INTENSIVO DI STUDIO E PRATICA

dal titolo: Angelus Silesius pellegrino dell’Assoluto. SABATO 19 OTTOBRE ore 16.00-19.00. L’intensivo si rivolge a tutti i Soci. Medico e filosofo tedesco, Johannes Scheffler (1624-1677), che assunse lo pseudonimo di Angelus Silesius (l’angelo della Slesia, sua patria), è stato definito “versificatore di Eckhart”, ma il suo Pellegrino cherubico è in realtà una sintesi della tradizione mistica occidentale. Esso fonde mirabilmente la riflessione classica, soprattutto neoplatonica, filtrata attraverso i mistici medievali tedeschi, con i motivi più profondi della religione cristiana. La bellezza dei suoi versi è stata lodata da poeti e scrittori come Hermann Hesse; il versante speculativo del libro è stato altamente stimato da pensatori come Hegel e Schopenhauer, mentre lo psicoanalista Lacan ne consiglia lo studio a chiunque voglia intraprendere un’analisi.

LE PRENOTAZIONI SI RICEVONO DAL 18 SETTEMBRE FINO AD ESAURIMENTO POSTI

Marco Vannini, già docente di Storia della Mistica all' Istituto di Scienze Religiose di Trento, ha curato l'edizione italiana di tutte le opere, tedesche e latine, di Meister Eckhart e di molti altri mistici medievali e moderni (Margherita Porete, Jean Gerson, Fénelon, Madame Guyon, Sebastian Franck, Valentin Weigel, Daniel von Czepko, Angelus Silesius, ecc.). Tra i suoi ultimi lavori ricordiamo : Mistica e filosofia; Storia della mistica occidentale; La mistica delle grandi religioni; Prego Dio che mi liberi da Dio; Oltre il cristianesimo; Introduzione a Eckhart.