INTENSIVI DI DHARMA E MEDITAZIONE VIPASSANĀ DEL GIOVEDÌ

Incontri di comunità, Sangha,

A causa della chiusura della Sede, dovuta all’incertezza sanitaria, gli incontri di meditazione del giovedì sono sospesi fino a data da destinarsi.

Informazioni Generali

A causa dell’incertezza sanitaria la Sede dell’Associazione rimarrà chiusa fino alla fine dell’anno e tutte le iniziative verranno svolte in modalità telematica. Infatti, malgrado la Sede sia chiusa dal 9 marzo, l’AMeCo, avvalendosi dei mezzi messi a disposizione dalla moderna tecnologia, continua a prodigarsi per invitare numerosi insegnanti e garantire così un ricco calendario di incontri. Pertanto, se si desidera partecipare alle numerose iniziative programmate su Zoom da ottobre a dicembre e ricevere immediatamente i primi due numeri della rivista dell’Associazione SATI invitiamo ad iscriversi all’AMeCo.

Informiamo che durante i seminari su Zoom condotti dalla nostra insegnante guida Neva Papachristou verrà sempre offerta una particolare attenzione ai principianti sia attraverso le istruzioni di meditazione e le meditazioni guidate, sia attraverso la possibilità, rivolta a tutti e in particolar modo ai principianti, di porre domande in diretta all’insegnante.

Sono numerose le iniziative che sono state già realizzate e che è possibile trovare sulla pagina Facebook dell’Associazione che invitiamo a visitare:

Oltre alla pagina Facebook, l’AMeCo ha il proprio Canale YouTube nel quale si possono trovare molti video degli insegnanti guida dell’AMeCo Corrado Pensa e Neva Papachristou e di altri insegnanti.

Invitiamo a visitare la pagina e a iscriversi al canale all’indirizzo

L’Associazione per la Meditazione di Consapevolezza (A.Me.Co.) è stata fondata a Roma nel dicembre 1987 da Corrado PensaNeva Papachristou e da altri sei Soci, tutti praticanti nel Dharma e quindi nel 2017 ha festeggiato i 30 anni di vita. È un ente religioso di fede buddhista di tradizione Theravāda, costituito per testimoniare, coltivare e diffondere, con attenta adesione alle Scritture buddhiste e, al tempo stesso, in spirito interreligioso, il nucleo fondamentale dell’insegnamento del Buddha: le Quattro Nobili Verità, la presa di rifugio nel Buddha, nel Dharma e nel Sangha, la legge universale dell’interdipendenza e la pratica della meditazione di consapevolezza vipassanā, rivolta alla purificazione della mente-cuore e al risveglio della saggezza e della compassione.

Gli insegnanti guida sono Corrado Pensa e Neva Papachristou, entrambi nominati maestri di Dharma, secondo la tradizione buddhista Theravāda, da insegnanti senior del Centro di Meditazione Buddhista di Consapevolezza (vipassanā) Insight Meditation Society di Barre Massachusetts USA.

Nel corso del 2020 sono stati invitati a guidare intensivi di Dharma e meditazione vipassanā in videoconferenza o in diretta Facebook importanti Maestri di Dharma provenienti sia dall’Italia, come il Venerabile Ajahn Chandapalo, sia dall’estero, come Patricia Feldman GenoudChristina Feldman, Joseph Goldstein, Jack Kornfield, Frank Ostaseski e Shenpen Hookham. Inoltre sono stati invitati docenti quali Andrea AnastasioGiuliano GiustariniBruno Lo Turco, Francesco Sferra per condurre Intensivi di studio e pratica. In linea con lo spirito interreligioso dell’Associazione sono stati invitati a trattare temi di spiritualità cristiana Vito MancusoFlaminia Morandi, Sabina Moser e Marco Vannini.

L’Associazione per la Meditazione di Consapevolezza è in contatto con altre istituzioni, quali il Monastero buddhista di Santacittarama, il Centro di Meditazione Buddhista di Consapevolezza Insight Meditation Society di Barre Massachusetts (USA), in cui Corrado Pensa è Senior Teacher, il Centro urbano Cambridge Insight Meditation Center (USA), i Monasteri di Amaravati e di Chithurst (Gran Bretagna), il Centro laico di Gaia House (Gran Bretagna).

L’AMeCo è associata all’Unione Buddhista Italiana con la quale, l’11 dicembre 2012, il governo italiano ha stipulato l’Intesa, legge che è stata pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale il 17 gennaio 2013. In virtù di questa Intesa l’Unione Buddhista Italiana e i Centri ad essa associati possono ricevere l’Otto per Mille.

ISCRIZIONE ALL’A.ME.CO.

Poiché l’AMeCo rivolge le sue attività, inclusa la rivista SATI, le dirette in video conferenza su Zoom, l’invio delle tracce audio per gli uditori e la diffusione di CD e dispense, esclusivamente ai Soci, per partecipare alla vita dell’Associazione è necessario effettuare l’adesione associativa.

L’iscrizione all’AMeCo si effettua compilando il modulo della Domanda di Iscrizione e versando la quota associativa per l’anno solare in corso. Per venire a conoscenza dei fini istituzionali dell’Associazione invitiamo a leggere lo Statuto dell’A.Me.Co.

Informiamo che l’importo della quota associativa varia in relazione alla categoria di Socio con la quale si sceglierà di effettuare la propria adesione.

Le cifre sottoindicate sono in vigore per il 2020 e sono le stesse già da molti anni.

Si è Socio Ordinario versando la quota annuale minima di 35 euro.

Se si sceglie di sostenere maggiormente l’AMeCo, si può versare la quota annuale di almeno 100 euro, diventando così Socio Membro.

Qualora invece si intenda contribuire in misura più generosa a sostenere la vita dell’Associazione si potrà versare la quota annuale di almeno 240 euro e diventare così Socio Sostenitore. Se lo si desidera è possibile frazionare tale versamento in più rate tramite bonifico bancario a revoca, con cadenza mensile o con altra cadenza periodica.

INFORMAZIONI VARIE RELATIVE ALL’ISCRIZIONE ALL’AMECO

1. Qualunque sia la quota associativa che si è scelto di versare si riceveranno i 3 numeri del 2020 di SATI, la rivista quadrimestrale di 72 pagine. SATIcontiene articoli di studio e approfondimento del Dharma, scritti dai nostri insegnanti guida, Corrado Pensa e Neva Papachristou, e dagli insegnanti invitati regolarmente dall’AMeCo. Insieme ai numerosi contributi di studiosi e maestri di Dharma e di altre grandi tradizioni spirituali vengono pubblicati anche articoli a cura di meditanti, dedicati alla condivisione del loro cammino interiore.
  2. POSSIBILITÀ DI PRENOTARSI ALLE VIDEOCONFERENZE TRASMESSE SU ZOOM

Tutti i Soci possono iscriversi alle numerose videoconferenze sulla piattaforma Zoom, che l’AMeCo organizza nel corso dell’anno. Durante le videoconferenze i Soci possono usufruire dell’opportunità di assistere in diretta agli eventi e porgere, se lo desiderano, le loro domande agli insegnanti.

1. POSSIBILITÀ DI PRENOTARSI ALLE INIZIATIVE COME UDITORI

Per tutti i Soci è prevista la possibilità di iscriversi ai corsi a distanza, come UDITORI e ricevere così, via e mail, le registrazioni tramite link scaricabile sul proprio cellulare, tablet o pc. L’invio delle tracce audio viene effettuato da un nostro volontario entro le 48 ore successive allo svolgimento dell’iniziativa alla quale ci si è iscritti. In questo modo sarà possibile partecipare alla vita della comunità in maniera diretta, ascoltando gli insegnamenti e gli eventuali consigli di pratica, sia formale che informale.  Iscriversi come uditori è un modo per sostenere il proprio cammino interiore e l’Associazione che da oltre trent’anni si impegna con sollecitudine a diffondere il Dharma e la meditazionePer qualsiasi chiarimento sulla modalità di partecipazione come uditore non esitare a contattare la segreteria.

1. L’A.Me.Co., oltre a SATI, realizza con regolarità: CD sia in formato disco sia come traccia audio scaricabile tramite link sul proprio cellulare, tablet o pc, contenenti le registrazioni degli insegnamenti dati durante i ritiri, gli intensivi e i seminari. DISPENSE tratte dai discorsi di Dharma offerti durante i vari corsi a tema e i ritiri residenziali tenuti dagli insegnanti dell’A.Me.Co. I CD e le DISPENSE possono essere ordinati inviando una mail a segreteria@associazioneameco.it.

Se si è interessati a iscriversi all’AMeCo, insieme al versamento della quota associativa, è necessario compilare in tutte le sue parti il Modulo della Domanda di Iscrizione e inviarlo con firma scannerizzata a segreteria@associazioneameco.it

Modalità di pagamento

Puoi effettuare il versamento della quota associativa utilizzando, a tua scelta, una delle seguenti modalità:

• In pochi istanti, tramite Pay Pal, o carta di credito, (in caso di versamento della quota associativa con questa modalità l’importo da versare è di almeno 37 euro ed è necessario specificare nello spazio riservato ai messaggi su Paypal che si tratta di una quota associativa e non di una donazione) andando sulla Homepage del nostro sito direttamente dal link che segue e cliccando sul tasto Paypal: http://www.associazioneameco.it/

• Tramite Conto Corrente Postale 80904006 intestato a “Associazione per la Meditazione di Consapevolezza, A.Me.Co., Vicolo d’Orfeo 1 – 00193 Roma”, utilizzando i bollettini di c/c postale;
  • Tramite Bonifico sul Conto Corrente delle POSTE intestato ad Associazione per la Meditazione di Consapevolezza.

Codice IBAN delle POSTE ITALIANE:

IT32N0760103200000080904006;

• Tramite Bonifico sul Conto Corrente Bancario di INTESA SANPAOLO intestato ad Associazione per la Meditazione di Consapevolezza:

Codice IBAN di BANCA INTESA SANPAOLO

IT38P0306909606100000110929

ATTENZIONE

Inserire nella causale del versamento i seguenti dati:

Nome e cognome N.B Specificare sempre il nome della persona per la quale si effettua il pagamento, soprattutto nel caso di nominativo diverso da quello dell’intestatario del conto corrente.
Versamento per Quota Associativa 2020

Per qualsiasi informazione è sempre possibile contattare la segreteria, che continua a funzionare da remoto, telefonando allo 06.6865148 oppure scrivendo a segreteria@associazioneameco.it