Contributo per la pratica intensiva
L’ A.Me.Co. anche per l’anno 2016 mette a disposizione dei Soci contributi finanziari alla pratica intensiva residenziale per una somma complessiva di 1.500 euro. L’entità del singolo contributo che verrà assegnato varierà in funzione del numero delle domande, fra quelle pervenute entro la data sotto indicata, che saranno accettate dal Consiglio Direttivo e dagli Insegnanti Guida.
I requisiti necessari per partecipare all’assegnazione di tali contributi sono: essere Socio dell’A.Me.Co.; avere reale necessità di un aiuto economico per poter partecipare a un ritiro di Dharma e meditazione; scegliere uno soltanto tra i ritiri condotti dai nostri Insegnanti Guida, Corrado Pensa e Neva Papachristou, o tra quelli organizzati dall’A.Me.Co. con altri insegnanti.
La domanda deve pervenire all’A.Me.Co. entro il 17 dicembre 2015 e deve contenere, oltre all’indicazione del ritiro prescelto, anche i seguenti dati: nome, cognome, indirizzo, recapito telefonico e firma in calce. Le domande che perverranno successivamente a tale data verranno inserite in una lista d’attesa.
La domanda può essere consegnata a mano presso la Segreteria dell’A.Me.Co., Vicolo d’Orfeo 1 – 00193 Roma, oppure per e-mail all’indirizzo segreteria@associazioneameco.it, con la propria firma scannerizzata.
I richiedenti ai quali è stata confermata l’assegnazione del contributo alla pratica sono tenuti a informare tempestivamente l’A.Me.Co. qualora non fosse loro più possibile partecipare al ritiro prescelto. In questo modo consentiranno ad altri praticanti di usufruire di tale contributo.
Il Direttivo e gli Insegnanti Guida dell’A.Me.Co.
2016 RITIRI RESIDENZIALI ORGANIZZATI DALL’A.ME.CO. E RITIRI CONDOTTI DA CORRADO E NEVA ORGANIZZATI DA ALTRI CENTRI
RITIRO ORGANIZZATO DALL’ISTITUTO LAMA TZONG KHAPA-POMAIA (PISA)
RITIRO DI DHARMA E MEDITAZIONE VIPASSANĀ
Condotto da CORRADO PENSA e NEVA PAPACHRISTOU da GIOVEDÌ 28 a DOMENICA 31 GENNAIO. Aperto a tutti i Soci.
Corrado Pensa è socio fondatore e, insieme a Neva Papachristou, insegnante guida dell’A.Me.Co. Insegnante senior di Dharma presso l’Insight Meditation Society di Barre (USA), per vari anni è stato docente di Religioni e Filosofie dell’India all’Università "La Sapienza" di Roma e psicoterapeuta junghiano. Ha pubblicato testi sul Buddhismo e sulla pratica della meditazione di consapevolezza (VipassanÄ) per le case editrici Promolibri, Astrolabio Ubaldini e Mondadori. Scrive regolarmente per SATI, la rivista dell’A.Me.Co. Nel settembre 2012 ha pubblicato, insieme a Neva Papachristou, per la casa editrice Arnoldo Mondadori, Dare il cuore a ciò che conta. Il Buddha e la meditazione di consapevolezza.
Neva Papachristou è socio fondatore e, insieme a Corrado Pensa, insegnante guida dell’A.Me.Co. Studia e pratica il Dharma dal 1984, sia con Corrado Pensa sia con insegnanti dell’Insight Meditation Society (Barre, USA) e del Cambridge Insight Meditation Center (Cambridge, USA) in Europa e in USA. È stata nominata insegnante di Dharma, secondo la tradizione TheravÄda, da Larry Rosenberg, insegnante guida del Cambridge Insight Meditation Center. È autrice di una tesi su Ajahn Sumedho. È direttrice editoriale di SATI, la rivista dell’A.Me.Co. Nel settembre 2012 ha pubblicato, insieme a Corrado Pensa, per la casa editrice Arnoldo Mondadori, Dare il cuore a ciò che conta. Il Buddha e la meditazione di consapevolezza.
LE PRENOTAZIONI SI POSSONO EFFETTUARE DAL 16 DICEMBRE, TELEFONANDO ALLO 050.685.654, FINO AD ESAURIMENTO POSTI
RITIRO ORGANIZZATO DALL’ISTITUTO LAMA TZONG KHAPA-POMAIA (PISA)
RITIRO DI DHARMA E MEDITAZIONE VIPASSANĀ
Condotto da CORRADO PENSA e NEVA PAPACHRISTOU da GIOVEDÌ 3 a DOMENICA 6 MARZO. Aperto a tutti i Soci.
LE PRENOTAZIONI SI POSSONO EFFETTUARE DAL 1 FEBBRAIO TELEFONANDO ALLO 050.685.654, FINO AD ESAURIMENTO POSTI
RITIRO AD ALBINO (BERGAMO)
RITIRO DI DHARMA E MEDITAZIONE VIPASSANÄ€
Condotto da CORRADO PENSA e NEVA PAPACHRISTOU da MERCOLEDÌ 20 a LUNEDÌ 25 APRILE. Aperto a chi ha partecipato ad altri ritiri con Corrado e/o Neva. Per le prenotazioni telefonare dal 29 FEBBRAIO all’11 MARZO dalle ore 9 alle 12 e dalle 15 alle 18 ai numeri 327.4772912 e 3392792379. Per richiedere informazioni, per i soli ritiri ad Albino, e, in caso di posti disponibili, per prenotazioni successive all’ 11 MARZO, contattare via e-mail il seguente indirizzo: ritirovipassana@gmail.com
LE PRENOTAZIONI SI POSSONO EFFETTUARE DAL 29 FEBBRAIO ALL’ 11 MARZO CONTATTANDO I NUMERI TELEFONICI SOPRA INDICATI E, IN CASO DI POSTI DISPONIBILI, ANCHE SUCCESSIVAMENTE SCRIVENDO A ritirovipassana@gmail.com
RITIRO ORGANIZZATO DALL’ISTITUTO LAMA TZONG KHAPA-POMAIA (PISA)
RITIRO DI DHARMA E MEDITAZIONE VIPASSANĀ
Condotto da CORRADO PENSA e NEVA PAPACHRISTOU da GIOVEDÌ 26 a DOMENICA 29 MAGGIO. Aperto a tutti i Soci.
LE PRENOTAZIONI SI POSSONO EFFETTUARE DAL 20 APRILE TELEFONANDO ALLO 050.685.654, FINO AD ESAURIMENTO POSTI
RITIRO ORGANIZZATO DALL’A.ME.CO.-MORLUPO (ROMA)
RITIRO DI DHARMA E MEDITAZIONE
Condotto da FRANK OSTASESKI da MERCOLEDÌ 25 A DOMENICA 29 MAGGIO. Questo ritiro è rivolto esclusivamente a chi ha partecipato ad altri ritiri con Frank Ostaseski o con Corrado e Neva.
Frank Ostaseski, insegnante di Dharma, è fondatore del Metta Institute e co-fondatore dello Zen Hospice Project. È una delle voci americane più autorevoli nell’assistenza spirituale alle persone morenti. Il suo libro Sapere accompagnare (Arnoldo Mondadori) ha ricevuto un’ottima accoglienza in Italia. Inoltre, nel 2011, ha pubblicato L’apertura dell’amore, nella collana Le dispense dell’A.Me.Co. Nel 2001 gli è stata conferita una onorificenza dal Dalai Lama per gli anni che ha dedicato alla cura compassionevole delle persone morenti e dei loro familiari.
Per questo ritiro è fissata una data di fine prenotazione che, se il numero delle richieste supererà la disponibilità dei posti, sarà vincolante. In questo caso si procederà all’estrazione e si comunicherà alle persone prenotate se sono state estratte o meno. Coloro che non hanno un indirizzo e-mail dovranno telefonare il giorno successivo alla scadenza delle prenotazioni per informarsi sull’esito dell’estrazione. Sarà comunque possibile iscriversi, se ci sarà disponibilità di posti, anche dopo la data di fine prenotazione.
LE PRENOTAZIONI SI POSSONO EFFETTUARE DAL 13 AL 20 APRILE CONTATTANDO L’A.ME.CO.
RITIRO ORGANIZZATO DALL’A.ME.CO.-FARA SABINA (RIETI)
RITIRO DI DHARMA E MEDITAZIONE
Condotto da AJAHN CHANDAPALO da MERCOLEDÌ 1 A DOMENICA 5 GIUGNO. Aperto a tutti i Soci.
Ajahn Chandapalo è monaco TheravÄda secondo la tradizione della foresta di Ajahn Chah e Ajahn Sumedho ed è abate del monastero Santacittarama di Frasso Sabino (RI).
LE PRENOTAZIONI SI POSSONO EFFETTUARE DAL 27 APRILE CONTATTANDO L’A.ME.CO., FINO AD ESAURIMENTO POSTI
RITIRO AD ALBINO (BERGAMO)
RITIRO DI DHARMA E MEDITAZIONE VIPASSANĀ
Condotto da CORRADO PENSA e NEVA PAPACHRISTOU da MARTEDÌ 27 SETTEMBRE A MARTEDÌ 4 OTTOBRE. Aperto a chi ha partecipato ad altri ritiri con Corrado e/o Neva. Per le prenotazioni telefonare dall’1 al 12 AGOSTO dalle ore 9 alle 12 e dalle 15 alle 18 ai numeri 327.4772912 e 3392792379. Per richiedere informazioni, per i soli ritiri ad Albino, e, in caso di posti disponibili, per prenotazioni successive al 12 Agosto, contattare via e-mail il seguente indirizzo: ritirovipassana@gmail.com
LE PRENOTAZIONI SI POSSONO EFFETTUARE DALL’1 AL 12 AGOSTO CONTATTANDO I NUMERI TELEFONICI SOPRA INDICATI E, IN CASO DI POSTI DISPONIBILI, ANCHE SUCCESSIVAMENTE SCRIVENDO A ritirovipassana@gmail.com
RITIRO ORGANIZZATO DALL’ISTITUTO LAMA TZONG KHAPA-POMAIA (PISA)
RITIRO DI DHARMA E MEDITAZIONE VIPASSANĀ
Condotto da CORRADO PENSA e NEVA PAPACHRISTOU da GIOVEDÌ 3 a DOMENICA 6 NOVEMBRE. Aperto a tutti i Soci.
LE PRENOTAZIONI SI POSSONO EFFETTUARE DAL 28 SETTEMBRE, TELEFONANDO ALLO 050.685.654, FINO AD ESAURIMENTO POSTI
RITIRO ORGANIZZATO DALL’A.ME.CO.-MORLUPO (ROMA)
RITIRO DI DHARMA E MEDITAZIONE VIPASSANĀ
Condotto da CORRADO PENSA e NEVA PAPACHRISTOU da MERCOLEDÌ 7 a DOMENICA 11 DICEMBRE. Aperto a chi ha partecipato ad altri ritiri con Corrado e/o Neva.
LE PRENOTAZIONI SI POSSONO EFFETTUARE DAL 3 NOVEMBRE CONTATTANDO L’A.ME.CO., FINO AD ESAURIMENTO POSTI