Come sostenerci

La generosità è una qualità altamente considerata nella tradizione del Dharma, infatti è la prima  delle virtù che siamo invitati a coltivare in un cammino spirituale. La parola pali per esprimere la generosità è dāna, che ha la stessa radice della parola dono. Il Buddha sottolinea spesso nei suoi insegnamenti che la pratica del dono è una pratica capace di generare felicità nei nostri cuori, soprattutto perché contrasta la dolorosa abitudine ad essere risucchiati dall’attaccamento che tipicamente si manifesta con uno spiccato senso di separazione dagli altri e con un forte impulso ad afferrare piuttosto che a condividere.

Uno dei modi più diffusi per riassumere il Dharma è quello di presentare la pratica come coltivazione della generosità, dāna, dell’etica, sīla, e della meditazione, samadhi.  La pratica di queste importanti virtù è sostenuta e nutrita dalla consapevolezza (sati- mindfulness). Infatti, se non siamo consapevoli, non ci accorgiamo delle occasioni di possibile generosità, e tanto meno comprendiamo in che modo donare.

In queste celebri parole del Buddha possiamo trovare mirabilmente riassunto il valore della generosità:

“O monaci, se gli esseri conoscessero il frutto della condivisione dell’offerta così come lo conosco io, non mangerebbero senza offrirne ad altri, né esisterebbe in loro l’impurità dell’avarizia che impoverisce la mente.”

(Itivuttaka, Pali Text Society, London, 1975, p. 18)

ISCRIZIONE ALL’ASSOCIAZIONE E QUOTE ASSOCIATIVE

L’Associazione per la Meditazione di Consapevolezza si impegna da trent’anni per rendere la pratica della meditazione e lo studio degli insegnamenti del Buddha accessibili a tutti. E ognuno, attraverso il versamento della propria quota associativa, contribuisce affinchè l’A.Me.Co. possa continuare a portare avanti la sua missione di diffusionedi di valori, quali la pace, la saggezza, l’etica e la compassione così fondamentali per il benessere dell’intera umanità.

Leggi qui le informazioni per iscriversi alla nostra associazione

Come iscriversi all’A.Me.Co.

Scarica il modulo d’iscrizione

IL VOSTRO SOSTEGNO CI AIUTERÀ E CI HA AIUTATO

♥Ad offrire insegnamenti che risveglino le nostre menti e i nostri cuori, portando più saggezza e compassione nel mondo.

♥Ad offrire numerose gratuità al crescente numero di associati che sono in difficoltà economiche.

♥A mantenere accessibili le quote di partecipazioni alle nostre iniziative, così che tutti possano condividere il dono del Dharma.

♥Ad avere cura del luogo in cui ci riuniamo, occupandoci di tutti gli aspetti necessari e di tutto quello che può rendere più confortevole il tempo che trascorriamo insieme.

Grazie per scegliere di aiutarci a portare avanti questo prezioso cammino. L’erogazione liberale è un dono che si fa a se stessi e anche agli altri, infatti la pratica del Dharma si sviluppa in tutta la sua bellezza quando è accompagnata da uno spirito di condivisione, generosità e gratitudine.