Calendario iniziative

                             

INTENSIVI DI DHARMA  E MEDITAZIONE VIPASSANĀ DEL GIOVEDÌ

Aperti a tutti i SociVicolo d’Orfeo, 1- RM. Gli intensivi si svolgono con due modalità:

A) INTENSIVI DI MEDITAZIONE: Incontri di comunità, Sangha, nei GIOVEDÌ - escluse le festività e il periodo della chiusura estiva - durante i quali si pratica la meditazione ma non vengono impartiti insegnamenti di Dharma. Orario: 15.00-19.30. ORARIO INTERNO DELL’INTENSIVO: Seduta ore 15.00; Camminata ore 15.45Seduta ore 16.15; Camminata ore 17.00; Seduta ore 17.30; Camminata ore 18.15; Seduta ore 18.45; Fine dell’intensivo di Sangha ore 19.30.

 B) INTENSIVI DI DHARMA E MEDITAZIONE: Condotti da  CORRADO PENSA nei GIOVEDÌ 27 FEBBRAIO; 13, 20, 27 MARZO; 3, 10 APRILE; 8, 15 MAGGIO; CANCELLATO IL 5 GIUGNOL’orario degli intensivi condotti da Corrado è lo stesso di quello del Sangha fino alla Seduta delle 17.30, la Camminata è alle 18.00 e l’ultima Seduta è alle 18.30. Il Discorso di Dharma (o le Domande e Risposte) è alle 19.00. Fine dell’intensivo condotto da CORRADO PENSA ore 19.30-19.45.

Agli INTENSIVI del GIOVEDÌ si può essere presenti anche solo per una parte. I partecipanti sono però caldamente invitati a entrare all’inizio delle sedute o delle camminate.

Corrado Pensa  è socio fondatore e, insieme a Neva Papachristou, insegnante guida dell'A.Me.Co.. Insegnante senior di Dharma presso l'Insight Meditation Society di Barre (U.S.A.), per vari anni è stato docente di Religioni e Filosofie dell'India all'Università "La Sapienza" di Roma e psicoterapeuta junghiano. Ha pubblicato  testi sul Buddhismo e sulla pratica della meditazione di consapevolezza (Vipassanā) per le case editrici Promolibri, Astrolabio Ubaldini e Mondadori. È nella redazione della rivista dell’A.Me.Co., SATI, insieme a Titti Marcello e Francesco Sferra. Nel settembre 2012 ha pubblicato, insieme a Neva Papachristou, per la casa editrice Arnoldo Mondadori, “Dare il cuore a ciò che conta. Il Buddha e la meditazione di consapevolezza”. NON OCCORRE PRENOTAZIONE.

SEMINARI DI YOGA

Condotti da ALBERTA BIRESSI

seminari della mattina si svolgono tutti i MERCOLEDÌ - esclusi i festivi - dalle 10.30 alle 12.00. I seminari pomeridiani si svolgono tutti i LUNEDÌ - esclusi i festivi- dalle 18.15 alle 19.30 nei LUNEDÌ che coincidono con i seminari di Neva Papachristou, e dalle 18.15 alle 20.00 nei LUNEDÌ nei quali non vi sono seminari.- Vicolo d'Orfeo 1-RM. I seminari sono rivolti a tutti i Soci. 

LE ISCRIZIONI SONO APERTE E SI PRENDONO FINO AD ESAURIMENTO DEI POSTI DISPONIBILI.

Alberta Biressi pratica yoga dal 1979 e segue l'insegnamento di Boris Tatzky sullo yoga dell'energia dal 1985. Insegna presso l'A.Me.Co. da diversi anni, presso il Centro Yoga Casal Palocco e, infine, per la Scuola di Formazione all'Insegnamento dell Yoga a Milano.

SEMINARIO DI DHARMA E MEDITAZIONE VIPASSANA IN 4 INCONTRI

Condotto da NEVA PAPACHRISTOU dal titolo: La consapevolezza e le Dimore Divine. Nei LUNEDÌ 5, 12, 19, 26 MAGGIO ore 20.00-22.00 – Vicolo d’Orfeo, 1-RM. Il seminario si rivolge a tutti coloro che sono interessati a conoscere le due ali della liberazione: saggezza e compassione.
LE ISCRIZIONI SONO APERTE E SI PRENDONO FINO AD ESAURIMENTO DEI POSTI DISPONIBILI.

Neva Papachristou è socio fondatore e, insieme a Corrado Pensa, insegnante guida dell'A.Me.Co.. Studia e pratica il Dharma dal 1984, sia con  Corrado Pensa sia con insegnanti dell'Insight Meditation Society (Barre, USA) e del Cambridge Insight Meditation Centre (Cambridge, USA) in Europa e in USA. E’ stata nominata insegnante di Dharma, secondo la tradizione Theravāda, da Larry Rosenberg, insegnante guida del Cambridge Insight Meditation Center. È autrice di una tesi su Ajahn Sumedho. È direttrice editoriale di SATI, la rivista dell’A.Me.Co.. Nel settembre 2012 ha pubblicato, insieme a Corrado Pensa, per la casa editrice Arnoldo Mondadori, "Dare il cuore a ciò che conta. Il Buddha e la meditazione di consapevolezza"

SEMINARIO DI DHARMA E MEDITAZIONE VIPASSANA IN 5 INCONTRI

Condotto da CORRADO PENSA nei MARTEDÌ 6, 13, 20, 27 MAGGIO e 3 GIUGNO ore 19.15-22.00 – Vicolo d’Orfeo, 1-RM. Il seminario si rivolge esclusivamente ai Soci che hanno partecipato ad almeno un ciclo completo di seminari e/o a un ritiro residenziale condotto da insegnanti dell’A.Me.Co.
LE ISCRIZIONI SONO APERTE E SI PRENDONO FINO AD ESAURIMENTO DEI POSTI DISPONIBILI.


Corrado Pensa  è socio fondatore e, insieme a Neva Papachristou, insegnante guida dell'A.Me.Co.. Insegnante senior di Dharma presso l'Insight Meditation Society di Barre (U.S.A.), per vari anni è stato docente di Religioni e Filosofie dell'India all'Università "La Sapienza" di Roma e psicoterapeuta junghiano. Ha pubblicato  testi sul Buddhismo e sulla pratica della meditazione di consapevolezza (Vipassanā) per le case editrici Promolibri, Astrolabio Ubaldini e Mondadori. È nella redazione della rivista dell’A.Me.Co., SATI, insieme a Titti Marcello e Francesco Sferra. Nel settembre 2012 ha pubblicato, insieme a Neva Papachristou, per la casa editrice Arnoldo Mondadori, "Dare il cuore a ciò che conta. Il Buddha e la meditazione di consapevolezza".

SEMINARIO DI CANTO CORALE IN 4 INCONTRI

Condotto da DIEGO CARAVANO nei GIOVEDÌ 8, 22 MAGGIO e 5, 19 GIUGNO ore 20.15 -22.00 – Vicolo d’Orfeo, 1-RM. Il seminario si rivolge a tutti i Soci che desiderano far parte del “Coro dell’A.Me.Co.” , ossia un coro composto da meditanti che amano cantare. Non è necessario essere intonati. Questi incontri sono anche una preziosa occasione per approfondire l’amicizia con il Sangha.
LE ISCRIZIONI SONO APERTE E SI PRENDONO FINO AD ESAURIMENTO POSTI

Diego Caravano è fondatore, arrangiatore e cantante del gruppo vocale Neri per Caso. La magia della somma delle voci ha regalato al sestetto salernitano molti riconoscimenti tra i quali la vittoria al Festival di Sanremo ‘95, sei dischi di platino e i premi "Pick of the Year" e " Best European Album" attribuiti nel 2009 al disco "Angoli Diversi" dalle due più importanti testate internazionali di musica a cappella: RARB e C.A.R.A.S. È diplomato in pianoforte al Conservatorio G. Martucci di Salerno e dal 2005 è docente di canto corale e canto al Saint Louis College of Music di Roma. Tiene nel contempo seminari in Italia ed all'estero per gruppi vocali, corali e nei principali Festival di musica a cappella.

E' POSSIBILI PARTECIPARE ANCHE A SINGOLI INCONTRI

INTENSIVO DI MEDITAZIONE DI CONSAPEVOLEZZA CRISTIANA

Condotto da PADRE ANDREA SCHNÖLLER, SABATO 31 MAGGIO ore 14.30-19.30 e DOMENICA 1 GIUGNO 8.45-17.00 – Vicolo d’Orfeo, 1-RM. L’intensivo è rivolto a tutti i Soci. 

Andrea Schnöller è frate cappuccino. Tiene corsi regolari di meditazione al Santuario della Madonna del Sasso sopra Locarno (Canton Ticino) dove risiede. È autore di varie pubblicazioni sul cammino interiore e da molti anni anima diversi gruppi di ricerca meditativa nel Ticino e in Italia. È attivamente interessato al dialogo buddhismo-cristianesimo.

LE ISCRIZIONI SI PRENDONO DAL  28 APRILE FINO AD ESAURIMENTO DEI POSTI DISPONIBILI.

SEMINARIO DI DHARMA E MEDITAZIONE VIPASSANA IN 3 INCONTRI

Condotto da NEVA PAPACHRISTOU dal titolo: Lettura e commento di testi di Dharma scritti da autori contemporanei. Nei MERCOLEDÌ 4, 11 e 18 GIUGNO ore 20.00-22.00 – Vicolo d’Orfeo, 1-RM. Il seminario si rivolge a tutti i Soci che desiderano approfondire la conoscenza del Dharma e della meditazione vipassana. Periodi di insegnamento di Dharma si alterneranno a meditazioni sedute e camminate.
LE ISCRIZIONI SI PRENDONO DAL 7 MAGGIO FINO AD ESAURIMENTO POSTI

INTENSIVO DI DHARMA E MEDITAZIONE VIPASSANĀ

Condotto da  AJAHN CHANDAPALO, SABATO 14 GIUGNO ore 15.00 - 19.00 – Vicolo d’Orfeo, 1-RM. L’intensivo è rivolto a tutti i Soci. 

Ajahn Chandapalo è monaco Theravāda secondo la tradizione della foresta di Ajahn Chah e Ajahn Sumedho ed è abate del monastero Santacittarama di Frasso Sabino (RI).

NON OCCORRE ISCRIZIONE

RITIRI RESIDENZIALI ORGANIZZATI DALL’A.ME.CO. E RITIRI CONDOTTI DA CORRADO E NEVA ORGANIZZATI DA ALTRI CENTRI ELENCATI PER ORDINE CRONOLOGICO

RITIRO AD ALBINO (BERGAMO)

RITIRO DI DHARMA E MEDITAZIONE VIPASSANĀ

Condotto da CORRADO PENSA e NEVA PAPACHRISTOU da MARTEDÌ 29 APRILE a DOMENICA 4 MAGGIO. Aperto a chi ha partecipato ad altri ritiri con Corrado e/o Neva.

LE ISCRIZIONI SONO APERTE, CONTATTARE  ritirovipassana@gmail.com

RITIRO ORGANIZZATO DALL’A.ME.CO.

RITIRO DI DHARMA E MEDITAZIONE

Condotto da AJAHN CHANDAPALO da GIOVEDÌ 1 a DOMENICA 4 MAGGIO - Morlupo (RM). Il ritiro è rivolto a tutti i Soci.

Ajahn Chandapalo è monaco Theravāda secondo la tradizione della foresta di Ajahn Chah e Ajahn Sumedho ed è abate del monastero Santacittarama di Frasso Sabino (RI).

LE ISCRIZIONI SONO APERTE E SI PRENDONO, CONTATTANDO L'A.ME.CO., FINO AD ESAURIMENTO DEI POSTI DISPONIBILI

RITIRO ORGANIZZATO DALL’ISTITUTO LAMA TZONG KHAPA - POMAIA TOSCANA (I.L.T.K.POMAIA)

RITIRO DI DHARMA E MEDITAZIONE VIPASSAN

Condotto da CORRADO PENSA e NEVA PAPACHRISTOU da GIOVEDÌ 29 MAGGIO a DOMENICA 1 GIUGNO. Aperto a tutti.

LE ISCRIZIONI SI PRENDONO DAL 23 APRILE, TELEFONANDO AL NUM. 050.685.654,  FINO AD ESAURIMENTO DEI POSTI DISPONIBILI

RITIRO ORGANIZZATO DALL’A.ME.CO.

RITIRO DI DHARMA E MEDITAZIONE

Condotto da FRANK OSTASESKI da MERCOLEDÌ 25 a DOMENICA 29 GIUGNO - Morlupo (RM). Il ritiro è rivolto a tutti i Soci.

Frank Ostaseski, insegnante di Dharma, è fondatore del Metta Institute e co-fondatore dello Zen Hospice Project. È una delle voci americane più autorevoli nell’assistenza spirituale delle persone morenti. Il suo libro Sapere accompagnare (Arnoldo Mondadori) ha ricevuto un’ottima accoglienza in Italia. Inoltre, nel 2011, ha pubblicato L’apertura dell’amore presso l’A.Me.Co. nella collana  Le dispense dell’A.Me.Co.  Nel 2001 gli è stata conferita una onorificenza dal Dalai Lama per gli anni che ha dedicato alla cura compassionevole delle persone morenti e dei loro familiari.

PER QUESTO RITIRO  È FISSATA UNA DATA DI FINE PRENOTAZIONE CHE, QUALORA IL NUMERO DELLE RICHIESTE SUPERASSE LA DISPONIBILITÀ DEI POSTI, SARÀ VINCOLANTE; SI PROCEDERÀ QUINDI ALL’ESTRAZIONE E SI COMUNICHERÀ PER E-MAIL ALLE PERSONE PRENOTATE SE SONO STATE ESTRATTE O MENO. CHI NON  UTILIZZA LA POSTA ELETTRONICA DOVRÀ TELEFONARE IL GIORNO SUCCESSIVO ALLA SCADENZA DELLE PRENOTAZIONI PER INFORMARSI SULL’ESITO DELL’ESTRAZIONE. TUTTAVIA, SE CI SARÀ DISPONIBILITÀ DI POSTI, SARÀ POSSIBILE ISCRIVERSI ANCHE DOPO LA DATA DI FINE PRENOTAZIONE.

LE PRENOTAZIONI SI PRENDONO DAL 12 AL 17 MAGGIO CONTATTANDO L’A.ME.CO.

RITIRO AD ALBINO (BERGAMO)

RITIRO DI DHARMA E MEDITAZIONE VIPASSAN

Condotto da CORRADO PENSA e NEVA PAPACHRISTOU da MARTEDÌ 30 SETTEMBRE a MARTEDÌ 7 OTTOBRE. Aperto a chi ha partecipato ad altri ritiri con Corrado e/o Neva. Per informazioni e iscrizioni telefonare dal 4 al 14 AGOSTO dalle ore 9 alle 12 e dalle 15 alle 18 ai numeri 327.4772912 e 324.6187619. È invece sempre possibile richiedere informazioni via e-mail al seguente indirizzo: ritirovipassana@gmail.com

LE ISCRIZIONI VERRANNO ACCETTATE DAL  4 AL 14 AGOSTO

RITIRO ORGANIZZATO DALL’ISTITUTO LAMA TZONG KHAPA - POMAIA TOSCANA (I.L.T.K.POMAIA)

RITIRO DI DHARMA E MEDITAZIONE VIPASSAN

Condotto da CORRADO PENSA e NEVA PAPACHRISTOU da GIOVEDÌ 13 a DOMENICA 16 NOVEMBRE.  Aperto a tutti.

LE ISCRIZIONI SI PRENDONO DALL’8 OTTOBRE, TELEFONANDO AL NUM. 050.685.654,  FINO AD ESAURIMENTO DEI POSTI DISPONIBILI

RITIRO ORGANIZZATO DALL’A.ME.CO.

RITIRO DI DHARMA E MEDITAZIONE VIPASSAN

Condotto da CORRADO PENSA e NEVA PAPACHRISTOU da VENERDÌ 5 a LUNEDÌ 8 DICEMBRE - Morlupo (RM). Aperto a tutti i Soci.

LE ISCRIZIONI SI PRENDONO CONTATTANDO L’A.ME.CO. DAL 3 NOVEMBRE FINO AD ESAURIMENTO DEI POSTI DISPONIBILI

INFORMAZIONI GENERALI

Gli intensivi e i seminari si svolgono a Roma in Vicolo d’Orfeo, 1. I ritiri residenziali, sia quelli organizzati dall’A.Me.Co. sia quelli organizzati da altri Centri, si svolgono  in sedi differenti. Il programma delle iniziative si trova anche all'interno di SATI, la rivista dell'Associazione per la Meditazione di Consapevolezza. Le attività organizzate dall’A.Me.Co. sono rivolte esclusivamente ai Soci ed è possibile partecipare senza prenotazione solo nei casi in cui sia scritto che l'iscrizione non è necessaria. Per tutte le altre iniziative è indispensabile iscriversi, inviando la RICHIESTA ONLINE   o via e-mail all'indirizzo segreteria@associazioneameco.it  (inviare un’altra mail se non si riceve un messaggio di conferma). La prenotazione si accetta a partire dalla data indicata per ciascuna iniziativa. Per informazioni, o prenotazioni, è possibile telefonare alla segreteria allo 06. 6865148 nel seguente orario:

 ORARIO ANTIMERIDIANO: LUNEDÌMERCOLEDÌ e VENERDÌ dalle 9.30 alle 13.00; MARTEDÌ dalle 9.30 alle 12.00; GIOVEDÌ dalle 10.00 alle 13.00.
 - ORARIO POMERIDIANO: LUNEDÌ, MARTEDÌMERCOLEDÌ e GIOVEDÌdalle 14.00 alle 21.00; VENERDÌ: dalle 14.00 alle 17.00.

Per ordinare le registrazioni su CD, in formato mp3, degli insegnamenti tenuti all’A.Me.Co. scrivere ad ameco.iniziative@libero.it. I CD verranno inviati per posta normale. Per il catalogo delle registrazioni consultare la sezione  RISORSE UTILI

 

INTENSIVO DI MEDITAZIONE DI CONSAPEVOLEZZA CRISTIANA

Condotto da PADRE ANDREA SCHNÖLLER, SABATO 31 MAGGIO ore 14.30-19.30 e DOMENICA 1 GIUGNO 8.45-17.00 – Vicolo d’Orfeo, 1-RM

L’intensivo è rivolto a tutti i Soci. LE ISCRIZIONI SI PRENDONO DAL  28 APRILE FINO AD ESAURIMENTO DEI POSTI DISPONIBILI.

Andrea Schnöller è frate cappuccino. Tiene corsi regolari di meditazione al Santuario della Madonna del Sasso sopra Locarno (Canton Ticino) dove risiede. È autore di varie pubblicazioni sul cammino interiore e da molti anni anima diversi gruppi di ricerca meditativa nel Ticino e in Italia. È attivamente interessato al dialogo buddhismo-cristianesimo.

INTENSIVO DI DHARMA E MEDITAZIONE VIPASSANĀ

Condotto da  AJAHN CHANDAPALO, SABATO 14 GIUGNO ore 15.00 - 19.00 – Vicolo d’Orfeo, 1-RM. L’intensivo è rivolto a tutti i Soci.  NON OCCORRE ISCRIZIONE

Ajahn Chandapalo è monaco Theravāda secondo la tradizione della foresta di Ajahn Chah e Ajahn Sumedho ed è abate del monastero Santacittarama di Frasso Sabino (RI).

INFORMAZIONI GENERALI

Gli intensivi e i seminari si svolgono a Roma in Vicolo d’Orfeo, 1. I ritiri residenziali, sia quelli organizzati dall’A.Me.Co. sia quelli organizzati da altri Centri, si svolgono  in sedi differenti. Il programma delle iniziative si trova anche all'interno di SATI, la rivista dell'Associazione per la Meditazione di Consapevolezza. Le attività organizzate dall’A.Me.Co. sono rivolte esclusivamente ai Soci ed è possibile partecipare senza prenotazione solo nei casi in cui sia scritto che l'iscrizione non è necessaria. Per tutte le altre iniziative è indispensabile iscriversi, inviando la RICHIESTA ONLINE   o via e-mail all'indirizzo segreteria@associazioneameco.it  (inviare un’altra mail se non si riceve un messaggio di conferma). La prenotazione si accetta a partire dalla data indicata per ciascuna iniziativa. Per informazioni, o iscrizioni, è possibile telefonare alla segreteria allo 06. 6865148 nel seguente orario:

 - ORARIO ANTIMERIDIANO: LUNEDÌMERCOLEDÌ e VENERDÌ dalle 9.30 alle 13.00; MARTEDÌ dalle 9.30 alle 12.00; GIOVEDÌ dalle 10.00 alle 13.00.
 - ORARIO POMERIDIANO: LUNEDÌ, MARTEDÌ, MERCOLEDÌ e GIOVEDÌ: dalle 14.00 alle 21.00; VENERDÌ: dalle 14.00 alle 17.00.

 Per ordinare le registrazioni su CD, in formato mp3, degli insegnamenti tenuti all’A.Me.Co. scrivere ad ameco.iniziative@libero.it. I CD verranno inviati per posta normale. Per il catalogo delle registrazioni consultare la sezione Per il catalogo delle registrazioni consultare la sezione RISORSE UTILI

 

SEMINARI DI YOGA

Condotti da ALBERTA BIRESSI

seminari della mattina si svolgono tutti i MERCOLEDÌ - esclusi i festivi - dalle 10.30 alle 12.00. I seminari pomeridiani si svolgono tutti i LUNEDÌ - esclusi i festivi- dalle 18.15 alle 19.30 nei LUNEDÌ che coincidono con i seminari di Neva Papachristou, e dalle 18.15 alle 20.00 nei LUNEDÌ nei quali non vi sono seminari.- Vicolo d'Orfeo 1-RM. I seminari sono rivolti a tutti i Soci. 

LE ISCRIZIONI SONO APERTE E SI PRENDONO FINO AD ESAURIMENTO DEI POSTI DISPONIBILI.

Alberta Biressi pratica yoga dal 1979 e segue l'insegnamento di Boris Tatzky sullo yoga dell'energia dal 1985. Insegna presso l'A.Me.Co. da diversi anni, presso il Centro Yoga Casal Palocco e, infine, per la Scuola di Formazione all'Insegnamento dell Yoga a Milano. 

SEMINARIO DI DHARMA E MEDITAZIONE VIPASSANA IN 4 INCONTRI

Condotto da NEVA PAPACHRISTOU dal titolo: La consapevolezza e le Dimore Divine.  Nei LUNEDÌ 5, 12, 19, 26 MAGGIO ore 20.00-22.00 – Vicolo d’Orfeo, 1-RM. Il seminario si rivolge a tutti coloro che sono interessati a conoscere le due ali della liberazione: saggezza e compassion.

LE ISCRIZIONI SONO APERTE E SI PRENDONO FINO AD ESAURIMENTO DEI POSTI DISPONIBILI.

Neva Papachristou è socio fondatore e, insieme a Corrado Pensa, insegnante guida dell'A.Me.Co.. Studia e pratica il Dharma dal 1984, sia con  Corrado Pensa sia con insegnanti dell'Insight Meditation Society (Barre, USA) e del Cambridge Insight Meditation Centre (Cambridge, USA) in Europa e in USA. E’ stata nominata insegnante di Dharma, secondo la tradizione Theravāda, da Larry Rosenberg, insegnante guida del Cambridge Insight Meditation Center. È autrice di una tesi su Ajahn Sumedho. È direttrice editoriale di SATI, la rivista dell’A.Me.Co.. Nel settembre 2012 ha pubblicato, insieme a Corrado Pensa, per la casa editrice Arnoldo Mondadori, "Dare il cuore a ciò che conta. Il Buddha e la meditazione di consapevolezza"

SEMINARIO DI DHARMA E MEDITAZIONE VIPASSANA IN 5 INCONTRI

Condotto da CORRADO PENSA nei MARTEDÌ 6, 13, 20, 27 MAGGIO e 3 GIUGNO ore 19.15-22.00 – Vicolo d’Orfeo, 1-RM. Il seminario si rivolge esclusivamente ai Soci che hanno partecipato ad almeno un ciclo completo di seminari e/o a un ritiro residenziale condotto da insegnanti dell’A.Me.Co. 
LE ISCRIZIONI SONO APERTE E SI PRENDONO FINO AD ESAURIMENTO DEI POSTI DISPONIBILI.

Corrado Pensa  è socio fondatore e, insieme a Neva Papachristou, insegnante guida dell'A.Me.Co.. Insegnante senior di Dharma presso l'Insight Meditation Society di Barre (U.S.A.), per vari anni è stato docente di Religioni e Filosofie dell'India all'Università "La Sapienza" di Roma e psicoterapeuta junghiano. Ha pubblicato  testi sul Buddhismo e sulla pratica della meditazione di consapevolezza (Vipassanā) per le case editrici Promolibri, Astrolabio Ubaldini e Mondadori. È nella redazione della rivista dell’A.Me.Co., SATI, insieme a Titti Marcello e Francesco Sferra. Nel settembre 2012 ha pubblicato, insieme a Neva Papachristou, per la casa editrice Arnoldo Mondadori, "Dare il cuore a ciò che conta. Il Buddha e la meditazione di consapevolezza".

SEMINARIO DI CANTO CORALE IN 4 INCONTRI

Condotto da DIEGO CARAVANO nei GIOVEDÌ 8, 22 MAGGIO e 5, 19 GIUGNO ore 20.15 -22.00 – Vicolo d’Orfeo, 1-RM. Il seminario si rivolge a tutti i Soci che desiderano far parte del “Coro dell’A.Me.Co.” , ossia un coro composto da meditanti che amano cantare. Non è necessario essere intonati. Questi incontri sono anche una preziosa occasione per approfondire l’amicizia con il Sangha. E' possibile partecipare anche a singoli incontri
LE ISCRIZIONI SONO APERTE E SI PRENDONO FINO AD ESAURIMENTO POSTI

Diego Caravano è fondatore, arrangiatore e cantante del gruppo vocale Neri per Caso. La magia della somma delle voci ha regalato al sestetto salernitano molti riconoscimenti tra i quali la vittoria al Festival di Sanremo ‘95, sei dischi di platino e i premi "Pick of the Year" e " Best European Album" attribuiti nel 2009 al disco "Angoli Diversi" dalle due più importanti testate internazionali di musica a cappella: RARB e C.A.R.A.S. È diplomato in pianoforte al Conservatorio G. Martucci di Salerno e dal 2005 è docente di canto corale e canto al Saint Louis College of Music di Roma. Tiene nel contempo seminari in Italia ed all'estero per gruppi vocali, corali e nei principali Festival di musica a cappella.

SEMINARIO DI DHARMA E MEDITAZIONE VIPASSANA IN 3 INCONTRI

Condotto da NEVA PAPACHRISTOU dal titolo: Lettura e commento di testi di Dharma scritti da autori contemporanei. Nei MERCOLEDÌ 4, 11 e 18 GIUGNO ore 20.00-22.00 – Vicolo d’Orfeo, 1-RM. Il seminario si rivolge a tutti i Soci che desiderano approfondire la conoscenza del Dharma e della meditazione vipassana. Periodi di insegnamento di Dharma si alterneranno a meditazioni sedute e camminate.
LE ISCRIZIONI SI PRENDONO DAL 7 MAGGIO FINO AD ESAURIMENTO POSTI


INFORMAZIONI GENERALI

Gli intensivi e i seminari si svolgono a Roma in Vicolo d’Orfeo, 1. I ritiri residenziali, sia quelli organizzati dall’A.Me.Co. sia quelli organizzati da altri Centri, si svolgono  in sedi differenti. Il programma delle iniziative si trova anche all'interno di SATI, la rivista dell'Associazione per la Meditazione di Consapevolezza. Le attività organizzate dall’A.Me.Co. sono rivolte esclusivamente ai Soci ed è possibile partecipare senza prenotazione solo nei casi in cui sia scritto che l'iscrizione non è necessaria. Per tutte le altre iniziative è indispensabile iscriversi, inviando la RICHIESTA ONLINE   o via e-mail all'indirizzo segreteria@associazioneameco.it  (inviare un’altra mail se non si riceve un messaggio di conferma). La prenotazione si accetta a partire dalla data indicata per ciascuna iniziativa. Per informazioni, o prenotazioni, è possibile telefonare alla segreteria allo 06. 6865148 nel seguente orario:

ORARIO ANTIMERIDIANO: LUNEDÌMERCOLEDÌ e VENERDÌ dalle 9.30 alle 13.00; MARTEDÌ dalle 9.30 alle 12.00; GIOVEDÌ dalle 10.00 alle 13.00.
- ORARIO POMERIDIANO: LUNEDÌ, MARTEDÌMERCOLEDÌ e GIOVEDÌdalle 14.00 alle 21.00; VENERDÌ: dalle 14.00 alle 17.00.
 

 Per ordinare le registrazioni su CD, in formato mp3, degli insegnamenti tenuti all’A.Me.Co. scrivere ad ameco.iniziative@libero.it. I CD verranno inviati per posta normale. Per il catalogo delle registrazioni consultare la sezione RISORSE UTILI

 

RITIRO AD ALBINO (BERGAMO)

RITIRO DI DHARMA E MEDITAZIONE VIPASSANĀ

Condotto da CORRADO PENSA e NEVA PAPACHRISTOU da MARTEDÌ 29 APRILE a DOMENICA 4 MAGGIO. Aperto a chi ha partecipato ad altri ritiri con Corrado e/o Neva.

LE ISCRIZIONI SONO APERTE, CONTATTARE  ritirovipassana@gmail.com

RITIRO ORGANIZZATO DALL’A.ME.CO.

RITIRO DI DHARMA E MEDITAZIONE

Condotto da AJAHN CHANDAPALO da GIOVEDÌ 1 a DOMENICA 4 MAGGIO - Morlupo (RM). Aperto a tutti i Soci.

Ajahn Chandapalo è monaco Theravāda secondo la tradizione della foresta di Ajahn Chah e Ajahn Sumedho ed è abate del monastero Santacittarama di Frasso Sabino (RI).

LE ISCRIZIONI SONO APERTE E SI PRENDONO FINO AD ESAURIMENTO DEI POSTI DISPONIBILI CONTATTANDO L’A.ME.CO.

RITIRO ORGANIZZATO DALL’ISTITUTO LAMA TZONG KHAPA - POMAIA TOSCANA (I.L.T.K.POMAIA)

RITIRO DI DHARMA E MEDITAZIONE VIPASSAN

Condotto da CORRADO PENSA e NEVA PAPACHRISTOU da GIOVEDÌ 29 MAGGIO a DOMENICA 1 GIUGNO. Aperto a tutti.

LE ISCRIZIONI SI PRENDONO DAL 23 APRILE, TELEFONANDO AL NUM. 050.685.654,  FINO AD ESAURIMENTO DEI POSTI DISPONIBILI

 

RITIRO ORGANIZZATO DALL’A.ME.CO.

RITIRO DI DHARMA E MEDITAZIONE

Condotto da FRANK OSTASESKI da MERCOLEDÌ 25 a DOMENICA 29 GIUGNO - Morlupo (RM). Aperto a tutti i Soci.

Frank Ostaseski, insegnante di Dharma, è fondatore del Metta Institute e co-fondatore dello Zen Hospice Project. È una delle voci americane più autorevoli nell’assistenza spirituale delle persone morenti. Il suo libro Sapere accompagnare (Arnoldo Mondadori) ha ricevuto un’ottima accoglienza in Italia. Inoltre, nel 2011, ha pubblicato L’apertura dell’amore presso l’A.Me.Co. nella collana  Le dispense dell’A.Me.Co.  Nel 2001 gli è stata conferita una onorificenza dal Dalai Lama per gli anni che ha dedicato alla cura compassionevole delle persone morenti e dei loro familiari.

PER QUESTO RITIRO  È FISSATA UNA DATA DI FINE PRENOTAZIONE CHE, QUALORA IL NUMERO DELLE RICHIESTE SUPERASSE LA DISPONIBILITÀ DEI POSTI, SARÀ VINCOLANTE; SI PROCEDERÀ QUINDI ALL’ESTRAZIONE E SI COMUNICHERÀ PER E-MAIL ALLE PERSONE PRENOTATE SE SONO STATE ESTRATTE O MENO. CHI NON  UTILIZZA LA POSTA ELETTRONICA DOVRÀ TELEFONARE IL GIORNO SUCCESSIVO ALLA SCADENZA DELLE PRENOTAZIONI PER INFORMARSI SULL’ESITO DELL’ESTRAZIONE. TUTTAVIA, SE CI SARÀ DISPONIBILITÀ DI POSTI, SARÀ POSSIBILE ISCRIVERSI ANCHE DOPO LA DATA DI FINE PRENOTAZIONE.

LE PRENOTAZIONI SI PRENDONO DAL 12 AL 17 MAGGIO CONTATTANDO L’A.ME.CO.

 

RITIRO AD ALBINO (BERGAMO)

RITIRO DI DHARMA E MEDITAZIONE VIPASSAN

Condotto da CORRADO PENSA e NEVA PAPACHRISTOU da MARTEDÌ 30 SETTEMBRE a MARTEDÌ 7 OTTOBRE. Aperto a chi ha partecipato ad altri ritiri con Corrado e/o Neva. Per informazioni e iscrizioni telefonare dal 4 al 14 AGOSTO dalle ore 9 alle 12 e dalle 15 alle 18 ai numeri 327.4772912 e 324.6187619. È invece sempre possibile richiedere informazioni via e-mail al seguente indirizzo: ritirovipassana@gmail.com

LE ISCRIZIONI VERRANNO ACCETTATE DAL  4 AL 14 AGOSTO

 

RITIRO ORGANIZZATO DALL’ISTITUTO LAMA TZONG KHAPA - POMAIA TOSCANA (I.L.T.K.POMAIA)

RITIRO DI DHARMA E MEDITAZIONE VIPASSAN

Condotto da CORRADO PENSA e NEVA PAPACHRISTOU da GIOVEDÌ 13 a DOMENICA 16 NOVEMBRE. Aperto a tutti.

LE ISCRIZIONI SI PRENDONO DALL’8 OTTOBRE, TELEFONANDO AL NUM. 050.685.654,  FINO AD ESAURIMENTO DEI POSTI DISPONIBILI

 

RITIRO ORGANIZZATO DALL’A.ME.CO.

RITIRO DI DHARMA E MEDITAZIONE VIPASSAN

Condotto da CORRADO PENSA e NEVA PAPACHRISTOU da VENERDÌ 5 a LUNEDÌ 8 DICEMBRE - Morlupo (RM). Aperto a tutti i Soci.

LE ISCRIZIONI SI PRENDONO CONTATTANDO L’A.ME.CO. DAL 3 NOVEMBRE FINO AD ESAURIMENTO DEI POSTI DISPONIBILI

INFORMAZIONI GENERALI

Gli intensivi e i seminari si svolgono a Roma in Vicolo d’Orfeo, 1. I ritiri residenziali, sia quelli organizzati dall’A.Me.Co. sia quelli organizzati da altri Centri, si svolgono  in sedi differenti. Il programma delle iniziative si trova anche all'interno di SATI, la rivista dell'Associazione per la Meditazione di Consapevolezza. Le attività organizzate dall’A.Me.Co. sono rivolte esclusivamente ai Soci ed è possibile partecipare senza prenotazione solo nei casi in cui sia scritto che l'iscrizione non è necessaria. Per tutte le altre iniziative è indispensabile iscriversi, inviando la RICHIESTA ONLINE   o via e-mail allindirizzo segreteria@associazioneameco.it  (inviare un’altra mail se non si riceve un messaggio di conferma). La prenotazione si accetta a partire dalla data indicata per ciascuna iniziativa. Per informazioni, o prenotazioni, è possibile telefonare alla segreteria allo 06. 6865148 nel seguente orario:

ORARIO ANTIMERIDIANO: LUNEDÌMERCOLEDÌ e VENERDÌ dalle 9.30 alle 13.00; MARTEDÌ dalle 9.30 alle 12.00; GIOVEDÌ dalle 10.00 alle 13.00.
-  ORARIO POMERIDIANO: LUNEDÌ, MARTEDÌMERCOLEDÌ e GIOVEDÌdalle 14.00 alle 21.00; VENERDÌ: dalle 14.00 alle 17.00. 
 

 Per ordinare le registrazioni su CD, in formato mp3, degli insegnamenti tenuti all’A.Me.Co. scrivere ad ameco.iniziative@libero.it. I CD verranno inviati per posta normale. Per il catalogo delle registrazioni consultare la sezione RISORSE UTILI


 

INTENSIVI DI DHARMA  E MEDITAZIONE VIPASSANĀ DEL GIOVEDÌ

Aperti a tutti i SociVicolo d’Orfeo, 1- RM. Gli intensivi si svolgono con due modalità:

A) INTENSIVI DI MEDITAZIONE: Incontri di comunità, Sangha, nei GIOVEDÌ - escluse le festività e il periodo della chiusura estiva - durante i quali si pratica la meditazione ma non vengono impartiti insegnamenti di Dharma. Orario: 15.00-19.30. ORARIO INTERNO DELL’INTENSIVO: Seduta ore 15.00; Camminata ore 15.45Seduta ore 16.15; Camminata ore 17.00; Seduta ore 17.30; Camminata ore 18.15; Seduta ore 18.45; Fine dell’intensivo di Sangha ore 19.30.

 B) INTENSIVI DI DHARMA E MEDITAZIONE: Condotti da  CORRADO PENSA nei GIOVEDÌ 27 FEBBRAIO; 13, 20, 27 MARZO; 3, 10 APRILE; 8, 15 MAGGIO; CANCELLATO IL 5 GIUGNOL’orario degli intensivi condotti da Corrado è lo stesso di quello del Sangha fino alla Seduta delle 17.30, la Camminata è alle 18.00 e l’ultima Seduta è alle 18.30. Il Discorso di Dharma (o le Domande e Risposte) è alle 19.00. Fine dell’intensivo condotto da CORRADO PENSA ore 19.30-19.45.

Agli INTENSIVI del GIOVEDÌ si può essere presenti anche solo per una parte. I partecipanti sono però caldamente invitati a entrare all’inizio delle sedute o delle camminate.

Corrado Pensa  è socio fondatore e, insieme a Neva Papachristou, insegnante guida dell'A.Me.Co.. Insegnante senior di Dharma presso l'Insight Meditation Society di Barre (U.S.A.), per vari anni è stato docente di Religioni e Filosofie dell'India all'Università "La Sapienza" di Roma e psicoterapeuta junghiano. Ha pubblicato  testi sul Buddhismo e sulla pratica della meditazione di consapevolezza (Vipassanā) per le case editrici Promolibri, Astrolabio Ubaldini e Mondadori. È nella redazione della rivista dell’A.Me.Co., SATI, insieme a Titti Marcello e Francesco Sferra. Nel settembre 2012 ha pubblicato, insieme a Neva Papachristou, per la casa editrice Arnoldo Mondadori, “Dare il cuore a ciò che conta. Il Buddha e la meditazione di consapevolezza”. NON OCCORRE PRENOTAZIONE.

INFORMAZIONI GENERALI

Gli intensivi e i seminari si svolgono a Roma in Vicolo d’Orfeo, 1. I ritiri residenziali, sia quelli organizzati dall’A.Me.Co. sia quelli organizzati da altri Centri, si svolgono  in sedi differenti. Il programma delle iniziative si trova anche all'interno di SATI, la rivista dell'Associazione per la Meditazione di Consapevolezza. Le attività organizzate dall’A.Me.Co. sono rivolte esclusivamente ai Soci ed è possibile partecipare senza prenotazione solo nei casi in cui sia scritto che la prenotazione non è necessaria. Per tutte le altre iniziative è indispensabile iscriversi, inviando la RICHIESTA ONLINE   o via e-mail allindirizzo segreteria@associazioneameco.it  (inviare un’altra mail se non si riceve un messaggio di conferma). La prenotazione si accetta a partire dalla data indicata per ciascuna iniziativa. Per informazioni, o prenotazioni, è possibile telefonare alla segreteria allo 06. 6865148 nel seguente orario

ORARIO ANTIMERIDIANO: LUNEDÌMERCOLEDÌ e VENERDÌ dalle 9.30 alle 13.00; MARTEDÌ dalle 9.30 alle 12.00; GIOVEDÌ dalle 10.00 alle 13.00.

- ORARIO POMERIDIANO: LUNEDÌ, MARTEDÌMERCOLEDÌ e GIOVEDÌdalle 14.00 alle 21.00; VENERDÌ: dalle 14.00 alle 17.00. 

Per ordinare le registrazioni su CD, in formato mp3, degli insegnamenti tenuti all’A.Me.Co. scrivere ad ameco.iniziative@libero.it. I CD verranno inviati per posta normale. Per il catalogo delle registrazioni consultare la sezione RISORSE UTILI


INFORMAZIONI GENERALI

Gli intensivi e i seminari si svolgono a Roma in Vicolo d’Orfeo, 1, i ritiri residenziali, sia quelli organizzati dall’A.Me.Co. sia quelli organizzati da altri Centri, si svolgono  in sedi differenti. Il programma delle iniziative si trova anche, in forma cartacea, all'interno di SATI, la rivista dell'Associazione per la Meditazione di Consapevolezza. Le attività organizzate dall’A.Me.Co. sono rivolte esclusivamente ai Soci ed è possibile partecipare senza prenotazione solo nei casi in cui sia scritto che la prenotazione non è necessaria. Per tutte le altre iniziative è indispensabile iscriversi, a partire dalla data di inizio prenotazione, telefonando, oppure inviando la RICHIESTA ONLINE   o via e-mail all'indirizzo segreteria@associazioneameco.it  (inviare un’altra mail se non si riceve un messaggio di conferma) .

Presso la Segreteria in Vicolo d'Orfeo, 1, tel. 06 6865148, è possibile ricevere tutte le informazioni necessarie sulle varie iniziative organizzate dall'A.Me.Co. e sulle modalità di iscrizione all'Associazione. Gli orari di apertura sono i seguenti:

ORARIO ANTIMERIDIANO: LUNEDÌMERCOLEDÌ e VENERDÌ dalle 9.30 alle 13.00; MARTEDÌ dalle 9.30 alle 12.00; GIOVEDÌ dalle 10.00 alle 13.00.

- ORARIO POMERIDIANO: LUNEDÌ, MARTEDÌMERCOLEDÌ e GIOVEDÌdalle 14.00 alle 21.00; VENERDÌ: dalle 14.00 alle 17.00. 

Per i Soci è anche possibile acquistare dispense o registrazioni su CD, in formato mp3, dei discorsi degli insegnanti dell'A.Me.Co. e prendere in prestito un libro della nostra ben fornita biblioteca. Gli orari in cui è possibile usufruire del prestito e della consultazione dei testi della biblioteca sono i seguenti:

martedì     ore 16.30 - 20.30

mercoledì  ore 9.30 - 17.30

giovedì      ore 14.30 - 20.30

Per ordinare le registrazioni su CD, in formato mp3, degli insegnamenti tenuti all’A.Me.Co. scrivere ad ameco.iniziative@libero.it. I CD verranno inviati per posta normale. Per il catalogo delle registrazioni consultare la sezione  RISORSE UTILI