Intensivi

INTENSIVO DI DHARMA E MEDITAZIONE VIPASSANĀ

Condotto da CORRADO PENSA MARTEDÌ 19 SETTEMBRE ore 19.15-22.00. – Vicolo d’Orfeo, 1-RM. L’intensivo si rivolge ai Soci che hanno già partecipato ad almeno un ciclo completo di seminari e/o a un ritiro residenziale condotto da insegnanti dell’A.Me.Co.

Corrado Pensa è socio fondatore e, insieme a Neva Papachristou, insegnante guida dell’A.Me.Co. Insegnante senior di Dharma presso l’Insight Meditation Society di Barre (USA), per vari anni è stato docente di Religioni e Filosofie dell’India all’Università “La Sapienza” di Roma e psicoterapeuta junghiano. Ha pubblicato testi sul Buddhismo e sulla pratica della meditazione di consapevolezza (Vipassanā) per le case editrici Promolibri, Astrolabio Ubaldini e Mondadori. Scrive regolarmente per SATI, la rivista dell’A.Me.Co. Nel settembre 2012 ha pubblicato, insieme a Neva Papachristou, per la casa editrice Arnoldo Mondadori, Dare il cuore a ciò che conta. Il Buddha e la meditazione di consapevolezza.

LE PRENOTAZIONI SI RICEVONO DAL 4 SETTEMBRE FINO AD ESAURIMENTO POSTI

INTENSIVO DI DHARMA E MEDITAZIONE VIPASSANĀ

Condotto da NEVA PAPACHRISTOU dal titolo: Introduzione alla meditazione vipassanā (sati-mindfulness). SABATO 23 SETTEMBRE ore 18.00-20.00. – Vicolo d’Orfeo, 1-RM. L’intensivo, dedicato alla presentazione della meditazione vipassanā, si rivolge a tutti i Soci.

LE PRENOTAZIONI SI RICEVONO DAL 4 SETTEMBRE FINO AD ESAURIMENTO POSTI

INTENSIVO DI STUDIO E PRATICA

Condotto da MARCO VANNINI dal titolo: Dopo Eckhart: il “Libretto della vita perfetta” e il “Libero spirito”. SABATO 14 OTTOBRE ore 16.00-19.00. – Vicolo d’Orfeo, 1-RM. L’intensivo si rivolge a tutti i Soci.

Marco Vannini, già docente di Storia della Mistica all’ Istituto di Scienze Religiose di Trento, ha curato l’edizione italiana di tutte le opere, tedesche e latine, di Meister Eckhart e di molti altri mistici medievali e moderni (Margherita Porete, Jean Gerson, Fénelon, Madame Guyon, Sebastian Franck, Valentin Weigel, Daniel von Czepko, Angelus Silesius, ecc.). Tra i suoi ultimi lavori ricordiamo: Mistica e filosofia; Storia della mistica occidentale; La mistica delle grandi religioni; Prego Dio che mi liberi da Dio; Oltre il cristianesimo; Introduzione a Eckhart; All’ultimo papa. Lettere sull’amore, la grazie, la libertà. Per ulteriori informazioni: www.marcovannini.it

LE PRENOTAZIONI SI RICEVONO DAL 13 SETTEMBRE FINO AD ESAURIMENTO POSTI

INTENSIVO DI DHARMA E MEDITAZIONE VIPASSANĀ

Condotto da CORRADO PENSA, SABATO 28 OTTOBRE ore 9.00-17.30 – Vicolo d’Orfeo, 1-RM.

LE PRENOTAZIONI SI RICEVONO DAL 20 SETTEMBRE FINO AD ESAURIMENTO POSTI

INTENSIVO DI MEDITAZIONE DI CONSAPEVOLEZZA CRISTIANA

Condotto da PADRE ANDREA SCHNÖLLER, SABATO 11 ore 14.30-19.30 e DOMENICA 12 NOVEMBRE. – Vicolo d’Orfeo, 1-RM. L’intensivo è rivolto a tutti i Soci.

Andrea Schnöller è frate cappuccino. Tiene corsi regolari di meditazione al Santuario della Madonna del Sasso sopra Locarno (Canton Ticino) dove risiede. È autore di varie pubblicazioni sul cammino interiore e da molti anni anima diversi gruppi di ricerca meditativa nel Ticino e in Italia. È attivamente interessato al dialogo buddhismo-cristianesimo.

LE PRENOTAZIONI SI RICEVONO DAL 3 OTTOBRE FINO AD ESAURIMENTO POSTI

INTENSIVO DI DHARMA E MEDITAZIONE VIPASSANĀ

Condotto da CORRADO PENSA, SABATO 25 NOVEMBRE ore 9.00-17.30 – Vicolo d’Orfeo, 1-RM. L’intensivo si rivolge ai Soci che hanno già partecipato ad almeno un ciclo completo di seminari e/o a un ritiro residenziale condotto da insegnanti dell’A.Me.Co. Ai partecipanti è richiesta l’osservanza del Nobile Silenzio.

LE PRENOTAZIONI SI RICEVONO DAL 19 OTTOBRE FINO AD ESAURIMENTO POSTI

INTENSIVO ESPERIENZIALE SULLE DINAMICHE DELLA RELAZIONE DI COPPIA ALLA LUCE DEL DHARMA

Condotto da BEATRICE LORETI e ROBERTO MASIANI dal titolo Mantenere l’alleanza quando la relazione ci mette alla prova. SABATO 2 DICEMBRE ore 16.30-19.30 –Vicolo d’Orfeo, 1-RM. L’intensivo è rivolto a tutti i Soci che desiderano approfondire le dinamiche della relazione di coppia alla luce della pratica del Dharma. Non è necessario avere una relazione di coppia né tantomeno partecipare con il proprio partner.

Beatrice Loreti si è laureata in legge e diplomata in counselling socio-educativo presso l’Ateneo Salesiano di Roma. Attrice, danzatrice, operatrice teatrale e coach aziendale. Esperta in comunicazione e relazioni interpersonali, con particolare interesse per il linguaggio del corpo.  Si dedica alla danzamovimentoterapia, al movimento autentico e creativo. Cofondatrice di Due Cuori e Due Capanne? La pace è ogni passo, per la ricerca e la promozione di una nuova cultura di pace e benessere nella relazione di coppia. Conduce laboratori per singles e per coppie sulla relazione. Collabora come counsellor professionista con il Centro di Consulenza Ifrep dell’Ateneo Salesiano Roma.

Roberto Masiani ha studiato e praticato il Dharma in Italia e all’estero, come allievo di Corrado Pensa, A. Sumedho, A. Suchitto, Thich Nhat Hanh, Sister Annabel, Ghesce Yesce Tobden, Lama Denis Tendroup, Christina Feldman, Stephen and Martine Batchelor, Diane Rizzetto, Fred Von Allmen, Michele McDonald, Steve Smith, Narayan Liebenson, Tae Hye Sunim, Carol Wilson, Maha Ghosananda,  Roshi Glassman, ed altri.  Dal 2001 si dedica alla integrazione del Dharma con altre discipline di ricerca interiore, come psicosintesi, focusing, ruota dei nativi americani, meditazione empatica, clown terapia.  Laureato in legge, diplomato in counselling socio-educativo. Cofondatore di Due Cuori e Due Capanne? La pace è ogni passo, per la ricerca e la promozione di una nuova cultura di pace e benessere nella relazione di coppia.

LE PRENOTAZIONI SI RICEVONO DAL 2 NOVEMBRE FINO AD ESAURIMENTO POSTI

FESTA DI FINE ANNO DELL’A.ME.CO.

GIOVEDÌ  14 DICEMBRE dalle ore 20.30 - Vicolo d’Orfeo, 1-RM. Sarà una bellissima occasione per trascorrere una serata in amicizia e in allegria. Si porteranno cibo e bevande da condividere e si ascolteranno i canti “intonati” dal Coro dell’A.Me.Co.  La festa è rivolta a tutti i Soci.

LE PRENOTAZIONI SI RICEVONO DAL  30 OTTOBRE FINO AD ESAURIMENTO POSTI

INTENSIVO DI STUDIO E PRATICA

Condotto da FRANCESCO SFERRA, SABATO 16 DICEMBRE ore 15.30-18.30 dal titolo: Tanto dolore per nulla! - Vicolo d’Orfeo, 1-RM. L’intensivo è rivolto a tutti i Soci.

Francesco Sferra Allievo di Raniero Gnoli, Corrado Pensa e Raffaele Torella, è docente di lingua e letteratura sanscrita presso l’Università di Napoli “L’Orientale” dal 1998. Nel 2007 e nel 2011-2012 è stato visiting professor (Numata-Professor für Buddhismuskunde) presso l’Asia-Africa-Institut (Hamburg Universität). Dal 2006 dirige un progetto di ricerca internazionale per la edizione critica e lo studio di testi buddhisti inediti. Tra le sue principali pubblicazioni ci sono l’edizione e la traduzione in inglese dello Sadangayoga dal Anupamaraksita con il commento di Raviśrījñāna (Roma 2000) e l’edizione critica del testo sanscrito del Paramārthasamgraha di Nāropā (Roma 2006). Traduttore dal sanscrito e dal pāli per la serie “I Meridiani. Classici dello spirito” della casa editrice A. Mondadori Editore (Milano 2001, 2004), ha curato per la stessa serie un volume sull’induismo antico (2010). È praticante di vipassanā e membro dell’A.Me.Co. sin dalla sua fondazione.

NON OCCORRE PRENOTAZIONE

INFORMAZIONI GENERALI

Iscrizioni aperte anche per gli uditori. Per tutti i Soci dell’A.Me.Co. che non hanno modo di frequentare i Seminari e gli Intensivi è prevista la possibilità di iscriversi ai corsi a distanza, come uditori, così da poter partecipare alla vita della comunità in maniera diretta. Le tracce verranno inviate, entro uno o due giorni via e-mail in formato mp3, solo ai Soci regolarmente iscritti come uditori. In questo modo sarà possibile ascoltare, subito dopo l’incontro, gli insegnamenti offerti e gli eventuali consigli di pratica, sia formale che informale.

Gli intensivi e i seminari si svolgono a Roma in Vicolo d’Orfeo, 1. I ritiri residenziali, sia quelli organizzati dall’A.Me.Co. sia quelli organizzati da altri Centri, si svolgono  in sedi differenti. Il programma delle iniziative si trova anche, in forma cartacea, all’interno di SATI, la rivista dell’Associazione per la Meditazione di Consapevolezza.

Le attività organizzate dall’A.Me.Co. sono rivolte esclusivamente ai Soci.

Per le iniziative è indispensabile prenotarsi, preferibilmente via e-mail al seguente indirizzo segreteria@associazioneameco.it (inviare un’altra mail se non si riceve un messaggio di conferma). La prenotazione si accetta a partire dalla data indicata per ciascuna iniziativa. È possibile partecipare senza prenotazione solo nei casi in cui sia espressamente specificato.

Per qualsiasi informazioni contattare la segreteria via e-mail segreteria@associazioneameco.it  (inviare un’altra mail se non si riceve un messaggio di conferma) o telefonare allo 06. 6865148 nel seguente orario:

Ø ORARIO ANTIMERIDIANO

da lunedì a venerdì dalle 10.00 alle 13.00.

Ø ORARIO POMERIDIANO

da lunedì a giovedì dalle 14.00 alle 20.30.

Per ordinare le registrazioni su CD, in formato mp3, degli insegnamenti tenuti all’A.Me.Co. scrivere ad ameco.iniziative@libero.it. I CD verranno inviati per posta normale. Per il catalogo delle registrazioni consultare la sezione  RISORSE UTILI