Intensivi

Neva Papachristou
28-09-2019

dal titolo: Introduzione alla meditazione di consapevolezza, vipassanā (sati-mindfulness). SABATO 28 SETTEMBRE ore 18.00-20.00. L’intensivo, dedicato alla presentazione della meditazione vipassanā, si rivolge a tutti i Soci.

LE PRENOTAZIONI SI RICEVONO DAL 4 SETTEMBRE FINO AD ESAURIMENTO POSTI

Neva Papachristou è socio fondatore e, insieme a Corrado Pensa, insegnante guida dell'A.Me.Co. Studia e pratica il Dharma dal 1984, sia con Corrado Pensa sia con insegnanti dell'Insight Meditation Society (Barre, USA) e del Cambridge Insight Meditation Center (Cambridge, USA) in Europa e in USA. È stata nominata insegnante di Dharma, secondo la tradizione Theravāda, da Larry Rosenberg, insegnante guida del Cambridge Insight Meditation Center. È autrice di una tesi su Ajahn Sumedho. È direttrice editoriale di SATI, la rivista dell’A.Me.Co. Con Astrolabio Ubaldini ha pubblicato, insieme a Corrado Pensa: nel maggio 2018 Affrettati Piano: Il cammino interiore e la meditazione di consapevolezza: una strada per la felicità e, nel febbraio 2019, sempre con Corrado Pensa, Dare il cuore a ciò che conta. Il Buddha e la meditazione di consapevolezza, che nel 2012 era uscito per Mondadori.

INTENSIVO DI STUDIO E PRATICA

Marco Vannini
19-10-2019

dal titolo: Angelus Silesius pellegrino dell’Assoluto. SABATO 19 OTTOBRE ore 16.00-19.00. L’intensivo si rivolge a tutti i Soci. Medico e filosofo tedesco, Johannes Scheffler (1624-1677), che assunse lo pseudonimo di Angelus Silesius (l’angelo della Slesia, sua patria), è stato definito “versificatore di Eckhart”, ma il suo Pellegrino cherubico è in realtà una sintesi della tradizione mistica occidentale. Esso fonde mirabilmente la riflessione classica,

Marco Vannini, già docente di Storia della Mistica all' Istituto di Scienze Religiose di Trento, ha curato l'edizione italiana di tutte le opere, tedesche e latine, di Meister Eckhart e di molti altri mistici medievali e moderni (Margherita Porete, Jean Gerson, Fénelon, Madame Guyon, Sebastian Franck, Valentin Weigel, Daniel von Czepko, Angelus Silesius, ecc.). Tra i suoi ultimi lavori ricordiamo : Mistica e filosofia; Storia della mistica occidentale; La mistica delle grandi religioni; Prego Dio che mi liberi da Dio; Oltre il cristianesimo; Introduzione a Eckhart.

Joseph Goldstein
08-11-2019

VENERDÌ 8 NOVEMBRE ore 20.00-22.00. L’intensivo è rivolto a tutti i Soci.

LE PRENOTAZIONI SI RICEVONO DAL 7 OTTOBRE FINO AD ESAURIMENTO POSTI

Joseph Goldstein co-fondatore nel 1975 dell’Insight Meditation Society (IMS) con Jack Kornfield e Sharon Salzberg è stato uno dei primi insegnanti di meditazione vipassanā negli USA. Nel 1991 ha contribuito a istituire il Barre Center for Buddhist Studies e nel 1998 è stato uno dei fondatori dell’IMS Forest Refuge dedicato ai lunghi ritiri personali. Autore di numerosi libri tra i quali, tradotti in italiano dalla casa editrice Ubaldini: La pratica della libertà, Un solo Dharma, Il cuore della saggezza, Mindfulness. Con la casa editrice La Parola: Un cuore pieno di pace. È Insegnante Guida dell’Insight Meditation Society. Conduce ritiri di meditazione vipassanā e di mettā in tutto il mondo.

Joseph Goldstein
09-11-2019

SABATO 9 NOVEMBRE ore 10.00-12.30 e 14.30-17.30. L’intensivo è rivolto a tutti i Soci.

LE PRENOTAZIONI SI RICEVONO DAL 7 OTTOBRE FINO AD ESAURIMENTO POSTI

INTENSIVO DI STUDIO E PRATICA

Francesco Sferra
30-11-2019

condotto da FRANCESCO SFERRA, SABATO 30 NOVEMBRE ore 15.30-18.30. L’intensivo è rivolto a tutti i Soci.

LE PRENOTAZIONI SI RICEVONO DAL 30 OTTOBRE FINO AD ESAURIMENTO POSTI

Francesco Sferra allievo di Raniero Gnoli, Corrado Pensa e Raffaele Torella, è docente di lingua e letteratura sanscrita presso l’Università di Napoli “L’Orientale” dal 1998. Nel 2007 e nel 2011-2012 è stato visiting professor (Numata-Professor für Buddhismuskunde) presso l’Asia-Africa-Institut (Hamburg Universität). Dal 2006 dirige un progetto di ricerca internazionale per la edizione critica e lo studio di testi buddhisti inediti. Tra le sue principali pubblicazioni ci sono l’edizione e la traduzione in inglese dello Sadangayoga dal Anupamaraksita con il commento di Raviśrījñāna (Roma 2000) e l’edizione critica del testo sanscrito del Paramārthasamgraha di Nāropā (Roma 2006). Traduttore dal sanscrito e dal pāli per la serie “I Meridiani. Classici dello spirito” della casa editrice A. Mondadori Editore (Milano 2001, 2004), ha curato per la stessa serie un volume sull’induismo antico (2010). È praticante di vipassanā e membro dell’A.Me.Co. sin dalla sua fondazione.

Informazioni Generali

Gli intensivi e i seminari si svolgono a Roma in Vicolo d’Orfeo, 1. I ritiri residenziali, sia quelli organizzati dall’A.Me.Co. sia quelli organizzati da altri Centri, si svolgono  in sedi differenti. Il programma delle iniziative si trova anche, in forma cartacea, all’interno di SATI, la rivista dell’Associazione per la Meditazione di Consapevolezza.

Le attività organizzate dall’A.Me.Co. sono rivolte esclusivamente ai Soci.

Per le iniziative è indispensabile prenotarsi, preferibilmente via e-mail al seguente indirizzo segreteria@associazioneameco.it (inviare un’altra mail se non si riceve un messaggio di conferma). La prenotazione si accetta a partire dalla data indicata per ciascuna iniziativa. È possibile partecipare senza prenotazione solo nei casi in cui sia espressamente specificato. Per informazioni o prenotazioni è possibile telefonare alla segreteria allo 06.6865148 nel seguente orario:

– ORARIO ANTIMERIDIANO: DA LUNEDÌ A VENERDÌ dalle 10.00 alle 13.00.

– ORARIO POMERIDIANO: LUNEDÌ E MERCOLEDÌ: dalle 14.00 alle 21.00;  MARTEDÌ E GIOVEDÌ: dalle 14.00 alle 20.30.

Per ordinare le registrazioni su CD, in formato mp3, degli insegnamenti tenuti all’A.Me.Co. scrivere ad ameco.iniziative@libero.it. I CD verranno inviati per posta normale. Per il catalogo delle registrazioni consultare la sezione  RISORSE UTILI