Intensivi

Videoconferenza con Ajahn Chandapalo

Ajahn Chandapalo
19-06-2020

Ajahn Chandapalo è monaco Theravāda secondo la tradizione della foresta di Ajahn Chah e Ajahn Sumedho ed è abate del monastero Santacittarama di Frasso Sabino (RI).

Videoconferenza con Jack Kornfield

Jack Kornfield
23-06-2020

dalle ore 19,00 alle 20,30. L’incontro si svolgerà in diretta sulla piattaforma Zoom e sarà riservato ai Soci dell’AMeCo.

Jack Kornfield si è formato come monaco buddhista nei monasteri di Thailandia, India e Birmania. Dal 1974 insegna meditazione a livello internazionale ed è stato uno degli insegnanti che hanno introdotto la pratica della consapevolezza buddhista in Occidente. Dopo essersi laureato al Dartmouth College in Studi asiatici nel 1967, si è unito ai Peace Corps e ha lavorato in un team di medicina tropicale nella valle del Mekong. Ha studiato come monaco con il maestro buddhista Ven. Ajahn Chah, così come con il Ven. Mahasi Sayadaw in Birmania. Ritornato negli Stati Uniti, Jack ha co-fondato la Insight Meditation Society a Barre, nel Massachusetts, insieme a Sharon Salzberg e Joseph Goldstein e ha fondato lo Spirit Rock Center di Woodacre, in California. Nel corso degli anni Jack ha insegnato in centri e università in tutto il mondo, ha guidato riunioni internazionali di insegnanti buddhisti e ha lavorato con molti dei grandi maestri del nostro tempo. Ha conseguito un dottorato di ricerca in psicologia clinica ed è padre, marito e attivista.

Videoconferenza con Frank Ostaseski

Frank Ostaseski
01-07-2020

dalle ore 20,00 alle 21,30 dal titolo: Verso una speranza matura. L’incontro si svolgerà in diretta sulla piattaforma Zoom e verrà tradotto da Neva Papachristou.

Frank Ostaseski è conosciuto internazionalmente come insegnante buddhista, visionario fondatore del Metta Institute e cofondatore dello Zen Hospice Project, il primo hospice buddhista in America. Già docente ospite presso l’Harvard Medical School, la Mayo Clinic e Wisdom.2.0, insegna attualmente in importanti centri spirituali di tutto il mondo. Ha diffuso uno sperimentato modello di cura consapevole e compassionevole, formato centinaia di operatori clinici e prestatori di cura, e accompagnato oltre mille persone durante il processo del loro morire. La sua opera pionieristica è stata presentata nella serie televisiva di Bill Moyers 'On Our Own Terms' e nell'Oprah Winfrey Show, oltre che onorata da Sua Santità il Dalai Lama. Nel 2018 ha ricevuto il prestigioso Humanities Award della American Academy of Hospice and Palliative Medicine. Il suo libro Sapere accompagnare (Arnoldo Mondadori) ha ricevuto un’ottima accoglienza in Italia. Inoltre, nel 2011, ha pubblicato L’apertura dell’amore, nella collana Le dispense dell’A.Me.Co. Il suo ultimo libro è: Cinque Inviti. Come la morte può insegnarci a vivere pienamente (Arnoldo Mondadori maggio 2017).

Informazioni Generali

Gli intensivi e i seminari si svolgono a Roma in Vicolo d’Orfeo, 1. I ritiri residenziali, sia quelli organizzati dall’A.Me.Co. sia quelli organizzati da altri Centri, si svolgono  in sedi differenti. Il programma delle iniziative si trova anche, in forma cartacea, all’interno di SATI, la rivista dell’Associazione per la Meditazione di Consapevolezza.

Le attività organizzate dall’A.Me.Co. sono rivolte esclusivamente ai Soci.

Per le iniziative è indispensabile prenotarsi, preferibilmente via e-mail al seguente indirizzo segreteria@associazioneameco.it (inviare un’altra mail se non si riceve un messaggio di conferma). La prenotazione si accetta a partire dalla data indicata per ciascuna iniziativa. È possibile partecipare senza prenotazione solo nei casi in cui sia espressamente specificato. Per informazioni o prenotazioni è possibile telefonare alla segreteria allo 06.6865148 nel seguente orario:

– ORARIO ANTIMERIDIANO: DA LUNEDÌ A VENERDÌ dalle 10.00 alle 13.00.

– ORARIO POMERIDIANO: LUNEDÌ E MERCOLEDÌ: dalle 14.00 alle 21.00;  MARTEDÌ E GIOVEDÌ: dalle 14.00 alle 20.30.

Per ordinare le registrazioni su CD, in formato mp3, degli insegnamenti tenuti all’A.Me.Co. scrivere ad ameco.iniziative@libero.it. I CD verranno inviati per posta normale. Per il catalogo delle registrazioni consultare la sezione  RISORSE UTILI