Seminari

SEMINARIO DI DHARMA E MEDITAZIONE VIPASSANĀ IN 3 INCONTRI

Condotto da NEVA PAPACHRISTOU dal titoloIl “piacere” della negatività e l’attaccamento all’avversione. Nei LUNEDÌ  8, 15, 22 MAGGIO ore 20.00-22.00.  –Vicolo d’Orfeo, 1-RM. Il seminario si rivolge a tutti i Soci.

Neva Papachristou è socio fondatore e, insieme a Corrado Pensa, insegnante guida dell’A.Me.Co. Studia e pratica il Dharma dal 1984, sia con Corrado Pensa sia con insegnanti dell’Insight Meditation Society (Barre, USA) e del Cambridge Insight Meditation Center (Cambridge, USA) in Europa e in USA. È stata nominata insegnante di Dharma, secondo la tradizione Theravāda, da Larry Rosenberg, insegnante guida del Cambridge Insight Meditation Center. È autrice di una tesi su Ajahn Sumedho. È direttrice editoriale di SATI, la rivista dell’A.Me.Co. Nel settembre 2012 ha pubblicato, insieme a Corrado Pensa, per la casa editrice Arnoldo Mondadori, Dare il cuore a ciò che conta. Il Buddha e la meditazione di consapevolezza

SEMINARI DI YOGA

Condotti da ALBERTA BIRESSI

Il corso pomeridiano si svolge  dalle 18.15 alle 19.30 nei LUNEDÌ che coincidono con i seminari di Neva Papachristou e dalle 18.15 alle 20.00 nei LUNEDÌ nei quali non vi sono seminari. Il corso della mattina si svolge di MERCOLEDÌ dalle 10.30 alle 12.00. – Vicolo d’Orfeo, 1-RM. I seminari sono rivolti a tutti i Soci.

Alberta Biressi pratica yoga dal 1979 e segue l’insegnamento di Boris Tatzky sullo yoga dell’energia dal 1985. Insegna presso l’A.Me.Co. da diversi anni, presso il Centro Yoga Casal Palocco e, infine, per la Scuola di Formazione all’Insegnamento dello Yoga di Milano.

SEMINARIO DI QI GONG E TAI CHI CHUAN

Condotto da DEBORA DRIGANI dal titolo: L’arte marziale come via alla consapevolezza. Il corso si svolge di MERCOLEDÌ  dalle ore 18.15 alle 19.30  – Vicolo d’Orfeo, 1-RM. Il seminario si rivolge a tutti i Soci che desiderano iniziare, o approfondire, lo studio del Tai Chi Chuan e del Qi Gong. In questo corso saranno poste le basi per trasformare, attraverso la consapevolezza, i nostri gesti, così da renderli il più efficaci possibile, senza uno sforzo evidente, e per contribuire a mantenere e a rafforzare il proprio stato di salute.

Debora Drigani intraprende lo studio del Tai Chi Chuan nel 1991. Nel 2007 inizia a praticare sotto la guida dei maestri Flavio Daniele e Guo Ming (George) Xu con i quali consegue, nel 2011, la qualifica di istruttore di Taiji stile Yang, di istruttore di Qi Gong e Nei Gong e in seguito di istruttore senior di stile Yang. Ha partecipato al campus internazionale WACIMA (World Academy of Internal Martial Arts) a Lang Fang (Pechino) nel 2010. Ha praticato Qi Gong con il Maestro Wu Wen Wai. Per due anni ha frequentato il corso di TAO GED (Global Energetic Development) tenuto dal Maestro Flavio Daniele. È attualmente referente a Roma della Nei Dan School.

SEMINARIO DI CANTO CORALE

Condotto da DIEGO CARAVANO nei GIOVEDÌ 20, 27 APRILE, 11, 25 MAGGIO, 8, 22 GIUGNO ore 20.00-22.00 - Vicolo d’Orfeo, 1-RM. Il seminario è aperto ai Soci che desiderano far parte del Coro dell’A.Me.Co., ossia un coro composto da meditanti che amano cantare insieme coltivando l’amicizia con il Sangha. Durante la Festa dell’Estate per i 30 anni dell’A.Me.Co. che avrà luogo GIOVEDÌ 22 GIUGNO è previsto anche il saggio del Coro dell’A.Me.Co.

Diego Caravano È autore/ponte ed interprete di “Onda”. È docente di canto, canto corale e pianoforte al Saint Louis College of Music e di canto al conservatorio Licinio Refice di Frosinone. Dirige il Coro “Del Risuonare” e la corale dell’Associazione per la Meditazione di Consapevolezza (A.Me.Co.). È diplomato in pianoforte al conservatorio G. Martucci di Salerno ed è stato fondatore e cantante del gruppo vocale Neri per caso, del quale ha curato gli arrangiamenti e la direzione.

SEMINARIO DI STUDIO E PRATICA IN 3 INCONTRI

Condotto da GIULIANO GIUSTARINI dal titolo: La contemplazione della mente negli insegnamenti del Buddha. Nei MERCOLEDÌ 10, 17, 24 MAGGIO ore 20.00-22.00. – Vicolo d’Orfeo, 1-RM. Il seminario è aperto a tutti i Soci.

Giuliano Giustarini ha praticato il Dharma all’A.Me.Co. e presso monasteri della tradizione di Ajahn Chah. Insegna buddhismo Theravāda e lingua e letteratura pāli alla Mahidol University, in Thailandia. Dal 1 marzo al 31 maggio 2017 è visiting professor all’Università degli Studi di Roma La Sapienza.

SEMINARIO DI DHARMA E MEDITAZIONE VIPASSANĀ IN 3 INCONTRI

Condotto da CORRADO PENSA nei MARTEDÌ 16, 23 e 30 MAGGIO ore 19.15-22.00. - Vicolo d’Orfeo, 1-RM. Il seminario si rivolge esclusivamente ai Soci che hanno partecipato ad almeno un seminario completo e/o a un ritiro residenziale condotto da insegnanti dell’A.Me.Co.

Corrado Pensa è socio fondatore e, insieme a Neva Papachristou, insegnante guida dell’A.Me.Co. Insegnante senior di Dharma presso l’Insight Meditation Society di Barre (USA), per vari anni è stato docente di Religioni e Filosofie dell’India all’Università “La Sapienza” di Roma e psicoterapeuta junghiano. Ha pubblicato testi sul Buddhismo e sulla pratica della meditazione di consapevolezza (Vipassanāper le case editrici Promolibri, Astrolabio Ubaldini e Mondadori. Scrive regolarmente per SATI, la rivista dell’A.Me.Co. Nel settembre 2012 ha pubblicato, insieme a Neva Papachristou, per la casa editrice Arnoldo Mondadori, Dare il cuore a ciò che conta. Il Buddha e la meditazione di consapevolezza

CONCERTO “DEL RISUONARE”

Il Coro “Del Risuonare” condotto dal MAESTRO DIEGO CARAVANO dona un concerto GIOVEDÌ 18 MAGGIO ore 20.15-22.00. - Vicolo d’Orfeo, 1-RM. Ogni donazione offerta in tale occasione sarà un prezioso aiuto affinché la nostra amata Associazione possa continuare sia la sua missione di saggezza e compassione, sia quella di sostenere il cammino interiore di tutte le persone e, in particolar modo, di quelle in difficoltà finanziarie. Seguirà un piccolo rinfresco. Il concerto è rivolto a tutti i Soci.

Il Coro “Del Risuonare” è un luogo di comunione e di ricerca che, negli ultimi dieci anni, ha accolto cento e più studenti del Saint Louis College of Music ed alcuni cantori esterni. “Ci sono dei momenti particolari, durante la pratica del canto corale, che riempiono il cuore di gratitudine e meraviglia. Brevi attimi in cui avviene l’incontro/abbraccio tra la somma dei respiri e la nitida, luminescente essenza dell’Armonia”

È GRADITA LA PRENOTAZIONE

SEMINARIO DI DHARMA E MEDITAZIONE VIPASSANĀ IN 3 INCONTRI

Condotto da NEVA PAPACHRISTOU dal titoloLa meditazione vipassanā e la crescita nella pace e nella chiarezza mentale. Nei LUNEDÌ  5, 12, 19 GIUGNO ore 20.00-22.00.  –Vicolo d’Orfeo, 1-RM. Il seminario si rivolge a tutti i Soci.

SEMINARIO DI DHARMA E MEDITAZIONE VIPASSANĀ IN 4 INCONTRI

Condotto da CORRADO PENSA nei MARTEDÌ 6, 13, 20, 27 GIUGNO ore 19.15-22.00. - Vicolo d’Orfeo, 1-RM. Il seminario si rivolge esclusivamente ai Soci che hanno partecipato ad almeno un seminario completo e/o a un ritiro residenziale condotto da insegnanti dell’A.Me.Co.

SEMINARIO DI DHARMA E MEDITAZIONE VIPASSANĀ IN 3 INCONTRI

Condotto da CORRADO PENSA nei MARTEDÌ 4, 11, 18 LUGLIO ore 19.15-22.00. - Vicolo d’Orfeo, 1-RM. Il seminario si rivolge a tutti i Soci.

LE PRENOTAZIONI SI RICEVONO DAL 5 GIUGNO FINO AD ESAURIMENTO POSTI

SEMINARIO DI DHARMA E MEDITAZIONE VIPASSANĀ IN 3 INCONTRI

Condotto da CORRADO PENSA dal titolo: L’amicizia nel cammino interiore nei MARTEDÌ 10, 17, 24 OTTOBRE ore 19.15-22.00. - Vicolo d’Orfeo, 1-RM. Il seminario si rivolge esclusivamente ai Soci che hanno partecipato ad almeno un seminario completo e/o a un ritiro residenziale condotto da insegnanti dell’A.Me.Co.

LE PRENOTAZIONI SI RICEVONO DAL 6 SETTEMBRE FINO AD ESAURIMENTO POSTI

SEMINARIO DI DHARMA E MEDITAZIONE VIPASSANĀ IN 3 INCONTRI

Condotto da NEVA PAPACHRISTOU dal titoloLa continua ricerca di novità: nuove sensazioni, nuovi oggetti…  Come mai però torniamo sempre alle solite insane abitudini mentali?

Nei MERCOLEDÌ  11, 18, 25 OTTOBRE ore 20.00-22.00.  –Vicolo d’Orfeo, 1-RM. Il seminario si rivolge a tutti i Soci.

LE PRENOTAZIONI SI RICEVONO DAL 13 SETTEMBRE FINO AD ESAURIMENTO POSTI

SEMINARIO DI DHARMA E MEDITAZIONE VIPASSANĀ IN 6 INCONTRI

Condotto da NEVA PAPACHRISTOU dal titoloLa meditazione, vipassanā: uno strumento per orientarsi nel labirinto della vita. Nei LUNEDÌ 6, 13, 20, 27 NOVEMBRE e 4, 11 DICEMBRE ore 20.00-22.00.  –Vicolo d’Orfeo, 1-RM. Il seminario si rivolge a tutti i Soci.

LE PRENOTAZIONI SI RICEVONO DAL 4 OTTOBRE FINO AD ESAURIMENTO POSTI

SEMINARIO DI DHARMA E MEDITAZIONE VIPASSANĀ IN 4 INCONTRI

Condotto da CORRADO PENSA nei MARTEDÌ 7, 14, 21, 28 NOVEMBRE ore 19.15-22.00. - Vicolo d’Orfeo, 1-RM. Il seminario si rivolge esclusivamente ai Soci che hanno partecipato ad almeno un seminario completo e/o a un ritiro residenziale condotto da insegnanti dell’A.Me.Co.

LE PRENOTAZIONI SI RICEVONO DAL 4 OTTOBRE FINO AD ESAURIMENTO POSTI

INFORMAZIONI GENERALI

Gli intensivi e i seminari si svolgono a Roma in Vicolo d’Orfeo, 1. I ritiri residenziali, sia quelli organizzati dall’A.Me.Co. sia quelli organizzati da altri Centri, si svolgono  in sedi differenti. Il programma delle iniziative si trova anche, in forma cartacea, all’interno di SATI, la rivista dell’Associazione per la Meditazione di Consapevolezza.

Le attività organizzate dall’A.Me.Co. sono rivolte esclusivamente ai Soci.

Per le iniziative è indispensabile prenotarsi, preferibilmente via e-mail al seguente indirizzo segreteria@associazioneameco.it (inviare un’altra mail se non si riceve un messaggio di conferma). La prenotazione si accetta a partire dalla data indicata per ciascuna iniziativa. È possibile partecipare senza prenotazione solo nei casi in cui sia espressamente specificato. Per informazioni o prenotazioni è possibile telefonare alla segreteria allo 06.6865148 nel seguente orario:

- ORARIO ANTIMERIDIANO: DA LUNEDÌ A VENERDÌ dalle 10.00 alle 13.00.

- ORARIO POMERIDIANO: LUNEDÌ E MERCOLEDÌ: dalle 14.00 alle 21.00;  MARTEDÌ E GIOVEDÌ: dalle 14.00 alle 20.30.

Per ordinare le registrazioni su CD, in formato mp3, degli insegnamenti tenuti all’A.Me.Co. scrivere ad ameco.iniziative@libero.it. I CD verranno inviati per posta normale. Per il catalogo delle registrazioni consultare la sezione  RISORSE UTILI

calendario-sati-1-2017.pdf