Associazione per la Meditazione di Consapevolezza Vipassanā

Vicolo d'Orfeo, 1 - 00193 Roma (RM) - a 200 metri da San Pietro - tel (+39) 06 6865148

Informativa privacy estesa

INFORMATIVA SUL TRATTAMENTO E LA PROTEZIONE DEI DATI PERSONALI REDATTA AI SENSI DELL’ART. 13 DEL REGOLAMENTO EU 2016/679

Con il Regolamento UE 679/2016, recante disposizioni per la tutela delle persone fisiche rispetto al trattamento dei dati personali, l’ASSOCIAZIONE PER LA MEDITAZIONE DI CONSAPEVOLEZZA (VIPASSANĀ) – A.Me.Co. (o, di seguito, anche in breve A.Me.Co. o Associazione o Associazione A.Me.Co.) C.F. 97057150589, con sede legale ed operativa in Roma (RM) Vicolo d’Orfeo, n. 1, in qualità di “Titolare del trattamento”, rappresentata dal Presidente del Consiglio Direttivo quale Legale Rappresentante pro-tempore, è tenuta a fornire alcune informazioni riguardanti l’utilizzo dei dati personali.

Tali informazioni integrano quanto già comunicato in forma breve e semplificata nell’informativa ai sensi dell’art. 13, fornitale al momento in cui lei ha compilato il modulo di richiesta di adesione all’Associazione.

 

FONTE DEI DATI PERSONALI E TIPOLOGIA DI DATI TRATTATI

I dati personali acquisiti dall’Associazione A.Me.Co. a cui si riferisce la presente informativa sono rilasciati direttamente dall’interessato mediante la compilazione del modulo di contatto effettuato per mezzo di una delle seguenti modalità:

I dati trattati, ove il rapporto in essere lo richieda, sono dati personali identificativi quali nome, cognome, indirizzo, codice fiscale, telefono, e-mail (facoltativa, solo se interessati ad essere contattati con tale modalità), potranno formare oggetto di trattamento nel pieno rispetto del Regolamento UE. Il Titolare del trattamento effettua il trattamento in maniera lecita, nello specifico per l’esecuzione di una richiesta direttamente effettuata (art. n. 6 del Regolamento UE) trattando i dati rilasciati nel rispetto della vigente normativa privacy e degli obblighi di riservatezza cui si è sempre ispirata l’attività dell’Associazione.

Una ulteriore fonte di dati personali potrebbe essere rappresentata dalle informazioni di natura finanziaria (conto corrente bancario, conto postale, carta di credito, paypal, ecc.) che potrebbero desumersi dalle erogazioni pervenute sia direttamente che tramite dell’Unione Buddista Italiana, da parte di soci, sostenitori, contribuenti o altri soggetti.

Infine fonte di dati personali potrebbe essere rappresentata da immagini fotografiche e/o riprese audio-video, effettuate per finalità strettamente connesse e strumentali alla documentazione delle attività svolte, utilizzando per lo scopo, i mezzi di comunicazione e diffusione oggi maggiormente impiegati, quali il sito internet dell’Associazione (www.associazioneameco.it), i social network o qualsiasi altro mezzo di divulgazione (pubblicazioni edite dell’Associazione, giornali o quotidiani locali). Tali strumenti consentono una divulgazione indifferenziata del dato personale e per effettuare tale operazione sarà necessario che, qualora lei intenda consentirlo ci fornisca il suo consenso ad effettuarle. L’Associazione potrà inoltre conservare le foto o le riprese audio-video negli archivi informatici e cartacei, specificando che le stesse potranno essere successivamente utilizzate per finalità connesse alla redazione di pubblicazioni di carattere informativo ed istituzionale dell’associazione.

PERIODO DI CONSERVAZIONE DEI DATI

I dati sono conservati per il solo periodo necessario alle finalità per cui sono trattati o nei termini previsti da leggi, norme e regolamenti nazionali e comunitari a cui l’Associazione debba attenersi. E’ previsto che sia effettuata una verifica periodica a cadenza annuale sui dati trattati e sulla possibilità di poterli cancellare se non più necessari per le finalità previste. Con riferimento ai dati personali oggetto di trattamento per finalità di contatto per promozione delle attività associative e/o relativi all’invio della newsletter periodica dell’Associazione, gli stessi saranno conservati nel rispetto del principio di proporzionalità e comunque fino a che non siano state perseguite le finalità del trattamento o qualora cessi l’interesse da parte dell’associato nel voler ricevere comunicazioni di tal genere, che potrà manifestare attraverso una semplice comunicazione scritta, priva di ogni formalità, da inviare nelle modalità di seguito indicate ai recapiti indicati nella sezione “Contatti” di questa informativa.

Ulteriori informazioni in merito al periodo di conservazione dei dati e/o ai criteri utilizzati per determinare tale periodo, possono essere richieste con le medesime modalità di cui sopra. È fatta comunque salva, in ogni caso, la possibilità per l’Associazione di conservare i dati personali per il periodo di tempo previsto e ammesso dalla legge Italiana a tutela dei propri interessi (Art. 2947(1)(3) c.c.).

 

FINALITA’ DEL TRATTAMENTO DEI DATI

I dati sono trattati nell’ambito della normale attività svolta dall’Associazione religiosa, secondo le finalità di seguito indicate. Qualora il titolare intenda trattare ulteriormente i dati personali per una finalità diversa da quella per cui essi sono stati raccolti, esso fornirà previamente all’interessato ogni informazione necessaria e provvederà a richiederne il consenso ove previsto.

  1. Gestione della richiesta di adesione ed iscrizione all’Associazione A.Me.Co., che consente l’erogazione di una serie di servizi, comprese le finalità di interesse legittimo correlate.
  2. Gestione amministrativa e finanziaria delle iscrizioni e delle erogazioni pervenute sia in maniera diretta che indiretta all’Associazione.
  3. Adempiere ad eventuali obblighi previsti dalle leggi vigenti, da regolamenti o dalla normativa comunitaria, o soddisfare richieste provenienti dalle autorità.
  4. Attività di comunicazione verso gli associati, comprendente invio, anche periodico, di materiale contenente:

Tali comunicazioni potranno essere effettuate via e-mail o via sms, attraverso posta cartacea e/o l’uso del telefono con operatore e/o attraverso le pagine ufficiali (sito internet) dell’Associazione o per mezzo di pagine dell’Associazione presenti su social network. Si precisa che il Titolare raccoglie dei consensi differenziati per le finalità di comunicazione qui descritte e per l’invio di newsletter, ai sensi del Provvedimento Generale del Garante per la Protezione dei Dati Personali “Linee guida in materia di attività promozionale e contrasto allo spam”, del 4 luglio 2013; qualora, in ogni caso, Lei desiderasse opporsi al trattamento dei Suoi dati per le finalità eseguite con i mezzi qui indicati, potrà in qualunque momento farlo contattando l’Associazione ai recapiti indicati nella sezione “Contatti” di questa informativa, senza pregiudicare la liceità del trattamento basata sul consenso prestato prima della revoca.

  1. Raccolta e diffusione delle immagini fotografiche e/o audio-video effettuate per finalità strettamente connesse e strumentali alla documentazione delle attività svolte, utilizzando per lo scopo, la diffusione delle stesse per mezzo dei mezzi di comunicazione oggi maggiormente impiegati, quali il sito internet dell’Associazione (www.associazioneameco.it), i social network o qualsiasi altro mezzo di divulgazione (pubblicazioni edite dell’associazione, giornali o quotidiani locali).
  2. Utilizzo dei dati per scopi statistici, senza che sia possibile risalire alla identità dell’interessato.

Si precisa che qualora dovesse ampliarsi il livello di servizi richiesti dall’associato, sarà cura dell’Associazione A.Me.Co. fornire ulteriori informazioni correlate ai trattamenti effettuati.

 

CONFERIMENTO DEI DATI E CONSEGUENZE DEL MANCATO CONFERIMENTO

Il conferimento dei dati deve ritenersi obbligatorio per quanto riguarda i trattamenti che l’Associazione deve effettuare per gestire sia le richieste poste dall’interessato, come indicato ai punti 1) e 2) della sezione finalità della presente informativa, così come per ciò che attiene (rif. Punto 3) alle istanze pervenute da parte di soggetti che in forza di legge sono autorizzati a richiederle.

Il conferimento dei dati per le finalità di cui ai precedenti punti 4) e 5) è invece facoltativo. Può quindi decidere di non conferire alcun dato o di negare successivamente la possibilità di trattare dati già forniti: in tal caso, non potrà ricevere newsletter, comunicazioni e/o quant’altro inerenti ai servizi offerti dal Titolare del trattamento. Continuerà comunque ad avere diritto ai Servizi di cui al punto 1) ed al punto 2).

 

BASE GIURIDICA DEL TRATTAMENTO DEI DATI

La base giuridica del trattamento di dati personali per le finalità di cui ai punti 1) e 2) sezione finalità del trattamento dei dati (adesione e gestione amministrativo/finanziaria dell’Associazione) è l’art. 6(1)(b) del Regolamento ([…]il trattamento è necessario all’esecuzione di un contratto di cui l’interessato è parte o all’esecuzione di misure precontrattuali adottate su richiesta dello stesso), in quanto i trattamenti sono necessari all’erogazione dei servizi. Il conferimento dei dati personali per queste finalità è facoltativo, ma l’eventuale mancato conferimento comporterebbe l’impossibilità di attivare i servizi richiesti. Inoltre le comunichiamo che per le medesime finalità, che comportano il trattamento dei dati sensibili insiti nell’adesione all’Associazione A.Me.Co., non le viene richiesto un esplicito consenso, in quanto lo stesso è effettuato, in base all’art. 9(1)(d) ([…] il trattamento è effettuato nell’ambito delle sue legittime attività e con adeguate garanzie, da un’associazione […] che persegua finalità religiose, a condizione che il trattamento riguardi i membri dell’associazione e non venga comunicato all’esterno).

La finalità di cui al punto 3) (adempiere ad eventuali obblighi previsti dalle leggi vigenti, da regolamenti o dalla normativa comunitaria, o soddisfare richieste provenienti dalle autorità) rappresenta un trattamento legittimo di dati personali ai sensi dell’art. 6(1)(c) del Regolamento ([…]il trattamento è necessario per adempiere un obbligo legale al quale è soggetto il titolare del trattamento). Una volta conferiti i dati personali, infatti, il trattamento è invero necessario per adempiere ad obblighi di legge a cui l’Associazione è soggetta.

I trattamenti eseguiti per le finalità di comunicazione descritte ai punti 4) e 5) della sezione finalità del trattamento si basano sul rilascio del suo consenso ai sensi dell’art. 6(1)(a) ([…] l’interessato ha espresso il consenso al trattamento dei propri dati personali per una o più specifiche finalità) e dell’art. 22(2)(c) del Regolamento. Il conferimento dei Suoi dati personali per queste finalità è quindi del tutto facoltativo e non pregiudica la fruizione dei servizi principali erogati dall’Associazione. Qualora desiderasse opporsi al trattamento dei Suoi dati per tali finalità, potrà in qualunque momento farlo contattando l’Associazione ai recapiti indicati nella sezione “Contatti” di questa informativa.

Si precisa, altresì, che il trattamento di cui al punto 6 non è eseguito su dati personali e pertanto può essere liberamente effettuato dall’Associazione.

 

MODALITA’ DI TRATTAMENTO DEI DATI

Il trattamento dei dati personali è realizzato per mezzo delle operazioni indicate all’art. 4 n. 2) del Regolamento UE e precisamente:  la raccolta, la registrazione, l’organizzazione, la strutturazione, la conservazione, l’adattamento o la modifica, l’estrazione,  la consultazione, l’uso, la comunicazione mediante trasmissione, diffusione o qualsiasi altra forma di messa a disposizione, il raffronto o l’interconnessione, la limitazione, la cancellazione o la distruzione, il blocco. Il trattamento dei dati personali avviene, da parte di incaricati dell’organizzazione preposti alla gestione delle richieste, mediante strumenti manuali, informatici e telematici con logiche strettamente correlate alle finalità stesse e comunque in modo da garantire la sicurezza e la riservatezza dei dati stessi. L’archiviazione può essere effettuata sia in modalità elettronica che cartacea.

 

AMBITO DI DIFFUSIONE E CATEGORIE DI SOGGETTI A CUI POSSONO ESSERE COMUNICATI I DATI

I dati personali raccolti dall’Associazione potranno essere comunicati, nei limiti strettamente pertinenti alle finalità suindicate, anche a soggetti terzi quali collaboratori o altri soggetti per fini strettamente legati alla gestione del servizio richiesto. Per tutte le finalità sopra citate, la comunicazione dei dati deriva anche da un obbligo legale, contrattuale oppure è un requisito necessario per la conclusione di un contratto. In mancanza delle comunicazioni suddette le finalità indicate potrebbero non essere compiutamente adempiute.

Di seguito le indichiamo le categorie dei soggetti con cui i suoi dati personali potranno essere condivisi, per le finalità riportate nella specifica sezione della presente informativa, con:

L’elenco completo dei Responsabili del trattamento è disponibile inviando una richiesta scritta al Titolare ai recapiti indicati nella sezione “Contatti” di questa informativa.

I dati non saranno ulteriormente diffusi se non nelle modalità sopra indicate previo consenso dell’interessato.

 

TRASFERIMENTO DATI

I dati personali sono conservati su dispositivi ubicati preso la sede del Titolare del trattamento o presso provider o fornitori di servizi, all’interno dell’Unione Europea ed extra-UE, limitatamente allo spazio SEE.

Sia per quanto riguarda i dati presenti sui propri dispositivi, sia per eventuali dati presenti presso provider, il Titolare del trattamento ha messo in atto misure tecniche ed organizzative adeguate a garantire un idoneo livello di sicurezza, nel pieno rispetto di quanto indicato nell’art. 32 del Regolamento UE.

Navigazione: i suoi dati di navigazione potranno inoltre essere trasferiti, limitatamente alle finalità sopra riportate, nei seguenti stati: – Paesi UE – spazio SEE.

Maggiori informazioni sono disponibili inviando una richiesta scritta al Titolare ai recapiti indicati nella sezione “Contatti” di questa informativa.

Gestione dei cookie: nel caso in cui Lei abbia dubbi o preoccupazioni in merito all’utilizzo dei cookie, Le è sempre possibile intervenire per impedirne l’impostazione e la lettura, ad esempio modificando le impostazioni sulla privacy all’interno del Suo browser al fine di bloccarne determinati tipi.

Poiché ciascun browser, e spesso diverse versioni dello stesso browser, differiscono anche sensibilmente le une dalle altre, se preferisce agire autonomamente mediante le preferenze del Suo browser, può trovare informazioni dettagliate sulla procedura necessaria nella guida del Suo browser.

 

SICUREZZA E QUALITÀ DEI DATI PERSONALI

L’Associazione A.Me.Co. si impegna a proteggere la sicurezza dei dati personali dell’utente e rispetta le disposizioni in materia di sicurezza previste dalla normativa applicabile al fine di evitare perdite di dati, usi illegittimi o illeciti dei dati e accessi non autorizzati agli stessi. Inoltre, i sistemi informativi e i programmi informatici utilizzati sono configurati in modo da ridurre al minimo l’uso di dati personali e identificativi; tali dati sono trattati solo per il conseguimento delle specifiche finalità di volta in volta perseguite. L’Associazione utilizza molteplici tecnologie avanzate di sicurezza e procedure atte a favorire la protezione dei dati personali degli utenti; ad esempio, i dati personali sono conservati su apparati sicuri ubicati in luoghi ad accesso protetto e controllato. L’utente può aiutare e contribuire ad aggiornare e mantenere corretti i propri dati personali comunicando qualsiasi modifica relativa al proprio indirizzo, alla propria qualifica, alle informazioni di contatto, etc.

 

DIRITTI DELL’INTERESSATO

In ogni momento l’interessato potrà esercitare i suoi diritti nei confronti del Titolare del trattamento, ai sensi del Regolamento UE 679/2016 scrivendo al Titolare ai recapiti riportati nella seguente sezione Contatti:

Per garantire il corretto esercizio dei diritti, l’interessato dovrà rendersi identificabile in maniera inequivocabile.

L’organizzazione si impegna a fornire riscontro entro 30 giorni e, in caso di impossibilità a rispettare tali tempi, a motivare l’eventuale proroga dei termini previsti. Il riscontro avverrà a titolo gratuito salvo casi di infondatezza (es. non esistono dati che riguardano l’interessato richiedente) o richieste eccessive (es. ripetitive nel tempo) per le quali potrà essere addebitato un contributo spese non superiore ai costi effettivamente sopportati per la ricerca effettuata nel caso specifico. I diritti riferiti ai dati personali concernenti persone decedute possono essere esercitati da chi ha un interesse proprio o agisce a tutela dell’interessato o per ragioni familiari meritevoli di protezione. L’interessato inoltre può proporre reclamo all’autorità di controllo.

In caso di violazione dei dati personali subite dall’organizzazione il titolare procederà alla notificazione della violazione all’autorità di controllo competente entro 72 ore dall’accadimento e comunicherà altresì l’evento anche all’interessato, salvo i casi di esclusione previsti dalla normativa.

 

Art. 15 (diritto di accesso), 16 (diritto di rettifica) del Reg. UE 2016/679

L’interessato ha il diritto di ottenere dal titolare del trattamento la conferma che sia o meno in corso un trattamento di dati personali che lo riguardano e in tal caso, di ottenere l’accesso ai dati personali e alle seguenti informazioni:

    1. le finalità del trattamento;
    2. le categorie di dati personali in questione;
    3. i destinatari o le categorie di destinatari a cui i dati personali sono stati o saranno comunicati, in particolare se destinatari di paesi terzi o organizzazioni internazionali;
    4. il periodo di conservazione dei dati personali previsto oppure, se non è possibile, i criteri utilizzati per determinare tale periodo;
    5. l’esistenza del diritto dell’interessato di chiedere al titolare del trattamento la rettifica o la cancellazione dei dati personali o la limitazione del trattamento dei dati personali che lo riguardano o di opporsi al loro trattamento;
    6. il diritto di proporre reclamo a un’autorità di controllo;
    7. l’esistenza di un processo decisionale automatizzato, compresa la profilazione e, almeno in tali casi, informazioni significative sulla logica utilizzata, nonché l’importanza e le conseguenze previste di tale trattamento per l’interessato.

 

Diritto di cui all’art. 17 del Reg. UE 2016/679 – diritto alla cancellazione («diritto all’oblio»)

L’interessato ha il diritto di ottenere dal titolare del trattamento la cancellazione dei dati personali che lo riguardano senza ingiustificato ritardo e il titolare del trattamento ha l’obbligo di cancellare senza ingiustificato ritardo i dati personali, se sussiste uno dei motivi seguenti:

    1. i dati personali non sono più necessari rispetto alle finalità per le quali sono stati raccolti o altrimenti trattati;
    2. l’interessato revoca il consenso su cui si basa il trattamento conformemente all’articolo 6, paragrafo 1, lettera a), o all’articolo 9, paragrafo 2, lettera a), e se non sussiste altro fondamento giuridico per il trattamento;
    3. l’interessato si oppone al trattamento ai sensi dell’articolo 21, paragrafo 1, e non sussiste alcun motivo legittimo prevalente per procedere al trattamento, oppure si oppone al trattamento ai sensi dell’articolo 21, paragrafo 2;
    4. i dati personali sono stati trattati illecitamente;
    5. i dati personali devono essere cancellati per adempiere un obbligo legale previsto dal diritto dell’Unione o dello Stato membro cui è soggetto il titolare del trattamento;
    6. i dati personali sono stati raccolti relativamente all’offerta di servizi della società dell’informazione di cui all’articolo 8, paragrafo 1 del Reg. UE 2016/679

 

Diritto di cui all’art. 18 Diritto di limitazione di trattamento

L’interessato ha il diritto di ottenere dal titolare del trattamento la limitazione del trattamento quando ricorre una delle seguenti ipotesi:

  1. l’interessato contesta l’esattezza dei dati personali, per il periodo necessario al titolare del trattamento per verificare l’esattezza di tali dati personali;
  2. il trattamento è illecito e l’interessato si oppone alla cancellazione dei dati personali e chiede invece che ne sia limitato l’utilizzo;
  3. benché il titolare del trattamento non ne abbia più bisogno ai fini del trattamento, i dati personali sono necessari all’interessato per l’accertamento, l’esercizio o la difesa di un diritto in sede giudiziaria;
  4. l’interessato si è opposto al trattamento ai sensi dell’articolo 21, paragrafo 1, Reg UE 2016/679 in attesa della verifica in merito all’eventuale prevalenza dei motivi legittimi del titolare del trattamento rispetto a quelli dell’interessato.

 

Diritto di cui all’art.20 Diritto alla portabilità dei dati

L’interessato ha il diritto di ricevere in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico i dati personali che lo riguardano forniti a un titolare del trattamento e ha il diritto di trasmettere tali dati a un altro titolare del trattamento senza impedimenti da parte del titolare del trattamento

 

Revoca del consenso al trattamento

L’interessato ha facoltà di revocare il consenso al trattamento dei Suoi dati personali, inviando una mail o una raccomandata A/R all’indirizzo riportato nella sezione contatti, corredato da fotocopia del suo documento di identità, con il seguente testo: “revoca del consenso al trattamento di tutti i miei dati personali”. Al termine di questa operazione i Suoi dati personali saranno rimossi dagli archivi nel più breve tempo possibile, unitamente alla fotocopia di accompagnamento della richiesta.

 

Reclamo all’Autorità di controllo

In ogni caso Lei ha sempre diritto di proporre reclamo all’autorità di controllo competente (Garante per la protezione dei dati personali), ai sensi dell’art. 77 del Regolamento, qualora ritenga che il trattamento dei Suoi dati sia contrario alla normativa in vigore.

MODIFICHE

L’Associazione A.Me.Co. si riserva di modificare o semplicemente aggiornare il contenuto della presente informativa, in parte o completamente, anche a causa di variazioni della normativa applicabile. L’Associazione La informerà di tali variazioni non appena verranno introdotte ed esse saranno vincolanti non appena pubblicate sul Sito. Per tale ragione, La invitiamo quindi a visitare con regolarità questa sezione per prendere cognizione della più recente ed aggiornata versione dell’informativa in modo da essere sempre aggiornato sui dati raccolti e sull’uso che ne fa l’Associazione.

CONTATTI

Per esercitare i diritti di cui sopra o per qualunque altra richiesta può scrivere a:

Email: segreteria@associazioneameco.it