Intensivo di Dharma e Mindfulness

IN DIRETTA IN VIDEOCONFERENZA SULLA PIATTAFORMA ZOOM INTENSIVO DI DHARMA E MINDFULNESS condotto da JON KABAT-ZINN MARTEDÌ 12 NOVEMBRE ore 20.00-21.30. La partecipazione alla diretta, che verrà tradotta, è riservata solo ai Soci dell’AMeCo 2024 che ne fanno richiesta. La quota di partecipazione è di 15 euro.

LE PRENOTAZIONI SI RICEVONO DAL 10 OTTOBRE

Jon Kabat-Zinn ha ottenuto il Ph.D. in biologia molecolare nel 1971 presso il MIT. Ancora studente al MIT, Kabat-Zinn frequenta un corso di meditazione e mindfulness tenuto da Philip Kapleau, e in seguito continua a coltivare il suo percorso seguendo Thich Nhat Hanh, Seung Sahn e studiando all'Insight Meditation Society. La sua pratica dello yoga, unitamente agli insegnamenti buddhisti e alla sua formazione scolastica, lo portano a elaborare un ambito di pensiero che integra i principi del buddhismo Zen con le sue conoscenze scientifiche e che in seguito pensa di applicare in campo medico. Nel 1979 fonda la "Stress Reduction Clinic" all'Università della Massachusetts Medical School, e qui sviluppa il programma chiamato "Stress Reduction and Relaxation Program" basato su un adattamento terapeutico dei concetti del buddhismo Zen; in seguito il corso, di otto settimane, venne chiamato Mindfulness-Based Stress Reduction (MBSR), dove l'elaborazione dei principi buddhisti viene proposta con un approccio scientifico. Successivamente Kabat-Zinn fondò anche il "Center for Mindfulness in Medicine, Health Care, and Society" sempre presso l'Università della Massachusetts Medical School. Gli studi scientifici rigorosi condotti sui protocolli di mindfulness, compreso l'MBSR, hanno contribuito al nascere di quelle che oggi si chiamano neuroscienze contemplative. Tra le sue numerose pubblicazioni le più note sono: Vivere momento per momento, (Corbaccio Editori), Dovunque tu vada ci sei già, (Casa editrice La Tea); La scienza della meditazione. Perché la mindfulness è così importante (Corbaccio Editori); Meditazioni per alleviare il dolore. Pratiche di mindfulness per assumere il controllo del proprio corpo e della propria vita, (Corbaccio Editori)