INTENSIVO DI STUDIO E PRATICA

dal titolo: Angelus Silesius pellegrino dell’Assoluto. SABATO 19 OTTOBRE ore 16.00-19.00. L’intensivo si rivolge a tutti i Soci. Medico e filosofo tedesco, Johannes Scheffler (1624-1677), che assunse lo pseudonimo di Angelus Silesius (l’angelo della Slesia, sua patria), è stato definito “versificatore di Eckhart”, ma il suo Pellegrino cherubico è in realtà una sintesi della tradizione mistica occidentale. Esso fonde mirabilmente la riflessione classica, soprattutto neoplatonica, filtrata attraverso i mistici medievali tedeschi, con i motivi più profondi della religione cristiana. La bellezza dei suoi versi è stata lodata da poeti e scrittori come Hermann Hesse; il versante speculativo del libro è stato altamente stimato da pensatori come Hegel e Schopenhauer, mentre lo psicoanalista Lacan ne consiglia lo studio a chiunque voglia intraprendere un’analisi.

Marco Vannini, già docente di Storia della Mistica all' Istituto di Scienze Religiose di Trento, ha curato l'edizione italiana di tutte le opere, tedesche e latine, di Meister Eckhart e di molti altri mistici medievali e moderni (Margherita Porete, Jean Gerson, Fénelon, Madame Guyon, Sebastian Franck, Valentin Weigel, Daniel von Czepko, Angelus Silesius, ecc.). Tra i suoi ultimi lavori ricordiamo : Mistica e filosofia; Storia della mistica occidentale; La mistica delle grandi religioni; Prego Dio che mi liberi da Dio; Oltre il cristianesimo; Introduzione a Eckhart.