Nuove Iniziative programmate da Ottobre a Dicembre 2020

Con gioia riportiamo qui di seguito il Calendario delle Iniziative programmate da Ottobre a Dicembre. Questo elenco non è ancora completo ma siamo comunque felici di condividerlo insieme al desiderio di rassicurare le persone interessate che la maggior parte delle attività dell’Associazione continueranno on line. Inoltre, dato l’entusiasmo riscontrato per i numerosi eventi organizzati durante questo lungo periodo di chiusura, informiamo che si cercherà di prevedere, ove possibile, la diffusione del Dharma anche attraverso la pagina Facebook dell’AMeCo.

IN DIRETTA IN VIDEOCONFERENZA SULLA PIATTAFORMA ZOOM SEMINARIO DI DHARMA E MEDITAZIONE VIPASSANĀ IN 4 INCONTRI condotto da NEVA PAPACHRISTOU. Nei LUNEDÌ 5, 12, 19, 26 OTTOBRE ore 20.00-22.00. La partecipazione agli incontri in diretta è riservata ai Soci dell’AMeCo

Neva Papachristou è insegnante guida dell’Associazione per la Meditazione di Consapevolezza (A.Me.Co.) che ha fondato nel 1987insieme a Corrado Pensa. Studia e pratica il Dharma e la meditazione vipassanā dal 1984, con insegnanti dell’Insight Meditation Society (Barre, USA) e del Cambridge Insight Meditation Center (Cambridge, USA) in Europa e in USA. È stata nominata insegnante di Dharma, secondo la tradizione Theravāda, da Larry Rosenberg, insegnante guida del Cambridge Insight Meditation Center. È autrice di una tesi su Ajahn Sumedho. È direttrice editoriale di SATI, la rivista dell’A.Me.Co. Ha pubblicato con Astrolabio-Ubaldini, insieme a Corrado Pensa, nel maggio 2018: Affrettati Piano. Il cammino interiore e la meditazione di consapevolezza: una strada per la felicità. E nel febbraio 2019: Dare il cuore a ciò che conta. Il Buddha e la meditazione di consapevolezza. Quest’ultimo già uscito con Mondadori nel 2012. LE PRENOTAZIONI SI RICEVONO DAL 23 SETTEMBRE FINO AD ESAURIMENTO POSTI

IN DIRETTA IN VIDEOCONFERENZA SULLA PIATTAFORMA ZOOM SEMINARIO DI DHARMA E MEDITAZIONE VIPASSANĀ IN 4 INCONTRI condotto da CORRADO PENSA nei MARTEDÌ 20, 27 OTTOBRE, 3 e 10 NOVEMBRE ore 19.15-22.00. La partecipazione agli incontri in diretta è riservata solo ai Soci dell’AMeCo che hanno partecipato ad almeno un seminario completo e/o a un ritiro residenziale condotto da insegnanti dell’A.Me.Co.

Corrado Pensa è socio fondatore e, insieme a Neva Papachristou, insegnante guida dell’A.Me.Co. Insegnante senior di Dharma presso l’Insight Meditation Society di Barre (USA), per vari anni è stato docente di Religioni e Filosofie dell’India all’Università “La Sapienza” di Roma e psicoterapeuta junghiano. Scrive regolarmente per SATI, la rivista dell’A.Me.Co. Ha pubblicato numerosi testi sul Buddhismo e sulla pratica della meditazione di consapevolezza (Vipassanā). Con Mondadori: Il silenzio tra due onde. Con Promolibri: Attenzione saggia, attenzione non saggia. Con Astrolabio Ubaldini: La tranquilla passione; L’intelligenza Spirituale. Nel maggio 2018, insieme a Neva Papachristou, Affrettati Piano: Il cammino interiore e la meditazione di consapevolezza: una strada per la felicità.  Nel mese di febbraio 2019, sempre con Neva Papachristou, Dare il cuore a ciò che conta. Il Buddha e la meditazione di consapevolezza (uscito nel 2012 per Mondadori)LE PRENOTAZIONI SI RICEVONO DAL 7 OTTOBRE FINO AD ESAURIMENTO POSTI

IN DIRETTA IN VIDEOCONFERENZA SULLA PIATTAFORMA ZOOM INTENSIVO DI DHARMA E MEDITAZIONE condotto da FRANK OSTASESKI MERCOLEDÌ 7 OTTOBRE dalle ore 20,00 alle 21,30. La partecipazione all’incontro in diretta è riservata ai Soci dell’AMeCo.

Frank Ostaseski, insegnante di Dharma, è fondatore del Metta Institute e co-fondatore dello Zen Hospice Project. È una delle voci americane più autorevoli nell’assistenza spirituale alle persone morenti. Il suo libro Sapere accompagnare (Arnoldo Mondadori) ha ricevuto un’ottima accoglienza in Italia. Inoltre, nel 2011, ha pubblicato L’apertura dell’amore, nella collana Le dispense dell’A.Me.Co.  Nel 2001 gli è stata conferita una onorificenza dal Dalai Lama per gli anni che ha dedicato alla cura compassionevole delle persone morenti e dei loro familiari. Il suo ultimo libro è: Cinque Inviti. Come la morte può insegnarci a vivere pienamente (Arnoldo Mondadori maggio 2017). LE PRENOTAZIONI SI RICEVONO DAL 21 SETTEMBRE

VIDEOCONFERENZA SULLA PIATTAFORMA ZOOM condotta da LAMA SHENPEN HOOKHAM  dal titolo: Nel morire c’è qualcosa in più della morte. SABATO 17 OTTOBRE ore 18.00-19.30. La partecipazione all’incontro in diretta è riservata ai Soci dell’AMeCo.

Lama Shenpen Hookham Lama Shenpen si è formata per oltre 50 anni nelle tradizioni Mahamudra e Dzogchen del Buddhismo tibetano. Ha praticato, tra gli altri, con Sangharakshita e Chögyam Trungpa Rinpoche. Ha trascorso oltre 12 anni in ritiro e ha studiato con Khenpo Tsultrim Gyamtso Rinpoche, uno dei più importanti maestri viventi della tradizione kagyu del buddismo tibetano, dalla fine degli anni ’70. Su istruzioni di Khenpo Rinpoche, ha pubblicato uno studio fondamentale sulle profonde dottrine del Buddha della Natura del Buddhismo Mahayana, intitolato The Buddha Within, e ha ottenuto un dottorato dall’Università di Oxford. Tra le sue opere più lette spicca il testo There’s More to Dying than Death. Shenpen è ora la direttrice spirituale dell’Awakened Heart Sangha, e trascorre la maggior parte del suo tempo in semi-ritiro all’Hermitage dell’Awakened Heart (Fortezza dell’Illuminazione – Changchub Dzong), che è sia la sua casa che un centro per ritiri nel Galles del Nord, Regno Unito. È autrice dei seguenti programmi di insegnamento on-line: ‘Discovering the Heart of Buddhism’ and ‘Trusting the Heart of Buddhism’ (‘Scoprire il cuore del Buddhismo’ e ‘Avere fiducia nel cuore del Buddhismo”). LE PRENOTAZIONI SI RICEVONO DAL 30 SETTEMBRE

IN DIRETTA IN VIDEOCONFERENZA SULLA PIATTAFORMA ZOOM SEMINARIO DI DHARMA E MEDITAZIONE VIPASSANĀ IN 4  INCONTRI condotto da NEVA PAPACHRISTOU nei LUNEDÌ 2, 9, 16 e 23 NOVEMBRE ore 20.00-22.00. La partecipazione agli incontri in diretta è riservata ai Soci dell’AMeCo

Neva Papachristou è insegnante guida dell’Associazione per la Meditazione di Consapevolezza (A.Me.Co.) che ha fondato nel 1987insieme a Corrado Pensa. Studia e pratica il Dharma e la meditazione vipassanā dal 1984, con insegnanti dell’Insight Meditation Society (Barre, USA) e del Cambridge Insight Meditation Center (Cambridge, USA) in Europa e in USA. È stata nominata insegnante di Dharma, secondo la tradizione Theravāda, da Larry Rosenberg, insegnante guida del Cambridge Insight Meditation Center. È autrice di una tesi su Ajahn Sumedho. È direttrice editoriale di SATI, la rivista dell’A.Me.Co. Ha pubblicato con Astrolabio-Ubaldini, insieme a Corrado Pensa, nel maggio 2018: Affrettati Piano. Il cammino interiore e la meditazione di consapevolezza: una strada per la felicità. E nel febbraio 2019: Dare il cuore a ciò che conta. Il Buddha e la meditazione di consapevolezza. Quest’ultimo già uscito con Mondadori nel 2012. LE PRENOTAZIONI SI RICEVONO DAL 14 OTTOBRE FINO AD ESAURIMENTO POSTI

IN DIRETTA IN VIDEOCONFERENZA SULLA PIATTAFORMA ZOOM INTENSIVO DI DHARMA E MEDITAZIONE condotto da FRANK OSTASESKI MERCOLEDÌ 4 NOVEMBRE dalle ore 20,00 alle 21,30. La partecipazione all’incontro in diretta è riservata ai Soci dell’AMeCo.

Frank Ostaseski, insegnante di Dharma, è fondatore del Metta Institute e co-fondatore dello Zen Hospice Project. È una delle voci americane più autorevoli nell’assistenza spirituale alle persone morenti. Il suo libro Sapere accompagnare (Arnoldo Mondadori) ha ricevuto un’ottima accoglienza in Italia. Inoltre, nel 2011, ha pubblicato L’apertura dell’amore, nella collana Le dispense dell’A.Me.Co.  Nel 2001 gli è stata conferita una onorificenza dal Dalai Lama per gli anni che ha dedicato alla cura compassionevole delle persone morenti e dei loro familiari. Il suo ultimo libro è: Cinque Inviti. Come la morte può insegnarci a vivere pienamente (Arnoldo Mondadori maggio 2017). LE PRENOTAZIONI SI RICEVONO DAL 21 OTTOBRE

INTENSIVO DI STUDIO E PRATICA condotto da MARCO VANNINI e SABINA MOSER  dal titolo: La rivelazione indiana nel pensiero di Simone Weil. SABATO 7 NOVEMBRE ore 16.00-19.00 (l’orario potrebbe cambiare in caso di trasmissione in videoconferenza). L’intensivo si rivolge a tutti i Soci.

Sabina Moser è da molti anni studiosa del pensiero weiliano, sul quale, oltre ad articoli e saggi,  ha pubblicato : Simone Weil: Lezioni di filosofia (in: S.W. Scendere verso l’alto, a cura di G.M. Reale, 2008); Uno sguardo nuovo. Il problema del male in Etty Hillesum e Simone Weil (con Beatrice Iacopini,  2009); La fisica soprannaturale. Simone Weil e la scienza (2011); e, per Le Lettere, Il “credo” di Simone Weil (2013). Ha curato anche l’antologia:  Simone Weil, L’attesa della verità (2014). Insieme a Marco Vannini, ha curato l’antologia: Simone Weil, La rivelazione indiana (Le Lettere, Firenze 2019).Marco Vannini con Le Lettere ha pubblicato La morte dell’anima. Dalla mistica alla psicologia (2003); Tesi per una riforma religiosa (2006); Mistica e filosofia (2007);Sulla grazia (2008); La mistica delle grandi religioni (2010); Dialettica della fede (2011); Lessico mistico (2013); Introduzione a Eckhart. Profilo e testi (2014); Storia della mistica occidentale (2015); Mistica, psicologia, teologia (2019).   Dirige la rivista  Mistica e filosofia. Insieme a Sabina Moser, ha curato l’antologia: Simone Weil, La rivelazione indiana (Le Lettere, Firenze 2019). Sul  suo lavoro, si può vedere Roberto Schiavolin, Mistica e filosofia nel pensiero di Marco Vannini (Firenze, 2019). LE PRENOTAZIONI SI RICEVONO DAL 22 OTTOBRE FINO AD ESAURIMENTO POSTI

IN DIRETTA IN VIDEOCONFERENZA SULLA PIATTAFORMA ZOOM SEMINARIO DI DHARMA E MEDITAZIONE VIPASSANĀ IN 4 INCONTRI condotto da CORRADO PENSA nei MARTEDÌ 17, 24 NOVEMBRE, 1 e 15 DICEMBRE ore 19.15-22.00. La partecipazione agli incontri in diretta è riservata solo ai Soci dell’AMeCo che hanno partecipato ad almeno un seminario completo e/o a un ritiro residenziale condotto da insegnanti dell’A.Me.Co.

Corrado Pensa è socio fondatore e, insieme a Neva Papachristou, insegnante guida dell’A.Me.Co. Insegnante senior di Dharma presso l’Insight Meditation Society di Barre (USA), per vari anni è stato docente di Religioni e Filosofie dell’India all’Università “La Sapienza” di Roma e psicoterapeuta junghiano. Scrive regolarmente per SATI, la rivista dell’A.Me.Co. Ha pubblicato numerosi testi sul Buddhismo e sulla pratica della meditazione di consapevolezza (Vipassanā). Con Mondadori: Il silenzio tra due onde. Con Promolibri: Attenzione saggia, attenzione non saggia. Con Astrolabio Ubaldini: La tranquilla passione; L’intelligenza Spirituale. Nel maggio 2018, insieme a Neva Papachristou, Affrettati Piano: Il cammino interiore e la meditazione di consapevolezza: una strada per la felicità.  Nel mese di febbraio 2019, sempre con Neva Papachristou, Dare il cuore a ciò che conta. Il Buddha e la meditazione di consapevolezza (uscito nel 2012 per Mondadori)LE PRENOTAZIONI SI RICEVONO DAL 4 NOVEMBRE FINO AD ESAURIMENTO POSTI

IN DIRETTA SULLA PAGINA FACEBOOK DELL’AMECO INTENSIVO DI DHARMA E MEDITAZIONE VIPASSANĀ condotto da NEVA PAPACHRISTOU dal titolo: Non c’è tempo da perdere. SABATO 21 NOVEMBRE ore 18.00-20.00. L’incontro è aperto a tutti. NON OCCORRE LA PRENOTAZIONE

IN DIRETTA IN VIDEOCONFERENZA SULLA PIATTAFORMA ZOOM SEMINARIO DI DHARMA E MEDITAZIONE VIPASSANĀ IN 3 INCONTRI condotto da NEVA PAPACHRISTOU nei LUNEDÌ 30 NOVEMBRE e 7, 14 DICEMBRE ore 20.00-22.00. La partecipazione agli incontri in diretta è riservata ai Soci dell’AMeCo

Neva Papachristou è insegnante guida dell’Associazione per la Meditazione di Consapevolezza (A.Me.Co.) che ha fondato nel 1987insieme a Corrado Pensa. Studia e pratica il Dharma e la meditazione vipassanā dal 1984, con insegnanti dell’Insight Meditation Society (Barre, USA) e del Cambridge Insight Meditation Center (Cambridge, USA) in Europa e in USA. È stata nominata insegnante di Dharma, secondo la tradizione Theravāda, da Larry Rosenberg, insegnante guida del Cambridge Insight Meditation Center. È autrice di una tesi su Ajahn Sumedho. È direttrice editoriale di SATI, la rivista dell’A.Me.Co. Ha pubblicato con Astrolabio-Ubaldini, insieme a Corrado Pensa, nel maggio 2018: Affrettati Piano. Il cammino interiore e la meditazione di consapevolezza: una strada per la felicità. E nel febbraio 2019: Dare il cuore a ciò che conta. Il Buddha e la meditazione di consapevolezza. Quest’ultimo già uscito con Mondadori nel 2012. LE PRENOTAZIONI SI RICEVONO DALL’11 NOVEMBRE FINO AD ESAURIMENTO POSTI

IN DIRETTA IN VIDEOCONFERENZA SULLA PIATTAFORMA ZOOM INTENSIVO DI DHARMA E MEDITAZIONE condotto da FRANK OSTASESKI MERCOLEDÌ 2 DICEMBRE dalle ore 20,00 alle 21,30. La partecipazione all’incontro in diretta è riservata ai Soci dell’AMeCo.

Frank Ostaseski, insegnante di Dharma, è fondatore del Metta Institute e co-fondatore dello Zen Hospice Project. È una delle voci americane più autorevoli nell’assistenza spirituale alle persone morenti. Il suo libro Sapere accompagnare (Arnoldo Mondadori) ha ricevuto un’ottima accoglienza in Italia. Inoltre, nel 2011, ha pubblicato L’apertura dell’amore, nella collana Le dispense dell’A.Me.Co.  Nel 2001 gli è stata conferita una onorificenza dal Dalai Lama per gli anni che ha dedicato alla cura compassionevole delle persone morenti e dei loro familiari. Il suo ultimo libro è: Cinque Inviti. Come la morte può insegnarci a vivere pienamente (Arnoldo Mondadori maggio 2017). LE PRENOTAZIONI SI RICEVONO DAL 18 NOVEMBRE

INTENSIVO DI STUDIO E PRATICA condotto da FRANCESCO SFERRA dal titolo: La via della devozione. Tutto uguale e tutto diverso. SABATO 12 DICEMBRE ore 16.00-19.00 (l’orario potrebbe cambiare in caso di trasmissione in videoconferenza). L’intensivo è rivolto a tutti i Soci.

Francesco Sferra Allievo di Raniero Gnoli, Corrado Pensa e Raffaele Torella, è docente di lingua e letteratura sanscrita presso l’Università di Napoli “L’Orientale” dal 1998. Nel 2007 e nel 2011-2012 è stato visiting professor (Numata-Professor für Buddhismuskunde) presso l’Asia-Africa-Institut (Hamburg Universität). Dal 2006 dirige un progetto di ricerca internazionale per l’edizione critica e lo studio di testi buddhisti inediti. Tra le sue principali pubblicazioni ci sono l’edizione e la traduzione in inglese dello Sadangayoga dal Anupamaraksita con il commento di Raviśrījñāna (Roma 2000) e l’edizione critica del testo sanscrito del Paramārthasamgraha di Nāropā (Roma 2006). Traduttore dal sanscrito e dal pāli per la serie “I Meridiani. Classici dello spirito” della casa editrice A. Mondadori Editore (Milano 2001, 2004), ha curato per la stessa serie un volume sull’induismo antico (2010). È praticante di vipassanā e membro dell’A.Me.Co. sin dalla sua fondazione. LE PRENOTAZIONI SI RICEVONO DAL 25 NOVEMBRE FINO AD ESAURIMENTO POSTI

2020 – RITIRI RESIDENZIALI

RITIRO DI DHARMA E MEDITAZIONE VIPASSAN AD ALBINO (BERGAMO) condotto da CORRADO PENSA e NEVA PAPACHRISTOU da DOMENICA 27 SETTEMBRE A DOMENICA 4 OTTOBRE. Aperto a chi ha partecipato ad altri ritiri con Corrado e/o Neva.

PER LE PRENOTAZIONI TELEFONARE DAL 29 LUGLIO AL 9 AGOSTO DALLE ORE 9 ALLE 12 E DALLE 15 ALLE 18 AL NUMERO 3314487147 PER RICHIEDERE INFORMAZIONI, PER I SOLI RITIRI AD ALBINO, E, IN CASO DI POSTI DISPONIBILI, PER PRENOTAZIONI SUCCESSIVE AL 9 AGOSTO, CONTATTARE VIA E-MAIL IL SEGUENTE INDIRIZZO:  ritirovipassana@gmail.com

RITIRO DI DHARMA E MEDITAZIONE VIPASSAN ORGANIZZATO DALL’ISTITUTO LAMA TZONG KHAPA-POMAIA (PISA) condotto da CORRADO PENSA e NEVA PAPACHRISTOU da GIOVEDÌ 22 a DOMENICA 25 OTTOBRE. Aperto a tutti.

LE PRENOTAZIONI SI POSSONO EFFETTUARE DAL 2 SETTEMBRE, SCRIVENDO A segreteria@iltk.it O TELEFONANDO ALLO 050.685.654

RITIRO DI DHARMA E MEDITAZIONE VIPASSAN ORGANIZZATO DALL’A.ME.CO. A MORLUPO (Roma) condotto da CORRADO PENSA e NEVA PAPACHRISTOU da GIOVEDÌ 3 a MARTEDÌ 8 DICEMBRE. Aperto a chi ha partecipato ad altri ritiri con Corrado e/o Neva.

LE PRENOTAZIONI SI POSSONO EFFETTUARE DAL 4 NOVEMBRE CONTATTANDO L’A.ME.CO., FINO AD ESAURIMENTO POSTI