INTENSIVO DI DHARMA E MEDITAZIONE

IN DIRETTA IN VIDEOCONFERENZA SULLA PIATTAFORMA ZOOM  condotto da DONALD ROTHBERG dal titolo: La vita spirituale impegnata: mettere in connessione la trasformazione interiore con quella esteriore in tempi di crisi. DOMENICA 20 FEBBRAIO ore 20.00-22.30. Donald si è dedicato per la maggior parte della sua vita a due temi socio-culturali centrali nei nostri tempi: l’insegnamento, la scrittura e l’azione per il cambiamento sociale, da un lato, e la pratica “spirituale” (in particolare la pratica meditativa buddista), dall’altra. Nonostante gli esempi di Gandhi e King, troppo spesso il sociale e lo spirituale sono stati separati. Donald esplorerà, sulla base di molti anni di studio, scrittura, insegnamento, formazione e attivismo su questi temi, che collegano il sociale e lo spirituale, come potremmo unire i due in un modo contemporaneo, come i due richiedono profondamente l’un l’altro e come questa integrazione è urgentemente richiesta per darci le risorse e le prospettive necessarie per aiutarci a rispondere alle grandi sfide dei nostri tempi, tra cui la distruzione dell’ambiente, il razzismo, la disuguaglianza economica e l’instabilità politica. La partecipazione all’incontro è riservata ai Soci dell’AMeCo che ne fanno richiesta.

LE PRENOTAZIONI SI RICEVONO DAL 26 GENNAIO 2022 FINO AD ESAURIMENTO POSTI DISPONIBILI SULLA PIATTAFORMA ZOOM

Donald Rothberg Ph.D ha insegnato all'Università del Kentucky, al Kenyon College e alla Saybrook Graduate School. Nella Bay Area di San Francisco, è membro del Teachers Council presso lo Spirit Rock Meditation Center e anche insegnante presso l'East Bay Meditation Center di Oakland. Insegna a classi, gruppi e ritiri a livello locale, nazionale e internazionale la pratica della consapevolezza e della gentilezza amorevole, la trasformazione della mente giudicante, la comunicazione consapevole, come lavorare abilmente con i conflitti e il buddhismo socialmente impegnato. Pratica la meditazione vipassanā dal 1976, e ha anche ricevuto una formazione nella pratica tibetana Dzogchen e Mahamudra, e nella psicoterapia basata sul corpo per il lavoro sul trauma. Ha contribuito a guidare molti programmi di formazione da sei mesi a due anni nella spiritualità socialmente impegnata, sia buddhista che interreligiosa, ed è l'autore di The Engaged Spiritual Life: A Buddhist Approach to Transforming Ourselves and the World, ed è il co-autore di Ken Wilber in Dialogue.