Erogazioni liberali

Informazioni sulla modalità di versamento dell’erogazione liberale fiscalmente deducibile per l’anno 2019

Ricordiamo a tutte le persone interessate che i contribuenti, persone fisiche, possono dedurre dal proprio reddito complessivo le erogazioni liberali corrisposte all’A.Me.Co. solo se inviate sul conto bancario dell’Unione Buddhista Italiana (UBI). Chi desidera usufruire di tale deducibilità per l’anno 2019 ha tempo fino al 31 dicembre 2019.

È possibile dedurre dal proprio reddito fino a un massimo di 1.032,91 euro e, al fine della deducibilità, l’erogazione liberale dovrà essere documentata attraverso la ricevuta del bonifico bancario. Non è necessario essere Soci per fare una donazione all’A.Me.Co. tramite l’Unione Buddhista Italiana.

L’importante è che l’erogazione liberale sia fatta con BONIFICO sul CONTO BANCARIO DELL’UNIONE BUDDHISTA ITALIANA presso la BANCA NAZIONALE DEL LAVORO (BNL) al seguente Codice IBAN: IT73C0100514004000000001171

e che si specifichi nella causale la seguente motivazione: EROGAZIONE LIBERALE A FAVORE DELL’A.ME.CO. PER ATTIVITÀ DI RELIGIONE O DI CULTO.

Nel caso si scelga di fare la donazione all’A.Me.Co. tramite l’Unione Buddhista Italiana, chiediamo la cortesia, al fine di facilitare in tempi brevi la corretta assegnazione dell’erogazione, di darcene comunicazione telefonando al numero 06 686.5148, oppure via e-mail a segreteria@associazioneameco.it

Segnaliamo inoltre che è sempre possibile inviare le vostre donazioni all’A.Me.Co. attraverso i consueti conti postali e bancari (riportati qui di seguito) senza però godere della deducibilità fiscale:

Tramite Conto Corrente Postale n. 80904006 intestato a “Associazione per la Meditazione di Consapevolezza, A.Me.Co., Vicolo d’Orfeo 1 – 00193 Roma”, utilizzando i bollettini di c/c postale;

Tramite Bonifico sul Conto Corrente delle POSTE intestato ad “Associazione per la Meditazione di Consapevolezza, A.Me.Co., Vicolo d’Orfeo 1 -00193 Roma”

Codice IBAN delle POSTE ITALIANE: IT 32 N 0760 103200 000080904006;

Tramite Bonifico sul Conto Corrente Bancario di BANCA PROSSIMA intestato ad Associazione per la Meditazione di Consapevolezza, A.Me.Co. Vicolo d’Orfeo 1 -00193 Roma.

Codice IBAN di BANCA PROSSIMA IT 82 T 0335 9016001 00000110929

Qualora possa essere utile, vi invitiamo a leggere le risposte alle domande più frequenti

DOMANDE FREQUENTI

Come devono essere fatte le donazioni per poter essere deducibili dal proprio reddito?

Dal 9 luglio 2015 le erogazioni liberali devono essere fatte esclusivamente tramite bonifico bancario sul conto corrente dell’UBI IT73C0100514004000000001171. Sarà poi l’UBI a versare all’A.Me.Co. quanto ad essa destinato. Non sono deducibili le donazioni in contanti.

Quale causale bisogna scrivere?

La causale corretta è: Erogazione liberale a favore dell’A.Me.Co. per attività di religione o di culto.

Come devo documentare ai fini fiscali tale erogazione?

Ciascuna erogazione liberale fatta all’U.B.I. a favore dell’A.Me.Co., è deducibile fino alla cifra annuale di € 1.032,91. Tale donazione deve essere documentata attraverso le ricevute dei bonifici bancari, che dovranno quindi essere conservate.

Si rammenta che i contribuenti sono tenuti a conservare ed esibire, previa richiesta degli uffici finanziari, i detti documenti comprovanti le erogazioni medesime per un periodo di almeno cinque anni.

Le donazioni fatte all’A.Me.Co. tramite l’UBI vanno a incidere sulla quota totale delle erogazioni deducibili che io desidero fare anche ad altri enti?

Le erogazioni liberali fatte a favore di Istituzioni Religiose, come ad esempio all’A.Me.Co. per il tramite dell’UBI, sono deducibili nel limite di € 1.032,91 ai sensi dell’art. 10, comma 1, lettera l del TUIR e non vanno a sommarsi con le erogazioni fatte ad altri generi di enti, come ad esempio le Onlus, le ONG in quanto tali oneri sono deducibili in forza di articoli diversi del Testo Unico delle Imposte sui redditi.

È necessario essere Soci dell’A.Me.Co. per effettuare una erogazione liberale?

Non è necessario essere Soci dell’A.Me.Co. e quindi vi invitiamo a informare di questa opportunità anche i vostri amici che desiderano compiere un’azione generosa a favore del bene di molti.

Chi avesse bisogno di qualsiasi ulteriore chiarimento può contattarci al numero 06 686.5148 oppure via e-mail scrivendo a segreteria@associazioneameco.it.