Intensivi

INTENSIVO DI DHARMA E MEDITAZIONE VIPASSANĀ

Condotto da CORRADO PENSA, SABATO 8 APRILE ore 16.00-19.00. – Vicolo d’Orfeo, 1-RM. L’intensivo è aperto a tutti i Soci.

Corrado Pensa è socio fondatore e, insieme a Neva Papachristou, insegnante guida dell’A.Me.Co. Insegnante senior di Dharma presso l’Insight Meditation Society di Barre (USA), per vari anni è stato docente di Religioni e Filosofie dell’India all’Università “La Sapienza” di Roma e psicoterapeuta junghiano. Ha pubblicato testi sul Buddhismo e sulla pratica della meditazione di consapevolezza (Vipassanā) per le case editrici Promolibri, Astrolabio Ubaldini e Mondadori. Scrive regolarmente per SATI, la rivista dell’A.Me.Co. Nel settembre 2012 ha pubblicato, insieme a Neva Papachristou, per la casa editrice Arnoldo Mondadori, Dare il cuore a ciò che conta. Il Buddha e la meditazione di consapevolezza.

LE PRENOTAZIONI SONO APERTE E SI RICEVONO FINO AD ESAURIMENTO POSTI

INTENSIVO DI STUDIO E PRATICA

Condotto da FLAMINIA MORANDI dal titolo: Evagrio Pontico e il discernimento dei pensieri. SABATO 13 MAGGIO ore 16.30-19.30. –Vicolo d’Orfeo, 1-RM. L’intensivo è rivolto a tutti i Soci.

Flaminia Morandi  nella prima parte della vita si è occupata di comunicazione e spettacolo, nella seconda si è dedicata allo studio della teologia e soprattutto della spiritualità del cristianesimo orientale, la più vicina all’essenza primitiva del cristianesimo. È autrice di numerose pubblicazioni fra cui biografie di donne e uomini di Dio. Guida incontri di meditazione cristiana.

LE PRENOTAZIONI SI RICEVONO DAL 19 APRILE FINO AD ESAURIMENTO POSTI

CONCERTO “DEL RISUONARE”

Il Coro “Del Risuonare” condotto dal MAESTRO DIEGO CARAVANO dona un concerto GIOVEDÌ 18 MAGGIO ore 20.15-22.00. - Vicolo d’Orfeo, 1-RM. Ogni donazione offerta in tale occasione sarà un prezioso aiuto affinché la nostra amata Associazione possa continuare sia la sua missione di saggezza e compassione, sia quella di sostenere il cammino interiore di tutte le persone e, in particolar modo, di quelle in difficoltà finanziarie. Seguirà un piccolo rinfresco. Il concerto è rivolto a tutti i Soci.

Il Coro “Del Risuonare” è un luogo di comunione e di ricerca che, negli ultimi dieci anni, ha accolto cento e più studenti del Saint Louis College of Music ed alcuni cantori esterni. “Ci sono dei momenti particolari, durante la pratica del canto corale, che riempiono il cuore di gratitudine e meraviglia. Brevi attimi in cui avviene l’incontro/abbraccio tra la somma dei respiri e la nitida, luminescente essenza dell’Armonia” 

È GRADITA LA PRENOTAZIONE


INTENSIVO DI DHARMA E MEDITAZIONE VIPASSANĀ

Condotto da FRANK OSTASESKI dal titolo: Come la morte può insegnarci a vivere pienamente. LUNEDÌ 29 MAGGIO ore 20.00-22. – Vicolo d’Orfeo, 1-RM. L’intensivo è rivolto a tutti i Soci.

Frank Ostaseski, insegnante di Dharma, è fondatore del Metta Institute e co-fondatore dello Zen Hospice Project. È una delle voci americane più autorevoli nell’assistenza spirituale alle persone morenti. Il suo libro Sapere accompagnare (Arnoldo Mondadori) ha ricevuto un’ottima accoglienza in Italia. Inoltre, nel 2011, ha pubblicato L’apertura dell’amore, nella collana  Le dispense dell’A.Me.Co.  Nel 2001 gli è stata conferita una onorificenza dal Dalai Lama per gli anni che ha dedicato alla cura compassionevole delle persone morenti e dei loro familiari.

LE PRENOTAZIONI SI RICEVONO DAL 26 APRILE FINO AD ESAURIMENTO POSTI

INTENSIVO DI DHARMA E MEDITAZIONE VIPASSANĀ

Condotto da NEVA PAPACHRISTOU e PATRICIA FELDMAN GENOUD, dal titolo: L’amicizia spirituale: fonte di pace interiore e di compassione per noi stessi e per gli altriSABATO 17 ore 9.00-18.00 e DOMENICA 18 GIUGNO ore 9.00-17.00. – Vicolo d’Orfeo, 1-RM L’intensivo è rivolto a tutti i Soci.

Neva Papachristou è socio fondatore e, insieme a Corrado Pensa, insegnante guida dell’A.Me.Co. Studia e pratica il Dharma dal 1984, sia con Corrado Pensa sia con insegnanti dell’Insight Meditation Society (Barre, USA) e del Cambridge Insight Meditation Center (Cambridge, USA) in Europa e in USA. È stata nominata insegnante di Dharma, secondo la tradizione Theravāda, da Larry Rosenberg, insegnante guida del Cambridge Insight Meditation Center. È autrice di una tesi su Ajahn Sumedho. È direttrice editoriale di SATI, la rivista dell’A.Me.Co. Nel settembre 2012 ha pubblicato, insieme a Corrado Pensa, per la casa editrice Arnoldo Mondadori, Dare il cuore a ciò che conta. Il Buddha e la meditazione di consapevolezza

Patricia Feldman Genoud pratica e studia la meditazione vipassanā e lo Dzogchen da molti anni. Ha praticato e studiato a lungo sotto la guida del Lama tibetano Dilgo Khyentse Rimpoche. Ha partecipato a ritiri di vipassanā in Birmania e in Nepal sotto la guida di U Pandita Sayadaw e in America e in Inghilterra sotto la supervisione dei più noti insegnanti occidentali, fra cui Joseph Goldstein. È co-fondatrice e insegnante guida del Meditation Centre Vimalakirti a Ginevra. Insegna il Dharma e la meditazione in Israele, USA, Svizzera, Francia, Inghilterra e Italia. Per la Collana Le dispense dell’A.Me.Co. ha pubblicato Le Quattro Dimore Divine.

LE PRENOTAZIONI SI RICEVONO DAL 10 MAGGIO FINO AD ESAURIMENTO POSTI

FESTA DELL’ESTATE PER I 30 ANNI DELL’A.ME.CO.

GIOVEDÌ 22 GIUGNO dalle ore 21.00 - Vicolo d’Orfeo, 1-RM. Sarà una bellissima occasione per festeggiare i 30 anni dell’A.Me.Co. e trascorrere una serata in compagnia degli amici con cui condividiamo il cammino. Si porteranno cibo e bevande e si ascolteranno i canti “intonati” dal Coro dell’A.Me.Co.  La festa è rivolta a tutti i Soci.

LE PRENOTAZIONI SI RICEVONO DAL 24 MAGGIO FINO AD ESAURIMENTO POSTI

INTENSIVO DI STUDIO E PRATICA

Condotto da ANDREA ANASTASIO dal titolo: “L’ascolto che guarisce”. Imparare ad ascoltare dall’insegnamento di Jiddu Krishnamurti. GIOVEDÌ 6 LUGLIO ore 20.00-22.00. –Vicolo d’Orfeo, 1-RM. L’intensivo è rivolto a tutti i Soci.

Andrea Anastasio pratica la meditazione di consapevolezza dal 1983. Ha partecipato a ritiri condotti da Corrado Pensa, da  altri insegnanti dell’Insight Meditation Society e da Thich Nhat Hanh. In India ha approfondito l’insegnamento di Krishnamurti e di Vimala Thakar, con la quale ha studiato durante lunghi soggiorni a Monte Abu e a Dalhousie sull’Himalaya. Si è laureato in filosofia con Franco Michelini Tocci con una tesi sull’insegnamento di Jiddu Krishnamurti. Ha tradotto libri di Krishnamurti, di Vimala Thakar e di Nisargadatta Maharaj per la casa editrice Ubaldini e di iconografia buddhista per Laterza. Vive e lavora in Italia e in India.

LE PRENOTAZIONI SI RICEVONO DAL  5 GIUGNO FINO AD ESAURIMENTO POSTI

INTENSIVO DI DHARMA E MEDITAZIONE VIPASSANĀ

Condotto da AJAHN CHANDAPALO, SABATO 15 LUGLIO ore 17.00-20.00. - Vicolo d’Orfeo, 1-RM. L’intensivo è rivolto a tutti i Soci.
Ajahn Chandapalo è monaco Theravāda secondo la tradizione della foresta di Ajahn Chah e Ajahn Sumedho ed è abate del monastero Santacittarama di Frasso Sabino (RI).

Ajahn Chandapalo è monaco Theravāda secondo la tradizione della foresta di Ajahn Chah e Ajahn Sumedho ed è abate del monastero Santacittarama di Frasso Sabino (RI).

NON OCCORRE PRENOTAZIONE

INTENSIVO DI DHARMA E MEDITAZIONE VIPASSANĀ

Condotto da CORRADO PENSA MARTEDÌ 19 SETTEMBRE ore 19.15-22.00. – Vicolo d’Orfeo, 1-RM. L’intensivo si rivolge ai Soci che hanno già partecipato ad almeno un ciclo completo di seminari e/o a un ritiro residenziale condotto da insegnanti dell’A.Me.Co.  

LE PRENOTAZIONI SI RICEVONO DAL 4 SETTEMBRE FINO AD ESAURIMENTO POSTI

INTENSIVO DI DHARMA E MEDITAZIONE VIPASSANĀ

Condotto da NEVA PAPACHRISTOU dal titolo: Introduzione alla meditazione vipassanā (sati-mindfulness). SABATO 23 SETTEMBRE ore 18.00-20.00. – Vicolo d’Orfeo, 1-RM. L’intensivo, dedicato alla presentazione della meditazione vipassanā, si rivolge a tutti i Soci.

LE PRENOTAZIONI SI RICEVONO DAL 4 SETTEMBRE FINO AD ESAURIMENTO POSTI

INTENSIVO DI STUDIO E PRATICA

Condotto da MARCO VANNINI dal titolo: Dopo Eckhart: il “Libretto della vita perfetta” e il “Libero spirito”. SABATO 14 OTTOBRE ore 16.00-19.00. – Vicolo d’Orfeo, 1-RM. L’intensivo si rivolge a tutti i Soci.

Marco Vannini, già docente di Storia della Mistica all’ Istituto di Scienze Religiose di Trento, ha curato l’edizione italiana di tutte le opere, tedesche e latine, di Meister Eckhart e di molti altri mistici medievali e moderni (Margherita Porete, Jean Gerson, Fénelon, Madame Guyon, Sebastian Franck, Valentin Weigel, Daniel von Czepko, Angelus Silesius, ecc.). Tra i suoi ultimi lavori ricordiamo: Mistica e filosofia; Storia della mistica occidentale; La mistica delle grandi religioni; Prego Dio che mi liberi da Dio; Oltre il cristianesimo; Introduzione a Eckhart; All’ultimo papa. Lettere sull’amore, la grazie, la libertà. Per ulteriori informazioni: www.marcovannini.it

LE PRENOTAZIONI SI RICEVONO DAL 13 SETTEMBRE FINO AD ESAURIMENTO POSTI

INTENSIVO DI DHARMA E MEDITAZIONE VIPASSANĀ

Condotto da CORRADO PENSA, SABATO 28 OTTOBRE ore 9.00-17.30 – Vicolo d’Orfeo, 1-RM.

L’intensivo si rivolge ai Soci che hanno già partecipato ad almeno un ciclo completo di seminari e/o a un ritiro residenziale condotto da insegnanti dell’A.Me.Co. Ai partecipanti è richiesta l’osservanza del Nobile Silenzio.

LE PRENOTAZIONI SI RICEVONO DAL 20 SETTEMBRE FINO AD ESAURIMENTO POSTI

INTENSIVO DI MEDITAZIONE DI CONSAPEVOLEZZA CRISTIANA

Condotto da PADRE ANDREA SCHNÖLLER, SABATO 11 ore 14.30-19.30 e DOMENICA 12 NOVEMBRE. – Vicolo d’Orfeo, 1-RM. L’intensivo è rivolto a tutti i Soci.

Andrea Schnöller è frate cappuccino. Tiene corsi regolari di meditazione al Santuario della Madonna del Sasso sopra Locarno (Canton Ticino) dove risiede. È autore di varie pubblicazioni sul cammino interiore e da molti anni anima diversi gruppi di ricerca meditativa nel Ticino e in Italia. È attivamente interessato al dialogo buddhismo-cristianesimo.

LE PRENOTAZIONI SI RICEVONO DAL 3 OTTOBRE FINO AD ESAURIMENTO POSTI

INTENSIVO DI DHARMA E MEDITAZIONE VIPASSANĀ

Condotto da CORRADO PENSA, SABATO 25 NOVEMBRE ore 9.00-17.30 – Vicolo d’Orfeo, 1-RM. L’intensivo si rivolge ai Soci che hanno già partecipato ad almeno un ciclo completo di seminari e/o a un ritiro residenziale condotto da insegnanti dell’A.Me.Co. Ai partecipanti è richiesta l’osservanza del Nobile Silenzio.

LE PRENOTAZIONI SI RICEVONO DAL 19 OTTOBRE FINO AD ESAURIMENTO POSTI


INFORMAZIONI GENERALI

Gli intensivi e i seminari si svolgono a Roma in Vicolo d’Orfeo, 1. I ritiri residenziali, sia quelli organizzati dall’A.Me.Co. sia quelli organizzati da altri Centri, si svolgono  in sedi differenti. Il programma delle iniziative si trova anche, in forma cartacea, all’interno di SATI, la rivista dell’Associazione per la Meditazione di Consapevolezza.

Le attività organizzate dall’A.Me.Co. sono rivolte esclusivamente ai Soci. 

Per le iniziative è indispensabile prenotarsi, preferibilmente via e-mail al seguente indirizzo segreteria@associazioneameco.it (inviare un’altra mail se non si riceve un messaggio di conferma). La prenotazione si accetta a partire dalla data indicata per ciascuna iniziativa. È possibile partecipare senza prenotazione solo nei casi in cui sia espressamente specificato. Per informazioni o prenotazioni è possibile telefonare alla segreteria allo 06.6865148 nel seguente orario:

- ORARIO ANTIMERIDIANO: DA LUNEDÌ A VENERDÌ dalle 10.00 alle 13.00.

- ORARIO POMERIDIANO: LUNEDÌ E MERCOLEDÌ: dalle 14.00 alle 21.00;  MARTEDÌ E GIOVEDÌ: dalle 14.00 alle 20.30.

Per ordinare le registrazioni su CD, in formato mp3, degli insegnamenti tenuti all’A.Me.Co. scrivere ad ameco.iniziative@libero.it. I CD verranno inviati per posta normale. Per il catalogo delle registrazioni consultare la sezione  RISORSE UTILI