Cos’è l’A.Me.Co.

L’Associazione per la Meditazione di Consapevolezza è stata fondata a Roma nel dicembre 1987 da Corrado Pensa, Neva Papachristou e da altri sei Soci, tutti praticanti nel Dharma. È un ente religioso di fede buddhista di tradizione Theravāda, costituito per testimoniare, coltivare e diffondere, con attenta adesione alle Scritture buddhiste e, al tempo stesso, in spirito interreligioso, il nucleo fondamentale dell’insegnamento del Buddha: le Quattro Nobili Verità, la presa di rifugio nel Buddha, nel Dharma e nel Sangha, la legge universale dell’interdipendenza e la pratica della meditazione di consapevolezza vipassanā, rivolta alla purificazione della mente-cuore e al risveglio della saggezza e della compassione.

Gli insegnanti guida sono Corrado Pensa e Neva Papachristou, entrambi nominati maestri di Dharma, secondo la tradizione religiosa Theravāda, da insegnanti senior del Centro di Meditazione Buddhista di Consapevolezza (vipassanā) Insight Meditation Society di Barre Massachusetts USA.
Per il 2024 sono stati invitati importanti Maestri di Dharma provenienti sia dall’Italia, come il Venerabile Ajahn Chandapalo, sia dall’estero, come Christina Feldman, Joseph Goldstein, Connie Miller e Frank Ostaseski  a guidare intensivi di Dharma e meditazione vipassanā in videoconferenza o in diretta Facebook. Inoltre sono stati invitati docenti quali Andrea Anastasio, Giuliano Giustarini, Filippo Lunardo, Bruno Lo Turco, Chiara Neri e Francesco Sferra per condurre Intensivi di studio e pratica. In linea con lo spirito interreligioso dell’Associazione sono stati invitati a trattare temi di spiritualità cristiana Pablo d’Ors, Padre Laurence Freeman OSBVito Mancuso, Sabina Moser e Marco Vannini.
L’Associazione per la Meditazione di Consapevolezza è in contatto con altre istituzioni, quali il Monastero buddhista di Santacittarama, il Centro di Meditazione Buddhista di Consapevolezza Insight Meditation Society di Barre Massachusetts (USA), in cui Corrado Pensa è Senior Teacher, il Centro urbano Cambridge Insight Meditation Center (USA), i Monasteri di Amaravati e di Chithurst (Gran Bretagna), il Centro laico di Gaia House (Gran Bretagna).

L’AMeCo è associata all’Unione Buddhista Italiana con la quale, l’11 dicembre 2012, il governo italiano ha stipulato l’Intesa, legge che è stata pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale il 17 gennaio 2013. In virtù di questa intesa l’Unione Buddhista Italiana e i Centri ad essa associati possono ricevere l’Otto per Mille.

Siamo lieti di informare che per tutte le iniziative condotte da insegnanti residenti in Italia è possibile richiedere la partecipazione, oltre che sulla piattaforma Zoom, anche in presenza nella Sede in Vicolo d’Orfeo, 1 Roma.

Informiamo che durante i seminari condotti dalla nostra insegnante guida Neva Papachristou verrà sempre offerta una particolare attenzione alle persone nuove sia attraverso le istruzioni di meditazione e le meditazioni guidate, sia attraverso la possibilità di porre domande all’insegnante.

Sono numerose le iniziative che sono state realizzate negli anni  che è possibile trovare sulla pagina Facebook, sul Canale YouTube dell’Associazione e sulla pagina Instagram.  Si possono trovare molti video degli insegnanti guida dell’AMeCo Corrado Pensa e Neva Papachristou e di altri insegnanti ospiti.

ISCRIZIONE ALL’A.ME.CO.

Poiché l’AMeCo rivolge le sue attività, inclusa la rivista SATI, le dirette in video conferenza su Zoom, l’invio delle tracce audio per gli uditori e la diffusione di CD e dispense, esclusivamente ai Soci, per partecipare alla vita dell’Associazione è necessario effettuare l’adesione associativa.

L’iscrizione all’AMeCo si effettua compilando il modulo della Domanda di Iscrizione e versando la quota associativa per l’anno solare in corso. Per venire a conoscenza dei fini istituzionali dell’Associazione invitiamo a leggere lo Statuto dell’A.Me.Co.

Informiamo che l’importo della quota associativa varia in relazione alla categoria di Socio con la quale si sceglierà di effettuare la propria adesione.

Le cifre sottoindicate sono in vigore per il 2024 e sono le stesse dal 1997.

Si è Socio Ordinario versando la quota annuale minima di 35 euro.

Se si sceglie di sostenere maggiormente l’AMeCo, si può versare la quota annuale di almeno 100 euro, diventando così Socio Membro.

Qualora invece si intenda contribuire in misura più generosa a sostenere la vita dell’Associazione si potrà versare la quota annuale di almeno 240 euro e diventare così Socio Sostenitore. Se lo si desidera è possibile frazionare tale versamento in più rate tramite bonifico bancario a revoca, con cadenza mensile o con altra cadenza periodica.

INFORMAZIONI VARIE RELATIVE ALL’ISCRIZIONE ALL’AMECO
  1. Qualunque sia la quota associativa che si sceglie di versare si riceverà SATI, la nostra rivista quadrimestrale di 72 pagine. SATI contiene articoli di studio e approfondimento del Dharma, scritti dai nostri insegnanti guida, Corrado Pensa e Neva Papachristou, e dagli insegnanti invitati regolarmente dall’AMeCo. Insieme ai numerosi contributi di studiosi e maestri di Dharma e di altre grandi tradizioni spirituali vengono pubblicati anche articoli a cura di meditanti, dedicati alla condivisione del loro cammino interiore.
  2. POSSIBILITÀ DI PRENOTARSI ALLE VIDEOCONFERENZE TRASMESSE SU ZOOM: Tutti i Soci possono iscriversi alle numerose videoconferenze sulla piattaforma Zoom, che l’AMeCo organizza nel corso dell’anno. Durante le videoconferenze i Soci possono usufruire dell’opportunità di assistere in diretta agli eventi e porgere, se lo desiderano, le loro domande agli insegnanti.
  3. POSSIBILITÀ DI PRENOTARSI ALLE INIZIATIVE COME UDITORI:

Per tutti i Soci è prevista la possibilità di iscriversi ai corsi a distanza, come UDITORI e ricevere così, via e mail, le registrazioni tramite link scaricabile sul proprio cellulare, tablet o pc. L’invio delle tracce audio viene effettuato entro le 48 ore successive allo svolgimento dell’iniziativa alla quale ci si è iscritti. In questo modo sarà possibile partecipare alla vita della comunità in maniera diretta, ascoltando gli insegnamenti e gli eventuali consigli di pratica, sia formale che informale.  Iscriversi come uditori è un modo per sostenere il proprio cammino interiore e l’Associazione che da oltre trent’anni si impegna con sollecitudine a diffondere il Dharma e la meditazione. Per qualsiasi chiarimento sulla modalità di partecipazione come uditore non esitare a contattare la segreteria.

1. La nostra Associazione, oltre a SATI, realizza con regolarità

CD: come traccia audio scaricabile tramite link sul proprio cellulare, tablet o pc, contenenti le registrazioni degli insegnamenti dati durante i ritiri, gli intensivi e i seminari.

DISPENSE: tratte dai discorsi di Dharma offerti durante i vari corsi a tema e i ritiri residenziali tenuti dagli insegnanti dell’AMeCo.

I CD e le DISPENSE possono essere acquistati inviando richiesta via email alla segreteria.

MODALITA’ DI PAGAMENTO

Se si è interessati a iscriversi all’A.Me.Co, prima ancora di procedere al versamento della quota associativa, è necessario compilare in tutte le sue parti il Modulo della Domanda di Iscrizione  ( Scarica il modulo d’iscrizione) e inviarlo con firma scannerizzata a segreteria@associazioneameco.it. Per venire a conoscenza dei fini istituzionali dell’ Associazione leggere lo Statuto dell’A.Me.Co.

Si può effettuare il versamento della quota associativa utilizzando, a propria scelta, una delle seguenti modalità: