Prime Iniziative programmate da Settembre

Prime Iniziative programmate da Settembre

Siamo felici di annunciare i numerosi appuntamenti che ci aspettano a partire dal mese di Settembre. Occasioni preziose per approfondire il cammino interiore e consolidare la vita di comunità. Gli Insegnanti Guida e Fondatori dell’A.Me.Co. Corrado Pensa e Neva Papachristou hanno predisposto un Calendario ricco di Iniziative da loro guidate con Seminari, Intensivi e Ritiri residenziali. Inoltre, nello spirito interreligioso che caratterizza la nostra Associazione ci saranno numerosi Intensivi condotti da insegnanti di altre tradizioni spirituali come Marco Vannini e Padre Andrea Schnoeller.
Inoltre informiamo che molti meditanti hanno apprezzato l’opportunità di fare amicizia con il Sangha dell’A.Me.Co. anche attraverso la partecipazione ai seminari di Canto Corale, magistralmente condotti da Diego Caravano. L’idea di formare un coro della nostra Associazione è nata dalla consapevolezza del potere unitivo generato dal canto di gruppo. Cantare rafforza lo spirito di amicizia che nasce dal condividere un cammino interiore e dona al cuore dei partecipanti quella consonanza che fiorisce attraverso la pratica spirituale.Infine vi ricordiamo i corsi di Yoga condotti da Alberta Biressi e quelli di Qi Gong e Tai Chi Chuan condotti da Debora Drigani.

Corrado Pensa e Neva Papachristou hanno scelto di fondare l’A.Me.Co. all’interno di una grande città perché hanno sempre creduto nella possibilità di infondere nel quotidiano le qualità spirituali insegnate dal Buddha così come da numerose altre tradizioni religiose, prima fra esse la capacità di vivere in armonia, fratellanza e saggezza con i compagni di cammino e di vita.
Qui di seguito un breve elenco le prime iniziative che si svolgeranno dopo la chiusura estiva, per le rimanenti si veda la pagina iniziative generali:

INTENSIVO DI DHARMA E MEDITAZIONE VIPASSANĀ

Condotto da CORRADO PENSA MARTEDÌ 19 SETTEMBRE ore 19.15-22.00. – Vicolo d’Orfeo, 1-RM. L’intensivo si rivolge ai Soci che hanno già partecipato ad almeno un ciclo completo di seminari e/o a un ritiro residenziale condotto da insegnanti dell’A.Me.Co.

Corrado Pensa è socio fondatore e, insieme a Neva Papachristou, insegnante guida dell’A.Me.Co. Insegnante senior di Dharma presso l’Insight Meditation Society di Barre (USA), per vari anni è stato docente di Religioni e Filosofie dell’India all’Università “La Sapienza” di Roma e psicoterapeuta junghiano. Ha pubblicato testi sul Buddhismo e sulla pratica della meditazione di consapevolezza (Vipassanā) per le case editrici Promolibri, Astrolabio Ubaldini e Mondadori. Scrive regolarmente per SATI, la rivista dell’A.Me.Co. Nel settembre 2012 ha pubblicato, insieme a Neva Papachristou, per la casa editrice Arnoldo Mondadori, Dare il cuore a ciò che conta. Il Buddha e la meditazione di consapevolezza.
LE PRENOTAZIONI SI RICEVONO DAL 4 SETTEMBRE FINO AD ESAURIMENTO POSTI

INTENSIVO DI DHARMA E MEDITAZIONE VIPASSANĀ

Condotto da NEVA PAPACHRISTOU dal titolo: Introduzione alla meditazione di consapevolezza, vipassanā (sati-mindfulness). SABATO 23 SETTEMBRE ore 18.00-20.00. – Vicolo d’Orfeo, 1-RM. L’intensivo, dedicato alla presentazione della meditazione vipassanā, si rivolge a tutti i Soci.

Neva Papachristou è socio fondatore e, insieme a Corrado Pensa, insegnante guida dell’A.Me.Co. Studia e pratica il Dharma dal 1984, sia con Corrado Pensa sia con insegnanti dell’Insight Meditation Society (Barre, USA) e del Cambridge Insight Meditation Center (Cambridge, USA) in Europa e in USA. È stata nominata insegnante di Dharma, secondo la tradizione Theravāda, da Larry Rosenberg, insegnante guida del Cambridge Insight Meditation Center. È autrice di una tesi su Ajahn Sumedho. È direttrice editoriale di SATI, la rivista dell’A.Me.Co. Nel settembre 2012 ha pubblicato, insieme a Corrado Pensa, per la casa editrice Arnoldo Mondadori, Dare il cuore a ciò che conta. Il Buddha e la meditazione di consapevolezza.
LE PRENOTAZIONI SI RICEVONO DAL 4 SETTEMBRE FINO AD ESAURIMENTO POSTI

SEMINARIO DI DHARMA E MEDITAZIONE VIPASSANĀ IN 3 INCONTRI

Condotto da NEVA PAPACHRISTOU dal titolo: La continua ricerca di novità: nuove sensazioni, nuovi oggetti… Come mai però torniamo sempre alle solite insane abitudini mentali? Nei MERCOLEDÌ 11, 18, 25 OTTOBRE ore 20.00-22.00. –Vicolo d’Orfeo, 1-RM. Il seminario si rivolge a tutti i Soci.
LE PRENOTAZIONI SI RICEVONO DAL 13 SETTEMBRE FINO AD ESAURIMENTO POSTI

SEMINARIO DI CANTO CORALE

Condotto da DIEGO CARAVANO nei GIOVEDÌ 12, 26 OTTOBRE, 9, 23 NOVEMBRE, 7 DICEMBRE ore 20.00-22.00 e 14 DICEMBRE ore 18.30-20.30. - Vicolo d’Orfeo, 1-RM. Il seminario è aperto ai Soci che desiderano far parte del Coro dell’A.Me.Co., ossia un coro composto da meditanti che amano cantare insieme coltivando l’amicizia con il Sangha. È richiesta l’iscrizione all’intero seminario da comunicare alla segreteria entro il 5 ottobre. Durante la festa di fine anno, che avrà luogo GIOVEDÌ 14 DICEMBRE, è previsto anche il saggio del Coro dell’A.Me.Co.

Diego Caravano è autore/ponte ed interprete di “Onda”. È docente di canto, canto corale e pianoforte al Saint Louis College of Music e di canto ai Conservatori Licinio Refice di Frosinone e F.A. Bonporti di Trento. Dirige il Coro “Del Risuonare” e la corale dell’Associazione per la Meditazione di Consapevolezza (A.Me.Co.). È diplomato in pianoforte al conservatorio G. Martucci di Salerno ed è stato fondatore e cantante del gruppo vocale Neri per caso, del quale ha curato gli arrangiamenti e la direzione.
LE PRENOTAZIONI SI RICEVONO DAL 20 SETTEMBRE AL 5 OTTOBRE

INTENSIVO DI STUDIO E PRATICA

Condotto da MARCO VANNINI dal titolo: Dopo Eckhart: il “Libretto della vita perfetta” e il “Libero spirito”. SABATO 14 OTTOBRE ore 16.00-19.00. – Vicolo d’Orfeo, 1-RM. L’intensivo si rivolge a tutti i Soci.

Marco Vannini, già docente di Storia della Mistica all’ Istituto di Scienze Religiose di Trento, ha curato l’edizione italiana di tutte le opere, tedesche e latine, di Meister Eckhart e di molti altri mistici medievali e moderni (Margherita Porete, Jean Gerson, Fénelon, Madame Guyon, Sebastian Franck, Valentin Weigel, Daniel von Czepko, Angelus Silesius, ecc.). Tra i suoi ultimi lavori ricordiamo: Mistica e filosofia; Storia della mistica occidentale; La mistica delle grandi religioni; Prego Dio che mi liberi da Dio; Oltre il cristianesimo; Introduzione a Eckhart; All’ultimo papa. Lettere sull’amore, la grazia, la libertà. Per ulteriori informazioni: www.marcovannini.it
LE PRENOTAZIONI SI RICEVONO DAL 13 SETTEMBRE FINO AD ESAURIMENTO POSTI

SEMINARIO DI DHARMA E MEDITAZIONE VIPASSANĀ IN 2 INCONTRI

Condotto da CORRADO PENSA nei MARTEDÌ 17, 24 OTTOBRE ore 19.15-22.00. - Vicolo d’Orfeo, 1-RM. Il seminario si rivolge esclusivamente ai Soci che hanno partecipato ad almeno un seminario completo e/o a un ritiro residenziale condotto da insegnanti dell’A.Me.Co.
LE PRENOTAZIONI SI RICEVONO DAL 6 SETTEMBRE FINO AD ESAURIMENTO POSTI

RITIRO DI DHARMA E MEDITAZIONE VIPASSAN - ALBINO (BERGAMO)

Condotto da CORRADO PENSA e NEVA PAPACHRISTOU da MARTEDÌ 26 SETTEMBRE A MARTEDÌ 3 OTTOBRE. Aperto a chi ha partecipato ad altri ritiri con Corrado, Neva o altri insegnanti di tradizione simile. 

PER LE PRENOTAZIONI TELEFONARE DALL’1 AL 14 AGOSTO DALLE ORE 9 ALLE 12 E DALLE 15 ALLE 18 AL NUMERO 327/4772912. PER RICHIEDERE INFORMAZIONI, PER I SOLI RITIRI AD ALBINO, E, IN CASO DI POSTI DISPONIBILI, PER PRENOTAZIONI SUCCESSIVE AL 12 AGOSTO, CONTATTARE VIA E-MAIL IL SEGUENTE INDIRIZZO:  ritirovipassana@gmail.com

RITIRO DI DHARMA E MEDITAZIONE VIPASSAN ORGANIZZATO DALL’ISTITUTO LAMA TZONG KHAPA-POMAIA (PISA)

Condotto da CORRADO PENSA e NEVA PAPACHRISTOU da GIOVEDÌ 9 a DOMENICA 12 NOVEMBRE. Aperto a tutti.  

LE PRENOTAZIONI SI POSSONO EFFETTUARE DAL 4 OTTOBRE, TELEFONANDO ALLO 050.685.654, FINO AD ESAURIMENTO POSTI