Associazione per la Meditazione di Consapevolezza Vipassanā

Vicolo d'Orfeo, 1 - 00193 Roma (RM) - a 200 metri da San Pietro - tel (+39) 06 6865148

Intensivi

INTENSIVO DI DHARMA E MEDITAZIONE VIPASSANĀ

condotto da:
Neva Papachristou
12-05-2018

Dal titolo: Come portare la pratica nella sfera dell’aggressività verbale. SABATO 12 MAGGIO ore 16.00-19.00.  –Vicolo d’Orfeo, 1-RM. L’intensivo si rivolge a tutti i Soci.

LE PRENOTAZIONI SI RICEVONO DALL’11 APRILE FINO AD ESAURIMENTO POSTI

Neva Papachristou è socio fondatore e, insieme a Corrado Pensa, insegnante guida dell'Associazione per la Meditazione di Consapevolezza, A.Me.Co., studia e pratica il Dharma dal 1984 in Europa e in USA, sia con Corrado Pensa sia con insegnanti dell'Insight Meditation Society di Barre, Mass. USA e del Cambridge Insight Meditation Centre Cambridge, USA. È stata nominata insegnante di Dharma, secondo la Tradizione Theravada, da Larry Rosenberg, insegnante Senior dell'Insight Meditation Society e insegnante guida del Cambridge Insight Meditation Center. È laureata in filosofia con una tesi su Ajahn Sumedho e la diffusione del Buddhismo in Occidente.  È direttrice editoriale di SATI, la rivista dell'A.Me.Co.. Nel settembre 2012 ha pubblicato, insieme a Corrado Pensa, per la casa editrice Arnoldo Mondadori, Dare il cuore a ciò che conta. Il Buddha e la meditazione di consapevolezza.

INTENSIVO DI DHARMA E MEDITAZIONE

condotto da:
Frank Ostaseski
04-06-2018

LUNEDÌ 4 GIUGNO ore 20.00-22.00 – Vicolo d’Orfeo, 1-RM. L’intensivo è rivolto a tutti i Soci.

LE PRENOTAZIONI SI RICEVONO DAL 2 MAGGIO FINO AD ESAURIMENTO POSTI

Frank Ostaseski è conosciuto internazionalmente come insegnante buddhista, visionario fondatore del Metta Institute e cofondatore dello Zen Hospice Project, il primo hospice buddhista in America. Già docente ospite presso l’Harvard Medical School, la Mayo Clinic e Wisdom.2.0, insegna attualmente in importanti centri spirituali di tutto il mondo. Ha diffuso uno sperimentato modello di cura consapevole e compassionevole, formato centinaia di operatori clinici e prestatori di cura, e accompagnato oltre mille persone durante il processo del loro morire. La sua opera pionieristica è stata presentata nella serie televisiva di Bill Moyers 'On Our Own Terms' e nell'Oprah Winfrey Show, oltre che onorata da Sua Santità il Dalai Lama. Nel 2018 ha ricevuto il prestigioso Humanities Award della American Academy of Hospice and Palliative Medicine. Il suo libro Sapere accompagnare (Arnoldo Mondadori) ha ricevuto un’ottima accoglienza in Italia. Inoltre, nel 2011, ha pubblicato L’apertura dell’amore, nella collana Le dispense dell’A.Me.Co. Il suo ultimo libro è: Cinque Inviti. Come la morte può insegnarci a vivere pienamente (Arnoldo Mondadori maggio 2017).

INTENSIVO DI STUDIO E PRATICA 

condotto da:
Giuliano Giustarini
16-06-2018

Dal titolo: La classificazione degli elementi nel buddhismo Theravāda. SABATO 16 GIUGNO ore 17.30-2O.00. – Vicolo d’Orfeo, 1-RM. Durante l ’intensivo si rifletterà sul rapporto tra contemplazione e realtà negli insegnamenti del Buddha. Al fine di rendere efficace il lavoro contemplativo e purificare la mente dagli inquinanti, è cruciale dedicarsi a una conoscenza accurata della realtà interna ed esterna, fisica e mentale. Si prenderanno in esame passi canonici che trattano gli elementi (dhātu) e le loro classificazioni e descrizioni.

Giuliano Giustarini  ha praticato il Dharma all’A.Me.Co. e presso monasteri della tradizione di Ajahn Chah. Insegna buddhismo Theravāda e lingua e letteratura pāli alla Mahidol University, in Thailandia. Dal 1 marzo al 31 maggio 2017 è visiting professor all’Università degli Studi di Roma La Sapienza.

FESTA DELL’ESTATE CON SAGGIO DEL CORO DELL’A.ME.CO.

condotto da:
21-06-2018

 GIOVEDÌ 21 GIUGNO dalle ore 21.00 – Vicolo d’Orfeo, 1-RM. Sarà una bellissima occasione per trascorrere una serata in amicizia e in allegria. Si porteranno cibo e bevande da condividere e si ascolteranno i canti “intonati” dal Coro dell’A.Me.Co.  La festa è rivolta a tutti i Soci.

LE PRENOTAZIONI SI RICEVONO DAL 23 MAGGIO FINO AD ESAURIMENTO POSTI

INTENSIVO DI STUDIO E PRATICA

condotto da:
Andrea Anastasio
05-07-2018

GIOVEDÌ 5 LUGLIO ore 20.00-22.00. dal titolo: Paura e solitudine. La comprensione di sé come pellegrinaggio interiore nell’insegnamento di J. Krishanmurti.–Vicolo d’Orfeo, 1-RM. L’intensivo è rivolto a tutti i Soci.

LE PRENOTAZIONI SI RICEVONO DAL  4 GIUGNO FINO AD ESAURIMENTO POSTI

Andrea Anastasio pratica la meditazione di consapevolezza dal 1983. Ha partecipato a ritiri condotti da Corrado Pensa, e da altri insegnanti dell'Insight Meditation Society, e da Thich Nhat Hanh. In India ha approfondito l'insegnamento di Krishnamurti e di Vimala Thakar, con la quale ha studiato durante lunghi soggiorni a Monte Abu e a Dalhousie sull'Himalaya. Si è laureato in filosofia con Franco Michelini Tocci con una tesi sull'insegnamento di Jiddu Krishnamurti. Ha tradotto libri di Krishnamurti, di Vimala Thakar e di Nisargadatta Maharaj per la casa editrice Ubaldini e di iconografia buddhista per Laterza. Vive e lavora in Italia e in India.

INTENSIVO DI STUDIO E PRATICA

condotto da:
Sabina MoserMarco Vannini
13-10-2018

dal titolo: Simone Weil: l’attesa della verità. SABATO 13 OTTOBRE ore 16.00-19.00. – Vicolo d’Orfeo, 1-RM. L’intensivo si rivolge a tutti i Soci.

LE PRENOTAZIONI SI RICEVONO DAL 13 SETTEMBRE FINO AD ESAURIMENTO POSTI

Sabina Moser. laureata in filosofia e teologia, docente di religione cattolica al Liceo Michelangiolo di Firenze. Su Simone Weil ha pubblicato: La fisica soprannaturale. Simone Weil e la scienza;

Marco Vannini, già docente di Storia della Mistica all' Istituto di Scienze Religiose di Trento, ha curato l'edizione italiana di tutte le opere, tedesche e latine, di Meister Eckhart e di molti altri mistici medievali e moderni (Margherita Porete, Jean Gerson, Fénelon, Madame Guyon, Sebastian Franck, Valentin Weigel, Daniel von Czepko, Angelus Silesius, ecc.). Tra i suoi ultimi lavori ricordiamo : Mistica e filosofia; Storia della mistica occidentale; La mistica delle grandi religioni; Prego Dio che mi liberi da Dio; Oltre il cristianesimo; Introduzione a Eckhart.

INTENSIVO DI MEDITAZIONE DI CONSAPEVOLEZZA CRISTIANA

condotto da:
Padre Andrea Schnöller
dal 10-11-2018 al 11-11-2018

SABATO 10 ore 14.30-19.30 e DOMENICA 11 NOVEMBRE ore 8.45-17.00. – Vicolo d’Orfeo, 1-RM. L’intensivo è rivolto a tutti i Soci.

LE PRENOTAZIONI SI RICEVONO DAL 3 OTTOBRE FINO AD ESAURIMENTO POSTI

Andrea Schnoeller è frate cappuccino. Tiene corsi regolari di meditazione al Santuario della Madonna del Sasso sopra Locarno (Canton Ticino) dove risiede. È autore di varie pubblicazioni sul cammino interiore e da molti anni anima diversi gruppi di ricerca meditativa nel Ticino e in Italia. È attivamente interessato al dialogo buddhismo-cristianesimo.

Informazioni Generali

Gli intensivi e i seminari si svolgono a Roma in Vicolo d’Orfeo, 1. I ritiri residenziali, sia quelli organizzati dall’A.Me.Co. sia quelli organizzati da altri Centri, si svolgono  in sedi differenti. Il programma delle iniziative si trova anche, in forma cartacea, all’interno di SATI, la rivista dell’Associazione per la Meditazione di Consapevolezza.

Le attività organizzate dall’A.Me.Co. sono rivolte esclusivamente ai Soci.

Per le iniziative è indispensabile prenotarsi, preferibilmente via e-mail al seguente indirizzo segreteria@associazioneameco.it (inviare un’altra mail se non si riceve un messaggio di conferma). La prenotazione si accetta a partire dalla data indicata per ciascuna iniziativa. È possibile partecipare senza prenotazione solo nei casi in cui sia espressamente specificato. Per informazioni o prenotazioni è possibile telefonare alla segreteria allo 06.6865148 nel seguente orario:

– ORARIO ANTIMERIDIANO: DA LUNEDÌ A VENERDÌ dalle 10.00 alle 13.00.

– ORARIO POMERIDIANO: LUNEDÌ E MERCOLEDÌ: dalle 14.00 alle 21.00;  MARTEDÌ E GIOVEDÌ: dalle 14.00 alle 20.30.

Per ordinare le registrazioni su CD, in formato mp3, degli insegnamenti tenuti all’A.Me.Co. scrivere ad ameco.iniziative@libero.it. I CD verranno inviati per posta normale. Per il catalogo delle registrazioni consultare la sezione  RISORSE UTILI