Auguri di Buone Feste e alcune riflessioni

Alle soglie della fine dell’anno desideriamo porgere i nostri più affettuosi auguri per le prossime Festività e condividere alcune riflessioni. Innanzitutto ci rallegriamo per la continuità e l’affetto con i quali avete seguito le iniziative per tutto il 2021. Ringraziamo poi i numerosi insegnanti ospiti che ci hanno permesso di potervi offrire un calendario meravigliosamente ricco di bellissime occasioni di pratica e di approfondimento del Dharma, capaci di sostenere il nostro cammino interiore durante un anno che ha continuato ad essere difficile per l’intero pianeta Terra. Malgrado il perdurare dello stato di incertezza la possibilità di incontrarci regolarmente su Zoom ha rafforzato il senso di comunità di un Sangha che raccoglie persone non solo da tante parti di Italia, ma anche da tanti Paesi esteri.

Esprimiamo ora la nostra profonda gratitudine a quei Soci che, durante tutto l’anno, ci hanno sostenuto generosamente, sia attraverso le loro donazioni, sia iscrivendosi all’AMeCo come Soci Membri e Soci Sostenitori. Senza di loro non sarebbe stato possibile continuare a offrire tutte le nostre iniziative a donazione libera. Ci spiace dover constatare che molte persone interpretano l’espressione “donazione libera” come “gratis”; infatti molti Soci hanno partecipato a tantissimi incontri senza fare neanche una minima donazione. Ovviamente non esiste un importo “corretto” o previsto da donare, ma fa comunque riflettere l’importo “zero”. L’Associazione ha potuto scegliere, anche per il 2021, di continuare ad offrire le proprie iniziative senza fissare alcuna quota di partecipazione anche grazie al fatto che l’Unione Buddhista Italiana ha erogato, in virtù delle entrate del gettito otto per mille, ai Centri associati contributi alle spese di gestione più elevati rispetto agli anni pre-pandemia. Saremo veramente molto felici di poter continuare anche per il 2022 a scegliere questa modalità di diffusione del Dharma, ma per riuscirci avremo bisogno del sostegno di tutti, ciascuno a seconda delle proprie possibilità. Infatti, sebbene la Sede sia tuttora chiusa, l’AMeCo continua ad avere regolari uscite, necessarie al suo buon funzionamento.

Se avete apprezzato il nostro impegno e desiderate offrirci la vostra riconoscenza vi ricordiamo che, poiché non è ancora terminato il 2021, è possibile effettuare delle erogazioni liberali fiscalmente deducibili che potranno essere utilizzate nella prossima dichiarazione dei redditi. Molti di voi sapranno che una delle virtù principali insegnate dal Buddha è proprio la pratica della generosità, dāna. Ed è per questo che siamo particolarmente felici di informarvi che la vostra generosità non solo ci consente di offrire le nostre iniziative a donazione libera, ma anche di offrire numerosi contributi a quei meditanti, in difficoltà economica, che desiderano partecipare a ritiri di Dharma, in presenza e on line.

INFORMAZIONI CIRCA LE EROGAZIONI LIBERALI FISCALMENTE DEDUCIBILI AI SENSI DELL’ART. 18 L.245/2012

Siamo lieti di informare che i contribuenti, persone fisiche, possono dedurre dal proprio reddito complessivo le erogazioni liberali fatte direttamente sul conto bancario dell’AMeCo. Al fine della deducibilità fiscale è indispensabile specificare la corretta causale, riportata più in basso.

Chi desidera usufruire di tale deducibilità per l’anno 2021, cioè all’interno della dichiarazione dei redditi che presenterà nel 2022, ha tempo fino al 30 dicembre 2021 per effettuare le proprie erogazioni.

È possibile dedurre annualmente dal proprio reddito fino a un massimo di 1.032,91 euro e, al fine della deducibilità, l’erogazione liberale dovrà essere documentata attraverso la ricevuta del bonifico bancario e attraverso la ricevuta che l’AMeCo invierà ai donatori.

CORRETTA MODALITÀ DI VERSAMENTO DELL’EROGAZIONE LIBERALE FISCALMENTE DEDUCIBILE

Il versamento dell’erogazione liberale fiscalmente deducibile  deve essere effettuato utilizzando la seguente modalità:

Tramite Bonifico sul Conto Corrente Bancario di INTESA SANPAOLO intestato ad Associazione per la Meditazione di Consapevolezza:

Codice IBAN di BANCA INTESA SANPAOLO

IT38P0306909606100000110929

ATTENZIONE

Inserire nella causale del versamento i seguenti dati:

Nome e cognome N.B Specificare sempre il nome della persona che effettua la donazione in caso in cui il conto corrente sia cointestato a più nominativi
Causale bonifico: Erogazione liberale per attività di religione o di culto per ente civilmente riconosciuto associato Unione Buddhista Italiana

Oppure, qualora non entrasse tutta la precedente frase, si potrà scrivere:

Erogazione liberale per attività di religione o di culto per ente civilmente riconosciuto associato UBI

Sarà nostra cura inviare la ricevuta dell’AMeCo attestante l’erogazione liberale effettuata e fiscalmente deducibile.

L’erogazione liberale è un dono che si fa agli altri ma anche a se stessi. Infatti la pratica del Dharma si sviluppa in tutta la sua bellezza quando è accompagnata da uno spirito di condivisione, generosità e gratitudine.

Chi avesse bisogno di qualsiasi ulteriore chiarimento può contattare l’AMeCo al numero 06.6865148 oppure via e-mail scrivendo a segreteria@associazioneameco.it

Grazie per scegliere di sostenere il Dharma e la sua diffusione.

Se siete curiosi di ripercorrere le tante iniziative che sono state proposte a donazione libera nell’arco del 2021 potete cliccare al link che segue e vi apparirà l’intero elenco. Ricordiamo che è possibile richiedere le registrazioni audio di ognuno di questi incontri scrivendo alla segreteria. https://www.associazioneameco.it/elenco-iniziative-svolte-nel-2021/