Fate una scelta meditata

L’OTTO PER MILLE ALL’UNIONE BUDDHISTA ITALIANA

Cari amici, si avvicina la scadenza per la presentazione della dichiarazione dei redditi dell’anno 2018 e per la scelta del soggetto cui devolvere la propria quota dell’Otto per Mille. LOtto per Mille è uno strumento con il quale lo Stato italiano destina una parte delle imposte che incassa dalle dichiarazioni annuali dei redditi a scopi che ritiene meritevoli. Questi scopi vengono perseguiti direttamente dallo Stato oppure attraverso una gestione indiretta da parte delle Confessioni religiose con le quali lo Stato ha stipulato delle Intese. Tra di esse, dal 2013, vi è anche l’Unione Buddhista Italiana, di cui l’Associazione per la Meditazione di Consapevolezza – Ente Religioso- è Centro associato.

Cliccando sul seguente link potete vedere quali sono gli interventi umanitari finanziati dall’UBI in data odierna. E altri ancora sono in fase di valutazione.

Vi informiamo che scegliendo di destinare l’Otto per Mille all’Unione Buddhista Italiana (UBI), questo bene comune verrà utilizzato attraverso azioni che si riconoscono nei valori comuni della solidarietà, della cultura, del sostegno al Dharma e della compassione.

Siamo felici di comunicarvi che l’Unione Buddhista Italiana, avendo ricevuto dallo Stato nel 2018 per la prima volta la quota Otto per Mille inerente alla dichiarazione dei redditi del 2013, ha potuto pubblicare i relativi bandi per l’attribuzione di tali fondi, che non vengono distribuiti “a pioggia” ai Centri Associati, bensì assegnati sulla base di specifici progetti.

L’A.Me.Co. ha dunque potuto presentare, nei tempi e nelle modalità previste, i propri progetti per poter accedere ai bandi per l’assegnazione di tali contributi. Questo lavoro, ovviamente, ha richiesto e richiederà un ulteriore dispendio in risorse umane ed economiche per la preparazione, presentazione e poi gestione dei progetti, ed infine per la loro rendicontazione.  I fondi Otto per Mille richiesti sono stati erogati e grazie al conseguente miglioramento della condizione economica dell’Associazione, l’A.Me.Co. ha potuto riprendere la ventennale consuetudine di offrire ai Soci che ne fanno richiesta alcuni contributi per poter partecipare a ritiri residenziali di Dharma e meditazione. Inoltre, sempre grazie ai fondi derivanti dall’Otto per Mille riguardanti i contributi alle spese di gestione, abbiamo potuto sia prolungare l’orario di lavoro del nostro personale sia arricchire il nostro Calendario delle Iniziative invitando anche nuovi insegnanti.

Come è facilmente immaginabile la gestione complessa e costosa dell’A.Me.Co. trae un enorme vantaggio dal poter contare anche sul sostegno economico dei fondi Otto per Mille. Sono oltre trent’anni che la nostra Associazione si dedica a diffondere il Dharma e la meditazione e siamo felici di sapere che in tutti questi anni sono moltissime le persone che hanno sentito che l’A.Me.Co. è la loro casa, un’oasi di pace e di accoglienza. È per questo che vi chiediamo di firmare per l’Unione Buddhista Italiana.

Nell’apporre la vostra firma vi preghiamo di fare particolare attenzione perché da un paio di anni anche l’Istituto Buddhista Italiano Soka Gakkai (IBI SG) è stato inserito nella griglia predisposta per la firma con cui si sceglie a chi destinare l’otto per mille. Al fine di evitare errori si invita ad osservare attentamente il fac-simile riprodotto qui in basso:

Inoltre, se desiderate sostenere direttamente l’A.Me.Co., che con impegno crescente ma anche con immensi sacrifici si adopera affinché quante più persone possibile possano conoscere, studiare e praticare il Buddhismo e la meditazione, potete dare il vostro prezioso contributo iscrivendovi all’Associazione con la qualifica di Socio Membro o Socio Sostenitore e facendo donazioni volontarie. Le quote associative e le donazioni, fino ad oggi, hanno costituito e costituiscono un imprescindibile aiuto per la vita stessa dell’A.Me.Co.

Si desidera anche chiarire che l’A.Me.Co, NON rientra tra gli enti cui può essere devoluta la quota di Cinque per Mille, la quale è una forma di finanziamento che sostiene enti come organizzazioni di volontariato, ricerca sanitaria, attività di tutela dei beni culturali, e altre organizzazioni non lucrative di utilità sociale.

Se lo si desidera è possibile scegliere, in una stessa dichiarazione dei redditi, di devolvere sia l’Otto per Mille ad una Confessione religiosa (come ad esempio all’Unione Buddhista Italiana) o allo Stato, sia il Cinque per Mille ad un ente a carattere non confessionale (come ad esempio Emergency, Medici senza Frontiere, AIRC, ecc.).

Vi ringraziamo di cuore per la solidarietà e l’aiuto che ci darete apponendo la vostra firma nella casella dell’Unione Buddhista Italiana e continuando a sostenerci anche attraverso le quote associative e le donazioni volontarie.

Il Consiglio Direttivo dell’Associazione per la Meditazione di Consapevolezza e gli Insegnanti Guida Corrado Pensa e Neva Papachristou