Intensivo di Francesco Sferra Sabato 15 Dicembre

Splende sul bagnato. Il Dharma nelle piccole cose è il titolo dell’INTENSIVO DI STUDIO E PRATICA condotto da FRANCESCO SFERRA, SABATO 15 DICEMBRE ore 15.30-18.30. L’intensivo è rivolto a tutti i Soci.

ISCRIZIONI APERTE ANCHE PER GLI UDITORI: Per tutti i Soci che, pur desiderandolo, non possono frequentare di persona i Seminari e gli Intensivi organizzati dall’A.Me.Co. è prevista la possibilità di iscriversi ai corsi a distanza, come UDITORI. Le registrazioni verranno inviate, entro uno o due giorni via email in formato mp3, solo ai Soci regolarmente iscritti come uditori.

Francesco Sferra Allievo di Raniero Gnoli, Corrado Pensa e Raffaele Torella, è docente di lingua e letteratura sanscrita presso l’Università di Napoli “L’Orientale” dal 1998. Nel 2007 e nel 2011-2012 è stato visiting professor (Numata-Professor für Buddhismuskunde) presso l’Asia-Africa-Institut (Hamburg Universität). Dal 2006 dirige un progetto di ricerca internazionale per la edizione critica e lo studio di testi buddhisti inediti. Tra le sue principali pubblicazioni ci sono l’edizione e la traduzione in inglese dello Sadangayoga dal Anupamaraksita con il commento di Raviśrījñāna (Roma 2000) e l’edizione critica del testo sanscrito del Paramārthasamgraha di Nāropā (Roma 2006). Traduttore dal sanscrito e dal pāli per la serie “I Meridiani. Classici dello spirito” della casa editrice A. Mondadori Editore (Milano 2001, 2004), ha curato per la stessa serie un volume sull’induismo antico (2010). È praticante di vipassanā e membro dell’A.Me.Co. sin dalla sua fondazione.