistici medievali e moderni (Margherita Porete, Jean Gerson, Fénelon, Madame Guyon, Sebastian Franck, Valentin Weigel, Daniel von Czepko, Angelus Silesius, ecc.). Tra i suoi ultimi lavori ricordiamo: Mistica e filosofia; Storia della mistica occidentale; La mistica delle grandi religioni; Prego Dio che mi liberi da Dio; Oltre il cristianesimo; Introduzione a Eckhart; All’ultimo papa. Lettere sull’amore, la grazie, la libertà. Per ulteriori informazioni: www.marcovannini.it

LE PRENOTAZIONI SI RICEVONO DAL 13 SETTEMBRE FINO AD ESAURIMENTO POSTI

2016- RITIRO DI DHARMA E MEDITAZIONE VIPASSANᾹ ORGANIZZATO DALL’A.ME.CO.-MORLUPO (ROMA)

Condotto da CORRADO PENSA e NEVA PAPACHRISTOU da MARTEDÌ 6 a DOMENICA 11 DICEMBRE. Aperto a chi ha partecipato ad altri ritiri con Corrado e/o Neva.

Corrado Pensa è socio fondatore e, insieme a Neva Papachristou, insegnante guida dell’A.Me.Co. Insegnante senior di Dharma presso l’Insight Meditation Society di Barre (USA), per vari anni è stato docente di Religioni e Filosofie dell’India all’Università “La Sapienza” di Roma e psicoterapeuta junghiano. Ha pubblicato testi sul Buddhismo e sulla pratica della meditazione di consapevolezza (Vipassanāper le case editrici Promolibri, Astrolabio Ubaldini e Mondadori. Scrive regolarmente per SATI, la rivista dell’A.Me.Co. Nel settembre 2012 ha pubblicato, insieme a Neva Papachristou, per la casa editrice Arnoldo Mondadori, Dare il cuore a ciò che conta. Il Buddha e la meditazione di consapevolezza

Neva Papachristou è socio fondatore e, insieme a Corrado Pensa, insegnante guida dell’A.Me.Co. Studia e pratica il Dharma dal 1984, sia con Corrado Pensa sia con insegnanti dell’Insight Meditation Society (Barre, USA) e del Cambridge Insight Meditation Center (Cambridge, USA) in Europa e in USA. È stata nominata insegnante di Dharma, secondo la tradizione Theravāda, da Larry Rosenberg, insegnante guida del Cambridge Insight Meditation Center. È autrice di una tesi su Ajahn Sumedho. È direttrice editoriale di SATI, la rivista dell’A.Me.Co. Nel settembre 2012 ha pubblicato, insieme a Corrado Pensa, per la casa editrice Arnoldo Mondadori, Dare il cuore a ciò che conta. Il Buddha e la meditazione di consapevolezza.

LE PRENOTAZIONI SI POSSONO EFFETTUARE CONTATTANDO L’A.ME.CO., FINO AD ESAURIMENTO POSTI

2017- RITIRI RESIDENZIALI ORGANIZZATI DALL’A.ME.CO. E RITIRI CONDOTTI DA CORRADO PENSA E NEVA PAPACHRISTOU ORGANIZZATI DA ALTRI CENTRI

RITIRO DI DHARMA E MEDITAZIONE VIPASSANᾹ ORGANIZZATO DALL’ISTITUTO LAMA TZONG KHAPA-POMAIA (PISA)

Condotto da CORRADO PENSA e NEVA PAPACHRISTOU da GIOVEDÌ 26 a DOMENICA 29 GENNAIO 2017. Aperto a tutti i Soci.

LE PRENOTAZIONI SI POSSONO EFFETTUARE DAL 14 DICEMBRE 2016, TELEFONANDO ALLO 050.685.654,  FINO AD ESAURIMENTO POSTI


RITIRO DI DHARMA E MEDITAZIONE VIPASSANᾹ  ORGANIZZATO DALL’ISTITUTO LAMA TZONG KHAPA-POMAIA (PISA)

Condotto da CORRADO PENSA e NEVA PAPACHRISTOU da GIOVEDÌ 9 a DOMENICA 12 MARZO 2017. Aperto a tutti i Soci.

LE PRENOTAZIONI SI POSSONO EFFETTUARE DALL’8 FEBBRAIO, TELEFONANDO ALLO 050.685.654, FINO AD ESAURIMENTO POSTI


RITIRO DI DHARMA E MEDITAZIONE VIPASSANĀ AD ALBINO (BERGAMO)

Condotto da CORRADO PENSA e NEVA PAPACHRISTOU da GIOVEDÌ 27 APRILE a MARTEDÌ 2 MAGGIO 2017. Aperto a chi ha partecipato ad altri ritiri con Corrado e/o Neva.

LE PRENOTAZIONI SI POSSONO EFFETTUARE DAL 27 FEBBRAIO AL 10 MARZO DALLE ORE 9 ALLE 12 E DALLE 15 ALLE 18 AL NUMERO 327.4772912. PER RICHIEDERE INFORMAZIONI, PER I SOLI RITIRI AD ALBINO, E, IN CASO DI POSTI DISPONIBILI, PER PRENOTAZIONI SUCCESSIVE AL 10 MARZO, CONTATTARE VIA E-MAIL IL SEGUENTE INDIRIZZO: ritirovipassana@gmail.com


RITIRO DI DHARMA E MEDITAZIONE ORGANIZZATO DALL’A.ME.CO. MORLUPO (ROMA)

Condotto da FRANK OSTASESKI MERCOLEDÌ 24 a DOMENICA 28 MAGGIO 2017. Aperto a chi ha partecipato ad altri ritiri residenziali.

Frank Ostaseski, insegnante di Dharma, è fondatore del Metta Institute e co-fondatore dello Zen Hospice Project. È una delle voci americane più autorevoli nell’assistenza spirituale alle persone morenti. Il suo libro Sapere accompagnare (Arnoldo Mondadori) ha ricevuto un’ottima accoglienza in Italia. Inoltre, nel 2011, ha pubblicato L’apertura dell’amore, nella collana  Le dispense dell’A.Me.Co.  Nel 2001 gli è stata conferita una onorificenza dal Dalai Lama per gli anni che ha dedicato alla cura compassionevole delle persone morenti e dei loro familiari.

LE PRENOTAZIONI SI POSSONO EFFETTUARE DAL 19 APRILE CONTATTANDO L’A.ME.CO., FINO AD ESAURIMENTO POSTI


RITIRO DI DHARMA E MEDITAZIONE VIPASSANᾹ ORGANIZZATO DALL’ISTITUTO LAMA TZONG KHAPA-POMAIA (PISA)

Condotto da CORRADO PENSA e NEVA PAPACHRISTOU da GIOVEDÌ 25 a DOMENICA 28 MAGGIO 2017. Aperto a tutti i Soci.

LE PRENOTAZIONI SI POSSONO EFFETTUARE DAL 19 APRILE, TELEFONANDO ALLO 050.685.654, FINO AD ESAURIMENTO POSTI


RITIRO DI DHARMA E MEDITAZIONE ORGANIZZATO DALL’A.ME.CO.-FARA SABINA (RIETI)

Condotto da AJAHN CHANDAPALO da MERCOLEDÌ 13 A DOMENICA 17 SETTEMBRE 2017. Aperto a tutti i Soci.

Ajahn Chandapalo è monaco Theravāda secondo la tradizione della foresta di Ajahn Chah e Ajahn Sumedho ed è abate del monastero Santacittarama di Frasso Sabino (RI).

LE PRENOTAZIONI SI POSSONO EFFETTUARE DAL 12 LUGLIO CONTATTANDO L’A.ME.CO., FINO AD ESAURIMENTO POSTI


RITIRO DI DHARMA E MEDITAZIONE VIPASSANᾹ AD ALBINO (BERGAMO)

Condotto da CORRADO PENSA e NEVA PAPACHRISTOU da MARTEDÌ 26 SETTEMBRE A MARTEDÌ 3 OTTOBRE 2017. Aperto a chi ha partecipato ad altri ritiri con Corrado e/o Neva.

PER LE PRENOTAZIONI TELEFONARE DALL’1 AL 14 AGOSTO DALLE ORE 9 ALLE 12 E DALLE 15 ALLE 18 AL NUMERO 327.4772912. PER RICHIEDERE INFORMAZIONI, PER I SOLI RITIRI AD ALBINO, E, IN CASO DI POSTI DISPONIBILI, PER PRENOTAZIONI SUCCESSIVE AL 14 AGOSTO, CONTATTARE VIA E-MAIL IL SEGUENTE INDIRIZZO: ritirovipassana@gmail.com


RITIRO DI DHARMA E MEDITAZIONE VIPASSANᾹ ORGANIZZATO DALL’ISTITUTO LAMA TZONG KHAPA-POMAIA (PISA)

Condotto da CORRADO PENSA e NEVA PAPACHRISTOU da GIOVEDÌ 9 a DOMENICA 12 NOVEMBRE 2017. Aperto a tutti i Soci.

LE PRENOTAZIONI SI POSSONO EFFETTUARE DAL 4 OTTOBRE, TELEFONANDO ALLO 050.685.654, FINO AD ESAURIMENTO POSTI


 RITIRO DI DHARMA E MEDITAZIONE VIPASSANᾹ ORGANIZZATO DALL’A.ME.CO.  MORLUPO (ROMA)

Condotto da CORRADO PENSA e NEVA PAPACHRISTOU da MARTEDÌ 5 a DOMENICA 10 DICEMBRE 2017. Aperto a chi ha partecipato ad altri ritiri con Corrado e/o Neva.

LE PRENOTAZIONI SI POSSONO EFFETTUARE DAL 2 NOVEMBRE CONTATTANDO L’A.ME.CO., FINO AD ESAURIMENTO POSTI


INFORMAZIONI GENERALI

Gli intensivi e i seminari si svolgono a Roma in Vicolo d’Orfeo, 1. I ritiri residenziali, sia quelli organizzati dall’A.Me.Co. sia quelli organizzati da altri Centri, si svolgono  in sedi differenti. Il programma delle iniziative si trova anche, in forma cartacea, all’interno di SATI, la rivista dell’Associazione per la Meditazione di Consapevolezza.

Le attività organizzate dall’A.Me.Co. sono rivolte esclusivamente ai Soci. 

Per le iniziative è indispensabile prenotarsi, preferibilmente via e-mail al seguente indirizzo segreteria@associazioneameco.it (inviare un’altra mail se non si riceve un messaggio di conferma). La prenotazione si accetta a partire dalla data indicata per ciascuna iniziativa. È possibile partecipare senza prenotazione solo nei casi in cui sia espressamente specificato. Per informazioni o prenotazioni è possibile telefonare alla segreteria allo 06.6865148 nel seguente orario:

- ORARIO ANTIMERIDIANO: DAL LUNEDÌ AL VENERDÌ dalle 10.00 alle 13.00.

- ORARIO POMERIDIANO: LUNEDÌ E MERCOLEDÌ: dalle 14.00 alle 21.00;  MARTEDÌ E GIOVEDÌ: dalle 14.00 alle 20.30.


Per ordinare le registrazioni su CD, in formato mp3, degli insegnamenti tenuti all’A.Me.Co. scrivere ad ameco.iniziative@libero.it. I CD verranno inviati per posta normale. Per il catalogo delle registrazioni consultare la sezione  RISORSE UTILI