INTENSIVO DI DHARMA E MEDITAZIONE

IN DIRETTA IN VIDEOCONFERENZA SULLA PIATTAFORMA ZOOM  condotto da DONALD ROTHBERG dal titolo: La vita spirituale impegnata: mettere in connessione la trasformazione interiore con quella esteriore in tempi di crisi. DOMENICA 20 FEBBRAIO ore 20.00-22.30.

LE PRENOTAZIONI SI RICEVONO DAL 26 GENNAIO 2022 FINO AD ESAURIMENTO POSTI DISPONIBILI SULLA PIATTAFORMA ZOOM

Donald si è dedicato per la maggior parte della sua vita a due temi socio-culturali centrali nei nostri tempi: l’insegnamento, la scrittura e l’azione per il cambiamento sociale, da un lato, e la pratica “spirituale” (in particolare la pratica meditativa buddista), dall’altra. Nonostante gli esempi di Gandhi e King, troppo spesso il sociale e lo spirituale sono stati separati. Donald esplorerà, sulla base di molti anni di studio, scrittura, insegnamento, formazione e attivismo su questi temi, che collegano il sociale e lo spirituale, come potremmo unire i due in un modo contemporaneo, come i due richiedono profondamente l’un l’altro e come questa integrazione è urgentemente richiesta per darci le risorse e le prospettive necessarie per aiutarci a rispondere alle grandi sfide dei nostri tempi, tra cui la distruzione dell’ambiente, il razzismo, la disuguaglianza economica e l’instabilità politica. La partecipazione all’incontro è riservata ai Soci dell’AMeCo che ne fanno richiesta.

Donald Rothberg Ph.D ha insegnato all'Università del Kentucky, al Kenyon College e alla Saybrook Graduate School. Nella Bay Area di San Francisco, è membro del Teachers Council presso lo Spirit Rock Meditation Center e anche insegnante presso l'East Bay Meditation Center di Oakland. Insegna a classi, gruppi e ritiri a livello locale, nazionale e internazionale la pratica della consapevolezza e della gentilezza amorevole, la trasformazione della mente giudicante, la comunicazione consapevole, come lavorare abilmente con i conflitti e il buddhismo socialmente impegnato. Pratica la meditazione vipassanā dal 1976, e ha anche ricevuto una formazione nella pratica tibetana Dzogchen e Mahamudra, e nella psicoterapia basata sul corpo per il lavoro sul trauma. Ha contribuito a guidare molti programmi di formazione da sei mesi a due anni nella spiritualità socialmente impegnata, sia buddhista che interreligiosa, ed è l'autore di The Engaged Spiritual Life: A Buddhist Approach to Transforming Ourselves and the World, ed è il co-autore di Ken Wilber in Dialogue.