Seminari

SEMINARI DI YOGA

Condotti da ALBERTA BIRESSI

Il corso pomeridiano avrà inizio LUNEDÌ 18 SETTEMBRE e si svolgerà  dalle 18.15 alle 19.30 nei lunedì che coincidono con i seminari di Neva Papachristou e dalle 18.15 alle 20.00 nei lunedì nei quali non vi sono seminari. Il corso della mattina avrà inizio MERCOLEDÌ 20 SETTEMBRE e si svolgerà dalle 10.30 alle 12.00. – Vicolo d’Orfeo, 1-RM. I seminari sono rivolti a tutti i Soci.

Alberta Biressi pratica yoga dal 1979 e segue l’insegnamento di Boris Tatzky sullo yoga dell’energia dal 1985. Insegna presso l’A.Me.Co. da diversi anni, presso il Centro Yoga Casal Palocco e, infine, per la Scuola di Formazione all’Insegnamento dello Yoga di Milano.

LE PRENOTAZIONI SONO APERTE E SI RICEVONO FINO AD ESAURIMENTO POSTI

SEMINARIO DI QI GONG E TAI CHI CHUAN

Condotto da DEBORA DRIGANI dal titolo: L’arte marziale come via alla consapevolezza. Il corso avrà inizio MERCOLEDÌ 4 OTTOBRE  e si svolgerà  dalle ore 18.15 alle 19.30  – Vicolo d’Orfeo, 1-RM. Il seminario si rivolge a tutti i Soci che desiderano iniziare, o approfondire, lo studio del Tai Chi Chuan e del Qi Gong. In questo corso saranno poste le basi per trasformare, attraverso la consapevolezza, i nostri gesti, così da renderli il più efficaci possibile, senza uno sforzo evidente, e per contribuire a mantenere e a rafforzare il proprio stato di salute.

Debora Drigani intraprende lo studio del Tai Chi Chuan nel 1991. Nel 2007 inizia a praticare sotto la guida dei maestri Flavio Daniele e Guo Ming (George) Xu con i quali consegue, nel 2011, la qualifica di istruttore di Taiji stile Yang, di istruttore di Qi Gong e Nei Gong e in seguito di istruttore senior di stile Yang. Ha partecipato al campus internazionale WACIMA (World Academy of Internal Martial Arts) a Lang Fang (Pechino) nel 2010. Ha praticato Qi Gong con il Maestro Wu Wen Wai. Per due anni ha frequentato il corso di TAO GED (Global Energetic Development) tenuto dal Maestro Flavio Daniele. È attualmente referente a Roma della Nei Dan School.

LE PRENOTAZIONI SONO APERTE E SI RICEVONO FINO AD ESAURIMENTO POSTI

SEMINARIO DI DHARMA E MEDITAZIONE VIPASSANĀ IN 3 INCONTRI

Condotto da NEVA PAPACHRISTOU dal titoloLa continua ricerca di novità: nuove sensazioni, nuovi oggetti…  Come mai però torniamo sempre alle solite insane abitudini mentali? Nei MERCOLEDÌ  11, 18, 25 OTTOBRE ore 20.00-22.00.  –Vicolo d’Orfeo, 1-RM. Il seminario si rivolge a tutti i Soci.

Neva Papachristou è socio fondatore e, insieme a Corrado Pensa, insegnante guida dell’A.Me.Co. Studia e pratica il Dharma dal 1984, sia con Corrado Pensa sia con insegnanti dell’Insight Meditation Society (Barre, USA) e del Cambridge Insight Meditation Center (Cambridge, USA) in Europa e in USA. È stata nominata insegnante di Dharma, secondo la tradizione Theravāda, da Larry Rosenberg, insegnante guida del Cambridge Insight Meditation Center. È autrice di una tesi su Ajahn Sumedho. È direttrice editoriale di SATI, la rivista dell’A.Me.Co. Nel settembre 2012 ha pubblicato, insieme a Corrado Pensa, per la casa editrice Arnoldo Mondadori, Dare il cuore a ciò che conta. Il Buddha e la meditazione di consapevolezza.

LE PRENOTAZIONI SI RICEVONO DAL 13 SETTEMBRE FINO AD ESAURIMENTO POSTI

SEMINARIO DI CANTO CORALE

Condotto da DIEGO CARAVANO nei GIOVEDÌ 12, 26 OTTOBRE, 9, 23 NOVEMBRE, 7 DICEMBRE ore 20.00-22.00 e 14 DICEMBRE ore 18.30-20.30. - Vicolo d’Orfeo, 1-RM. Il seminario è aperto ai Soci che desiderano far parte del Coro dell’A.Me.Co., ossia un coro composto da meditanti che amano cantare insieme coltivando l’amicizia con il Sangha. È richiesta l’iscrizione all’intero seminario da comunicare alla segreteria entro il 5 ottobre. Durante la festa di fine anno, che avrà luogo GIOVEDÌ 14 DICEMBRE, è previsto anche il saggio del Coro dell’A.Me.Co.

Diego Caravano è autore/ponte ed interprete di “Onda”. È docente di canto, canto corale e pianoforte al Saint Louis College of Music e di canto ai Conservatori Licinio Refice di Frosinone e F.A. Bonporti di Trento. Dirige il Coro “Del Risuonare” e la corale dell’Associazione per la Meditazione di Consapevolezza (A.Me.Co.). È diplomato in pianoforte al conservatorio G. Martucci di Salerno ed è stato fondatore e cantante del gruppo vocale Neri per caso, del quale ha curato gli arrangiamenti e la direzione.

LE PRENOTAZIONI SI RICEVONO DAL 20 SETTEMBRE AL 5 OTTOBRE

SEMINARIO DI DHARMA E MEDITAZIONE VIPASSANĀ IN 2 INCONTRI

Condotto da CORRADO PENSA nei MARTEDÌ 17, 24 OTTOBRE ore 19.15-22.00. - Vicolo d’Orfeo, 1-RM. Il seminario si rivolge esclusivamente ai Soci che hanno partecipato ad almeno un seminario completo e/o a un ritiro residenziale condotto da insegnanti dell’A.Me.Co.

Corrado Pensa è socio fondatore e, insieme a Neva Papachristou, insegnante guida dell’A.Me.Co. Insegnante senior di Dharma presso l’Insight Meditation Society di Barre (USA), per vari anni è stato docente di Religioni e Filosofie dell’India all’Università “La Sapienza” di Roma e psicoterapeuta junghiano. Ha pubblicato testi sul Buddhismo e sulla pratica della meditazione di consapevolezza (Vipassanā) per le case editrici Promolibri, Astrolabio Ubaldini e Mondadori. Scrive regolarmente per SATI, la rivista dell’A.Me.Co. Nel settembre 2012 ha pubblicato, insieme a Neva Papachristou, per la casa editrice Arnoldo Mondadori, Dare il cuore a ciò che conta. Il Buddha e la meditazione di consapevolezza.

LE PRENOTAZIONI SI RICEVONO DAL 6 SETTEMBRE FINO AD ESAURIMENTO POSTI

SEMINARIO DI DHARMA E MEDITAZIONE VIPASSANĀ IN 3 INCONTRI

Condotto da NEVA PAPACHRISTOU dal titolo: La meditazione, vipassanā: uno strumento per orientarsi nel labirinto della vita. Nei LUNEDÌ 6, 13, 20 NOVEMBRE ore 20.00-22.00. – Vicolo d’Orfeo, 1-RM. Il seminario si rivolge a tutti i Soci.

LE PRENOTAZIONI SI RICEVONO DAL 4 OTTOBRE FINO AD ESAURIMENTO POSTI

SEMINARIO DI DHARMA E MEDITAZIONE VIPASSANĀ IN 4 INCONTRI

Condotto da CORRADO PENSA nei MARTEDÌ 7, 14, 21, 28 NOVEMBRE ore 19.15-22.00. - Vicolo d’Orfeo, 1-RM. Il seminario si rivolge esclusivamente ai Soci che hanno partecipato ad almeno un seminario completo e/o a un ritiro residenziale condotto da insegnanti dell’A.Me.Co.

LE PRENOTAZIONI SI RICEVONO DAL 4 OTTOBRE FINO AD ESAURIMENTO POSTI

SEMINARIO DI DHARMA E MEDITAZIONE VIPASSANĀ IN 3 INCONTRI

Condotto da NEVA PAPACHRISTOU dal titolo: Verso un’etica che ci educhi a non generare sofferenza in noi e negli altri: per costruire insieme una società migliore. Nei LUNEDÌ 27 NOVEMBRE e 4, 11 DICEMBRE ore 20.00-22.00. – Vicolo d’Orfeo, 1-RM. Il seminario si rivolge a tutti i Soci.

LE PRENOTAZIONI SI RICEVONO DAL 25 OTTOBRE FINO AD ESAURIMENTO POSTI

INFORMAZIONI GENERALI

Iscrizioni aperte anche per gli uditori. Per tutti i Soci dell’A.Me.Co. che non hanno modo di frequentare i Seminari e gli Intensivi è prevista la possibilità di iscriversi ai corsi a distanza, come uditori, così da poter partecipare alla vita della comunità in maniera diretta. Le tracce verranno inviate, entro uno o due giorni via e-mail in formato mp3, solo ai Soci regolarmente iscritti come uditori. In questo modo sarà possibile ascoltare, subito dopo l’incontro, gli insegnamenti offerti e gli eventuali consigli di pratica, sia formale che informale.

Gli intensivi e i seminari si svolgono a Roma in Vicolo d’Orfeo, 1. I ritiri residenziali, sia quelli organizzati dall’A.Me.Co. sia quelli organizzati da altri Centri, si svolgono  in sedi differenti. Il programma delle iniziative si trova anche, in forma cartacea, all’interno di SATI, la rivista dell’Associazione per la Meditazione di Consapevolezza.

Le attività organizzate dall’A.Me.Co. sono rivolte esclusivamente ai Soci.

Per le iniziative è indispensabile prenotarsi, preferibilmente via e-mail al seguente indirizzo segreteria@associazioneameco.it (inviare un’altra mail se non si riceve un messaggio di conferma). La prenotazione si accetta a partire dalla data indicata per ciascuna iniziativa. È possibile partecipare senza prenotazione solo nei casi in cui sia espressamente specificato.

Per qualsiasi informazioni contattare la segreteria via e-mail segreteria@associazioneameco.it  (inviare un’altra mail se non si riceve un messaggio di conferma) o telefonare allo 06. 6865148 nel seguente orario:

Ø ORARIO ANTIMERIDIANO

da lunedì a venerdì dalle 10.00 alle 13.00.

Ø ORARIO POMERIDIANO

da lunedì a giovedì dalle 14.00 alle 20.30.

Per ordinare le registrazioni su CD, in formato mp3, degli insegnamenti tenuti all’A.Me.Co. scrivere ad ameco.iniziative@libero.it. I CD verranno inviati per posta normale. Per il catalogo delle registrazioni consultare la sezione  RISORSE UTILI