Seminari

Ogni Lunedì dal 18-01-2021 al 08-02-2021

IN DIRETTA IN VIDEOCONFERENZA SULLA PIATTAFORMA ZOOM  dal titolo: Come in questi tempi di pandemia è ancora più difficile affrontare la sofferenza quotidiana. Nei LUNEDÌ 18, 25 GENNAIO e 1, 8 FEBBRAIO ore 20.00-22.00. La partecipazione agli incontri è riservata ai Soci dell’AMeCo che ne fanno richiesta.

LE PRENOTAZIONI SI RICEVONO DAL 7 GENNAIO FINO AD ESAURIMENTO POSTI DISPONIBILI SULLA PIATTAFORMA ZOOM

Neva Papachristou è socio fondatore e, insieme a Corrado Pensa, insegnante guida dell'A.Me.Co. Studia e pratica il Dharma dal 1984, sia con Corrado Pensa sia con insegnanti dell'Insight Meditation Society (Barre, USA) e del Cambridge Insight Meditation Center (Cambridge, USA) in Europa e in USA. È stata nominata insegnante di Dharma, secondo la tradizione Theravāda, da Larry Rosenberg, insegnante guida del Cambridge Insight Meditation Center. È autrice di una tesi su Ajahn Sumedho. È direttrice editoriale di SATI, la rivista dell’A.Me.Co. Con Astrolabio Ubaldini ha pubblicato, insieme a Corrado Pensa: nel maggio 2018 Affrettati Piano: Il cammino interiore e la meditazione di consapevolezza: una strada per la felicità e, nel febbraio 2019, sempre con Corrado Pensa, Dare il cuore a ciò che conta. Il Buddha e la meditazione di consapevolezza, che nel 2012 era uscito per Mondadori.

Ogni Martedì dal 19-01-2021 al 09-02-2021

IN DIRETTA IN VIDEOCONFERENZA SULLA PIATTAFORMA ZOOM  nei MARTEDÌ 19, 26 GENNAIO e 2, 9 FEBBRAIO ore 20.00-22.00. La partecipazione agli incontri è riservata solo ai Soci dell’AMeCo che ne fanno richiesta

Corrado Pensa è socio fondatore e, insieme a Neva Papachristou, insegnante guida dell’A.Me.Co. Insegnante senior di Dharma presso l'Insight Meditation Society di Barre (USA), per vari anni è stato docente di Religioni e Filosofie dell'India all'Università "La Sapienza" di Roma e psicoterapeuta junghiano. Scrive regolarmente per SATI, la rivista dell’A.Me.Co. Ha pubblicato numerosi testi sul Buddhismo e sulla pratica della meditazione di consapevolezza (Vipassanā). Con Mondadori: Il silenzio tra due onde. Con Promolibri: Attenzione saggia, attenzione non saggia. Con Astrolabio Ubaldini: La tranquilla passione; L’intelligenza Spirituale, nel maggio 2018, insieme a Neva Papachristou, Affrettati Piano: Il cammino interiore e la meditazione di consapevolezza: una strada per la felicità e, nel febbraio 2019, sempre con Neva Papachristou, Dare il cuore a ciò che conta. Il Buddha e la meditazione di consapevolezza, che nel 2012 era uscito per Mondadori.

SEMINARIO DI DHARMA E MEDITAZIONE VIPASSANĀ IN 3 INCONTRI

Ogni lunedì dal 15-02-2021 al 01-03-2021

IN DIRETTA IN VIDEOCONFERENZA SULLA PIATTAFORMA ZOOM dal titolo: Rabbia, malumore, aggressività e violenza sono le derive pericolose di questi tempi. Come la pratica ci aiuta a proteggerci da tali insidie. Nei LUNEDÌ 15, 22 FEBBRAIO e 1 MARZO ore 20.00-22.00. La partecipazione agli incontri è riservata ai Soci dell’AMeCo che ne fanno richiesta.

LE PRENOTAZIONI SI RICEVONO DAL 27 GENNAIO FINO AD ESAURIMENTO POSTI DISPONIBILI SULLA PIATTAFORMA ZOOM

Ogni Martedì dal 16-02-2021 al 09-03-2021

IN DIRETTA IN VIDEOCONFERENZA SULLA PIATTAFORMA ZOOM   nei MARTEDÌ 16, 23 FEBBRAIO e 2,9 MARZO ore 20.00-22.00. La partecipazione agli incontri è riservata solo ai Soci dell’AMeCo che ne fanno richiesta

Ogni Lunedì dal 08-03-2021 al 29-03-2021

IN DIRETTA IN VIDEOCONFERENZA SULLA PIATTAFORMA ZOOM dal titolo: La gentilezza amorevole e la gioia sono gli ingredienti fondamentali dei sorrisi e degli abbracci di cui tutti abbiamo bisogno. Nei LUNEDÌ 8, 15, 22, 29 MARZO ore 20.00-22.00. La partecipazione agli incontri è riservata ai Soci dell’AMeCo che ne fanno richiesta.

LE PRENOTAZIONI SI RICEVONO DAL 15 FEBBRAIO FINO AD ESAURIMENTO POSTI DISPONIBILI SULLA PIATTAFORMA ZOOM

SEMINARIO DI DHARMA E MEDITAZIONE VIPASSANĀ IN 3 INCONTRI

Ogni Martedì dal 16-03-2021 al 30-03-2021

IN DIRETTA IN VIDEOCONFERENZA SULLA PIATTAFORMA ZOOM  nei MARTEDÌ 16, 23, 30 MARZO ore 20.00-22.00. La partecipazione agli incontri è riservata solo ai Soci dell’AMeCo che ne fanno richiesta.

LE PRENOTAZIONI SI RICEVONO DAL  22 FEBBRAIO FINO AD ESAURIMENTO POSTI DISPONIBILI SULLA PIATTAFORMA ZOOM

Informazioni Generali

Qui di seguito alcune informazioni generali riguardo all’Associazione per la Meditazione di Consapevolezza e al modo di effettuare l’iscrizione all’AMeCo. Innanzitutto desideriamo comunicarti che, malgrado la protratta chiusura delle attività in Sede, l’AMeCo, avvalendosi dei mezzi messi a disposizione dalla moderna tecnologia, si è prodigata e si prodiga per invitare numerosi insegnanti e garantire così un ricco calendario di incontri, tanto più che la Sede di Vicolo d’Orfeo rimarrà chiusa fino a data da stabilirsi e si continuerà ad organizzare le iniziative sulla piattaforma Zoom accessibile solo ai Soci dell’Associazione. A tale proposito ti informiamo che, poiché l’incertezza sanitaria e quella economica continuano a gravare sul nostro Paese (così come sulla maggior parte del mondo), l’AMeCo ha scelto, per il momento, di continuare ad offrire ai propri Soci le iniziative programmate su Zoom a donazione libera.

Se si desidera partecipare alle nostre iniziative in video conferenza sulla piattaforma Zoom, ricevere 3 numeri della rivista dell’Associazione, ricevere le tracce audio di tutti i CD realizzati dagli incontri condotti dai nostri insegnanti e ordinare le nostre dispense è necessario iscriversi all’AMeCo.

Specifichiamo che durante i seminari che verranno condotti da Neva Papachristou verrà sempre dedicata una parte alle istruzioni dettagliate sulla meditazione e alla possibilità, rivolta a tutti e in particolar modo ai principianti, di porre domande in diretta all’insegnante.

Invitiamo a visitare la nostra pagina Facebook (visibile anche da chi non ha un account Facebook) all’indirizzo:

Comunichiamo che oltre alla pagina Facebook, l’AMeCo ha il proprio Canale YouTube nel quale si possono trovare molti video degli insegnanti dell’AMeCo.

QUI DI SEGUITO ALCUNE INFORMAZIONI GENERALI

L’Associazione per la Meditazione di Consapevolezza è stata fondata a Roma nel dicembre 1987 da Corrado Pensa, Neva Papachristou e da altri sei Soci, tutti praticanti nel Dharma e quindi nel 2017 ha festeggiato i 30 anni di vita. È un ente  religioso di fede buddhista di tradizione Theravāda, costituito per testimoniare, coltivare e diffondere, con attenta adesione alle Scritture buddhiste e, al tempo stesso, in spirito interreligioso, il nucleo fondamentale dell’insegnamento del Buddha: le Quattro Nobili Verità, la presa di rifugio nel Buddha, nel Dharma e nel Sangha, la legge universale dell’interdipendenza e la pratica della meditazione di consapevolezza vipassanā, rivolta alla purificazione della mente-cuore e al risveglio della saggezza e della compassione.

Gli insegnanti guida sono Corrado Pensa e Neva Papachristou, entrambi nominati maestri di Dharma, secondo la tradizione religiosa Theravāda, da insegnanti senior del Centro di Meditazione Buddhista di Consapevolezza (vipassanā) Insight Meditation Society di Barre Massachusetts USA.

Anche per il 2021 sono stati invitati importanti Maestri di Dharma provenienti sia dall’Italia, come il Venerabile Ajahn Chandapalo, sia dall’estero, come Patricia Feldman Genoud, Christina Feldman, Joseph Goldstein, Jack Kornfield, Frank Ostaseski e Shenpen Hookham a guidare intensivi di Dharma e meditazione vipassanā in videoconferenza o in diretta Facebook. Inoltre sono stati invitati docenti quali Andrea Anastasio, Giuliano Giustarini, Bruno Lo Turco, Francesco Sferra per condurre Intensivi di studio e pratica. In linea con lo spirito interreligioso dell’Associazione sono stati invitati a trattare temi di spiritualità cristiana Vito Mancuso, Flaminia Morandi, Sabina Moser e Marco Vannini.

L’Associazione per la Meditazione di Consapevolezza è in contatto con altre istituzioni, quali il Monastero buddhista di Santacittarama, il Centro di Meditazione Buddhista di Consapevolezza Insight Meditation Society di Barre Massachusetts (USA), in cui Corrado Pensa è Senior Teacher, il Centro urbano Cambridge Insight Meditation Center (USA), i Monasteri di Amaravati e di Chithurst (Gran Bretagna), il Centro laico di Gaia House (Gran Bretagna).

L’AMeCo è associata all’Unione Buddhista Italiana con la quale, l’11 dicembre 2012, il governo italiano ha stipulato l’Intesa, legge che è stata pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale il 17 gennaio 2013. In virtù di questa intesa l’Unione Buddhista Italiana e i Centri ad essa associati possono ricevere l’Otto per Mille.

Iscrizione all’A.Me.Co.

L’iscrizione all’AMeCo si effettua compilando il modulo della Domanda di Iscrizione  e versando la quota associativa per il 2021. Per venire a conoscenza dei fini istituzionali della nostra Associazione invitiamo a leggere lo Statuto dell’A.Me.Co.

L’iscrizione ha validità per l’anno solare per il quale si effettua l’adesione associativa.

L’importo della quota associativa varia in relazione alla categoria di Socio con la quale si sceglierà di effettuare l’adesione.

Le cifre sottoindicate sono in vigore per il 2021 e sono le stesse già da molti anni.

Si diventa Socio Ordinario versando la quota annuale minima di 35 euro.

Se si sceglie di sostenere maggiormente l’AMeCo, versando la quota annuale di almeno 100 euro, si diventa Socio Membro.

Qualora invece si intenda contribuire in misura più generosa a sostenere la vita dell’Associazione si potrà versare la quota annuale di almeno 240 euro e diventare così Socio Sostenitore. E’ possibile frazionare tale versamento in più rate da versare tramite bonifico bancario a revoca, con cadenza mensile o con altra cadenza periodica.

Informazioni Varie relative all’Iscrizione all’AMeCo

1. Qualunque sia la quota associativa che si sceglie di versare, verranno inviati nel corso dell’anno 3 numeri di SATI, la nostra rivista quadrimestrale di 72 pagine. SATI contiene articoli di studio e approfondimento del Dharma, scritti dai nostri insegnanti guida, Corrado Pensa e Neva Papachristou, e dagli insegnanti invitati regolarmente dall’AMeCo. Insieme ai numerosi contributi di studiosi e maestri di Dharma e di altre grandi tradizioni spirituali vengono pubblicati anche articoli a cura di meditanti, dedicati alla condivisione del loro cammino interiore.
  2. POSSIBILITÀ DI PRENOTARSI ALLE VIDEOCONFERENZE TRASMESSE SU ZOOM: Tutti i Soci possono iscriversi alle numerose videoconferenze sulla piattaforma Zoom, che l’AMeCo organizza nel corso dell’anno. Durante le videoconferenze i Soci possono usufruire dell’opportunità di assistere in diretta agli eventi e porgere, se lo desiderano, le loro domande agli insegnanti.
  3. POSSIBILITÀ DI PRENOTARSI ALLE INIZIATIVE COME UDITORIPer tutti i Soci è prevista la possibilità di iscriversi ai corsi come UDITORI e ricevere così, via e mail, le registrazioni tramite link scaricabile sul proprio cellulare, tablet o pc. L’invio delle tracce audio viene effettuato entro le 48 ore successive allo svolgimento dell’iniziativa alla quale ci si è iscritti. Iscriversi come uditori è un modo per sostenere il proprio cammino interiore e l’Associazione che da oltre trent’anni si impegna con sollecitudine a diffondere il Dharma e la meditazione. Per qualsiasi chiarimento sulla modalità di partecipazione come uditore non esitare a contattare la segreteria.
  4. La nostra Associazione, oltre a SATI, realizza con regolarità: CD: in formato traccia audio scaricabile tramite link sul proprio cellulare, tablet o pc, contenenti le registrazioni degli insegnamenti dati durante i ritiri, gli intensivi e i seminari. DISPENSE: tratte dai discorsi di Dharma offerti durante i vari corsi a tema e i ritiri residenziali tenuti dagli insegnanti dell’A.Me.Co. Le DISPENSE possono essere acquistate inviando richiesta via email alla segreteria.

Per iscriversi all’AMeCo, insieme al versamento della quota associativa, è necessario compilare in tutte le sue parti il Modulo della Domanda di Iscrizione e inviarla con firma scannerizzata a segreteria@associazioneameco.it

Modalità di pagamento

Per il versamento della quota associativa è possibile utilizzare una delle seguenti modalità:

• In pochi istanti, tramite Pay Pal, o carta di credito, direttamente dal link che segue andando sulla Homepage del nostro sito e cliccando sul tasto Paypal (in caso di versamento della quota associativa con questa modalità l’importo da versare è di almeno 37 euro ed è necessario specificare nello spazio riservato ai messaggi su Paypal che si tratta di una quota associativa e non di una donazione): http://www.associazioneameco.it/
  • Tramite Conto Corrente Postale 80904006 intestato a “Associazione per la Meditazione di Consapevolezza, A.Me.Co., Vicolo d’Orfeo 1 – 00193 Roma”, utilizzando i bollettini di c/c postale;
  • Tramite Bonifico sul Conto Corrente delle POSTE intestato ad Associazione per la Meditazione di Consapevolezza.

Codice IBAN delle POSTE ITALIANE:

IT32N0760103200000080904006;

• Tramite Bonifico sul Conto Corrente Bancario di INTESA SANPAOLO intestato ad Associazione per la Meditazione di Consapevolezza:

Codice IBAN di BANCA INTESA SANPAOLO

IT38P0306909606100000110929

ATTENZIONE

Inserire nella causale del versamento i seguenti dati:

Nome e cognome N.B Specificare sempre il nome della persona per la quale si effettua il pagamento, soprattutto nel caso di nominativo diverso da quello dell’intestatario del conto corrente.
Versamento per Quota Associativa 2021

Per qualsiasi informazione è sempre possibile contattare la segreteria, che continua a funzionare da remoto, scrivendo a segreteria@associazioneameco.it oppure telefonando allo 06.6865148 nel seguente orario: da LUNEDÌ a VENERDÌ DALLE 14.00 ALLE 18.30.

L’ORARIO DELLA SEGRETERIA SI ALLUNGA NEI GIORNI IN CUI AVVENGONO LE INIZIATIVE SU ZOOM E SU FACEBOOK