Otto per mille

L’Otto per Mille è uno strumento con il quale lo Stato italiano destina una parte delle imposte che incassa dalle dichiarazioni annuali dei redditi a scopi che ritiene meritevoli. Tali scopi possono essere perseguiti o direttamente dallo Stato, oppure attraverso una gestione indiretta da parte delle Confessioni religiose con le quali lo Stato ha stipulato delle Intese, versando a ciascuna di esse la rispettiva quota assegnata dai cittadini tramite la propria dichiarazione reddituale.

Si ricorda che l’Unione Buddhista Italiana – di cui l’AMeCo è Centro associato – rientra tra le Confessioni religiose cui è possibile destinare la propria quota dell’Otto per Mille. L’UBI ha infatti stipulato l’Intesa con lo Stato Italiano nel 2013.

È necessario fare particolare attenzione: infatti, all’interno della griglia predisposta per apporre la propria firma atta a destinare l’otto per mille, è stato inserito anche l’Istituto Buddhista Italiano Soka Gakkai (IBI SG). Per facilitare la scelta si invita ad osservare attentamente il fac-simile riprodotto qui in basso:

Chiediamo di divulgare quanto più possibile ad amici e parenti la notizia circa la possibilità di destinare l’Otto per Mille all’Unione Buddhista Italiana. Inoltre, poiché i meccanismi burocratici potrebbero ingenerare confusione, si specifica che è possibile scegliere, in una stessa dichiarazione dei redditi, di devolvere sia l’Otto per Mille ad una Confessione religiosa (come ad esempio l’UBI), sia il Cinque per Mille ad un ente a carattere non confessionale (come ad esempio Emergency, Medici senza Frontiere, AIRC, ecc.). Si desidera anche chiarire che  l’AMeCo NON rientra tra gli enti cui può essere devoluta la propria quota di Cinque per Mille, la quale è una forma di finanziamento che sostiene enti come organizzazioni di volontariato, ricerca sanitaria, attività di tutela dei beni culturali, e altre organizzazioni non lucrative di utilità sociale.

L’A.Me.Co. non si è mai stancata di continuare ad offrire occasioni di pratica e di ascolto di moltissimi insegnanti e studiosi di Dharma. La vostra firma sulla casella Unione Buddhista Italiana è stata e sarà sempre importante. Infatti senza le numerose firme apposte dai contribuenti a favore dell’Unione Buddhista Italiana come destinataria dell’8X1000, l’UBI stessa non avrebbe potuto e non potrebbe sostenere l’A.Me.Co., gli altri Centri associati e le tante realtà sociali, umanitarie e culturali che svolgono importanti missioni all’interno della nostra società. Per venire a conoscenza di tutti i progetti finanziati vi invitiamo a visitare il sito dell’UBI alla seguente pagina

Grazie alle vostre firme l’AMeCo e i 66 Centri di Dharma (appartenenti alle varie tradizioni buddhiste) associati all’Unione Buddhista Italiana potranno continuare nella loro missione di diffondere i valori preziosi dell’etica, della compassione e della saggezza di cui il mondo ha sempre più bisogno.

Si parla della pace nel mondo, ma spesso si delega solo ai potenti della Terra il compito di costruirla. Il Buddha ci insegna che ognuno di noi può contribuire alla “costruzione” di una pace concreta sperimentabile in ogni momento. E il cammino interiore ci offre gli strumenti per imparare a coltivare la pace e l’armonia, piuttosto che continuare ad alimentare ciecamente il conflitto. Ci piace concludere questa nostra comunicazione con una breve citazione tratta dal libro “Lezioni italiane”, Tenzin Gyatso XIV Dalai Lama (Sperling & Kupfer, 2008 pg. 8).

Il disarmo interiore è alla base della pace mondiale, ed è prioritario raggiungerlo per creare le fondamenta su cui costruire il disarmo esterno.

Chiediamo di divulgare quanto più possibile ad amici e parenti la notizia circa la possibilità di destinare l’8×1000 all’Unione Buddhista Italiana.

Lo abbiamo già fatto, ma desideriamo esprimere nuovamente la nostra commozione nel constatare che la comunità dei praticanti dell’A.Me.Co. è molto cresciuta e non solo numericamente, ma anche nella capacità di gratitudine, unità e fiducia nel cammino interiore. E tutto questo malgrado le enormi difficoltà e gli impedimenti che hanno caratterizzato questi ultimi anni trascorsi insieme.

Si ringrazia di cuore per la solidarietà e l’aiuto che verrà dato a tantissime realtà apponendo la firma nella casella dell’Unione Buddhista Italiana.

Il Consiglio Direttivo dell’Associazione per la Meditazione di Consapevolezza e gli Insegnanti Guida Corrado Pensa e Neva Papachristou