Associazione per la Meditazione di Consapevolezza Vipassanā

Vicolo d'Orfeo, 1 - 00193 Roma (RM) - a 200 metri da San Pietro - tel (+39) 06 6865148

Insegnanti Guida

Corrado Pensa (19/07/1939 – 29/02/2024)

Corrado Pensa (19/07/1939 – 29/02/2024)

Corrado Pensa è stato socio fondatore e, insieme a Neva Papachristou, insegnante guida dell’A.Me.Co. Insegnante senior di Dharma presso l’Insight Meditation Society di Barre (USA), per vari anni è stato docente di Religioni e Filosofie dell’India all’Università “La Sapienza” di Roma e psicoterapeuta junghiano. Ha scritto regolarmente per SATI, la rivista dell’A.Me.Co. Ha pubblicato numerosi testi sul Buddhismo e sulla pratica della meditazione di consapevolezza (Vipassanā). Con Mondadori: Il silenzio tra due onde, ristampato nel 2023 da Ubiliber. Con Promolibri: Attenzione saggia, attenzione non saggia. Con Astrolabio Ubaldini: La tranquilla passione; L’intelligenza Spirituale, nel maggio 2018, insieme a Neva Papachristou, Affrettati Piano: Il cammino interiore e la meditazione di consapevolezza: una strada per la felicità e, nel febbraio 2019, sempre con Neva Papachristou, Dare il cuore a ciò che conta. Il Buddha e la meditazione di consapevolezza, che nel 2012 era uscito per Mondadori.  A fine ottobre 2024 è uscito postumo, con Astrolabio-Ubaldini Il profumo del Bene, l’ultimo libro scritto insieme a Neva Papachristou.

 

Neva Papachristou

Neva Papachristou

Neva Papachristou è insegnante guida dell’Associazione per la Meditazione di Consapevolezza (A.Me.Co.) che ha fondato nel 1987insieme a Corrado Pensa Ha studiato e praticato il Dharma dal 1984, sia con Corrado Pensa sia con insegnanti dell’Insight Meditation Society (Barre, USA) e del Cambridge Insight Meditation Center (Cambridge, USA) in Europa e in USA. È stata nominata insegnante di Dharma, secondo la tradizione Theravāda, da Larry Rosenberg, insegnante guida del Cambridge Insight Meditation Center e Senior Teacher dell’Insight Meditation Society. Si è laureata in filosofia con una tesi su Ajahn Sumedho e la diffusione del Buddhismo in Occidente. È direttrice editoriale di SATI, la rivista dell’A.Me.Co. Con Astrolabio Ubaldini ha pubblicato, insieme a Corrado Pensa: nel maggio 2018 Affrettati Piano: Il cammino interiore e la meditazione di consapevolezza: una strada per la felicità e, nel febbraio 2019, sempre con Corrado Pensa, Dare il cuore a ciò che conta. Il Buddha e la meditazione di consapevolezza, che nel 2012 era uscito per Mondadori. A fine ottobre 2024 pubblica con Astrolabio-Ubaldini Il profumo del Bene. Meditare è cambiare il mondo, l’ultimo libro scritto insieme a Corrado Pensa.

Insegnanti Ospiti

Andrea Anastasio

Andrea Anastasio

Andrea Anastasio pratica la meditazione di consapevolezza dal 1983. Ha partecipato a ritiri condotti da Corrado Pensa, e da altri insegnanti dell’Insight Meditation Society, e da Thich Nhat Hanh. In India ha approfondito l’insegnamento di Krishnamurti e di Vimala Thakar, con la quale ha studiato durante lunghi soggiorni a Monte Abu e a Dalhousie sull’Himalaya. Si è laureato in filosofia con Franco Michelini Tocci con una tesi sull’insegnamento di Jiddu Krishnamurti. Ha tradotto libri di Krishnamurti, di Vimala Thakar e di Nisargadatta Maharaj per la casa editrice Ubaldini e di iconografia buddhista per Laterza. Vive e lavora in Italia e in India.

Giovanni Baccolo

Giovanni Baccolo

Giovanni Baccolo è ricercatore presso l’Università di Roma Tre, dove si occupa di ghiacciai, ambiente e cambiamento climatico. E’ titolare dei corsi di Geografia Fisica e Cambiamenti Climatici. Si dedica alla divulgazione attraverso il progetto Storie Minerali. Fa parte del comitato scientifico del collettivo L’AltraMontagna e del Servizio Glaciologico Lombardo.

Guidalberto Bormolini

Guidalberto Bormolini

Guidalberto Bormolinigià operaio di una falegnameria artigiana e in seguito liutaio, attualmente è consacrato e sacerdote in una comunità di meditazione cristiana: i Ricostruttori nella preghiera al Borgo. Questa esperienza potrebbe essere idealmente inserita nella corrente del “monachesimo interiorizzato”. Laureato alla Pontificia Università Gregoriana, ha conseguito la Licenza in Antropologia Teologica ed è dottorando in Teologia Spirituale presso l’Ateneo S. Anselmo a Roma. Cura specialmente il dialogo con le persone che sono in ricerca anche al di fuori della Chiesa. Si occupa di accompagnamento spirituale dei morenti, è docente al Master “Death Studies & the End of Life” dell’Università di Padova e al Master “La Gentilezza nella relazione di cura” dell’Azienda ospedaliero-universitaria Meyer di Firenze. Si dedica al Dialogo interreligioso, anche attraverso incontri, viaggi e amicizie. Si dedica in particolare allo studio: delle discipline ascetiche nel monachesimo cristiano ed ai rapporti tra il corpo e la vita spirituale; della spiritualità cristiana in relazione all’amore per la Creazione; della morte e il morire nelle grandi religioni e tradizioni sapienziali. E’ autore di numerose pubblicazioni.

Ajahn Chandapalo

Ajahn Chandapalo

Ajahn Chandapalo è monaco Theravāda secondo la tradizione della foresta di Ajahn Chah e Ajahn Sumedho ed è abate del monastero Santacittarama di Frasso Sabino (RI).

Pablo d’Ors

Pablo d’Ors

Pablo d’Ors (1963) nasce a Madrid da una famiglia di artisti e scrittori, è sacerdote cattolico dal 1991. Viaggiatore instancabile ha raggiunto a piedi in pellegrinaggio Santiago de Compostela, ha attraversato il deserto del Sahara, ha soggiornato sul monte Athos. Nel 2014 ha fondato l’associazione Amici del Deserto, con cui condivide l’avventura della meditazione. Nello stesso anno papa Francesco lo ha nominato consultore del Pontificio Consiglio della Cultura.

Narratore e saggista molto amato in Spagna, è tradotto anche in italiano da Vita e Pensiero. Sono già usciti Biografia del silenzio (2014), autentico fenomeno editoriale, il toccante Sendino muore (2015), L’oblio di se (2016), incentrato sulla figura di Charles de Foucauld e Entusiasmo (2018), romanzo di formazione sulla vocazione religiosa e Biografia della luce (2021).

Luigi Maria Epicoco

Luigi Maria Epicoco

Luigi Maria Epicoco [Mesagne (Br) 1980]. È un presbitero della diocesi di L’Aquila. Insegna filosofia all’ISSR Fides et ratio dell’Aquila, alla Pontificia Università Lateranense, alla Pontificia Accademia Alfonsiana, e alla Pontificia Facoltà Teologica Teresianum. È parroco di San Francesco di Paola in L’Aquila, responsabile dell’Ufficio Cultura e Direttore della Biblioteca Arcivescovile “Card. Carlo Confalonieri” di L’Aquila. Ha fondato e guidato la Parrocchia Universitaria di L’Aquila (2008-2020) e negli stessi anni è stato direttore della Residenza Universitaria San Carlo Borromeo. Dal 2021 al 2023 ha ricoperto l’incarico di assistente ecclesiastico del Dicastero per la comunicazione. Si occupa a tempo pieno di formazione e tiene regolarmente conferenze e corsi di esercizi spirituali per religiosi e laici. Ha al suo attivo molte pubblicazioni tradotte in diverse lingue. Tra le sue ultime pubblicazioni: La luce in fondo. Attraversare i passaggi difficili della vita (Rizzoli 2021); La scelta di Enea. Per una fenomenologia del presente (Rizzoli 2022), Le affidabili. Storie di donne nella Bibbia (Tau 2023), Per custodire il fuoco. Vademecum dopo l’apocalisse (Einaudi, 2023), Dove terra e cielo si incontrano (Mondadori, 2024), La forza della mitezza. Un viaggio attraverso le pagine del Vangelo di Matteo (Rizzoli, 2024).

Christina Feldman

Christina Feldman

Christina Feldman è co-fondatrice di Gaia House, conduce ritiri di Dharma e meditazione vipassanā in tutto il mondo dal 1976. È insegnante guida sia presso Gaia House, sia presso l’Insight Meditation Society di Barre, U.S.A. In italiano sono stati tradotti i seguenti suoi libri: Donna risvegliati! L’emancipazione della donna sulla via del risveglio spirituale (1990), Vedere. Dal Samsara al Nirvana (1991), con Jack Kornfield Fiabe dello spirito e del cuore. Parabole del cammino spirituale da tutto il mondo (1994), Compassione. Ascoltare le grida del mondo (2007), Meditazione buddhista (2009).

Patricia Feldman Genoud

Patricia Feldman Genoud

Patricia Feldman Genoud pratica e studia la meditazione vipassanā e lo Dzogchen da molti anni. Ha praticato e studiato a lungo sotto la guida del Lama tibetano Dilgo Khyentse Rimpoche. Ha partecipato a ritiri di vipassanā in Birmania e in Nepal sotto la guida di U Pandita Sayadaw e in America e in Inghilterra sotto la supervisione dei più noti insegnanti occidentali, fra cui Joseph Goldstein. È co-fondatrice e insegnante guida del Meditation Centre Vimalakirti a Ginevra. Insegna il Dharma e la meditazione in Israele, USA, Svizzera, Francia, Inghilterra e Italia. Per la Collana Le dispense dell’A.Me.Co. ha pubblicato Le Quattro Dimore Divine.

Silvia Francescon

Silvia Francescon
Silvia Francescon è una esperta di relazioni internazionali, con specializzazione in diritto internazionale dell’ambiente. Si occupa di politica estera, governance globale, cambiamenti climatici e biodiversità dal 1995. È stata la coordinatrice della task force G8/G20 alla Presidenza del Consiglio, Ufficio del Primo Ministro, negoziatrice di accordi internazionali ambientali per il Ministero dell’Ambiente, Coordinatrice italiana per le Nazioni Unite della Campagna sugli Obiettivi del Millennio, Direttrice della sede di Roma dello European Council on Foreign Relations e ha lavorato per istituzioni internazionali come WTO, OCSE, Commissione Europea. Attualmente è consigliera di diversi governi in materia di climate diplomacy e global governance, senior associate per la politica estera del think tank ECCOClimate, Responsabile area ecologia di Unione Buddhista Italiana e Research Fellow presso NICHE (The New Institute Center for Environmental Humanities) dell’Università Cà Foscari di Venezia. Ha una laurea cum laude in Giurisprudenza, il titolo di cultrice della materia in diritto internazionale, un Master in Diritto Internazionale dell’Ambiente conseguito allo School of Oriental and African Studies (SOAS) di Londra e una specializzazione in diritto internazionale dell’ambiente all’Università di Leiden (NL). Silvia ha co-fondato Women in International Security Italy e EquALL, organizzazioni impegnate per la parità di genere e l’empowerment femminile e tiene corsi di leadership per le donne. È componente del Comitato Strategico del BA in Global Governance dell’Università di Tor Vergata, Roma. È insegnante certificata di yoga, che pratica da 35 anni, e appassionata di montagna.

Marcello Ghilardi

Marcello Ghilardi

Marcello Ghilardi (Milano 1975), PhD, insegna Estetica e Philosophy of Interculturality all’Università di Padova, dove è anche vice-direttore del Master in Studi Contemplativi. Si è formato presso le università di Padova, Milano, Palermo, Pechino e Parigi, ed è stato visiting scholar e ha tenuto lezioni, seminari e conferenze in diverse università europee ed extra-europee. Si è avvicinato alla pratica Zen negli anni Novanta; dopo un primo periodo di studio e ritiro presso il monastero Gesshin-in 月真院 di Kyōto (parte del più ampio complesso del Kōdai-ji 高台寺) ha proseguito la sua ricerca in Italia grazie a Giuseppe Jisō Forzani e padre Luciano Mazzocchi della comunità “La stella del mattino – Cammino religioso Vangelo e Zen”. È autore di numerosi contributi in riviste e volumi collettivi nazionali e internazionali, oltre che di una ventina di monografie, tra cui Filosofia dell’interculturalità (2012); Il vuoto, le forme, l’altro (2014); The Line of the Arch (2015); La filosofia giapponese (2018); Filosofia dell’eccedenza (2024); L’apparizione del senso (2025). Ha inoltre curato vari volumi collettivi, tra cui Meditazione, mindfulness e neuroscienze (con A. Palmieri, 2020) e tradotto dal cinese il classico di Shitao, Discorsi sulla pittura del monaco Zucca Amara (2014).

Dario Doshin Girolami

Dario Doshin Girolami

Dario Doshin Girolami è l’Abate del Centro Zen L’Arco – Zenmon Ji. Ha ricevuto la Trasmissione del Dharma da Eijun Linda Cutts, badessa del San Francisco Zen Center ed è un insegnante riconosciuto dalla Sotoshu giapponese. È stato ordinato monaco Zen da Zenkei Blanche presso il San Francisco Zen Center – fondato da Shunryu Suzuki Roshi. Zenshinji-Tassajara, Hosshinji-City Center, Soryu-ji-Green Gulch. Questi i monasteri frequentati da Doshin per completare la formazione di monaco e insegnante. Ha studiato al seguito dei maestri Zen Tenshin Roshi – Reb Anderson, Thich Nhat Hanh e ha ricevuto l’iniziazione ad Avalokiteshvara da Sua Santità il Dalai Lama.

Si è laureato in Religioni e filosofie dell’India e dell’Estremo Oriente con Corrado Pensa all’Università La Sapienza di Roma.

Già professore a contratto di “Zen” presso la John Cabot University di Roma, e di “World Religions” presso l’American University of Rome, tiene regolari seminari presso la facoltà di Psicologia della Sapienza. Insegna meditazione presso il carcere di Rebibbia di Roma ed è il fondatore del Network dei cappellani buddhisti dell’Unione Buddhista Europea È autore del libro: Lo Zen Soto e i Koan – La via della presenza di spirito, ed La Parola.

Giuliano Giustarini

Giuliano Giustarini

Giuliano Giustarini  ha praticato il Dharma all’A.Me.Co. e presso monasteri della tradizione di Ajahn Chah. Ha insegnato buddhismo Theravāda e lingua e letteratura pāli alla Mahidol University, in Thailandia.

Joseph Goldstein

Joseph Goldstein

Joseph Goldstein co-fondatore nel 1975 dell’Insight Meditation Society (IMS) con Jack Kornfield e Sharon Salzberg è stato uno dei primi insegnanti di meditazione vipassanā negli USA. Nel 1991 ha contribuito a istituire il Barre Center for Buddhist Studies e nel 1998 è stato uno dei fondatori dell’IMS Forest Refuge dedicato ai lunghi ritiri personali. Autore di numerosi libri tra i quali, tradotti in italiano dalla casa editrice Ubaldini: La pratica della libertà, Un solo Dharma, Il cuore della saggezza, Mindfulness. Con la casa editrice La Parola: Un cuore pieno di pace. È Insegnante Guida dell’Insight Meditation Society. Conduce ritiri di meditazione vipassanā e di mettā in tutto il mondo.

Roshi Joan Halifax

Roshi Joan Halifax

Roshi Joan Halifax, Ph.D. è un’insegnante buddhista, fondatrice e direttrice dell’Upaya Zen Center di Santa Fe, New Mexico, attivista ed è stata antropologa alla Columbia University (1964-68) e alla University of Miami School of Medicine (1970-72). È una pioniera nel campo delle cure di fine vita. Ha ricevuto moltissimi premi da numerose istituzioni per il suo lavoro come attivista sociale e ambientale e nel campo delle cure di fine vita.

Ha lavorato con lo psichiatra Stanislav Grof presso il Maryland Psychiatric Research Center con pazienti oncologici terminali. Ha lavorato con persone in fin di vita e le loro famiglie e a insegnare ai professionisti sanitari e ai familiari che si prendono cura di loro gli aspetti psicosociali, etici e spirituali delle cure ai morenti. È direttrice del Project on Being with Dying e fondatrice dell’Upaya Prison Project che sviluppa programmi di meditazione per i carcerati. È anche fondatrice della Nomads Clinic in Nepal.

I suoi libri includono: The Human Encounter with Death (con Stanislav Grof); The Fruitful Darkness, A Journey Through Buddhist Practice; Simplicity in the Complex: A Buddhist Life in America; Being with Dying: Cultivating Compassion and Wisdom in the Presence of Death; Standing at the Edge: Finding Freedom Where Fear and Courage Meet; Sophie Learns to Be Brave; e il suo ultimo lavoro, In a Moment, In a Breath.

È coinvolta nel Mind and Life Institute sin dalla sua fondazione ed è fondatrice del Varela International Symposium.

Lama Shenpen Hookham

Lama Shenpen Hookham

Lama Shenpen si è formata per oltre 50 anni nelle tradizioni Mahamudra e Dzogchen del Buddhismo tibetano. Ha praticato, tra gli altri, con Sangharakshita e Chögyam Trungpa Rinpoche. Ha trascorso oltre 12 anni in ritiro e ha studiato con Khenpo Tsultrim Gyamtso Rinpoche, uno dei più importanti maestri viventi della tradizione kagyu del buddismo tibetano, dalla fine degli anni ’70. Su istruzioni di Khenpo Rinpoche, ha pubblicato uno studio fondamentale sulle profonde dottrine della natura del Buddha del Buddhismo Mahayana, intitolato The Buddha Within, e ha ottenuto un dottorato dall’Università di Oxford. Tra le sue opere più lette spicca il testo There’s More to Dying than Death. Shenpen è ora la direttrice spirituale dell’Awakened Heart Sangha, e trascorre la maggior parte del suo tempo in semi-ritiro all’Hermitage dell’Awakened Heart (Fortezza dell’Illuminazione – Changchub Dzong), che è sia la sua casa che un centro per ritiri nel Galles del Nord, Regno Unito. È autrice dei seguenti programmi di insegnamento on-line: ‘Discovering the Heart of Buddhism’ and ‘Trusting the Heart of Buddhism’ (‘Scoprire il cuore del Buddhismo’ e ‘Avere fiducia nel cuore del Buddhismo”).

Jon Kabat-Zinn

Jon Kabat-Zinn

Jon Kabat-Zinn ha ottenuto il Ph.D. in biologia molecolare nel 1971 presso il MIT. Ancora studente al MIT, Kabat-Zinn frequenta un corso di meditazione e mindfulness tenuto da Philip Kapleau, e in seguito continua a coltivare il suo percorso seguendo Thich Nhat Hanh, Seung Sahn e studiando all’Insight Meditation Society. La sua pratica dello yoga, unitamente agli insegnamenti buddhisti e alla sua formazione scolastica, lo portano a elaborare un ambito di pensiero che integra i principi del buddhismo Zen con le sue conoscenze scientifiche e che in seguito pensa di applicare in campo medico. Nel 1979 fonda la “Stress Reduction Clinic” all’Università della Massachusetts Medical School, e qui sviluppa il programma chiamato “Stress Reduction and Relaxation Program” basato su un adattamento terapeutico dei concetti del buddhismo Zen; in seguito il corso, di otto settimane, venne chiamato Mindfulness-Based Stress Reduction (MBSR), dove l’elaborazione dei principi buddhisti viene proposta con un approccio scientifico. Successivamente Kabat-Zinn fondò anche il “Center for Mindfulness in Medicine, Health Care, and Society” sempre presso l’Università della Massachusetts Medical School. Gli studi scientifici rigorosi condotti sui protocolli di mindfulness, compreso l’MBSR, hanno contribuito al nascere di quelle che oggi si chiamano neuroscienze contemplative. Tra le sue numerose pubblicazioni le più note sono: Vivere momento per momento, (Corbaccio Editori), Dovunque tu vada ci sei già, (Casa editrice La Tea); La scienza della meditazione. Perché la mindfulness è così importante (Corbaccio Editori); Meditazioni per alleviare il dolore. Pratiche di mindfulness per assumere il controllo del proprio corpo e della propria vita, (Corbaccio Editori)

Jack Kornfield

Jack Kornfield

Jack Kornfield si è formato come monaco buddhista nei monasteri di Thailandia, India e Birmania. Dal 1974 insegna meditazione a livello internazionale ed è stato uno degli insegnanti che hanno introdotto la pratica della consapevolezza buddhista in Occidente. Dopo essersi laureato al Dartmouth College in Studi asiatici nel 1967, si è unito ai Peace Corps e ha lavorato in un team di medicina tropicale nella valle del Mekong. Ha studiato come monaco con il maestro buddhista Ven. Ajahn Chah, così come con il Ven. Mahasi Sayadaw in Birmania. Ritornato negli Stati Uniti, Jack ha co-fondato la Insight Meditation Society a Barre, nel Massachusetts, insieme a Sharon Salzberg e Joseph Goldstein e ha fondato lo Spirit Rock Center di Woodacre, in California. Nel corso degli anni Jack ha insegnato in centri e università in tutto il mondo, ha guidato riunioni internazionali di insegnanti buddhisti e ha lavorato con molti dei grandi maestri del nostro tempo. Ha conseguito un dottorato di ricerca in psicologia clinica ed è padre, marito e attivista.

Bruno Lo Turco

Bruno Lo Turco
Bruno Lo Turco è professore di Religioni e filosofie dell’India e Lingua e letteratura sanscrita nell’Istituto Italiano di Studi Orientali della Sapienza di Roma. Si è occupato in diverse pubblicazioni del Mokṣopāya («Via alla liberazione») o Yogavāsiṣṭha («Lo yoga nell’insegnamento del ṛṣi Vasiṣṭha»), esteso poema filosofico sanscrito d’autore ignoto risalente al IX sec. d.C., e di uno dei suoi due vastissimi commentari, la Ṭīkā di Bhāskarakaṇṭha, autore kashmiro del XVII sec. Tra i suoi campi di ricerca vi sono anche oralità e scrittura in India, il rapporto tra modernità e pensiero indiano e la storia degli studi orientali.

Beatrice Loreti

Beatrice Loreti

Beatrice Loreti si è laureata in legge e diplomata in counselling socio-educativo presso l’Ateneo Salesiano di Roma. Attrice, danzatrice, operatrice teatrale e culturale.  Esperta in comunicazione e relazioni interpersonali, con particolare interesse per il linguaggio del corpo, con esperienze di danzamovimentoterapia, movimento autentico e creativo. Cofondatrice di Due Cuori e Due Capanne? La pace è ogni passo, per la ricerca e la promozione di una nuova cultura di pace e benessere nella relazioni intime. Conduce laboratori per singles e per coppie sulla relazione. Ha collaborato come counsellor professionista con il Centro di Consulenza Ifrep dell’Ateneo Salesiano Roma.

Filippo Lunardo

Filippo Lunardo

Filippo Lunardo è Ricercatore presso il Dipartimento Istituto Italiano di Studi Orientali (ISO), Sapienza Università di Roma. Le sue specializzazioni concernono la visione filosofica buddhista e la storia dell’arte del Tibet. Discepolo di Geshe Sonam Changchub, del Rev. Lama Lobsang Sanghye e del Ngagchen Thubten Tsering, in qualità di insegnante trasmette da quindici anni la visione buddhista indo-tibetana, in accordo con la tradizione dei Dalai Lama, e guida sessioni di meditazione sia per l’Associazione Nagarjuna Maitri Sangha che per l’Istituto Samantabhdra, entrambi siti in Roma.

Vito Mancuso

Vito Mancuso

Vito Mancuso, teologo laico e filosofo, è stato docente alle università San Raffaele di Milano e di Padova, e attualmente insegna al master di Meditazione e Neuroscienze dell’Università di Udine. Ha fondato e dirige a Bologna il “Laboratorio di Etica”. È editorialista per La Stampa. È autore di numerosi saggi su argomenti quali la filosofia di Hegel, le malattie e il dolore, l’anima, l’amore, il pensiero, la libertà, le virtù cardinali, la natura di Dio, la bellezza, il coraggio, la paura, la speranza, la filosofia di Kant, il senso della vita. In un ampio saggio ha presentato in sinossi le figure di Socrate, Buddha, Confucio e Gesù. Il suo pensiero si può complessivamente definire “filosofia della relazione”. 

 

Chiara Mascarello

Chiara Mascarello

Chiara Mascarello, dopo aver conseguito il dottorato in Filosofia, ha approfondito lo studio della filosofia buddhista e della lingua tibetana presso la Sera Monastic University (India), l’UMA Institute (USA) e l’Università di Amburgo. Ha lavorato a lungo come traduttrice e interprete dal tibetano e conduce regolarmente laboratori di traduzione. È titolare di un assegno di ricerca presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia, dove insegna anche lingua tibetana. È inoltre tra i fondatori e membri del comitato ordinatore del Master in Contemplative Studies dell’Università di Padova, di cui coordina la didattica, e insegna in diversi corsi universitari su tematiche affini. Co-dirige il Centro Studi dell’Unione Buddhista Italiana occupandosi, in collaborazione con le università, di progetti di formazione, ricerca e alta divulgazione su Buddhist Studies, Contemplative Studies e Consciousness Studies. Dal 2024 è inoltre membro dello steering committee del nuovo Contemplative Education Network, una rete internazionale dedicata alla ricerca nell’ambito dell’educazione contemplativa e alla sua diffusione nei contesti scolastici. I suoi interessi vertono sulle possibilità di dialogo fra le tradizioni contemplative e gli studi più recenti sulla coscienza, così come sulle applicazioni della meditazione nelle società contemporanee.

Roberto Masiani

Roberto Masiani

Roberto Masiani ha studiato e praticato il Dharma in Italia e all’estero dal 1993, come allievo di Corrado Pensa, A. Sumedho, A. Suchitto, Thich Nhat Hanh ed altri.  Dal 2001 si dedica alla integrazione del Dharma e della meditazione con altre discipline di ricerca interiore.  Avvocato, master triennale in counselling socio-educativo. Cofondatore di Due Cuori e Due Capanne? La pace è ogni passo, per la ricerca e la promozione di una nuova cultura di pace e benessere nella relazioni intime.

 

Franco Michelini Tocci

Franco Michelini Tocci

Franco Michelini Tocci è stato docente di Storia delle religioni all’Università “Ca’ Foscari” di Venezia. È stato psicoterapeuta junghiano e pratica il Dharma da vari anni.

Constance (Connie) Miller

Constance (Connie) Miller

Monaca buddhista da 45 anni e insegnante all’Istituto Lama Tzong Khapa, Pomaia, dal 2012, Constance Miller insegna meditazione, pedagogia contemplativa, come coltivare la compassione, e l’arte del vivere felice, creando nuovi corsi e programmi che riuniscono questi temi per il pubblico generale e per educatori. Lei è Presidente dell’Associazione educazione Etica, Emotiva e Sociale (eduEES), l’ufficiale partner italiano della Emory University, USA, per portare il programma SEE Learning (Apprendimento Sociale, Emotivo ed Etico) in Italia.

Sabina Moser

Sabina Moser

Sabina Moser. laureata in filosofia e teologia, docente di religione cattolica al Liceo Michelangiolo di Firenze. Su Simone Weil ha pubblicato: La fisica soprannaturale. Simone Weil e la scienza; Uno sguardo nuovo. Il problema del male in Etty Hillesum e Simone Weil (con Beatrice Iacopini); Il “credo” di Simone Weil; nonché l’antologia: Simone Weil. L’attesa della verità.

Frank Ostaseski

Frank Ostaseski

Frank Ostaseski è conosciuto internazionalmente come insegnante buddhista, visionario fondatore del Metta Institute e cofondatore dello Zen Hospice Project, il primo hospice buddhista in America. Già docente ospite presso l’Harvard Medical School, la Mayo Clinic e Wisdom.2.0, insegna attualmente in importanti centri spirituali di tutto il mondo. Ha diffuso uno sperimentato modello di cura consapevole e compassionevole, formato centinaia di operatori clinici e prestatori di cura, e accompagnato oltre mille persone durante il processo del loro morire. La sua opera pionieristica è stata presentata nella serie televisiva di Bill Moyers ‘On Our Own Terms’ e nell’Oprah Winfrey Show, oltre che onorata da Sua Santità il Dalai Lama. Nel 2018 ha ricevuto il prestigioso Humanities Award della American Academy of Hospice and Palliative Medicine. Il suo libro Sapere accompagnare (Arnoldo Mondadori) ha ricevuto un’ottima accoglienza in Italia. Inoltre, nel 2011, ha pubblicato L’apertura dell’amore, nella collana Le dispense dell’A.Me.Co. Il suo ultimo libro è: Cinque Inviti. Come la morte può insegnarci a vivere pienamente (Arnoldo Mondadori maggio 2017).

Antonio Sangermano

Antonio Sangermano

Antonio Sangermano è attualmente Capo del Dipartimento per la Giustizia Minorile e di Comunità presso il Ministero della Giustizia. Magistrato di lunga esperienza, ha dedicato la sua carriera alla tutela dei minori, al contrasto della criminalità organizzata e alla difesa delle fasce più vulnerabili. Nel corso degli anni ha ricoperto incarichi di grande responsabilità, tra cui Procuratore della Repubblica presso il Tribunale per i Minorenni di Firenze, dove ha promosso importanti protocolli di rete per la prevenzione e il contrasto della violenza su minori e soggetti vulnerabili, e Sostituto Procuratore presso le Procure di Milano e Prato, con un impegno costante nella lotta ai reati contro la pubblica amministrazione, alla criminalità organizzata, alla tratta di esseri umani e alla violenza di genere. È stato inoltre impegnato in indagini di rilevanza nazionale e internazionale, collaborando con istituzioni giudiziarie e forze di polizia per il rafforzamento della giustizia minorile e per l’attuazione di modelli innovativi di giustizia riparativa e di comunità. Il suo percorso coniuga rigore giuridico, capacità organizzativa e una profonda attenzione ai diritti dei minori e alla costruzione di reti socio-educative a sostegno della legalità.

Andrea Schnoeller

Andrea Schnoeller

Andrea Schnoeller è frate cappuccino. Tiene corsi regolari di meditazione al Santuario della Madonna del Sasso sopra Locarno (Canton Ticino) dove risiede. È autore di varie pubblicazioni sul cammino interiore e da molti anni anima diversi gruppi di ricerca meditativa nel Ticino e in Italia. È attivamente interessato al dialogo buddhismo-cristianesimo.

Francesco Sferra

Francesco Sferra

Francesco Sferra allievo di Raniero Gnoli, Corrado Pensa e Raffaele Torella, è docente di lingua e letteratura sanscrita presso l’Università di Napoli “L’Orientale” dal 1998. Nel 2007 e nel 2011-2012 è stato visiting professor (Numata-Professor für Buddhismuskunde) presso l’Asia-Africa-Institut (Hamburg Universität). Dal 2006 dirige un progetto di ricerca internazionale per la edizione critica e lo studio di testi buddhisti inediti. Tra le sue principali pubblicazioni ci sono l’edizione e la traduzione in inglese dello Sadangayoga dal Anupamaraksita con il commento di Raviśrījñāna (Roma 2000) e l’edizione critica del testo sanscrito del Paramārthasamgraha di Nāropā (Roma 2006). Traduttore dal sanscrito e dal pāli per la serie “I Meridiani. Classici dello spirito” della casa editrice A. Mondadori Editore (Milano 2001, 2004), ha curato per la stessa serie un volume sull’induismo antico (2010). È praticante di vipassanā e membro dell’A.Me.Co. sin dalla sua fondazione.

Marco Vannini

Marco Vannini

Marco Vannini con Le Lettere ha pubblicato La morte dell’anima. Dalla mistica alla psicologia (2003); Tesi per una riforma religiosa (2006); Mistica e filosofia (2007); Sulla grazia (2008); La mistica delle grandi religioni (2010); Dialettica della fede (2011); Lessico mistico (2013); Storia della mistica occidentale (2015); Mistica, psicologia, teologia (2019); Introduzione alla mistica (2021); Conosci te stesso e conoscerai te stesso e Dio (2024).
Ha fondato la rivista Mistica e filosofia.
Insieme a Sabina Moser ha curato l’antologia Simone Weil, La rivelazione indiana (Le Lettere, 2019). Con Lindau ha pubblicato Beati pauperes spiritu. Attualità di Meister Eckhart (2022); Sulla religione vera. Rileggere Agostino (2023) e Oltre il cristianesimo. Da Eckhart a Le Saux (2025), il suo ultimo libro è Esercitarsi a morire. Mistica e filosofia, Le Lettere (2025).