Intensivi

INTENSIVO DI STUDIO E PRATICA

Andrea Anastasio
05-07-2018

GIOVEDÌ 5 LUGLIO ore 20.00-22.00. dal titolo: Paura e solitudine. La comprensione di sé come pellegrinaggio interiore nell’insegnamento di J. Krishanmurti.–Vicolo d’Orfeo, 1-RM. L’intensivo è rivolto a tutti i Soci.

LE PRENOTAZIONI SI RICEVONO DAL  4 GIUGNO FINO AD ESAURIMENTO POSTI

Andrea Anastasio pratica la meditazione di consapevolezza dal 1983. Ha partecipato a ritiri condotti da Corrado Pensa, e da altri insegnanti dell'Insight Meditation Society, e da Thich Nhat Hanh. In India ha approfondito l'insegnamento di Krishnamurti e di Vimala Thakar, con la quale ha studiato durante lunghi soggiorni a Monte Abu e a Dalhousie sull'Himalaya. Si è laureato in filosofia con Franco Michelini Tocci con una tesi sull'insegnamento di Jiddu Krishnamurti. Ha tradotto libri di Krishnamurti, di Vimala Thakar e di Nisargadatta Maharaj per la casa editrice Ubaldini e di iconografia buddhista per Laterza. Vive e lavora in Italia e in India.

INTENSIVO DI STUDIO E PRATICA

Sabina MoserMarco Vannini
13-10-2018

dal titolo: Simone Weil: l’attesa della verità. SABATO 13 OTTOBRE ore 16.00-19.00. – Vicolo d’Orfeo, 1-RM. L’intensivo si rivolge a tutti i Soci.

LE PRENOTAZIONI SI RICEVONO DAL 13 SETTEMBRE FINO AD ESAURIMENTO POSTI

Sabina Moser. laureata in filosofia e teologia, docente di religione cattolica al Liceo Michelangiolo di Firenze. Su Simone Weil ha pubblicato: La fisica soprannaturale. Simone Weil e la scienza;

Marco Vannini, già docente di Storia della Mistica all' Istituto di Scienze Religiose di Trento, ha curato l'edizione italiana di tutte le opere, tedesche e latine, di Meister Eckhart e di molti altri mistici medievali e moderni (Margherita Porete, Jean Gerson, Fénelon, Madame Guyon, Sebastian Franck, Valentin Weigel, Daniel von Czepko, Angelus Silesius, ecc.). Tra i suoi ultimi lavori ricordiamo : Mistica e filosofia; Storia della mistica occidentale; La mistica delle grandi religioni; Prego Dio che mi liberi da Dio; Oltre il cristianesimo; Introduzione a Eckhart.

INTENSIVO DI MEDITAZIONE DI CONSAPEVOLEZZA CRISTIANA

Padre Andrea Schnöller
dal 10-11-2018 al 11-11-2018

SABATO 10 ore 14.30-19.30 e DOMENICA 11 NOVEMBRE ore 8.45-17.00. – Vicolo d’Orfeo, 1-RM. L’intensivo è rivolto a tutti i Soci.

LE PRENOTAZIONI SI RICEVONO DAL 3 OTTOBRE FINO AD ESAURIMENTO POSTI

Andrea Schnoeller è frate cappuccino. Tiene corsi regolari di meditazione al Santuario della Madonna del Sasso sopra Locarno (Canton Ticino) dove risiede. È autore di varie pubblicazioni sul cammino interiore e da molti anni anima diversi gruppi di ricerca meditativa nel Ticino e in Italia. È attivamente interessato al dialogo buddhismo-cristianesimo.

Informazioni Generali

Gli intensivi e i seminari si svolgono a Roma in Vicolo d’Orfeo, 1. I ritiri residenziali, sia quelli organizzati dall’A.Me.Co. sia quelli organizzati da altri Centri, si svolgono  in sedi differenti. Il programma delle iniziative si trova anche, in forma cartacea, all’interno di SATI, la rivista dell’Associazione per la Meditazione di Consapevolezza.

Le attività organizzate dall’A.Me.Co. sono rivolte esclusivamente ai Soci.

Per le iniziative è indispensabile prenotarsi, preferibilmente via e-mail al seguente indirizzo segreteria@associazioneameco.it (inviare un’altra mail se non si riceve un messaggio di conferma). La prenotazione si accetta a partire dalla data indicata per ciascuna iniziativa. È possibile partecipare senza prenotazione solo nei casi in cui sia espressamente specificato. Per informazioni o prenotazioni è possibile telefonare alla segreteria allo 06.6865148 nel seguente orario:

– ORARIO ANTIMERIDIANO: DA LUNEDÌ A VENERDÌ dalle 10.00 alle 13.00.

– ORARIO POMERIDIANO: LUNEDÌ E MERCOLEDÌ: dalle 14.00 alle 21.00;  MARTEDÌ E GIOVEDÌ: dalle 14.00 alle 20.30.

Per ordinare le registrazioni su CD, in formato mp3, degli insegnamenti tenuti all’A.Me.Co. scrivere ad ameco.iniziative@libero.it. I CD verranno inviati per posta normale. Per il catalogo delle registrazioni consultare la sezione  RISORSE UTILI