Nuove Iniziative programmate a partire dal mese di Settembre

ATTIVITÁ AUTUNNO-INVERNO 2018

SEMINARI DI YOGA condotti da ALBERTA BIRESSI.

Il corso pomeridiano avrà inizio LUNEDÌ 17 SETTEMBRE e si svolgerà dalle 18.15 alle 19.30 nei lunedì che coincidono con altri seminari serali e dalle 18.15 alle 20.00 nei lunedì nei quali non vi sono altri seminari.  Il corso della mattina avrà inizio MERCOLEDÌ 19 SETTEMBRE e si svolgerà dalle 10.30 alle 12.00. I seminari sono rivolti a tutti i Soci ed è sempre possibile fare una lezione di prova.

Alberta Biressi pratica yoga dal 1979 e segue l’insegnamento di Boris Tatzky sullo yoga dell’energia dal 1985. Insegna presso l’A.Me.Co. da diversi anni, presso il Centro Yoga Casal Palocco e, infine, per la Scuola di Formazione all’Insegnamento dello Yoga di Milano.

LE PRENOTAZIONI SONO SEMPRE APERTE E SI RICEVONO FINO AD ESAURIMENTO POSTI

INTENSIVO DI DHARMA E MEDITAZIONE VIPASSANĀ condotto da NEVA PAPACHRISTOU dal titolo: Introduzione alla meditazione di consapevolezza, vipassanā (sati-mindfulness). SABATO 22 SETTEMBRE ore 18.00-20.00. L’intensivo, dedicato alla presentazione della meditazione vipassanā, si rivolge a tutti i Soci.

Neva Papachristou è socio fondatore e, insieme a Corrado Pensa, insegnante guida dell’A.Me.Co. Studia e pratica il Dharma dal 1984, sia con Corrado Pensa sia con insegnanti dell’Insight Meditation Society (Barre, USA) e del Cambridge Insight Meditation Center (Cambridge, USA) in Europa e in USA. È stata nominata insegnante di Dharma, secondo la tradizione Theravāda, da Larry Rosenberg, insegnante guida del Cambridge Insight Meditation Center. È autrice di una tesi su Ajahn Sumedho. È direttrice editoriale di SATI, la rivista dell’A.Me.Co. Ha pubblicato per Arnoldo Mondadori, Dare il cuore a ciò che conta. Il Buddha e la meditazione di consapevolezza. Nel maggio 2018 per Astrolabio Ubaldini ha pubblicato, insieme a Corrado Pensa, Affrettati Piano: Il cammino interiore e la meditazione di consapevolezza: una strada per la felicità.

LE PRENOTAZIONI SI RICEVONO DAL 3 SETTEMBRE FINO AD ESAURIMENTO POSTI

SEMINARI DI QI GONG E TAI CHI CHUAN condotti da DEBORA DRIGANI.

NOVITÀ: È stato aggiunto il corso della mattina, avrà inizio MARTEDÌ 2 OTTOBRE e si svolgerà dalle 11.00 alle 12.15. Il corso pomeridiano avrà inizio MERCOLEDÌ 3 OTTOBRE e si svolgerà dalle ore 18.15 alle 19.30. I seminari sono rivolti a tutti i Soci ed è sempre possibile fare una lezione di prova.

Debora Drigani intraprende lo studio del Tai Chi Chuan nel 1991. Nel 2007 inizia a praticare sotto la guida dei maestri Flavio Daniele e Guo Ming (George) Xu con i quali consegue, nel 2011, la qualifica di istruttore di stile Yang e di Nei Gong e Qi Gong. Attualmente è istruttore senior di stile Yang e referente a Roma della Nei Dan School.

LE PRENOTAZIONI SONO SEMPRE APERTE E SI RICEVONO FINO AD ESAURIMENTO POSTI

SEMINARIO DI DHARMA E MEDITAZIONE VIPASSANĀ IN 5 INCONTRI condotto da NEVA PAPACHRISTOU dal titolo: Rancore, perdono, giustizia e pace interiore. Nei LUNEDÌ 1, 8, 15, 22 e 29 OTTOBRE ore 20.00-22.00. Il seminario si rivolge a tutti i Soci.

LE PRENOTAZIONI SI RICEVONO DAL 5 SETTEMBRE FINO AD ESAURIMENTO POSTI

SEMINARIO DI DHARMA E MEDITAZIONE VIPASSANĀ IN 3 INCONTRI condotto da CORRADO PENSA nei MARTEDÌ 16, 23, 30 OTTOBRE ore 19.15-22.00. Il seminario si rivolge esclusivamente ai Soci che hanno partecipato ad almeno un seminario completo e/o a un ritiro residenziale condotto da insegnanti dell’A.Me.Co.

Corrado Pensa è socio fondatore e, insieme a Neva Papachristou, insegnante guida dell’A.Me.Co. Insegnante senior di Dharma presso l’Insight Meditation Society di Barre (USA), per vari anni è stato docente di Religioni e Filosofie dell’India all’Università “La Sapienza” di Roma e psicoterapeuta junghiano. Scrive regolarmente per SATI, la rivista dell’A.Me.Co. Ha pubblicato numerosi testi sul Buddhismo e sulla pratica della meditazione di consapevolezza (Vipassanā). Con Mondadori: Il silenzio tra due onde e, insieme a Neva Papachristou, Dare il cuore a ciò che conta. Il Buddha e la meditazione di consapevolezza.  Con Promolibri: Attenzione saggia, attenzione non saggia. Con Astrolabio Ubaldini: La tranquilla passione; L’intelligenza Spirituale e, nel maggio 2018, insieme a Neva Papachristou, Affrettati Piano: Il cammino interiore e la meditazione di consapevolezza: una strada per la felicità.

LE PRENOTAZIONI SI RICEVONO DAL 5 SETTEMBRE FINO AD ESAURIMENTO POSTI

INTENSIVO DI STUDIO E PRATICA condotto da MARCO VANNINI e SABINA MOSER dal titolo: Simone Weil: l’attesa della verità. SABATO 13 OTTOBRE ore 16.00-19.00. L’intensivo si rivolge a tutti i Soci.

Marco Vannini, già docente di Storia della Mistica all’ Istituto di Scienze Religiose di Trento, ha curato l’edizione italiana di tutte le opere, tedesche e latine, di Meister Eckhart e di molti altri mistici medievali e moderni (Margherita Porete, Jean Gerson, Fénelon, Madame Guyon, Sebastian Franck, Valentin Weigel, Daniel von Czepko, Angelus Silesius, ecc.). Tra i suoi ultimi lavori ricordiamo: Mistica e filosofia; Storia della mistica occidentale; La mistica delle grandi religioniPrego Dio che mi liberi da Dio; Oltre il cristianesimo; Introduzione a Eckhart; All’ultimo papa. Lettere sull’amore, la grazia, la libertà. Per ulteriori informazioni: www.marcovannini.it

Sabina Moser. laureata in filosofia e teologia, docente di religione cattolica al Liceo Michelangiolo di Firenze. Su Simone Weil ha pubblicato: La fisica soprannaturale. Simone Weil e la scienza; Uno sguardo nuovo. Il problema del male in Etty Hillesum e Simone Weil (con Beatrice Iacopini); Il “credo” di Simone Weil; nonché l’antologia: Simone Weil. L’attesa della verità.

LE PRENOTAZIONI SI RICEVONO DAL 12 SETTEMBRE FINO AD ESAURIMENTO POSTI

ATTENZIONE, LA DATA E’ STATA CAMBIATA RISPETTO AL CALENDARIO CARTACEO: INTENSIVO DI DHARMA E MEDITAZIONE VIPASSANĀ condotto da CORRADO PENSA, SABATO 20 OTTOBRE ore 15.30-19.30. L’intensivo si rivolge ai Soci che hanno già partecipato ad almeno un ciclo completo di seminari e/o a un ritiro residenziale condotto da insegnanti dell’A.Me.Co. Ai partecipanti è richiesta l’osservanza del Nobile Silenzio.

LE PRENOTAZIONI SI RICEVONO DAL 26 SETTEMBRE FINO AD ESAURIMENTO POSTI

SEMINARIO DI DHARMA E MEDITAZIONE VIPASSANĀ IN 4 INCONTRI condotto da CORRADO PENSA nei MARTEDÌ 6, 13, 20 e 27 NOVEMBRE ore 19.15-22.00. Il seminario si rivolge esclusivamente ai Soci che hanno partecipato ad almeno un seminario completo e/o a un ritiro residenziale condotto da insegnanti dell’A.Me.Co.

LE PRENOTAZIONI SI RICEVONO DAL 3 OTTOBRE FINO AD ESAURIMENTO POSTI

SEMINARIO DI DHARMA E MEDITAZIONE VIPASSANĀ IN 3 INCONTRI condotto da NEVA PAPACHRISTOU dal titolo: La percezione dell’esperienza presente e la visione libera da condizionamenti. Nei MERCOLEDÌ 7, 14 e 21 NOVEMBRE ore 20.00-22.00.  Il seminario si rivolge a tutti i Soci.

LE PRENOTAZIONI SI RICEVONO DAL 3 OTTOBRE FINO AD ESAURIMENTO POSTI

INTENSIVO DI MEDITAZIONE DI CONSAPEVOLEZZA CRISTIANA condotto da PADRE ANDREA SCHNÖLLER, SABATO 10 ore 14.30-19.30 e DOMENICA 11 NOVEMBRE ore 8.45-17.00. L’intensivo è rivolto a tutti i Soci.

Andrea Schnöller è frate cappuccino. Tiene corsi regolari di meditazione al Santuario della Madonna del Sasso sopra Locarno (Canton Ticino) dove risiede. È autore di varie pubblicazioni sul cammino interiore e da molti anni anima diversi gruppi di ricerca meditativa nel Ticino e in Italia. È attivamente interessato al dialogo buddhismo-cristianesimo.

LE PRENOTAZIONI SI RICEVONO DAL 10 OTTOBRE FINO AD ESAURIMENTO POSTI

INTENSIVO DI DHARMA E MEDITAZIONE VIPASSANĀ condotto da CORRADO PENSA, SABATO 24 NOVEMBRE ore 15.30-19.30. L’intensivo si rivolge ai Soci che hanno già partecipato ad almeno un ciclo completo di seminari e/o a un ritiro residenziale condotto da insegnanti dell’A.Me.Co. Ai partecipanti è richiesta l’osservanza del Nobile Silenzio.

LE PRENOTAZIONI SI RICEVONO DAL 24 OTTOBRE FINO AD ESAURIMENTO POSTI

SEMINARIO DI DHARMA E MEDITAZIONE VIPASSANĀ IN 3 INCONTRI condotto da NEVA PAPACHRISTOU dal titolo: Le qualità capaci di prendersi cura della sofferenza. Nei LUNEDÌ 26 NOVEMBRE 3,10 DICEMBRE ore 20.00-22.00.  Il seminario si rivolge a tutti i Soci.

LE PRENOTAZIONI SI RICEVONO DAL 24 OTTOBRE FINO AD ESAURIMENTO POSTI

INTENSIVO DI STUDIO E PRATICA condotto da FRANCESCO SFERRA, SABATO 15 DICEMBRE ore 15.30-18.30 dal titolo: Splende sul bagnato. Il Dharma nelle piccole cose. L’intensivo è rivolto a tutti i Soci.

Francesco Sferra Allievo di Raniero Gnoli, Corrado Pensa e Raffaele Torella, è docente di lingua e letteratura sanscrita presso l’Università di Napoli “L’Orientale” dal 1998. Nel 2007 e nel 2011-2012 è stato visiting professor (Numata-Professor für Buddhismuskunde) presso l’Asia-Africa-Institut (Hamburg Universität). Dal 2006 dirige un progetto di ricerca internazionale per la edizione critica e lo studio di testi buddhisti inediti. Tra le sue principali pubblicazioni ci sono l’edizione e la traduzione in inglese dello Sadangayoga dal Anupamaraksita con il commento di Raviśrījñāna (Roma 2000) e l’edizione critica del testo sanscrito del Paramārthasamgraha di Nāropā (Roma 2006). Traduttore dal sanscrito e dal pāli per la serie “I Meridiani. Classici dello spirito” della casa editrice A. Mondadori Editore (Milano 2001, 2004), ha curato per la stessa serie un volume sull’induismo antico (2010). È praticante di vipassanā e membro dell’A.Me.Co. sin dalla sua fondazione.

LE PRENOTAZIONI SI RICEVONO DAL 14 NOVEMBRE FINO AD ESAURIMENTO POSTI

INTENSIVO DI DHARMA E MEDITAZIONE VIPASSANĀ condotto da CHRISTINA FELDMAN, SABATO 9 ore 8.45-19.00 e DOMENICA 10 FEBBRAIO 2019 ore 8.45-17.00. L’intensivo è rivolto a tutti i Soci e ai partecipanti è richiesta l’osservanza del Nobile Silenzio.

Christina Feldman è co-fondatrice di Gaia House, conduce ritiri di Dharma e meditazione vipassanā in tutto il mondo dal 1976. È insegnante guida sia presso Gaia House, sia presso l’Insight Meditation Society di Barre, U.S.A. In italiano sono stati tradotti i seguenti suoi libri: Donna risvegliati! L’emancipazione della donna sulla via del risveglio spirituale (1990), Vedere. Dal Samsara al Nirvana (1991), con Jack Kornfield Fiabe dello spirito e del cuore. Parabole del cammino spirituale da tutto il mondo (1994), Compassione. Ascoltare le grida del mondo (2007), Meditazione buddhista (2009).

LE PRENOTAZIONI SI RICEVONO DAL 7 GENNAIO FINO AD ESAURIMENTO POSTI

INTENSIVO DI STUDIO E PRATICA condotto da VITO MANCUSO dal titolo: La via della bellezza. SABATO 23 FEBBRAIO 2019 ore 16.00-19.00. L’intensivo è rivolto a tutti i Soci.

Vito Mancuso è un filosofo e teologo italiano, che ha insegnato presso la Facoltà di Filosofia dell’Università San Raffaele di Milano e presso l’Università degli Studi di Padova. Il suo ultimo libro è Il bisogno di pensare, Garzanti 2017. Tra gli altri suoi lavori vi sono Hegel teologo (1996), Il dolore innocente (2002), Rifondazione della fede (2005), L’anima e il suo destino (2007), La vita autentica (2009), Io e Dio. Una guida dei perplessi (2011), Obbedienza e libertà (2012), Il principio passione (2013), Io amo. Piccola filosofia dell’amore (2014), Questa vita (2015), Dio e il suo destino (2015), Il coraggio di essere liberi (2016).  Ha scritto un libro insieme a Eugenio Scalfari dal titolo Conversazioni con Carlo Maria Martini. Ha disputato per iscritto a favore della fede in Dio con Corrado Augias e Paolo Flores D’Arcais, e a voce con molti altri intellettuali atei. In Germania è uscita una monografia sul suo pensiero (Essentials of Catholic Radicalism. An Introduction to the Lay Theology of Vito Mancuso, Peter Lang, Frankfurt am Main 2011). I suoi scritti sono tradotti in più lingue.

LE PRENOTAZIONI SI RICEVONO DAL 23 GENNAIO FINO AD ESAURIMENTO POSTI

INTENSIVO DI DHARMA E MEDITAZIONE VIPASSANĀ condotto da NEVA PAPACHRISTOU e PATRICIA FELDMAN GENOUD SABATO 30 ore 9.30-18.30 e DOMENICA 31 MARZO ore 9.30-17.00. L’intensivo è rivolto a tutti i Soci.

Patricia Feldman Genoud pratica e studia la meditazione vipassanā e lo Dzogchen da molti anni. Ha praticato e studiato a lungo sotto la guida del Lama tibetano Dilgo Khyentse Rimpoche. Ha partecipato a ritiri di vipassanā in Birmania e in Nepal sotto la guida di U Pandita Sayadaw e in America e in Inghilterra sotto la supervisione dei più noti insegnanti occidentali, fra cui Joseph Goldstein.  È co-fondatrice e insegnante guida del Meditation Centre Vimalakirti a Ginevra. Insegna il Dharma e la meditazione in Israele, USA, Svizzera, Francia, Inghilterra e Italia. Per la Collana Le dispense dell’A.Me.Co. ha pubblicato Le Quattro Dimore Divine.

LE PRENOTAZIONI SI RICEVONO DAL 27 FEBBRAIO FINO AD ESAURIMENTO POSTI

RITIRI RESIDENZIALI 2018

RITIRO DI DHARMA E MEDITAZIONE VIPASSAN AD ALBINO (Bergamo) condotto da CORRADO PENSA e NEVA PAPACHRISTOU da DOMENICA 23 A DOMENICA 30 SETTEMBRE. Aperto a chi ha partecipato ad altri ritiri con Corrado e/o Neva.

PER LE PRENOTAZIONI TELEFONARE DAL 30 LUGLIO AL 10 AGOSTO DALLE ORE 9 ALLE 12 E DALLE 15 ALLE 18 AL NUMERO 327.4772912. PER RICHIEDERE INFORMAZIONI, PER I SOLI RITIRI AD ALBINO, E, IN CASO DI POSTI DISPONIBILI, PER PRENOTAZIONI SUCCESSIVE AL  10 AGOSTO, CONTATTARE VIA E-MAIL IL SEGUENTE INDIRIZZO: ritirovipassana@gmail.com

RITIRO DI DHARMA E MEDITAZIONE VIPASSAN ORGANIZZATO DALL’ISTITUTO LAMA TZONG KHAPA-POMAIA (Pisa) condotto da CORRADO PENSA e NEVA PAPACHRISTOU da GIOVEDÌ 25 a DOMENICA 28 OTTOBRE. Aperto a tutti.

LE PRENOTAZIONI SI POSSONO EFFETTUARE DAL 19 SETTEMBRE, TELEFONANDO ALLO 050.685.654, FINO AD ESAURIMENTO POSTI

RITIRO DI DHARMA E MEDITAZIONE VIPASSAN ORGANIZZATO DALL’A.ME.CO. A MORLUPO (Roma) condotto da CORRADO PENSA e NEVA PAPACHRISTOU da MARTEDÌ 4 a DOMENICA 9 DICEMBRE. Aperto a chi ha partecipato ad altri ritiri con Corrado e/o Neva.

LE PRENOTAZIONI SI POSSONO EFFETTUARE DAL 5 NOVEMBRE CONTATTANDO L’A.ME.CO., FINO AD ESAURIMENTO POSTI

PRIMO RITIRO RESIDENZIALE 2019

RITIRO DI DHARMA E MEDITAZIONE VIPASSAN ORGANIZZATO DALL’ISTITUTO LAMA TZONG KHAPA-POMAIA (Pisa) condotto da CORRADO PENSA e NEVA PAPACHRISTOU da GIOVEDÌ 31 GENNAIO a DOMENICA 3 FEBBRAIO. Aperto a tutti.

LE PRENOTAZIONI SI POSSONO EFFETTUARE DAL 19 DICEMBRE 2018, TELEFONANDO ALLO 050.685.654, FINO AD ESAURIMENTO POSTI

INFORMAZIONI GENERALI

ISCRIZIONI APERTE ANCHE PER GLI UDITORI: Per tutti i Soci che, pur desiderandolo, non possono frequentare di persona i Seminari e agli Intensivi organizzati dall’A.Me.Co. è prevista la possibilità di iscriversi ai corsi a distanza, come UDITORI, così da poter partecipare alla vita della comunità in maniera diretta. Le registrazioni verranno inviate, entro uno o due giorni via email in formato mp3, solo ai Soci regolarmente iscritti come uditori. In questo modo sarà possibile ascoltare gli insegnamenti offerti e gli eventuali consigli di pratica, sia formale che informale. Iscriversi come uditori è un modo per sostenere il proprio cammino interiore, e, al tempo stesso l’Associazione che da oltre trent’anni si impegna con sollecitudine a diffondere il Dharma e la meditazione.

Per informazioni o prenotazioni contattare la segreteria via e-mail segreteria@associazioneameco.it (inviare un’altra mail se non si riceve un messaggio di conferma) o telefonare allo 06. 6865148 nel seguente orario:

ORARIO ANTIMERIDIANO

da lunedì a venerdì dalle 10.00 alle 13.00.

ORARIO POMERIDIANO

da lunedì a giovedì dalle 14.00 alle 20.30.

LA SEGRETERIA DELL’A.ME.CO. È APERTA ANCHE NEI SABATI E NELLE DOMENICHE IN CUI SONO PREVISTE INIZIATIVE